Testato nuovamente il mazzo e devo dire che ha risposto meglio di quanto credessi.
I cambiamenti fatti come detto in precedenza sono stati levare una pianura per
sfinge della rivelazione, 2x
Shadow of Doubt sostituite con 2x
valorous stance (visto che abzan è il 40% del meta, utile forse anche contro altri mu, quali affo, gw pali) e i 2x
scavare nel tempo sostituiti con 2x
Peer Through Depths.
Piccolo resoconto dei game fatti con i nuovi inserimenti.
1° match 2-0 abzan
Primo game contro abzan niente da dire entro in controllo di secondo e l'avversario non può fare nulla per tirarsi su, complici anche i suoi rinho che giocano a nascondino.
Secondo game avversario si impala a 2 terre e non riesce a calare i suoi 2 rinho in mano, mi da quindi la possibilità di gestire le pedine di lingering soul con calma e nel momento in cui vede 4 landa ormai ho la mano piena e riesco a chiudere da li a pochi turni.
2° match 2-1 abzan
Riesco finalmente a partire per primo e questo per un control significa un grande vantaggio, l'avversario fa scartino di primo e anche qui come al solito se ne va lo snappo, dal secondo turno in poi è un botta e risposta da parte di entrambi, una cricca calata al momento giusto (non avevo counter in mano o rimozioni in mano) gli fa perdere un rinho per una terra, riesco nel corso del game a fare 3 sfingi (troppo forte) che mi danno respiro contro le 6 pedine di lingering che mi picchiavano come matte, riesco a pescare un criptico e un verdetto e da li riesco a chiudere il game con i nostri amati gattoni (mi erano rimaste 4 carte nel mazzo).
Parte abzan, che di primo fa scartino, fetch passo, abzan come da suo fa ancora scartino e perdo cosi uno spell snare e un indebolimento magico. Il mio avversario di terzo fa corsiera e da li a tre turni cala tarmo, rhino, tarmo e lingering. Ovviamente il game è durato poco, anche se i miei rinforzi tempestivi lanciati due volte grazie a snappo mi hanno dato del tempo per pescare verdetto ma non sempre si può sculare.
Terzo game molto combattuto, come al solito le sue lingering fanno più male di un tarmo ma ormai mi sono abituato, rinforzi tempestivi mi viene in soccorso e riesco a ribaltare il game fino a quando in un turno il mio oppo fa doppio lingering e mi ritrovo nuovamente a difendere come un dannato (dopo avergli counterato un tarmo, la sua bellissima choke e un rinho), finalmente una sfinge da 4 mi fa vedere verdetto e espeth e da li la nostra amica fa game da sola, in quanto l'avversario non riesce a rimuoverla in alcun modo.
3° match 2-1 burn mono rosso
Primo game si chiude di 4 come al solito di burn, riesco giusto a neutralizzare un gran baccanale con spell snare di secondo e poi sono solo danni per me.
Il game 2 riesco a fare di secondo il nostro amico kor anche se andando tapped out e il mio avversario fa gran baccanale (che alla fine del game non so quanto gli sia convenuto), da li praticamente vado in control perchè per ogni spell lanciata del mio oppo fa 2 danni a me e 2 a lui, considerate che il mio oppo non mi attacca con baccanale per paura di perderlo, io mi tengo il mio sentiero dell'esilio in mano per un eventuale vexin devil che da li a qualche turno arriva e grazie a qualche pelata della side sfatare e negato mi tengo al sicuro da tutto e nel momento in cui il mio oppo capisce che baccanale fa peggio per lui che per me ho ormai troppo vantaggio carte.
Parte burn e sono dolori, di primo fa vexin che faccio entrare visto il mio sentiero, di secondo getto di lava e fulmine nel suo per paura di counter. Nel mio turno riesco a fare rinforzi che mi fanno respirare, ma ovviamente mi mandano tapped out, il mio avversario mi sorprende con altri due vexin che questa volta prendo in faccia (in 3 turni 3 vexin e che cavolo) nel mio turno pesco il secondo sfatare e riesco a coprire i danni che mi vuole fare nel 4 turno anche se il mio avversario mi sorprende nuovamente (aveva sidato fuori 4 fiamma ustionante per 4 molten rain) e mi fa molten rain su schok che mi fa due danni ma non mi causa problemi in quanto in quel momento avevo preferito giocare prima le pianure per poter giocare le carte bianche che speravo di pescare e avevo in campo un'isola e la shock, il mio oppo in questo modo pensava di fare land denial (ma con 25 lande in sto mazzo si riescono a pescare facilmente). Nel mio 4 riesco a lanciare nuovamente rinforzi tempestivi e di 5 faccio batterskull e alla sua entrata l'oppo concede.
4° match 2-0 uw metamorph
Altro game contro bianco-blu metamorph, che cerca di controllare nei primi turni per calare creature con metamorfosi e girarle con nubiscarto e altre cose, che però nel primo si inchioda perchè non a ciccioni da girare e riesco ad andare in control con tutta calma, mi rivela a fine game che uno dei ciccioni che stava per pescare è il 6/6 travolgere e antimalocchio di khans che se fosse entrato avrebbe fatto sicuramente male.
Secondo game più tirato ma il mio avversario commette un errore imperdonabile quando a fine quinto mio con io ad una sola landa libera prova a fare nubiscarto su creatura che viene però esiliata grazie a sentiero dell'esilio, rivelandosi un akroma, avrebbe dovuto aspettare una sua doppia copertura nel suo turno per provare il trick.
Da li in poi il mio oppo rimane corto di lande e io riesco a fare race con espeth che era entrata di quinto mandandomi quasi tapped out (giocata molto rischiosa lo ammetto ma penso che nel momento in cui lui fosse riuscito a girare un ciccione avrei perso da li a pochi turni.
5° match 2-0 scapeschift (senza side)
Primo game lento il mio avversario ci mette tanto a trovare scape e nel momento in cui facciamo la counter war contro il suo scape, lui fa l'errore di voler pagare i 3 mana di indebolimento magico andando in inferiorità di mana e non riuscendo a castare il terzo counter. Da li in poi un mio colonnato picchia per qualche turno portandomi alla win.
Game due il mio avversario si blocca a una landa, perchè riesco a counterare di terzo ricerca di un domani (sarebbe cambiato poco anche se entrava ne aveva due e avrebbe potuto fare poco o nulla) e instauro una race di 2 snappi castati a fine turno giusto per aggrare.
Alcune considerazioni:
Ottima la terza sfinge che in mu lenti risulta risolutiva come topdeck.
Il nuovo removal di fate è utile solo contro alcuni mu, se si trova di meglio è sostituibile.
Il Peer Through Depths è sia gioia che dolore, nel termo game mi a messo in fondo al deck un kor che poteva essere decisivo per la vittoria (fortuna che sono cmq riuscito a vincere), mentre in altri casi a trovato soluzioni contro abzan.
Prendo l'opzione di un 4° kor di side che contro burn fa game da solo, per un calice del nulla.
Vorrei provare però nuovamente il mazzo contro infect e gw aura che considero i mu più rognosi.
Se avete nuove considerazioni fate pure sono sempre ben accette.
Ieri sera ho finalmente portato il mio UW control al primo FNM e sono rimasto piacevolmente sorpreso da come si è comportato.
Sono arrivato all'evento e non avevo a disposizione un colonnato, la terza sfinge che stavo provando di main e il mio amato batterskull di side.
Ho dovuto quindi sopperire con un fix mana, il terzo
verdetto supremo di main e di side (anche se non fanno minimamente la solita cosa) un
hurkyl recall vista la presenza di molti affo nella serata e la mia poco side contro di loro.
Sfortunatamente siamo solo in 17 e di conseguenza faremo solo 4 turni.
1°match 1-0 utron
Gioco con un avversario molto forte del mio negozio e per fortuna anche uno dei più simpatici che stavolta porta utron. Nel primo match il mio avversario vede un'infinità di lande senza però chiudere il trono (che comunque non gli avrebbe portato molti risultati), riesco di conseguenza a controllare con calma vincendo un paio di counter war, grazie anche ad una sfinge da 4, e faccio race con
angelo della restorazione che piano piano porta il mio avversario alla sconfitta. la partita si conclude dopo una 30 di minuti.
side in: 2x
sfatare, 1x
negate, 1x espeth, 2x
disincantareside out: 2x
rinforzi tempestivi, 2x
valorous stance, 1x zenit
Nel secondo game io stesso faccio poco e nulla non trovando molti counter e faccio giocare molto il mio avversario coi suoi peschini, finalmente riesce a far entrare un wurmcoil ma vengono chiamati i turni, inizia a picchiare e riesco a parare per qualche turno e distruggergli il ciccione con
disincantare prendendo tempo utile per la conclusione dei turni e vittoria annessa per 1-0
2°match 2-0 affo
Primo match molto equilibrato che finisce sulla scia del rasoio. Il mio avversario apre una mano normale con ornitottero, memnito, mox, terra, tamburo. Nel secondo turno prova a fare
campione inciso ma viene prontamente counterato da indebolimento magico. Da li in poi il mio avversario fa l'quipaggiamento di khans e Steel Overseer (che saranno la sua rovina) e qualche creatura, riesco a gestire bene con
valorous stance grazie al suo equip e stell che fanno aumentare la costituzione anche di carte come memnito e con sentiero tolgo anche una landa animabile. L'avversario riesce a calare altre due creature ma pulisco nuovamente il bord con un verdetto e inizio ad attaccare con colonnato che mi porta alla vittoria da li a poco tempo.
side in: 1x hurkyl recal, 2x
disincantare, 1x negate
side out: 2x remand, 1x zenit, 1x sfinge
Nel secondo match il mio avversario muliga a 5 tenendo una mano non ottimale contro un control, partendo con terra, 2 ornitottero e tamburo. Per un po di turni non faccio entrare niente di dannoso per me e poi entro in control gestendo molto bene l'avversario che aveva finito le risorse. Dopo un po finalmente inizio a vedere qualche creatura inizio a fare race di angelo e cricca.
Penso che le sidate del mio avversario non lo abbiano favorito in quanto aveva tolto molte carte che lo velocizzavano e mettevano pressione continua per mettere 4x wear/tear, 2x bloodmoon, 3x rubapensieri per tentare di rallentarmi, togliendo scarica galvanica, l'incanta artefato e l'equip di khans. Mi farebbe piacere sapere da qualcuno che gioca affo cosa avrebbe sidato lui.
3° match patta ghostway
Facciamo un game giusto per provare i mazzi e vinco dopo 30 minuti di game con lui in campo tipo 10 lande, grazie anche a qualche sentiero per l'esilio e snap per il riciclio, rimanendo cmq con 6 vite.
4° match patta burn (per mia fortuna) che rincontrerò in top 8
Passo come primo con una top molto varia, amulet, U tempo, RG tron, 2 burn, ghostway, uw controll e uno che non ricordo. Visto che molte delle mie partite sono durate molto non mi ero ancora accorto che nessuno giocava abzan (e pensare che avevo settato contro di loro).
Top 8 2-0 amulet
Nel primo game parto io e nel suo l'oopo fa serum vision, countero di secondo amuleto, terzo amuleto e quarto summer bloom. Mi tengo sempre open con un doppio sentiero ma l'avversario per paura delle mie 3
tectonic edge non cala mai 4 landa se non verso la fine del game dove prova una counter war con mia mano piena, dopo una sfinge a 4, per specchio e copertura di patto di negazione, ma riesco senza problemi a non far entrare lo specchio. Nel mio sacco una delle due lande che davano blue dell'oppo e concede.
side in: 2x sfatare, 1x negare, 2x disincantare, 2x calice del nulla
side out: 3x verdetto supremo, 2x rinforzi tempestivi, 2x lande (visto che comunque avevo abbassato la curva di mana)
Oppo muliga e parte con una mano non troppo veloce, proverà a fare amuleto di 3 e 5 senza però riuscire a farlo entrare. Nel tempo aveva calato
Seal of Primordium. Di mio 5 trovo calice e avevo in mano disincantare e come un pirla calo prima calice (si sono un c****e), avevo comunque molte risposte in mano però era sempre un errore grave. Il mio avversario cerca di caricare la mano ma anche io non sono da meno, riesce a fare un azusa con cui mi attaccherà per 3 turni potenziata da
Slayers' Stronghold poi decido di usare patto per togliere l'unica offensiva dell'avversario in quanto in mano avevo ancora valoruce.
Nel mio trovo il secondo calice, faccio disincantare e in risposta lui mi secca il calice in campo, calo il 2 sempre a zero e da li il mio colonnato inizia a picchaire facendo concedere l'oppo da li a poco.
Top 4 1-2 burn
Parte lui in maniera pesante, goblin di primo, secondo lanciarapida e fulmine andando già a metà dei punti vità. Pesco il primo sentiero che rallenta solo la mia morte nei pochi turni successivi.
side in: 2x sfatare, 1x negate, 2x calice del nulla, 4x kor
side out: 3x verdetto, 2x sfinge, 2x remand, 2x valoruce
Apro una mano prefetta con qualche counter fetch e pianura, sentiero e kor. Una volta fatto di secondo kor la partita si mette a mio vantaggio, facendomi conquistare la vittoria. Niente da dire su questo game che a visto il mo avversario un po impreparato a kor.
Nel terzo muligo a 6 tenendo un'ottima mano, con spell snare, calice, kor terra e fetch. Parte lui goblin guida, metto fetch e passo, nel suo attacca con goblin e lava spike, nel mio secondo apro con kor e passo andando tapped out. Nel terzo l'oppo mi attacca con guida (pensando in un suo errore), fatto sta che mi paro e lui usa skullcrank e mi secca kor (effettivamente non avevo mai pensato al fatto che con quella carta avrebbe potuto uccidermi kor (ora lo so e non faro altre volte qeusto sbaglio, che mi a portato con un piede nella fossa). Nel mio terzo però faccio calice a 1. Nel suo l'oppo passa, con il suo passo mi ha fatto fare la scelta peggiore per me.
Nel mio turno pesco il secondo calice (si lo so ho visto molta roba della side) ho 4 mana e calo senza pensarci troppo il calice a 2, ovviamente l'oppo a risposta al primo mi spacca il calice a 1 in risposta (pensavo che il mio avversario non avesse risposta, in quanto non aveva spaccato quando avevo solo una mano libero) e da li mi impianto con una mano che avrebbe sicuramente vinto se avessi potuto giocare i drop a 2, zeppo di counter e snappo.
Perdo quindi il game con il secondo errore (a mio avviso) del torneo meritatamente visto l'errore, avrei dovuto rischiare meno e giocare forse con più calma ma il mio avversario era pur sempre burn
Devo dire che il mazzo mi ha girato sempre bene e mi ha fatto vedere spesso le carte che sidavo dentro, avevo sempre o quasi la risposta alle giocate del mio avversario, per mia fortuna non essendoci nessun abzan e per i mu che ho trovato non si è sentito molto la mancanza delle carte che non avevo.
Spero di non avervi annoiato con questo mini report, se avete qualche considerazione sul deck o quant'altro sono ben lieto di parlarne.