spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 20 mar '15, 18:03

Eccomi di nuovo qui :)

A Rotax:

Se incontro di nuovo il ragazzo magari gli chiedo meglio e ti faccio sapere come si trova lui con quella versione.


Alla fine ci ho parlato qualche giorno fa e mi ha detto che con quel mazzo aveva appena vinto un PPTQ a Firenze incontrando praticamente solo aggro e affinity.
La top è stata messa in home oggi quindi a chi fosse interessato può leggere il deck al link già postato da Joe che comunque rincollo:

http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html

In queste settimane ho fatto tre tornei tutti da 20 o più giocatori. Due non sono andati affatto bene e in uno sono arrivato in top 8.
Ho incontrato quasi sempre dei mazzi particolari o modificati rispetto ai classici quindi non conoscendoli bene il mio giudizio potrebbe risultare non esatto o comunque limitato.
Riporto lei mie considerazioni sui deck incontrati che non ricordo benissimo (prometto che integro in caso di dimenticanze appena trovo il blocchetto).

GOBLIN : positivo se non cala la Leyline del Castigo (lui la giocava in side e in g3 mi ha messo in grande difficoltà).

4COLOR : giocava Doni mai dati. Match non bello. Non parliamo di Iona, Scudo di Emeria in g2 e dei sempre antipatici Dannazione e Esplosivi ingegnerizzati che resettano il board. Mi sono mancati i Censore mentale aviano.

SCAPESHIFT : con la versione classica si va abbastanza tranquilli ma lui aveva apportato modifiche inserendo Doni mai dati, il terzo Valakut e giocava il Titano primevo con Through the breach. Grande mancanza anche qui del Censore mentale aviano.

AMULET : non commento. Forse ho fatto un errore non spaccandogli una bounceland al momento giusto preferendo aggrare. Il problema è che indipendentemente da ciò siamo sotto un treno normalmente. Di secondo una Firespout e una Hornet queen sono risultati più che sufficienti a spegnere le mie speranze. Penso che a meno di miracoli da questo deck non se ne esce. Dopo aver letto uno dei report in home e parlando con un amic, questo mi ha suggerito Famiglio del Giudice per fermare la combo di Hive mind. Rimaneil problema Titano e side trasformativa da risolvere.

VENGEVINE : a lui è girato fortissimo di secondo 5 creture con 4 di forza non ti danno il tempo di agire. Il Soul sisters per quanto se ne dica è un midrange quindi servono un paio di turni di assestamento che lui non mi ha dato. Disastro. Come detto da Alecs un Ira di Dio a volte potrebbe essere molto utile oppure un hate maggiore contro cimitero. Ci penserò con calma

INFECT BG : incontrato due volte. E’ un po’ più lenta dell’altra versione ma penso leggermente più stabile. In tutte le partite un Crociato di Phyrexia di terzo ha spento le mie speranze. In questo caso un Ira di Dio sarebbe stata inutile perché mi ha sidato contro le Duress che avrebbero eliminato l’adorato resettone.

RG TRON : incontrato due volte da quando ho ripreso. La prima volta con Stony silence e Quartiere fantasma ne ero uscito epicamente vincitore. La seconda volta... No Stony no party.

UTRON : in questo match Stony silence serve un pò meno che contro la versione RG. Il deck gioca più terre del fratello e controllando prima o poi arriva a metterne sei/sette per giocare le sue minacce. Se counterano Onore dei Puri non gli si mette abbastanza pressione. In g2 Calice del nulla a uno e sono morto male. Disenchant in g2 obbligatori e Rest in Peace migliore della Reliquia del Progenitus (almeno in questo caso).

NAYA ZOO : non so con gli altri tipi di zoo ma il tricolor per me è un mu positivo.

AFFINITY : nel complesso è un mu gestibile e post side migliora.

Per ora ricordo questi e ho messo alcuni pensieri su cui si può discutere.

Vero anche che avendo incontrato molti deck solo una volta potrebbe essere costruttivo rincontrarli per capire se effettivamente la prima impressione è stata corretta o meno.

Pensieri finali: il deck tendenzialmente va bene contro aggro ma con gli altri patisce. Burn è un po’ meno giocato e, per nostra sfortuna, Infect si vede molto di più. Straordinariamente ancora non ho incontrato un Twin.

Il meta si sta evolvendo forse a nostro sfavore rispetto all’immediato periodo post ban e lo noto anche durante i tornei.

Che dite?
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda micionero » 20 mar '15, 20:20

ciao Alvin e grazie del tuo report, volevo chiederti però di ripostare la tua lista perchè sono andato indietro senza trovarla e fatico un pò ad interpretare alcune tue difficoltà
sono molto contento che finalmente dopo una decina d'anni si vedano nuovamente mazzi Martyr fare risultato e spero come voi di poter leggere il report di Daniele Tarrini
guardando il suo deck ritorna chiaro quanto siano efficienti le martiri senza bisogno di ulteriori 8-16 slot di sorelline,compagni ed onori dei puri
mi piacciono molto le sue scelte e ritengo che rimpiattino // cercarello sarà sempre una bomba, soprattutto oggi che girano nuovamente molti incantesimi e/o che si vedono sempre più ciccioni molto insidiosi - inoltre ritorna helix che personalmente non è mai uscita dal mio cuore ma naturalmente senza sisters era una scelta saggia e necessaria - vorrei tanto vedere un report per capire quanto gli siano stati utili il talismano e le lingering perchè in questo deck non mi convincono tantissimo
la cosa triste è che nei draghi di tarkir ho visto diverse carte molto interessanti ma non ho trovato nessuna scintilla per migliorare il nostro deck :(
credete che queste due vedranno possibile gioco?
viewtopic.php?f=136&t=15533
viewtopic.php?f=136&t=15566
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 mar '15, 22:43

Le due nuove carte di KTK mi sembrano portate molto, se non solamente, ad una tipologia di mazzo controllo (l'incantesimo poi, non mipare troppo adatto ad un Martire).
Delle nuove carte, quelle che mi sembrano più papabili all'ingresso nel nostro mazzo sono
-Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico (viewtopic.php?f=136&t=15455&hilit=Anafenza), la quale consente di giocare delle Processione Spettrale le quali fanno pedine 2/2 ed in genere ci potenzia tutto il reparto creature che, salvo pochi casi, sono tutti dei 1/1; è vero che è debole di Fulmine vaganti per i tavoli, però lo praticamente tutto nel mazzo, poi la mia è solo una ipotesi.
-Compagnia a Raccolta (viewtopic.php?f=136&t=15440&hilit=Compagnia+a+Raccolta). Ipoteticamente è quasi un Ranger di Eos istantaneo, infatti, i due effetti negativi per noi sono il fatto che la magia sia verde e che non ci guardi tutto il mazzo. Sempre ipoteticamente, ci potrebbe consentire di giocare doppio ascendente o martire, od ascendente o martire, a fine turno avversario.

Per quanto riguarda il Ranger di Eos, sono anch'io convinto che arrivare a giocarne il 4x in un Martire aggro sia generalmente da evitare, personalmente, ne gioco due copie ed al massimo arriverei a tre; se invece, avessi da giocare la versione controllo, credo il set pieno dei ranger sia praticamente necessario, non mi pare ci sia troppo da spiegare questo punto: ci prendiamo quello che ci serve, quando serve e con più probabilità di poterlo fare.

Poi, prendete ciò che ho scritto colle pinze, sono solo le modeste considerazioni di una persona che gioca il 2x di Carica Attraverso l'Araba ;)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda micionero » 21 mar '15, 13:40

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Le due nuove carte di KTK mi sembrano portate molto, se non solamente, ad una tipologia di mazzo controllo (l'incantesimo poi, non mipare troppo adatto ad un Martire).
Delle nuove carte, quelle che mi sembrano più papabili all'ingresso nel nostro mazzo sono
-Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico (viewtopic.php?f=136&t=15455&hilit=Anafenza), la quale consente di giocare delle Processione Spettrale le quali fanno pedine 2/2 ed in genere ci potenzia tutto il reparto creature che, salvo pochi casi, sono tutti dei 1/1; è vero che è debole di Fulmine vaganti per i tavoli, però lo praticamente tutto nel mazzo, poi la mia è solo una ipotesi.
-Compagnia a Raccolta (viewtopic.php?f=136&t=15440&hilit=Compagnia+a+Raccolta). Ipoteticamente è quasi un Ranger di Eos istantaneo, infatti, i due effetti negativi per noi sono il fatto che la magia sia verde e che non ci guardi tutto il mazzo. Sempre ipoteticamente, ci potrebbe consentire di giocare doppio ascendente o martire, od ascendente o martire, a fine turno avversario.

Per quanto riguarda il Ranger di Eos, sono anch'io convinto che arrivare a giocarne il 4x in un Martire aggro sia generalmente da evitare, personalmente, ne gioco due copie ed al massimo arriverei a tre; se invece, avessi da giocare la versione controllo, credo il set pieno dei ranger sia praticamente necessario, non mi pare ci sia troppo da spiegare questo punto: ci prendiamo quello che ci serve, quando serve e con più probabilità di poterlo fare.

Poi, prendete ciò che ho scritto colle pinze, sono solo le modeste considerazioni di una persona che gioca il 2x di Carica Attraverso l'Araba ;)

ti dico che Compagnia a Raccolta già in molti lo chiamano il nuovo Pod e certamente la carta scarsa non è! il martyr poi secondo me dà il meglio di se quando viene splashato e certamente anche col verde sarebbe interessante ma in verità non è un deck che aggro o control che sia necessiti di altri tutori..il ranger sta più in funzione al numero di creature a cc1 che alla versione del deck e si rifà più a quando si giocava una versione con 4 ascendenti,8 sorelle e alcune studentessa della guerra e figura del destino
la nuova Anafenza è una bellissima carta per me che gioco anche white weenie ma serve un deck pieno di creature e non di pedine per rendere meglio ;)
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 23 mar '15, 14:37

micionero ha scritto:ciao Alvin e grazie del tuo report, volevo chiederti però di ripostare la tua lista perchè sono andato indietro senza trovarla e fatico un pò ad interpretare alcune tue difficoltà


11 Plains
4 Flagstones of Trokair
3 Windbrisk Heights
3 Ghost Quarter

4 Serra Ascendant
4 Martyr of Sands
4 Soul Warden
3 Soul's Attendant
4 Ajani's Pridemate
4 Squadron Hawk
1 Brimaz, King of Oreskos
3 Ranger of Eos

4 Honor of the Pure
4 Path to Exile
4 Spectral Procession



La side ha un core fisso ma dalle due alle quattro carte provo a cambiarle spesso in quanto dove mi sono trasferito non ho trovato un metagame stabile quindi capire come settarla mi sta risultando difficile. Tanti mazzi e a volte differenti dalle versioni classiche.
Manca lo Spregiamagie che ancora non mi riesco a procurare ma che in teoria metterei almeno in due copie.

L'ultima che ho usato è stata questa:

1 Burrenton Forge-Tender
3 Disenchant
2 Mark of Asylum
2 Mirran Crusader
2 Rest in Peace
2 Rule of Law
3 Stony Silence


vorrei tanto vedere un report per capire quanto gli siano stati utili il talismano e le lingering perchè in questo deck non mi convincono tantissimo


Le Anime indugianti permettono di rallentare l’avversario, fare ripartenze post-wratta, vanno in combinazione con Sky Hussar, sono bianche, aiutano contro scarto e se necessario possono impostare anche una race.
Direi che senso ne hanno :)

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Le due nuove carte di KTK mi sembrano portate molto, se non solamente, ad una tipologia di mazzo controllo (l'incantesimo poi, non mipare troppo adatto ad un Martire).


Concordo con Alessandro.
Per quanto concerne le versioni control che ritardano e montano più terre il discorso potrebbe essere un pò diverso rispetto al SS ma per me non meritano forse neanche il testing. Il piano di gioco dei control è un altro. Rischierebbero di diventare inserimenti sub ottimali e che rallentano ulteriormente il mazzo.

Delle nuove carte, quelle che mi sembrano più papabili all'ingresso nel nostro mazzo sono
-Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico (viewtopic.php?f=136&t=15455&hilit=Anafenza), la quale consente di giocare delle Processione Spettrale le quali fanno pedine 2/2 ed in genere ci potenzia tutto il reparto creature che, salvo pochi casi, sono tutti dei 1/1; è vero che è debole di Fulmine vaganti per i tavoli, però lo praticamente tutto nel mazzo, poi la mia è solo una ipotesi.


A me non convince molto in quanto si rischierebbe di avere un’altra carta che è schiappa se non giocata con altre e già ne abbiamo (Ascendente di Serra e Compagno di Ajani su tutte).
Non funziona con le pedine altrimenti un senso potrebbe averlo. Forse una copia come complemento ai quattro Onore dei Puri?
Da valutare ma con le pinze.

-Compagnia a Raccolta (viewtopic.php?f=136&t=15440&hilit=Compagnia+a+Raccolta). Ipoteticamente è quasi un Ranger di Eos istantaneo, infatti, i due effetti negativi per noi sono il fatto che la magia sia verde e che non ci guardi tutto il mazzo. Sempre ipoteticamente, ci potrebbe consentire di giocare doppio ascendente o martire, od ascendente o martire, a fine turno avversario.


La carta di per se è forte e lo diventerebbe ancora di più nel contesto giusto.
Noi avendo i Ranger potremmo farne a meno. In realtà c'è da dire che anche se effettivamente sembrano simili in definitiva non lo sono.
Potrebbe meritare un test ma non so quanto inserire altri drop a quattro possa giovarci.
Al posto del Ranger forse? Ci potremmo pensare un po’ su…

Poi, prendete ciò che ho scritto colle pinze, sono solo le modeste considerazioni di una persona che gioca il 2x di Carica Attraverso l'Araba ;)


Ma a te come vanno i test con Carica Attraverso l'Araba? :)
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 25 mar '15, 20:59

Mi era sfuggito di vista il fatto che l'abilità di Anafenza non funzionasse colle pedine, oltretutto, mi son solo poi ricordato dell'esistenza dell'Onore dei Puri. Questo, ovviamente, la declassa ai miei occhi.
Per quanto riguarda la Carica Attraverso l'Araba, non posso che trovarla molto valida come chiusura, sopratutto per il fatto che riprendersi in mano le terre sia un effetto e non un costo addizionale. Sono salito a due, dopo aver vinto una partita, di test, contro un mazzo Trought the Breach+Summoning Trap e per evitare di perdere l'unico 1x a causa di scartini o contromagie.
Sono anche salito a 21 terre, per cercare di ottimizzare la possibilita di lanciare una Caricail prima possibile. Se vi interessa ora gioco così:
Spoiler:
//Terre 21
3 Quartiere Fantasma
18 Pianura
//Creature 23
2 Custode dell'Anima
2 Guardiano dell'Anima
4 Martire della Sabbia
4 Ascendente di Serra
1 Viandante Navigato
3 Campionessa Auriok
4 Falco dello Squadrone
1 Crociato di Mirrodin
2 Ranger di Eos
//Altre Magie 16
4 Sentiero dell'Esilio
3 Sfidare gli Elementi
4 Processione Spettrale
1 Proclama della Rinascita
1 Servitù Immortale
1 Elspeth, Cavaliera Errante
2 Carica Attraverso l'Araba

//Sideboard 15
1 Kataki, Frutto della Guerra
2 Silenzio di Pietra
2 Riposa in Pace
1 Canonista Eterica
1 Sigillo del Ricovero
2 Crescita Dilaniante
1 Censore Mentale Aviano
2 Prigione Spettrale
1 Smembrare
1 Ira di Dio
1 Elspeth, Cavaliera Errante


Ho il timore, per quanto riguarda i vari U/GR Tron, di dovermi trovare contro un Ugin, lo Spirito Drago, carta che credo, che ho constatato, sia assolutamente ingestibile dal mazzo, almeno da come lo gioco io. Più che a Mai Più, pensavo all'eventuale introduzione nella side di Ago Spinale, carta molto buona, forse da valutare.

Tempo, cronologico e meteorologico, permettendo, spero di riuscire a fare un torneo di prova, domani sera, così da riuscire ad avere qualche sviluppo sul miglioramento del mazzo. Le scelte effettuate, sono date ciò che vedo giocato in negozio: sopratutto Aggro(Infect, Tritoni, Affinity), molti Burn, un paio di Tron.

Riporto i risultati fatti al torneino di giovedì, con la lista qui sopra (4° su 14 giocatori)
-Turno 1, Uw Tritoni 2-1
1. Parto con 3 terre, Ascendente di Serra, Martire della Sabbia ed altre due carte. Di terzo turno riesco a fare Ascendente volante e chiudo in pochi turni.
Fuori: 3 Campionessa Auriok, 1 Crociato di Mirrodin, 1 Viandante Navigato
Dentro: 2 Silenzio di Pietra, 2 Prigione Spettrale,1 Crescita Dilaniante
2. Partenza per me lenta, provo a distruggere di mio secondo turno la Fiala Eterea dell'avversario, che la difende sfialando un Catturamagie che neutralizza la Crescita Dilaniante; ad un certo punto la partita si stalla, grazie ad una Prigione Spettrale giocata di terzo turno mio, finché l'avversario non pesca un Mari Infiniti, nonostante resistessi da un paio di turni grazie alle Martire della Sabbia ed i vari paranti sciocchi scremati dal mazzo.
3. L'avversario gioca tre pezzi, fino a quando non faccio un Ascendente di Serra volante.
-Turno 2, UR Twin 1-1
1. Partita molto lunga, la finisco dopo numerose rimozioni, sia mie che avversarie, dopo aver prima pescato Carica Attraverso l'Araba ed il turno dopo Sfidare gli Elementi: attacco per 24 danni in un turno.
Fuori: 1 Crociato di Mirrodin, 4 Falco dello Squadrone
Dentro: 1 Elspeth, Cavaliera Errante, 1 Sigillo del Ricovero, 2 Prigione Spettrale, 1 Smembrare
2. Scomabata avversaria di quarto turno.
3. Pareggio,ai turni addizionali, l'avversario incanta Esarca Ingannatore con Gemellare solo per fare paranti infiniti.
-Turno 3, Grixis Delver 2-1
1. Giochiamo, lo porto a 4 vite, dopo aver fatto una Carica Attraverso l'Araba, protetto un pezzo da Fulmine, grazie a Sfidare gli Elementi, perso il pezzo a causa di un altro Fulmine, inpilato sopra ancora. Perdo a causa di un Tasigur, la Zanna d'Oro.
Fuori: 1 Viandante Navigato, 1 Proclama della Rinascita, 1 Servitù Immortale
Dentro: 1 Sigillo del Ricovero, 2 Riposa in Pace
2. Bellissima mano iniziale: Sigillo del Ricovero e Riposa in Pace + 2 terre, per cui non mi basta vedere altro per iniziare. Nel mio secondo turno, con l'avversario tappato, gioco Riposa in Pace, il turno dopo il sigillo, per cui ho avuto la strada spianata.
3. Mano iniziale con Riposa in Pace, lo propongo di secondo, ma subisce un Rimandare, lo gioco di terzo.
-Turno 4, Grixis Controllo 1-2
1. Vinco di Carica Attraverso l'Araba.
Saidate casuali
2. Perdo per Maledizione della Stretta Mortale.
3. Perdo per Maledizione della Stretta Mortale.

Carte della giornata: Carica Attraverso l'Araba, Campionessa Auriok, Sfidare gli Elementi.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 27 mag '15, 13:11

Ciao :)

Dopo una vita torno a postare.

In questo periodo, tempo permettendo, ho effettuato diversi test e fatto alcuni accorgimenti alla mia lista di partenza.

Brimaz, King of Oreskos è una carta forte ma nell'immediato non da vantaggio ed è gestibile spesse volte in quanto terrestre. Ho optato per la sua sostituzione con il quarto Ranger di Eos.
Altri accorgimenti fatti sono nella mana base: levato il terzo Ghost quarter e limato i Lastricato di Trokair a due. Spesso ne uscivano due a inizio partita ma noi vogliamo mana quindi filtrare terre non è il nostro pensiero primario in early game. Direi che potrei anche levarli tanto denial al momento lo fa solo Death&Taxes che possiamo dire di non temere e Pox non lo vedo in giro.
Ho infine notato che spesse volte le sorelline sono più utili della martire (che però è importante contro aggro spinto e burn per cui ne sto lasciando 3) quindi dentro l'ottava ragazza per la quarta martire. Nel caso i test falliscano si tornerà al set completo.
L'unica cosa che mi sta facendo storcere il naso è il numero di terre risicato infatti sto verificando se è il caso di inserire la ventiduesima terra.
Una delle due liste che sto testando adesso è la seguente:

4 Soul warden
4 Soul's attendant
4 Serra ascendant
3 Martyr of sands
4 Ajani pridemate
4 Squadron Hawk
4 Ranger of Eos

4 Path to exile
4 Honor of the Pure
4 Spectral Procession

14 Plains
2 Flagstones of Trokair
2 Ghost quarter
3 Windbrisk Heights


La side è un altro aspetto importante ma ne parliamo un'altra volta.

La seconda lista è palesemente presa da quella di Duke dell'anno scorso con piccoli accorgimenti e limature.
Senza tanti giri ve la propongo

4 Soul warden
4 Soul's attendant
4 Serra ascendant
2 Auriok Champion
4 Ajani pridemate
2 Aven Mindcensor
4 Ranger of Eos
3 Archangel of Thune

2 Brave the elements
4 Path to exile
4 Spectral Procession

13 Plains
4 Flagstones of Trokair
3 Ghost quarter
3 Windbrisk Heights


Via Onore dei puri come pompaggio e dentro l'Arcangelo di Thune. Levate martiri in favore di altre sorelline e come ovvia conseguenza via anche i Falco dello squadrone che erano dentro solo per la martire.

Il mazzo va giocato diversamente dalla versione precedente in quanto è più un midrange e con l'angelo è capace di cose senza senso come alpha strike allucinanti o uscire da situazioni impensabili in un turno. L'altra versione richiede una scelta più oculata delle giocate ed è meno stabile a mio modo di vedere le cose.

La versione con l'angelo si porta dietro ovvi problemi. Vista la mancanza di martiri e una lentezza maggiore alcuni MU positivi, come Burn e Aggro spinto, peggiorano.
Il numero leggermente inferiore di volanti nei primi turni inoltre rende Affo un MU non semplice.

Di contro si migliora contro i midrange , avendo un numero maggiore di finisher la lista diventa meno Serra dipendente (il che a mio avviso è un bene) e si ha accesso a giocate che potrebbero risolvere partite compromesse (a differenza dell'altra versione).

Sto provato anche piccole limature alle due liste ma non voglio rendere il post un'accozzaglia di parole e poi l'idea era di proporre e discutere sulle due tipologie di Sisters Deck.

Attendo opinioni in merito alle due liste e eventuali consigli o pareri.

Alla prossima
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 30 giu '15, 14:40

Sull'onda del ritorno del Jund sui tavoli, ho ricominciato a variare la lista del mazzo; fin'ora giocavo così:
Spoiler:
//Creature 21
4 Ascendente di Serra
4 Martire della Sabbia
2 Guardiano dell'Anima
2 Custode dell'Anima
3 Campionessa Auriok
4 Falco dello Squadrone
2 Ranger di Eos
//Magie 18
4 Sentiero dell'Esilio
2 Sfidare gli Elementi
3 Onore dei Puri
1 Anello dell'Oblio
2 Elspeth Cavaliera Errante
2 Servitù Immortale
4 Processione Spettrale
//Terre 21
3 Quartiere Fantasma
18 Pianura
//Sideboard 15
2 Riposa in Pace
2 Silenzio di Pietra
1 Canonista Eterica
1 Crescita Dilaniante
1 Sigillo del Ricovero
1 Kataki, Frutto della Guerra
2 Prigione Spettrale
1 Crociato di Mirrodin
1 Smembrare
1 Epurazione Celeste
1 Ira di Dio
1 Disdegno del Patrizio
Rispetto a quanto giocavo prima, ho inanzi tutto inserito il 3x di Onore dei Puri, ritenendo infatti che la race fornita dal mazzo sia fin troppo piccola rispetto ad altri mazzi ed osservando con questo incantesimo una chiusura più veloce; inoltre, l'incantesimo migliora l'interazione contro le molestissime pedine delle Anime Indugianti giocate dai Junk e contro le Elettrolisi dei Twin.
L'Anello dell'Oblio in mono copia l'ho provato ad inserire come quinta rimozione, anche per la possibilità di eliminare pezzi molesti quali sono, per esempio, i Planeswalkers, carte che di fatto possiamo eliminare solamente tramite la fase di attacco.
Elspeth, Cavaliera Errante la ritengo una carta miglioratrice del macth-up contro mid-range e controllo; contro Junk e Jund la ho trovata veramente buona, in quanto minaccia per l'avversario, contro i controllo, invece, può essere una ottima partenza post-vratta grazie alle pedine.
Le Servitù Immortale sono veramente ottime, per la possibilità di rianimare i pezzi a CCM 2, quindi di valido aiuto contro i mid-range, però, possono rivelarsi situazionali; comunque, non mi sembra molto inferiore al Proclama della Rinascita, penso che la soluzione migliore, nel caso si volessero giocare entrambi, possa essere 2 Servitù-1 Proclama, oppure 1-1.
Nella side, avevo intenzione di provare l'1x di Disdegno del Patrizio, sia contro Auree, che magari contro i Twin, ciò che però mi turba di esso è la possibilità di spaccarsi anche i nostri incantesimi.
L'assenza dei Compagno di Ajani deriva dal fatto che essi possono risultare meno forti se le sorelle sono le Auriok, poiché quest'ultime sono più lente ad entrare (oltre a richiedere doppio bianco).


Adesso ho intenzione di provare invece questa lista:
Spoiler:
//Creature 25
4 Ascendente di Serra
4 Martire della Sabbia
2 Guardiano dell'Anima
2 Custode dell'Anima
3 Campionessa Auriok
2 Compagno di Ajani
4 Falco dello Squadrone
2 Censore Mentale Aviano
2 Ranger di Eos
//Magie 15
4 Sentiero dell'Esilio
2 Sfidare gli Elementi
3 Onore dei Puri
1 Anello dell'Oblio
2 Elspeth Cavaliera Errante
3 Processione Spettrale
//Terre 20
3 Quartiere Fantasma
17 Pianura

//Sideboard
-1 Smembrare
-1 Crescita Dilaniante
+1 Epurazione Celeste vs Jund e simili
+1 Ago Spinale vs Trono
A questa lista giungo dopo diversi problemi trovati a gioco avanzato, a causa dell'eccesso di terre pescate, per cui proverei a giocare con sole 20 terre, quindi nel contempo ho pensato di ridurre alcuni costi alti, togliendo le Servitù Immortali (costo convertito da 4 a 5), che sono risultate abbastanza situazionali ed, eliminando come terra una pianura, ho preferito togliere una Processione Spettrale, anche per ridurre la seccatura di aprire, come già successo, con una mano con tre Processioni.
I Compagni in 2x mi sembrano l'ideale, rapportati al numero di sorelle a costo 1 e rispetto alle 3 auriok; i due Censori credo possano risultare positivi, con la diffusione di quei mazzi con la Compagnia a Raccolta (che generalmente giocano anche la Corda della Convocazione) o contro i tricolore in generale.

Sempre per l'eccesso di terre a gioco avanzato, pensavo di provare un reparto terre dotato di almeno 3 fecths con una o due Radura della Nebbia Eterna, terra sfecciabile, che consento il recupero di pezzi tutorabili di Ranger e Falco.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 30 ago '15, 21:00

Allora ragazzi, è giunta l'ora di rispolverare la discussione. Inanzitutto, Jtk88 (alias Jimmi Caroli) ha scritto un articolo sugli archetipi più performanti attualmente in Modern (lo trovate QUI), dove vi troviamo diversi nostri amici:
-Jund
-Abzan
-Company
-Tritoni
-Ad Nauseam
-Burn
-Twin
Dalle mie parti, vedo anche giocarsi abbastanza spesso i due BGx e Spari e Twin. In sostanza, credo si possa dire che Martire in questo contesto si possa rivelare un decente mazzo anti-meta. Il problema rimane sempre lui, l'adorato Tron RG, per cui io non ancora trovato una carta da side che mi dia più del 20% di possibilità di vittoria.
Altro archetipo da sottovalutare è Infect che finalmente ho per mia sfortuna trovato dall'altra parte del tavolo (comunque era un torneo da 7 persone, quindi nulla di grave ;) ). Io contro tale mazzo non so bene come ci si dovrebbe comportare: più rimozioni? più Prigione Spettrale? A voi chiedo consiglio.

Ho dei dubbi sulla side, ed anche sulle saidate; la mia sideboard è così impostata, attualmente:
1 Sigillo del Ricovero
1 Kataki, Frutto della Guerra
1 Chiaro di Luna Consacrato
1 Campionessa Auriok
2 Silenzio di Pietra
2 Riposa in Pace
2 Epurazione Celeste
2 Prigione Spettrale
2 Crociato di Mirrodin
1 Ira di Dio


Qui la main:
Spoiler:
//Terre 20
3 Quartiere Fantasma
2 Radura della Nebbia Eterna
15 Pianura
//Creature 24
4 Ascendente di Serra
4 Martire della Sabbia
2 Guardiano dell'Anima
3 Custode dell'Anima
2 Campionessa Auriok
4 Falco dello Squadrone
3 Censore Mentale Aviano
2 Ranger di Eos
//Magie 16
4 Sentiero dell'Esilio
2 Sfidare gli Elementi
3 Onore dei Puri
2 Elspeth Cavaliera Errante
2 Proclama della Rinascita
3 Processione Spettrale


Ditemi cosa ne pensate, se secondo voi Martire è un buon archetipo, inserito in questo meta, e su come secondo voi dovrebbe essere. :)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 set '15, 21:52

Un collega ha fatto risultato ad un PPTQ romano: http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
Impressioni a riguardo?
Qualcuno riuscirebbe ad ottenere un report od un excursus sul torneo?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite