Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato ad un gp trial con la seguente lista WB.
2x Custode dell'anima
2x guardiano dell'anima
4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
4x falco dello squadrone
4x confidente oscuro
2x crociato di mirrodin
3x ranger di eos
4x sentiero dell'esilio
3x indagini di kozilek
1x punire
2x onore dei puri
3x talismano orzhov
2x anime indugianti
4x pianura
1x palude
4x santuario senza Dio
4x acquitrino
3x grotta delle anime
3x quartiere fantasma
1x cripta dell'arcangelo
Side
3x leyline della sacralità
2x prigione spettrale
2x silenzio di pietra
2x riposa in pace
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
2x ira di Dio
Prima di un breve report premetto che:
1) su quattro partite il mazzo ha girato bene solo in una mentre nelle altre 3 praticamente non sono riuscito a fare lifegain dato che le martri si erano rifugiate sul fondo del mazzo... Diciamo che non è stata tra le mie giornate più fortunate;
2) E' stato il mio primo torneo importante quindi in alcuni (molti) casi ho peccato di inesperienza;
3) Nonostante non sia andata bene in termini di vittorie è stata un'ottima esperienza che grazie a partite e scambio di pareri con giocatori più esperti di me mi ha portato ad avere un bagaglio sicuramente maggiore di prima che si rivelerà molto utile in futuro.
Detto questo iniziamo!
Turno 1
Mi siedo al tavolo e su 17 partecipanti becco l'unico mazzo in sala che può essere considerato come nostro match up super negativo...... Infect!
G1: Vince lui al terzo turno. Faccio un buon lifegain ma non abbastanza da permettermi di potenziare subito un
ascendente di serra e lui (complice un'ottima mano) mi chiude subito di infect.
Side: Primo errore! Metto dentro
riposa in pace per annullare la sua
diventare immenso ma non inserisco
ira di dio ritenendola troppo lenta.
G2: Appoggio di secondo
riposa in pace e l'avversario (molto simpatico) sbianca ed esclama "e adesso come chiudo"! La partita si protrae un pò e lì mi sarebbe davvero tornata utile
ira di dio... invece non vedo rimozioni per le sue creature e dopo qualche turno di stallo vince anche questa rendendo la sua creatura imbloccabile.
Turno 2 contro Abzan
G1: Inizio bene guadagnando tanti punti e picchiando con
falco dello squadrone e pedine volanti, lui al contrario non vede neanche un
rinoceronte da assedio e solo una rimozione e riesco ad arginare facilmente 2
tarmogoyf e un
angelo della restaurazione con
sentiero dell'esilio,
talismano orzhov e
crociato di mirrodin.
Side: Impazzisco completamente e non inserisco nè
Ira di dio nè
riposa in pace (quest'ultima per
tarmogoyf e
anime indugianti). Metto dentro invece solo 3
Leyline della sacralità contro i suoi scartini e
liliana del velo... Stavo con 3 ore di sonno ma non è una scusa per questo livello di follia!
G2: Lui vede gran parte delle minacce del suo mazzo. Io resisto più che posso ma alla fine devo arrendermi a due
rinoceronte da assedio e 6 pedine di
anime indugianti.
Side: Solo dopo la fine della partita ripensando alle mie scelte mi sono reso conto dell'errore citato prima e quindi persevero non cambiando nulla.
G3: Inizio io con una buona mano. Di primo scendo
ascendente di serra che avevo intenzione di potenziare di secondo turno con una bella
martire della sabbia che lui prontamente rende inutilizzabile con un bello (per lui)
ago spinale tirato di primo turno. Resto a galla grazie alle soul sisters fino a pattare ai turni.
Turno 3 contro Affinity
Per lui Martyr non è un buon match up ma la mia inesperienza corre subito in suo aiuto...
G1: decido di tenere una buona mano ma senza martire, carta che mi sono reso conto essere vitale contro affinity. Provo a resistere ma due
placca cefalica e un
ornitottero chiudono in fretta.
Side: metto tutto l'hate contro artefatti che ho in side ma, per l'ennesima volta, lascio fuori ira di dio...
G2: riesco a fare un pò di lifegain e resisto ma grazie alla mia fortuna di 6 carte inserite dalla side vedo solo un
disincantare e lui con un
campione inciso equipaggiato con una
placca cefalica porta a casa la partita.
Turno 4 contro Skred
G1: anche qui tengo una mano buona ma senza martire e il risultato è una bella sconfitta per mano delle sue montagne trasformate in creature 4/4 da
koth del martello.
Side: inserisco
leyline della sacralità ma, nonostante mi fosse capitato qualche giorno fa di leggere un articolo su questo mazzo, mi dimentico di 2 creature molto fastidiose che non ha giocato in g1 ovvero
censore boros e
drago soffio di tempesta e neanche questa volta inserisco
ira di dio.
G2: tra stanchezza e un pò di scoraggiamento per i risultati tengo nuovamente mano buona ma senza martire... Dopo aver esiliato un
censore boros e con la certezza di 4 creature sul campo lui prima pulisce tutto con
pioggia di lapilli e poi mette in campo 2
censore boros e un
drago soffio di tempesta che in 2 turni portano a casa la partita.
Per la cronaca a vincere il torneo e stato uno Splinter Twin...
Report finito. Ora passo alle conclusioni a cui sono giunto dopo questo torneo...
Per quanto riguarda il mazzo in generale:
1) Se ben settato e ben giocato (insomma, non come me oggi) il mazzo può dire la sua in questo meta;
2) E' molto importante scegliere la mano da tenere! Una martire in mano sarebbe cosa buona e giusta averla sempre... Non dobbiamo avere paura del mulligan, a meno che non sia a 4 ovviamente...
3) Se avete
Ira di dio in side e state giocando contro un mazzo che gioca creature mettetela sempre dentro!
Per quanto riguarda le carte che si sono rivelate più o meno utili:
1)
Confidente Oscuro: il vantaggio che ci procura se resta in campo è immenso e per evitarlo l'avversario ci userà sopra una rimozione al più presto non avendola poi in mano per altro di più pericoloso.
2)
Anime Indugianti: con una sola carta mettiamo in campo 4 pezzi e per di più volanti... Quando la vediamo ci si rallegra la partita!
3)
Talismano Orzhov: dei suoi 3 effetti ci interessa soprattutto il distruggere creatura avversaria e il rianimare una nostra dal cimitero; in caso di wratta utile anche il primo per rimbalzarci una creatura in mano.
4)
Ira di dio: se solo mi fossi degnato di metterla dalla side avrebbe potuto risolvere tante spiacevoli situazioni contro molti mazzi...
-Flop
Unico vero flop della giornata è stato, con mio dispiacere, il
Crociato di Mirrodin: utile quasi esclusivamente contro Abzan (e forse contro infect se mi fosse uscito) contro gli altri mazzi non è niente più di una fragile creatura 2/2 con doppio attacco. Forse può rimanere di side ma di main si può senz'altro trovare di meglio...
-Rubrica: "La carta che ci voleva!"
Durante tutto il torneo c'è stata una carta che avrei davvero voluto avere in side almeno in 2x ma che purtroppo non c'era... Sto parlando dello
spregiamagie! Oltre ad aiutarci contro Infect, (che ricordo essere il nostro peggiore match up) reindirizzando su di lei tutti i potenziamenti che l'avversario potrebbe lanciare, è anche un ottimo para
fulmine e spari in generale, puoi reindirizzare su di lei una rimozione destinata a qualche pezzo più importante, puoi mandare su di lei il
gemellare lanciato dal tuo avversario, tutte le aure di un fastidioso Aura Exproof... Ci manca solo che faccia il caffè! Insomma, il 2x sicuramente entrerà nella mia side!
Questa giornata mi ha anche portato a fare una importante riflessione su questa lista e sull'archetipo in generale...
Così come l'ho strutturata mi sono reso conto che è venuta una via di mezzo tra aggro (creature, pedine e
onore dei puri) e control (7 rimozioni tra
sentiero dell'esilio e
talismano orzhov e 4 scartini)... Come ben sappiamo però le "vie di mezzo" non vanno molto lontano quindi si rende necessaria la scelta di uno dei due piani di azione e qui arriva il dilemma: meglio una impostazione più aggro o più control?
Io personalmente non sono mai stato un fan dei mazzi controllosi e sono orientato sulla scelta aggro però non vorrei rinunciare agli scartini che in più di un'occasione si sono rivelati utili (ad esempio contro affinity mi hanno permesso di eliminare una
placca cefalica di primo turno... Il turno seguente gliene è uscita un'altra ma questa è stata fortuna sua
)...
Voi che tipo di scelta fareste e con quali sostituzioni?
Spero di non avervi annoiato e sono curioso di sapere le vostre impressioni in generale e soprattutto quale sarebbe la vostra risposta a quest'ultima domanda!
Alla prossima!!!