spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda megasball » 23 mar '15, 12:16

Domanda: che ne pensate di inserire la doppia combo di main? Intendo sia kiki che thune, è ridondante o è una scelta che ci può stare?
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda Shirokane » 23 mar '15, 21:10

Io mi sono interessato al mazzo da quando ho letto il Report sul sito... Invece di Kiki-Jiki, Mirror Breaker che se per errore lo pesco sono fregato... Magari un bel Thragtusk? Vero che la pedina se blinkiamo con Ghostway muore, però non mi sembra brutto +5 ed un 3/3 che blocca/attacca.
Complimenti a voi per aver ideato un mazzo così bello, mi piace un sacco, spero di poterlo montare.

Un'ulteriore domanda, dato che son nabbo. Col mazzo devo puntare a sciamare come un pazzo per accumulare EtB e va bene, ma vinco semplicemente girando le creature+le Helix del Rhino+l'aggro volante dei Restorelli o mi sto perdendo qualcosa?
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda Fpdr » 23 mar '15, 23:07

Buonasera, sto testando ultimamente la bella versione Bant del mazzo, inserendo la nuova Collected Company, che in siffatta versione mi pare ancor più performante della corda.

Consigli e critiche sono bene accetti, ma devo dire che avete creato una serie di mazzi davvero interessanti per cui, eventualmente sarò ben lieto di ascoltarli.

Lista:
4 Noble Hierarch
4 Coiling Oracle
4 Eternal Witness
4 Tarmogoyf
2 Phantasmal Image
2 Wall of Roots
2 Restoration Angel
1 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
1 Spellskite
1 Vendilion Clique
1 Kitchen Finks

4 Path to Exile
4 Collected Company
2 Ghostway
1 Chord of Calling

Reparto terre 22, 8 fetch 4 shock e il mana si fixxa subito. Side a piacere direi.

Effettivamente è non molto Ghostway-centrico, ma fin'ora nei test e' stato perfetto, un mazzo tempo estremamente divertente e Tarmo a mio avviso ne sa qui, doppia immagine per copiare tarmo possibilmente, tarmo inoltre con la nuova company da una bella spinta all'acceleratore.
Gerarca preferito a bop perché fixxa ugualmente il colore in questa versione e fa vincere le tarmo-war.
Oracolo e Testimone eccezionali con Company e Ghosway.

Beh io ho postato questa versione, spero piaccia, io la trovo solida e molto divertente!
Complimenti ancora per la discussione!
Fpdr
Livello VI
Livello VI

Messaggioda V4Vendemmia » 24 mar '15, 0:41

Ciao Volans,
si sulle terre avevo letto male. 22 è ragionevole, 23 forse troppe.
Capisco i tuoi punti di vista, anche se non li condivido tutti (ad esempio il mago.. :D ). Cmq ho altre domande per te, sorte dalle tue risposte...

Spoiler:
Ti dico però che ai prossimi tornei non li userò, perchè appunto con una manabase così a volte avere subito il doppio :B: non è automatico: penso inserirò, sempre di side, qualcos'altro.

A che cosa pensavi? Sarei interessato, dato che un set di mago fulminatore non rientra nelle mie finanze... ;^^

Spoiler:
Contro i Tritoni in finale probabilmente avrei perso uguale: sono troppo veloci e non puoi far affidamento sul magus... molto di più sui Decay e sui Patti.... che sicuramente switcherò tra di loro: 4 Decay e 3 Patti invece del contrario.

hai ragione su merfolk. ma perché giocare lo spilt 4/3 (decay/pte)? vista la diffusa presenza di Abzan Aggro penso che sia meglio un 3/4 per gestire i loro siege rhino e vassallo di foglia secca. perché senti la necessità di più abrupt decay? Inoltre contro il suddetto mazzo, il magus del disco potrebbe fare la differenza...

Spoiler:
Per quanto riguarda i Crumiri della Cucina, sono buoni per carità, ma li vedo comunque poco sinergici con la filosofia del mazzo: per 2 PV se li blinko non mi fanno impazzire.
Possono essere buoni contro Burn (che però se gioca decentemente ti piazza Spaccacranio o altro e poi piangi) o contro qualche tipo di aggro come Zoo o simili... ma non so, non sono per me.

Ci devo pensare sui crumiri... è vero che non giocando più i BoP, i drop a 3 non sono così necessari.. ci penserò...

Spoiler:
La mia è una guerra di attrito e spesso più ho pescato più ho vinto.
Le elfe come i muri ci mettono la faccia, ti danno quel turno o due in più per provare a vincere contro mazzi che non ti danno tregua.
Poi, come ho scritto nel report, molte volte si beccano anche rimozioni !!!
Ed è lì che Godo: sono sempre 2x1 in nostro favore.

No comment. mi hai convinto a pieno. :D

Domanda a parte: che ne pensate della neonata Collected Company? non sono sicuro che questo mazzo sia la sua casa perfetta: il power level delle creature che metterebbe in campo non è così alto... lo vedrei meglio in un hatebears... ma vorrei sentire la vostra...
grazie
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Volans » 24 mar '15, 11:21

Ciao V4Vendemmia,

ti rispondo subito:

1) vuoi farmi tirare fuori "l'effetto sorpresa" ? Mannaggia a te ! Scherzo :D
Ancora ci devo pensare bene, ho almeno un paio di settimane per elucubrare bene e testare, dunque non ho una risposta "sicura".
Sicuramente terrò in considerazione o terre che slandano o spell che non abbiano doppio colore e che slandino.

2) Decay è semplicemente troppo forte contro un sacco di cose: creature, incantesimi, artefatti, planeswalker (liliana)... sono un Side di Main se ci pensi... incounterizzabile poi !
Patto è fortissimo chiaramente, ma Decay di più per me... sicuramente più versatile, e in un torneo dove NON sai quello che incontrerai, la versatilità spesso premia.
Comunque passare da 3 a 4 o da 4 a 3 non è una modifica così incisiva se ci pensi, però può essere utile, o almeno è la mia idea e dunque la testerò.
Se tu pensi sia meglio usare 4 Patti come nella mia precedente versione, fai pure, non te ne pentirai comunque.

3) esattamente. Io odio i BoP in questo mazzo e dunque non voglio accelerare al primo. Inoltre è bello blinkare i Crumiri solo se hanno già un segnalino persistere sopra (e dunque hai già guadagnato 4 vite) e non quando non ha segnalini (hai pagato 3 mana per guadagnare 2 vite... mmm....)

4) penso tu abbia ragione Collected Company può essere un piccolo sostituto di Pod per il mazzo Pod, ma in questo... devi essere bello fortunato a girare in 6 carte una Eternal Witness e un'altra con costo 3 o meno... se non lo fai hai speso 4 mana per pescare magari un muro bianco e uno verde e dunque pescare 1 carta... la vedo molto basata sulla fortuna... poi oh, c'è chi è "più forte di me" come dico spesso io, e magari ci fa i buchi per terra.
Non è il mio stile quello: mi tengo strette le Corde e vado avanti.

Spero di essere stato utile.

Ciao !
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda megasball » 26 mar '15, 12:54

Ieri sera ho giocato un torneo con una versione naya in cui giocavo melma acida e un qasali di main (oltre a 2 di side) ma contro tron (prima u tron e poi rg) non c'è stato nulla da fare. Voi contro tron cosa giochereste? Si può fare qualcosa o semplicemente appena calano torre e mappa ci mettiamo a piangere?

Oltre a questo pensavo all'inserimento di gaddock teed in monocopia di side, che ne pensate?
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda Orim 83 » 26 mar '15, 14:10

Contro Tron Melma Acida è davvero desolatamente lenta.. Mago Fulminatore in 3-4 copie funziona molto meglio... a parte i fulminator prova magari anche qualche terra che spacca terre.. ci sono Quartiere Fantasma o Faglia Tettonica. Anche io ho usato per un breve periodo Gaddock Teeg, ma poi lo ho rapidamente abbandonato in quanto antisinergico con Corda della Convocazione (ma anche con Fantafuga, se vogliamo lanciarla nella seconda fase principale del nostro avversario)..

La versione Bant non può disporre di slandini rapidi come il Naya o L'Abzan, però può montare da parte sua Cospiratore Vedalken.. sto studiando come ricavarne slot in side in vista del PPTQ di Trento di questa domenica.. può essere molto utile per ricavare tempo contro Tron, ma anche per rubacchiare terre animabili a Junk/Jund e Infect. Il suo effetto può anche essere reiterato e non cessa quando il vedalken lascia per qualche ragione il campo di battaglia :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda megasball » 26 mar '15, 14:58

Come slandi vorrei inserire 3 ghost quarter di main, ma ho paura che mi si destabilizzi il mana (gioco anche 2 stomping e una montagna per castare kiki nel caso in cui ce l'avessi in mano)...
Comunque il problema che ho riscontrato è che anche senza lande per quanto riguarda rg una volta castato karn NON abbiamo risposte, per Utron invece il problema è il counter sulla combo a questo punto perché non mettere (in una versione abzan) al posto dei 3 decay 3 scarti?
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda vulcano1 » 26 mar '15, 19:56

io non ho quasi mai avuto problemi in tal senso, mentre gli slandi li ho sempre trovati utili per romprere tutte le terre fastidiose o incasinare la manabase agli avversari.

Per il resto quoto abbastanza Orim sulle possibilità alternative di "slando". E comunque RG tron la versione Bant lo affronta tramite counter secchi tipo Negare o volontà unificata, più che dedicare tempo ed energie ad una capacità di recupero terre a cui non possiamo in ogni caso far fronte. La verisone Abzan invece ci deve andare pessante di scartini, rubapensieri e memoricidio soprattutto o duress ed inquisition se non si hanno troppi dindini in tasca e si vole comunque avere una seconda scelta: dopo test con RG trap posso dire che i Rubapensieri sono migliori anche se perdi vita dato che tolgono di sicuro ogni problema.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda megasball » 27 mar '15, 11:58

Quindi diresti di mettere gli scarti di side? ma levando cosa?
Comunque la lista che sto giocando ora, integrandola con qualche consiglio sarebbe:

4x temple garden
2x stomping ground
1x godless shrine
1x overgrown tomb
4x windswept heath
4x wooded foothills
1x mountain
1x plains
1x forest
2x ghost quarter

lands 21

4x restoration angel
4x eternal witness
4x bird of paradise
4x wall of omens
4x elvish visionary
3x siege rhino
1x archangel of thune
1x kiki jiki, mirror breaker
1x spike feeder
1x acidic slime

creature 26

3x ghostway
4x chord of calling
4x path to exile

istant 12

2x engineered explosives
2x slaughter games
1x fulminator mage
1x magus of the disk
2x qasali pridemage
1x spellskite
1x boil
1x aven mindcensor
1x loaming shaman
2x nature's claim
1x firesprout

come detto ho i maggiori problemi contro tron: a meno che lui non s****i male non vinco, contro burn non ho testato ma credo di stare abbastanza sotto. Per il resto credo di essere settato bene contro tutto.
Pareri, consigli? :D
megasball
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo