Buongiorno a tutta l'Happy Stompy Family!
Ho continuato a provare il mazzo in questi giorni, con sempre crescente soddisfazione; in partite stagnanti l'
arco di Nylea si è dimostrato un pick favoloso, ma ammetto che nonostante faccia pure il caffè, raramente mi è DAVVERO servita tutta questa versatilità.
Se parliamo di "confronto fra creature", troveremo difficilmente bestie più grosse delle nostre (a parità di mana).
Non ho mai avuto necessità di fare danni a creature volanti.
Il guadagno di punti vita schifo non ha mai fatto, permette di togliere senza pensarci troppo
Feed the Clan dalla Sideboard.
Ad ogni modo, fuori il
Muggito primitivo e dentro l'arco. Probabilmente altre scelte influenzerebbero troppo il mazzo in negativo, rispetto il guadagno garantito dall'artefatto leggendario.
Pensavo di risicare un paio di slot per
Rancore.
Per quanto situazionale,
Sembianze dell'idra permettono "bombe pazze" in zona quarto turno, e non me la sento di toglierle.
Al massimo ridurrei ad una ognuna:
Crescita gigante e le sembianze. Oppure eliminare le due
Nettle sentinel.
Dopo aver annoiato chi legge con le mie idee sulla lista, ecco le mie considerazioni sul mazzo, dopo questo periodo di utilizzo, breve ma intenso.
Cosa prendo in considerazione del mazzo?
Semplicità.
Solidità.
Linearità.
Inevitabilità.
Semplicità: Un po' come tutti i mazzi Aggro, anche questo non prevede dinamiche elaborate o combo complesse. E' pure verde, se parlasse direbbe: "Hulk spacca!". Questo però non lo rende un mazzo semplice: la migliore giocata al primo turno è SEMPRE
Primo Esperimento, ma capire se al secondo è meglio buttare giù uno
Zannuto di Kalonia o quella
Driade militante che ti era rimasta in mano, a volte fa la differenza. Occorre studiare l'avversario, capire cosa gioca, e come può rompere il nostro gioco; il mazzo sa benissimo "pilotarsi da solo" verso sconfitte vergognose, noi dobbiamo studiare come impedire che affondi. Ho detto
SEMPRE? Mentivo. Contro Burn butterei volentieri una driade, fosse solo per il fatto che si porterebbe in esilio lo sparo che ci priverà della sua presenza sul board.
Solidità: Ciao, Mulligan. Il nostro amore è come le mozzarelle: scade presto. Il mazzo è quadrato in maniera impressionante: bastano due terre per giocare 20 delle creature a disposizione e tutte le magie meno le due
Bestie interiore. Mulligate solo se iniziate con il flood, o con nulla da giocare prima del terzo turno. A voi serve velocità, barattate vostra nonna per iniziare per primi, e mulligate solo se così risanate il debito pubblico.
Linearità: Ti casto, tu picchia. Può sembrare che semplicità e linearità siano un po' la stessa cosa; sono simili, ma non identiche. Il mazzo è estremamente lineare; fa quello che sa fare, e sa fare una cosa sola. Questo toglie certo il "fattore sorpresa", i nostri avversari sanno già cosa aspettarsi, e capiranno presto come erigere delle difese. Esatto: la linearità è il difetto di questo mazzo.
Inevitabilità: Inevitabilità. Come dice il tuo amico Reid (supponendo che sia tuo amico), devi puntare ad avere l'inevitabilità. Ci sono mazzi che davvero hanno "L'inevitabilità". Però gli "Inevitabili" erano pure dei mostri di D&D che, fidatevi, si evitavano alquanto bene.
Ed il nostro mazzo?
E' evitabilissimo, credetemi.
Dalle creature ci si difende in una pluralità di modi che dovremmo fittare un altro forum per elencarli tutti.
Per intenderci, sto parlando dei mazzi che ci "Wratthano" contro.
Se capiamo che il nostro avversario ha un piano di questo tipo(perché lo conosciamo o perché siamo al Game2), dobbiamo sfruttare bene i primi turni. Lui sa bene che noi non facciamo counter, quindi è probabile che la sua
Dannazione o chi per lei, giunga esattamente al quarto turno, andando tapped out.
A Board pulito, ci potrà salvare un
Geist delle radici strangolanti, che armato delle nostre spell di potenziamento, saprà ben infliggere gli ultimi danni. Oppure, tenetevi qualcosa per riapparecchiare in fretta il board ed iniziate qualche strano rito portafortuna.
Io in tutta sincerità apprezzo molto:
Determinazione dei mortali, però non saprei rinunciare a nulla, per inserirla.
E contro chi ha roba peggio della nostra?
Contro Martyr, intendo.
Quando gli
Ascendente di Serra iniziano a volare, sono volatili senza zucchero, come direbbe un mai troppo citato Lino.
I nostri
Smembrare non basteranno contro un ascendente pompato, quindi io personalmente sto modificando la Sideboard proprio per proteggermi da simili orrori (ma il discorso può andar bene anche contro RG monster, e crolla contro gli Hexproof) valutando come sistemare un paio di
Venti laceranti e di
Forma serpentina.
Toglierei volentieri i due
Choke dalla sideboard, e sto valutando quale delle due sia un'aggiunta più decorosa (o mettere altri due
Bestia interiore).
Vi aggiorno in là.
A tutta la famigia,
baci & abbracci.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.