La gilda più forte di RTR è senza dubbio Selesnya, mentre le altre si bilanciano per bene, esclusa Izzet che è all'ultimo posto.
Visto che le carte più forti del formato sono multicolor, ti consiglio di pickare aggressivamente 2 o 3 colori in prima busta, e se includi sei già partito col piede giusto.
Nel caso, ti scrivo la top 10 delle combinazioni che hanno fatto migliori risultati in RTR RTR RTR:
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8 )
9)
10)
Delle prime 4 sono sicuro che siano le 4 combinazioni migliori (per risultati), mentre le altre sono una mia valutazione indicativa, quindi prendile solo come consiglio.
La strategia Popolare di Selesnya è sicuramente la più fruttuosa, visto che i vantaggi che dà sono più concreti e non necessita di un "lavoro di fondamenta" particolare (le carte che mettono pedine sono forti anche senza popolare, e Populate come abilità è spesso un bonus secondario di carte già buone), come ad esempio serve per Mangiacarogne dei Golgari... Azorius, Rakdos e Izzet non hanno una strategia, hanno solo delle carte con particolari abilità che aiutano un certo tipo di piano (aggro o control), ma nulla di particolarmente sinergico.
Quindi: Go Big (drafta intensivamente una gilda) or Go Selesnya