spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 20 mar '15, 10:21

Bene ragazzi, siamo tornati! Ringrazio lo staff per lo sblocco dell'articolo, ripartiamo tutti sereni :)
Per chi se lo fosse perso segnaliamo due recenti risultati: il secondo Posto di Rodolfo Cucchiella al PPTQ San Marino (6/3/2015) e la vittoria di Pierluigi La Gaia al PPTQ Avellino(14/3/2015).
Entrambe sono versioni "Abzan" e della prima è uscito ora anche il report in homepage (complimenti Rudy!).
Parlando di Naya abbiamo la Top4 ottenuta da Leonardo Lenzetti a Lucca, in una tappa delle DZ Series (8/3/2015)!

Sul mio versante ora ho avuto un vero ritorno di fiamma al Bant e questa settimana ho collezionato due 3-1 ai Daily su MTGO. Il primo torneo di lunedì non è stato pubblicato in rete, speriamo di avere più fortuna col torneino di ieri! Se dovesse essere messo in vetrina prevedo altri articoli internazionali :D Ecco la lista Bant che sto giocando

Diciamo che coi 4 Negare ora la lista Bant ha trovato le giuste contromisure per un sacco di MU... (un pò come era successo tempo fa coi 4 Esplosivi Ingegnerizzati)
Particolarmente forte qui è il Missionario Solitario che grazie al suo basso costo di lancio ci tiene open per giocare le nostre neutralizzazioni (in particolar modo proprio Negare su Sfondacranio) o risulta facilmente tutorabile di Corda della Convocazione! Ora giudico veramente le liste Abzan/Naya/Bant tutte massimamente competitive!
Ultima modifica di Orim 83 il 20 mar '15, 11:31, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 20 mar '15, 11:26

E rieccoci qua !

Grazie per i complimenti Alberto, troppo buono.

Spero vi piaccia il report in main page: ho dovuto spremere le meningi per ricordare abbastanza di quel PPTQ fatto ad orari improponibili :D

Tornando al mazzo, sto testando qualche altra soluzione e sideboard diversa: bisogna stare sempre in evoluzione !
Poi vi aggiornerò
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Juza91 » 20 mar '15, 22:24

Ciao Orim!! complimentI a te e a tutti gli altri ragazzi che stanno sviluppando questo fantastico archetipo !! seguendo I vostri consigli sto montando la versione bant. Peró osservando le liste che fanno topo vedo solo la versione abzan !! a sto punto mi chiedevo che matchup favorevoli cambiano tra le 2 versioni??
Juza91
Livello I
Livello I

Messaggioda vincent99 » 21 mar '15, 3:43

Orim una domanda: nella versione bant, nn vedresti meglio nubiscarto al posto di fantafuga? Con mistyc snake, glen elendra, venser ecc, direi che ci sta tutta. Anche xke tirando ghostway diciamo che sn un po sprecate queste potentissime creature
vincent99
Livello III
Livello III

Messaggioda vulcano1 » 21 mar '15, 10:25

vincent99 ha scritto:Orim una domanda: nella versione bant, nn vedresti meglio nubiscarto al posto di fantafuga? Con mistyc snake, glen elendra, venser ecc, direi che ci sta tutta. Anche xke tirando ghostway diciamo che sn un po sprecate queste potentissime creature

Posso risponderti che per me si, nubiscarto renderebbe meglio nell'ordine di replicare i tricks delle creature che hai detto. Tuttavia, la versione Bant a mio avviso rende meglio con ghostway in quanto essa ci consente di reiterare TUTTI i vantaggi sul campo di battaglia, ed e' la nostra fonte migliore di vantaggio carte oltre che salvarci da tutte le rimozioni globali. Sarebbe bello trovare spazio per 2-3 copie di nubiscarto nella lista (anche se non saprei proprio dove) per godere di entrambe le carte.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 21 mar '15, 10:42

Non so se qualcuno ha mai citato questa carta o ne avete già discusso precedentemente ( nel caso mi scuso per il doppione ) ma sono recentemente venuto a conoscenza di questa carta che a mio modo di vedere potrebbe non dico rivoluzionare il mazzo ma aprirgli nuove strade andando a sostituirsi proprio alla carta chiave del mazzo , l'ottima Fantafuga.

Trattasi di Fremito Spettrale.

Allo stesso identico costo questa carta fa all'incirca la stessa cosa ma con 3 sostanziali differenze , due delle quali a mio parere potrebbero renderla migliore del nostro bouncer di riferimento.

Prima cosa , il ritorno in campo è immediato e non ritardato alla fine del turno ( insomma , stesso effetto di Restoration Angel ) , cosa secondo me non trascurabile visto che permette di reiterare gli EtB immediatamente , cosa che in certi casi può far la differenza.

Seconda cosa , l'esilio può essere fatto non solo con le creature ma anche con terre e artefatti, cosa che può tornare utile dandoci maggiore disponibilità di mana nel primo caso o reiterando effetti di entrata in gioco ( o uscita ) degli artefatti ( non ho ancora cercato se ce ne sono di significativi al riguardo ma nella mia carriera ricordo di averne visti di simpatici , quando avrò tempo me li cercherò ). Alla peggio comunque possono salvare artefatti di sideboard da spacchini molesti.

Terza cosa , non esilia tutte le nostre creature ma solo due.
Questo è chiaramente uno svantaggio rispetto a Fantafuga ma secondo me merita comunque di essere discusso.Se da un lato è meno "potente" in quanto reitera meno effetti di entrata in gioco dall'altra ci dà accesso a tutte le creature che hanno come EtB mettere pedine ( tipo Blade Splicer o Huntmaster ).
In più se una delle 2 creature è Eternal Witness permette di fare lo stesso gioco che si fa con Fantafuga permettendoci di riprenderlo in mano e rifarlo il turno successivo lasciando quindi invariato il senso stesso del mazzo.

Sperando di non aver fatto un post inutile su una carta che avevate già discusso vi saluto :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 21 mar '15, 12:24

vincent99 ha scritto:Orim una domanda: nella versione bant, nn vedresti meglio nubiscarto al posto di fantafuga? Con mistyc snake, glen elendra, venser ecc, direi che ci sta tutta. Anche xke tirando ghostway diciamo che sn un po sprecate queste potentissime creature

Ciao Vincent! Nubiscarto sì, interagirebbe meglio con Arcimaga di Gola Elendra, nonchè farebbe interazione anche con Serpente Mistico, tuttavia se analizziamo tutte le possibili intrazioni Fantafuga rimane la miglior carta per interagire con l'intero parco creature.. Alla lunga la differenza di potenziale tra le due spicca nettamente, considerando gli 8 peschini, le 4 testimoni, i 4 angeli e la possibilità di ripetere tutti i loro ETB a piacimento ;) Per effetti spot su Serpente Mistico meglio affidarsi solo agli Angelo della Restaurazione, che anche a board vuoto non sono mai carta morta :)

Oggi è stato pubblicato sia sul sito ufficiale che su Mtggoldfish il Daily in cui figura anche la mia lista Ghostway Bant fra i 3-1 :lol:
Carlos Gutierrez ha inserito la suddetta lista Bant nella rubrica "5 decks you can't miss this week"!

Rispondendo ora a Freezer, Fremito Spettrale non la conoscevo.. essa ha dei pregi come dici tu, anche se lo svantaggio di non esiliare e rimettere in gioco tutta la truppa è uno svantaggio pesante rispetto a Fantafuga.. la possibilità di rimuovere anche terre o artefatti è molto poco incisiva o comunque capiterà molto raramente di sfruttarla.. si può salvare una terra da uno slando, ma si avrà per questo sprecato uno slot che poteva esssre sfruttat meglio nel medio lungo termine. Il fatto di rimettere le creature subito in campo ha volte è un vantaggio, a volte un limite, per esempio contro Collera degli Dei o Verdetto Supremo.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 21 mar '15, 13:02

Aspetta aspetta Orim, secondo me non e' da buttar via. Un uso che non hai considerato potrebbe essere quello di blinkare sologli attaccanti che ci vengono parati e sono in pericolo, consentendoci di picchiare anche con pezzi altrimenti abbastanza fragilini come la Testimone o l'Arcimaga.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 21 mar '15, 19:40

Oh finalmente!! Ben ri-trovati!
Complimenti vivissimi a Volans per il mega risultato e per il gran bel report!!
Spoiler:
http://www.metagame.it/articoli-modern/2088-report-modern-top2-pptq-san-marino-con-ghostway.html

Avrei qualche domanda sulla lista che hai portato:
    1) davvero 20 terre? non sono poche? considerando che cmq giochi 8 drop a 4 ed uno a 5 e hai 4 accelerini solamente...
    2) come ti trovi senza slandi di main? nel torneo non hai affrontato Tron...
    3) non pensi che il magus del disco sia ancora una scelta valida? pensi che 7 rimozioni possano essere abbastanza? penso ti sarebbe servito contro Tonni...
    4) motivazione per aver lasciato fuori sveglialata e kitchen finks?
    5) set completo di elfa visionaria, non è esagerato?

Per il resto sono d'accordo su molte cose, come ridurre a 4 gli accelerini levando i BoP.
7 rimozioni mi piacciono molto, ma come dicevo penso che uno sweeper come il mago serva sempre.
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Volans » 23 mar '15, 11:18

V4Vendemmia ha scritto:Oh finalmente!! Ben ri-trovati!
Complimenti vivissimi a Volans per il mega risultato e per il gran bel report!!
Spoiler:
http://www.metagame.it/articoli-modern/2088-report-modern-top2-pptq-san-marino-con-ghostway.html

Avrei qualche domanda sulla lista che hai portato:
    1) davvero 20 terre? non sono poche? considerando che cmq giochi 8 drop a 4 ed uno a 5 e hai 4 accelerini solamente...
    2) come ti trovi senza slandi di main? nel torneo non hai affrontato Tron...
    3) non pensi che il magus del disco sia ancora una scelta valida? pensi che 7 rimozioni possano essere abbastanza? penso ti sarebbe servito contro Tonni...
    4) motivazione per aver lasciato fuori sveglialata e kitchen finks?
    5) set completo di elfa visionaria, non è esagerato?

Per il resto sono d'accordo su molte cose, come ridurre a 4 gli accelerini levando i BoP.
7 rimozioni mi piacciono molto, ma come dicevo penso che uno sweeper come il mago serva sempre.

Ciao caro,

grazie per i complimenti... siete tutti troppo buoni, non è necessario :)

Rispondo per quella che è la mia (lunga) esperienza:

1) le terre sono 22, non 20... penso tu abbia letto male:
4 Forest
2 Overgrown Tomb
2 Plains
4 Temple Garden
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

avrei preferito forse averne 23... ma non riuscivo in nessun modo a farcele stare e comunque... ne ho sempre pescate pure troppe sia a quel torneo che in genere nelle mie partite.

2) senza slandi di main mi trovo bene: in tricolor la manabase è già complicata (come puoi notare) e pescare dei Quartiere Fantasma o simili in mano quando mi servono i mana colorati... no grazie.
Tron per fortuna non l'ho mai incontrato (non è un bel matchup in genere) però avevo pronti 4 Mago Fulminatore di side che sono anche tutorabili, quindi ero preparato in caso (li ho messi pensando apposta a quello).
Ti dico però che ai prossimi tornei non li userò, perchè appunto con una manabase così a volte avere subito il doppio :B: non è automatico: penso inserirò, sempre di side, qualcos'altro.

3) Magus del Disco io lo trovo orribile come carta. Probabilmente sono gusti, o sono sfortunato io, ma ogni volta che l'ho visto in mano in passato, non lo volevo mai e mi ha fatto vincere solamente una volta una partita che probabilmente avrei vinto lo stesso.
Contro i Tritoni in finale probabilmente avrei perso uguale: sono troppo veloci e non puoi far affidamento sul magus... molto di più sui Decay e sui Patti.... che sicuramente switcherò tra di loro: 4 Decay e 3 Patti invece del contrario.

4) Sveglialata è forte ma nella mia build non così forte: i pezzi forti come Rinoceronte da Assedio e Angelo della Restaurazione non ci interagiscono (non li rianimi) e per quel costo alto di mana volevo una chiusura sicura e a sorpresa... da lì il mono Kiki.
Per quanto riguarda i Crumiri della Cucina, sono buoni per carità, ma li vedo comunque poco sinergici con la filosofia del mazzo: per 2 PV se li blinko non mi fanno impazzire.
Possono essere buoni contro Burn (che però se gioca decentemente ti piazza Spaccacranio o altro e poi piangi) o contro qualche tipo di aggro come Zoo o simili... ma non so, non sono per me.
Io, che in genere non sono baciato dalla dea bendata, preferisco pescare e da qui ti rispondo alla domanda.........

5).... ecco il perchè voglio sempre 8 peschini nel mazzo! Voglio pescare, sempre e comunque.
La mia è una guerra di attrito e spesso più ho pescato più ho vinto.
Le elfe come i muri ci mettono la faccia, ti danno quel turno o due in più per provare a vincere contro mazzi che non ti danno tregua.
Poi, come ho scritto nel report, molte volte si beccano anche rimozioni !!!
Ed è lì che godo: sono sempre 2x1 in nostro favore.

Spero di essere stato un minimo utile.

Ciao !!!
Volans
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo