C'è poco da elaborare, come era prevedibile questo è il comando peggiore tra tutti (per quanto per me il peggiore è quello di atarka, ma vabbè).
Dò questo mi giudizio dopo una rapido paragone coi gli altri comandi:
- quello di atarka secondo me ha due effetti situazionali, ma ha il pregio di poter essere usato sia in early game che in late game, questo è evidentemente da midrange, per quanto uno
shock possa essere fatto in qualsiasi momento.
- quello di Ojutai essendo evidentemente da control e di costo quattro giustamente l'early game non lo vede, tuttavia ha 4 effetti molti forti e solo uno condizionato dal resto del terreno (il reanimino) da poter rimettere in auge un intero archetipo (UW) che prima non era giocato.
Prima si giocare
? No, al massimo Mardu e non riesco a vederlo come supporto per quel mazzo in questo momento.
poi è per antonomasia un combinazione aggressiva di colori, cosa che questo comando sicuramente non è.
Scartare una carta di terzo turno quando la mano nemica è ancora mezza piena non lo vedo cosi utile ed al terzo turno difficilmente avremmo una creatura al cimitero.
Non parliamo poi degli artefatti, praticamente estinti nell'attuale metagame.
- quello di silumgar, il costo è effettivamente bello alto e gli effetti sono tutti più o meno situazionali (in linea coi colori però) ma la cosa è compensata dall'incisività dei vari effetti (distruggi in planeswalker, rimbalza un permantente) questo?
E' un comando col nero dentro e non ha un singolo effetto che distrugga!
Credo questa rende l'idea.