spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 25 feb '15, 16:46

Salve, cari colleghi amanti dei tonni! Volevo porvi una questione riguardante la sideboard da portare a tornei medi di cui non si conosce il meta (leggasi: pPTQ): i 15 spazi mi impongono di fare delle scelte, e stavo valutando di inserire due Chalice of the Void al posto di altrettanti Steel Sabotage. Avendo già 3 Hurkyl's Recall e 1 Pithing Needle il post-side contro Affinity mi sembra fattibile, e inoltre Calice, rispetto al Sabotaggio d'Acciaio, può essere riciclato in più matchup (Delver, Burn e altri). La domanda è: mi conviene sidare dentro Calice contro Affinity, per sperare di vederne una copia in mano iniziale e settarlo a 0? Indubbiamente lo rallenterebbe non poco, ma già pescato al secondo turno sarebbe praticamente inutile, ecco perché i miei dubbi.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda alvoi » 25 feb '15, 18:09

Be', secondo me Calice è utile sempre contro affinity: in mano iniziale, lo setti a 0; in mid-late, lo setti a 2: arcbound ravager, placca cefalica, steel overseer tutti costano due mana, quindi l'avversario non è contento. IMHO. Poi, devi vedere: se sei on the draw c'è di meglio, eh! Quindi non so darti risposta: comunque se sei on the play ti conviene sidarlo, se sei on the draw direi che dipende da che tipo di affinity gioca (ce ne sono molti tipi, e tutti diversi!)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20852
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 26 feb '15, 17:21

qualche settimana fa io ed un mio amico abbiamo buttato giù una lista merfolk con cui lui ha fatto top 8 ad un pptq

pptq:

lista
Spoiler:
4 Merrow Reejerey
4 Lord of Atlantis
2 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
2 Master of Waves
4 Cursecatcher
4 Master of the Pearl Trident
4 Æther Vial
1 Monastery Siege
4 Spreading Seas
4 Vapor Snag
3 Spell Pierce
2 Cavern of Souls
1 Minamo, School at Water's Edge
4 Mutavault
1 Oboro, Palace in the Clouds
12 Island

Sideboard:
1 Monastery Siege
1 Echoing Truth
3 Hurkyl's Recall
2 Spellskite
2 Steel Sabotage
2 Flashfreeze
2 Swan Song
2 Tidebinder Mage


la side è settata per rispondere a tutti i tier: twin, abzan, scape, infect, tron, burn, titan bloom e soprattuto la bestia nera: affinity.

il calice sinceramente è un ottima carta, ma contro affinity non è così incisivo, e da quanto mi ha riferito il mio amico avrebbe volentieri messo il 4° recall. con burn e infect a giro non è da escludere, ma il primo ultimamente soffre meno il calice e infect non è così presente. conta che sabotage lo puoi usare anche contro RGtron e Utron.
flashfreeze mi sembra un ottima carta per questo meta con bersagli come titani twin, tutte le spell di burn e infect, siege rhino e tarmo, firespout, la lista è lunga.
monastery siege è un palo per junk che si trova a doverci buttare un decay o avere le spell tassate ( :2: :B: per scartini :2: :G: :B: per decay, eccetera)
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Siol » 27 feb '15, 9:44

Se posso dire la mia dedicare un cospicuo numero di slot ad Affo non è una scelta sbagliata, perché sono sempre in giro. Tuttavia se devo utilizzare ben 5 slot cerco di farlo rimanendo comunque il più versatile possibile: la Recall ha un solo MU in cui si rivela utile mentre altre carte come Steel Sabotage sono riutilizzabili. Tra le carte più versatili ci sono Ago Spinale e Calice. Personalmente il calice lo trovo molto condizionale l'ago invece può fare la differenza dato che il MU gira attorno a Placca Cefalica. Motivo per cui io gioco 2 Aghi e 2 Steel Sabotage. Recall è proprio odio contro Affo, ma per questo motivo cerco di limitarlo, se non ne incontro neanche uno ho sprecato slot.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda yakumo_82 » 27 feb '15, 14:26

Io invece, oltre che seguire le discussioni sulla side, vorrei avere qualche feedback sull'uso di monastery siege.
Ho aggiornato un po' la mia lista, ma non ho avuto ancora modo di testarla.
Il cambiamento principale è stato introdurre in main 2 monastery siege al posto di 2 kira + 1 copia in side.
Il parco creature è sceso a 24.
Inoltre ho aggiunto in side 2 reality shift, ma nemmeno ho lecco commenti sul suo utilizzo ed efficacia.
Avatar utente
yakumo_82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott '13, 16:14

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Spoongebob » 28 feb '15, 13:22

yakumo_82 ha scritto:Io invece, oltre che seguire le discussioni sulla side, vorrei avere qualche feedback sull'uso di monastery siege.
Il cambiamento principale è stato introdurre in main 2 monastery siege al posto di 2 kira + 1 copia in side.
Il parco creature è sceso a 24


Guarda...io li sto testando da parecchio tempo e mi sto trovando veramente bene con essi.
Inizialmente li avevo inseriti al posto di Kira, great glass-spinner in due copie.
Visti gli innumerevoli abzan e Burn che girano dalle mie parti, vedere Rubapensieri costare 3, Inquisition of Kozilek costare 3 , lightning bolt e spari vari costano 2 in piu, Abrupt Decay costare 4...beh...è una soddisfazione bellissima (soprattutto sentire l'oppo disperarsi)! :D
Poi...se ne scendiamo due, ancora meglio!
Inoltre, anche la sua prima abilità non è male: ci permette di toglierci un po' di pescate morte e di fare una bella pulizia nella nostra mano.

Adesso che sto giocando la versione col bianco, di main ho 2 Spellskite e 2 Monastery Siege di main. Ti posso soltanto dire che se entrano entrambi, contro Burn siamo in discesa a tutta birra e contro Abzan miglioriamo molto questo match-up.

Inoltre ho aggiunto in side 2 reality shift, ma nemmeno ho lecco commenti sul suo utilizzo ed efficacia.


Personalmente non li ho mai testati, non posso aiutarti. TT_TT

Il parco creature è sceso a 24


Anche io ne gioco 24 :D
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Malasorte » 10 mar '15, 13:54

Compagnia a Raccolta

Lo stiamo pensando tutti, non negatelo. Tritoni Ug?
Fra melire senza pod che tornano, tarmotwin che hanno un motivo in più per giocare col verde, e zoo pronti a mostrare a tutti chi è il vero aggro, direi che in un mazzo composto unicamente da creature bersagliabili da questa magia, signori delle onde apparte, un +2 pulito creature in campo istant dalla cima del mazzo, è parecchio interessante. Che dite?

La domanda immediatamente successiva è...il verde che altro ci dà?
Avatar utente
Malasorte
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 set '13, 13:13

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda antonio » 10 mar '15, 14:24

Kiora! Mettere il verde solo per lui no ,ma metterlo x entrambi ....forse ! il fatto di stappare un permanente aiuta sia per castare prima carte come compagnia a raccolta ,sia in race ,si setta fiala a 2 e si fanno cose zozze ,tra lui e merrow potrebbero fare bei trick !
In sb inoltre si aggiungono belle risposte ,tipo spacca incantesi/artefatti
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 10 mar '15, 22:15

come carta è golosa, il vantaggio carte è una cosa che manca al merfolk , ma presenta due problemi:

1) il verde è in assoluto lo splash più orrido di quelli possibili (terre doppie brutte, niente rimozioni o altre carte forti, forse giusto qualche anti artefatto da side)

2) cc4 è un costo pesante per il merfolk visto che giochiamo già 2 master of waves

3) tanto entra tanto esce, che cosa togliamo a favore di questo?

la carta è davvero bella, se fosse bianca sarebbe stato il top.

Kiora's Follower: non c'è una singola carta dell' attuale merfolk che toglierei per questo coso
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Siol » 11 mar '15, 10:16

Secondo me si potrebbe provare a togliere proprio i MoW per le Compagnia a Raccolta. Il ruolo è simile: fa vantaggio creature, il MoW fa tante creature più piccole, Compagnia fa due tonni quindi potenzia di più le altre. La scelta avrebbe pro e contro ma di certo mettere 2 tonni in EOT può fare davvero la differenza.
Naturalmente minimo splash verde: 4 Misty Rainforest e 2 Pozza Prolifica perché come ci faceva notare silvergill :G: è lo splash più brutto del modern e l'unico vantaggio potrebbe essere mettere in side Ritorno alla Natura e/o qualche spacca artefatti in massa.

...a meno che non si voglia iniziare a pensare ad un Tarmo-fish :D
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti