Ciao V4Vendemmia,
ti rispondo subito:
1) vuoi farmi tirare fuori "l'effetto sorpresa" ? Mannaggia a te ! Scherzo
Ancora ci devo pensare bene, ho almeno un paio di settimane per elucubrare bene e testare, dunque non ho una risposta "sicura".
Sicuramente terrò in considerazione o terre che slandano o spell che non abbiano doppio colore e che slandino.
2) Decay è semplicemente troppo forte contro un sacco di cose: creature, incantesimi, artefatti, planeswalker (liliana)... sono un Side di Main se ci pensi... incounterizzabile poi !
Patto è fortissimo chiaramente, ma Decay di più per me... sicuramente più versatile, e in un torneo dove NON sai quello che incontrerai, la versatilità spesso premia.
Comunque passare da 3 a 4 o da 4 a 3 non è una modifica così incisiva se ci pensi, però può essere utile, o almeno è la mia idea e dunque la testerò.
Se tu pensi sia meglio usare 4 Patti come nella mia precedente versione, fai pure, non te ne pentirai comunque.
3) esattamente. Io odio i BoP in questo mazzo e dunque non voglio accelerare al primo. Inoltre è bello blinkare i Crumiri solo se hanno già un segnalino persistere sopra (e dunque hai già guadagnato 4 vite) e non quando non ha segnalini (hai pagato 3 mana per guadagnare 2 vite... mmm....)
4) penso tu abbia ragione
Collected Company può essere un piccolo sostituto di Pod per il mazzo Pod, ma in questo... devi essere bello fortunato a girare in 6 carte una
Eternal Witness e un'altra con costo 3 o meno... se non lo fai hai speso 4 mana per pescare magari un muro bianco e uno verde e dunque pescare 1 carta... la vedo molto basata sulla fortuna... poi oh, c'è chi è "più forte di me" come dico spesso io, e magari ci fa i buchi per terra.
Non è il mio stile quello: mi tengo strette le Corde e vado avanti.
Spero di essere stato utile.
Ciao !