spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 16 feb '15, 14:25

Jopet13 ha scritto:Ecco una nuova lista che ha fatto top nell'ultimo fine settimana.

24 LANDS
8 Plains
4 Ghost Quarter
4 Sacred Foundry
4 Windswept Heath
2 Mountain
2 Clifftop Retreat

18 CREATURES
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Magus of the Moon
4 Leonin Arbiter
3 Thundermaw Hellkite
2 Aven Mindcensor
1 Stormbreath Dragon

12 INSTANTS and SORC.
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

6 OTHER SPELLS
3 Ajani Vengeant
2 Blood Moon
1 Batterskull

SIDEBOARD
2 Stony Silence
2 Rest in Peace
3 Kor Firewalker
2 Kataki, War's Wage
2 Combust
2 Celestial Purge
2 Wear / Tear

Ecco una lista molto solida a mio parere, sicuramente va fuori dagli schemi ma è davvero ben impostata.
Avete risposte di main a mazzi tron/amulet con magus, blood, land denial e leonid. Avete ciccioni che volano contro abzan. Contro burn la ben amata thalia e la side migliorano un mu non favorevole. Il batterskull di main non ve lo tolgono se non con oblivion stone (non penso sia un problema).

Secondo voi potrebbe essere il futuro?
Il bianco da la possibilità di migliorare tutti i mu con un'ottimo side.


Non vuole essere qualcosa di personale ma è davvero orribile. Mi spiego:
Il reparto lande è davvero confusionario ergo direi:

24 terre
4 arid mesa
4 sacred foundry
4 lastricato di trokair
6 pianura
4 Ghost quarter
2 mountain


Questa è una prima idea ma a mio avviso permette qualcosa di più interessante.
Reparto creature inconsistente e confusionario, c'è una forte ridondanza in 3 diversi pessimi topdeck, nell' ordine Thalia, Giudice, Magus, mentre i pezzi migliori sono quasi random, pur,ovviamente, essendo più alti in curva dal punto di vista del mana.

Io farei forse una lista un po' più particolare con una combo ben nota e un lock importante sulle terre:

20 creature
4 Wall of Omens o Thalia, Guardian of Thraben o Leonin Arbiter
3 Simian Spirit Guide
3 Aven Mindcensor
3 Kitchen Finks
1 Blade Splicer
4 Restoration Angel
2 Kiki-Jiki Mirrorbreaker


Il reparto spell non creatura è ottimo ma forse si può tirare fuori qualcosa di meno pesante:

16 magie non-creatura
4Lightining Bolt
4 Path to Exile
2 Lightining Helix
2 Valorous Stance
3 Blood Moon
1 Ajani Vengeant


La Sideboard mi sembrava invece quasi proveniente da un meta Delver- Burn.
Io rinnoverei così:
2 Enginireed Explosives
2 Combust
3 Molten Rain
4 Mirran Crusader
2 Stony Silence
2 Rest in Peace


Spiegando un po' le scelte il mazzo gira attorno a una fast moon oppure un piano censore+ moon per tutti i mazzi tricolor per cercare di arrivare al topdeck con la combo prendendo tempo con carte come Finks, Wall, Helix. Dato che si parla di Hatebears Thalia l'ho nell' eventualità inclusa, ma non la vedo bene, meglio muro o giudice anche se può far storcere il naso.
A mio avviso si capisce però che è un altro mazzo.
Facendolo rimanere ancora più Hatebears si potrebbe pensare ad un inserimento di Fulminator Mage che con un bel Kiki-Jiki a terra promette cose insensate contro un tricolor come junk( ovviamente Junk rimuoverà Kiki ma intanto...) fornendo chumpblocchi preziosi. Purtroppo però il pool RW lascia un buco nella curva i primi turni, motivo per cui una schifezza come la Scimmia diviene un filler necessario.
Chiamarlo Hatebears è una parola grossa, ma tanto qui ormai basta che una carta sia forte e la si butta dentro. E dato che nella Shell RW è forte Kiki Resto buttiamocelo a sto punto.
La side vuole rendere( possibilmente) Junk una passeggiata di salute in quanto gli forniamo più problemi che risposte sue, poi ovvio se lui nei primi 3 turni tira il full set di seize e iok comincia una partita di briscola chiamata, ma d'altronde nessuno è perfetto( dedicata a chi vede così nero nel metagame attuale da splashare di nero qualunque cosa, anche monoverde immagino).
Per il resto tanto land denial e qualche paletto classico del bianco.
Una previsione su questa lista? Poco consistente( sempre più dell'altra) un Hatebears RW cerca di fare quello che fa un mazzo Hatebears classico e un Blue Moon e lo fa male, così come i vari Hatebears Junk, Bant, UW ecc. ecc. sono e saranno sempre subottimali alla lunga. La combo qui personalmente la vedrei come una chance in più sinergica con tutto il deck, ma non molto di più, sono il primo a storcere il naso per l'insieme non per la lista proposta in particolare sia chiaro.

Finito questo off topic, a mio avviso, da amante del mazzo si solleva da troppo tempo un problema di concetto.
Esistono dei parametri chiari per definire quale mazzo possa definirsi HATEBEARS nel panorama del modern?
Credo di sì, la difficoltà sta poi nell'interpretazione pratica del mazzo in quanto diversi slot sono un po' più mobili soprattutto nella side essendo più metacall di altri deck.

Quindi dirò la mia su i " parametri di definizione di un mazzo come Hatebears in modern".

Un vero Hatebears deve unire a mio avviso 3 elementi che facciano:
1) Land/ Search Denial. Piaccia o meno pare essere la base di un Hatebears nel Modern degli uomini.
2) Orsetti fastidiosi. Ovvero pezzi a cui l'avversario deve cercare una risposta, pena difficoltà nel proporre il proprio gioco.
3) Creature intelligenti che riescano ad avere un forte impatto sul board. Alias Lossodonte e Vassallo nella aggro, Blade Splicer Restoration Angel nella Blink.

Aggiungiamo poi che ovviamente servono delle remouval mirate di altissima qualità, Spighe.

Viene quindi piuttosto automatico entro questi paletti giungere ad una Shell GW piuttosto blindata.
Gli altri li ritengo un po' più esperimenti o altri mazzi. Poi potranno essere più o meno performanti( io trovo meno, ma è una mia opinione), in quanto un buon tier deve essere stabile, con ovviamente qualche rischio legato alle sue proprie peculiarità intrinseche che lo andranno a distinguere da qualsiasi altro mazzo.

Questa è la mia opinione in merito, ovviamente spero sia condivisibile ed apprezzabile e possa essere in qualche modo utile.
Io credo che si debba fare chiarezza su che mazzi possono essere postati in questo topic.
Perché ultimamente non si capisce molto e si arriva solamente a scontrarsi così.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 16 feb '15, 16:18

allora ragazzi rispondiamo in maniera molto generale, partendo dal presupposto che per rendere il mazzo un vero hatebears alcune carte vanno giocate d'obbligo mentre altre (lingering su tutte a mio avviso) non vanno neanche prese in considerazione, quindi consideriamo la lista di wilson
Spoiler:
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Voice of Resurgence
2 Qasali Pridemage
3 Kitchen Finks
3 Loxodon Smiter
4 Siege Rhino
3 Wilt-Leaf Liege
2 Thoughtseize
4 Lingering Souls
4 Path to Exile

3 Gavony Township
3 Forest
1 Swamp
1 Plains
3 Razorverge Thicket
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
Sideboard:
2 Thoughtseize
2 Chalice of the Void
2 Fracturing Gust
1 Relic of Progenitus
1 Stony Silence
1 Zealous Persecution
2 Sword of War and Peace
1 Ajani, Mentor of Heroes
1 Rule of Law
1 Slaughter Pact
1 Leyline of Sanctity


gli elementi per un buon hatebears ci sono anche con l'aggiunta del nero, bisogna però evitare di selezionare carte inutili! Tutti sappiamo che il problema del mazzo è l'assenza di rimozioni ma è anche vero che per mettere pressione un minimo di creature ci servono, quindi si potrebbe ristrutturare il mazzo cosi
Spoiler:
4 Siege Rhino
3 Noble Hierarch
4 Voice of Resurgence
3 Loxodon Smiter
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
2 Forest
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Qasali Pridemage
4 Birds of Paradise
3 Wilt-Leaf Liege
4 Path to Exile
2 Razorverge Thicket
1 Gavony Township
3 Ghost Quarter
3 Aven Mindcensor
3 Scavenging Ooze
4 Abrupt Decay
1 Baneslayer Angel
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Choke
SB: 2 Fracturing Gust
SB: 2 Mirran Crusader
SB: 2 Chalice of the Void
SB: 1 Sigarda, Host of Herons
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 3 Thoughtseize


non mi dilunghero in varie spieghazioni di un mazzo che tutti conoscete, mi concentrerò sulla side sopratutto e sulle uniche 8 carte non creatura del mazzo, e la mia scelta si basa sopratutto sulla sofferenza e la difficoltà di affrontare i combo vari (abrupt aiuta in molti piu MU di quanti non si pensi) mentre la side ha un impostazione diversa meno creature ma piu carte che possono mettere in difficoltà altri mazzi ad esempio thoughtseize contro scapeshift/control, chalice contro burn/living end/affo, stony e fracturing affo/tron, zealous in monocopia per i token fastidiosissimi e le nostre 2 solite vacche bestiali ovvero thrun per control e sigarda per abzan/jund credo che questa sia la piu solida impostazione per l'aggiunta del nero, che ripeto non deve essere il colore principale ma serve per splashare 3 carte che migliorano ancora di piu molti mu

invece per la simpatica lista postata da Dark_Schneider devo ammettere che mi piace molto, ho notato l'assenza di 4 carte che presumo siano i PTE.. vedremo cosa succederà con lo sviluppo del meta.
pareri sui due mazzi?

@Fpdr hai pienamente colto il segno.. si tende a considerare hatebears ogni aggro che abbia GW come base quindi quei punti vanno sempre presi in considerazione ;)

p.s. evito di commentare la lista col rosso che non reputo competitiva e sempre troppo poco aggro
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jopet13 » 16 feb '15, 17:08

Secondo me invece i numeri parlano chiaro, la lista rw a fatto i soliti top 8 che ha fatto la ben amata gw in tornei da una 60 di persone.

La più performante non dico che sia la lista rw, ma non potete dire che lista di wilson non sia veramente sensata (ricordo che ha perso solo per una sculata dell'avversario che ha topdeckato l'unica collera degli dei e unica carta che lo salvava dalla morte).
In molti continuate a dire che le lingering non siano utili per un aggro ma secondo ma restano una delle carte più utili del deck. Possono fare race da sole con una gavoni in campo, difficilmente si farà rimozione su pedina o se anche fosse meglio per noi significa che poi non avranno rimozione per altri ciccioni, possano tornare in campo dopo una wratta e possano pararci un paio di turni mentre continuiamo a mettere pressione con i cicci del deck.

Continuo a vedere insensato se non di side il censore in quanto, si tutti hanno le fetch e noi vorremmo slandare con qualsivoglia carta, ma o aprite una mano perfetta ogni game o molte delle carte che topdeckerete da sole non avranno una grande utilità.

Il nero come abbiamo detto tutti porta vantaggi nei mu peggiori quindi non vedo perchè il deck non dovrebbe splashare il terzo colore.

Sicuramente prima con thalia e leonid il deck era più competitivo in un meta di pod e delver, ma a mio parere molte carte hanno perso del potenziale contro molti tier1 e quindi devono essere riciclate per carte più consistenti.

In un deck del genere sicuramente non vogliamo avere delle carte morte che si rendano utili solo contro alcuni mu, per quello c'è già la side, quindi come indicavo thalia (buona contro uwr e burn), censore (tron, amulet), leonid (utile spesso solo in coppia con altre carte), Scavenging Ooze (burn, anchessa subottimale in quanto preferiremo utilizzare il mana per calare altre creature invece di pomparne una sola), ghost quarte (giocare altre fonti incolore in un tricolor con già gavony è rischioso a questo punto opterei per tectonic).

ps: capisco io stesso che dobbiamo fare distinzione tra haterbear e altri mazzi ma le restrizione del forum spesso non ci danno questa possibilità, anche per far si che non ci siano altri 100 topic che hanno solo 2 commenti e vengono accantonati dopo mezza giornata.
Avatar utente
Jopet13
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu '14, 13:34

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 16 feb '15, 19:10

tew ha scritto:allora ragazzi rispondiamo in maniera molto generale, partendo dal presupposto che per rendere il mazzo un vero hatebears alcune carte vanno giocate d'obbligo mentre altre (lingering su tutte a mio avviso) non vanno neanche prese in considerazione


Guarda non è per far il "maestrino" ma Lingring Souls è una carta che nello storico Hatebears GWb è sempre stata giocata in 3-4 copie, è una carta troppo forte per qualsiasi aggro degno di tale nome e non vi sto a dire che power level possa avere Souls+Gavony

Come avete detto tutti il mazzo cambia a seconda del meta quindi mi pare stupido dire "Hatebears deve essere GW tutte le altre versioni sono scarse" perchè in un meta carico di RG Tron, Burn e Tritoni il GW prende le pizze da tutti (parlo per esperienza). Secondo me si deve anche entrare nell'ottica che Leonin+Ghost quarter non sorprende e non blocca più nessun mazzo dato che tutti sanno come girarci attorno e penso che questo per il nostro mazzo sia un grosso grosso problema dato che il lock nei primi turni era qualcosa di fondamentale per acquisire vantaggio.
Penso che la lista di Wilson sia un Hatebears potenziato e non un semplice aggro come dite, voglio dire non è che se non si giocano Leoncini e Quartieri non si è Hatebears, la caratteristica principale dell'HB è avere carte che facciano 2X1 e quella lista lo fa alla grande.

In queste ultime due settimane ho testato molto una lista RW di hatebears, e devo dire che secondo me è molto performante al momento, perchè consente di fare un lock ancora maggiore rispetto a quella GW che spesso gioca sempre "in risposta" mentre nel meta di ora non ci sta spazio per giocare "in risposta" ma è tempo di aggredire con ignoranza.
Nel caso vi interessi la lista da cui sono partito è di Wescoe (e la trovate qualche post fa) ma poi l'ho modificata e resa più personale, ma è ancora in via di sviluppo e credo la modifichero' ancora e ancora e ancora. XD
Spoiler:
3 Aven Mindcensor
4 Blade Splicer
4 Leonin Arbiter
4 Restoration Angel
4 Simian Spirit Guide
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Blood Moon
3 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Clifftop Retreat
4 Ghost Quarter
1 Mountain
8 Plains
4 Sacred Foundry
1 Tectonic Edge
1 Slayers' Stronghold
2 Arid Mesa
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 3 Chalice of the Void
SB: 2 Pyroclasm
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Stony Silence
SB: 3 Wear // Tear


Questa lista grazie alle scimmie consente di fare partenze senza alcun senso come mana+scimmia = Thalia/Leonin di primo turno, se si parte per primi l'oppo non ha neanche calato landa (in questo modo leonin diventa molto piu forte) mi è capitato anche di fare Blood Moon di primo turno, e li sono dolori. Al momento con questa lista mi trovo bene (in un meta principalmente aggro) anche se è un pò da tutto o niente, faro' altri test e poi vi diro' anche perchè contro certi mazzi ancora non ci ho giocato (tipo Living End che pare essere un po' un problema) penso cmq che al momento continuero' a giocare questa RW e vi faro' sapere. :)
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 16 feb '15, 21:03

Ancora con la storia di lista insensata...come frase è essa stessa senza senso. Potrei dire lo stesso della rw postata in precedenza da Jopet13 e che sembrava più un'ammucchiata di carte Staples in-color e basta, piuttosto che un deck con una Struttura articolata a se stante. Ognuno performa e lima le mancanze in base al meta o al proprio stile di gioco, ed immagino che anche Wilson avrà fatto almeno "solo" qualche centinaia di partite di prova, per non dire che il deck potrebbe giocarlo anche solo a memoria.
A cosa serve Leonin Arbiter? Vederlo subito chiama HATE all'istante. Rimozione o counter. Perché pone uno svantaggio troppo opprimente ed immediato e nei casi in cui risulta al massimo sub-ottimale (Tonni, Affinity, deck che non usano search ecc.) è il primo che va sidato out per side specifica.
Per Mindcensor è la stessa questione: prova a fintare un "Passo" OTP di secondo con tre mana e giocalo in risposta a Sfetchata dell'avversario e fai una media di quante terre/land drop/Filtrate fai saltare. Per non dire che Scapeshift per girare intorno ad entrambi deve rifare i conti il triplo delle volte. Al più è un bloccante flash e vale la storia del side out come per Leonin. E anche a voler andare Full-Aggro tagliando Leonin continuerei a giocare almeno i Mindcensor fra main o side.
Lingering è sub-ottimale perché ha bisogno di un piano generale (EDIT. Sinergie) più ampio per essere sfruttata al 100% ovvero cose del tipo Gavony, Liliana, Vassallo ecc. altrimenti resta una carta buona per ripartenze contro wratte e/o reggere aggro ma nulla più. quel che intendo è che non è male Lingering ma ha quasi bisogno di quel che ho scritto prima: via Thalia e dentro Gavony, Vassallo e magari Garruk Lingua Selvaggia proprio da aggro puro per race insostenibili. Prima come versione stava sotto a Combo ma dal ban di Pod e stampe di carte alla Hushwing Gryff anche un GWB puramente aggro e non junk può essere una scelta appetibile.
La prima e unica carta da pensare di Splashare per il Nero resta sempre Abrupt Decay. Per Ovviare a mancanze la seconda scelta è Thoughtseize. La prima per ovviare alla carenza cronica di rimozioni e la seconda per avere sia un vantaggio in termini di eliminare qualcosa di fastidioso che per avere una cosa che tutti quelli che hanno mai giocato Rock una volta nella vita possono sapere: informazioni.
L'unica carta che abbia una certa somiglianza a Decay è Beast Within. Non avrà il vantaggio di essere incounterabile ma resta comunque in-color, quindi non necessita dello splash e soprattutto bersaglia tutto compreso anche terra, che per un deck che può essere incentrato sullo slando è manna dal cielo visto che un token 3/3 sta sotto a qualsiasi Baneslayer, Smiter, Vassallo o melma a caso cresciuta. Un'altra aggiunta recente e non da poco può essere Valorous Stance. Resta una questione di gusti e/o meta se restare con le Thalia main-deck o toglierle per Decay o Beast ma una cosa è il saper decidere se una mano iniziale è tenibile quando magari è da Mulligan Istantaneo in un determinato Match-up. E questo può dirlo solo l'esperienza perché si può essere anche in giornata col tier rogue personalizzato della situazione ma ben altra cosa è dare dell'insensato a scelte che invece un senso ce l'hanno. E per cortesia, a meno che potereafro decida di cambiare il Topic in un generico "HateBears" togliendo la Specifica del GW, un rw generico come quello precedente di Jopet13 non lo si può neanche lontanamente paragonare ad un "Hate" e "Bears" perché ha solo qualche orsetto e al massimo può essere un D&T spari (che in buona parte dei casi costeranno :1: in più) con una mana base buttata li a caso (Solo 4 slandi e Landa Ventosa in un rw modern quasi Lands-Control al posto di Arid Mesa??) e tutto il resto come ha fatto notare Fpdr.
Un pò come detto da Jack, la mano iniziale nel tuo caso diventa un continuo All-in e a quel punto Eliminerei Thalia per rimozioni/altro perché con 11+ non creature a salire diventa un palo innanzitutto per te. Con la lista accelerini precedente ti posso assicurare che me la gioco tranquillamente con tutti, l'unico che diventa leggermente negativo non giocando Fiale è UW-X. Per il resto già il main è buono e post-side (Mulligan tristi a parte) se si tiene una mano senza Hate specifico per deck alla es. Tonni/Martyr o Twin vuol dire semplicemente che il cervello ha tiltato. Se son tutti d'accordo, a cominciare da potereafro, per me si può anche modificare il topic da "GW HateBears" a semplicemente "HateBears" . Ma se iniziate a dire "gioco 4x di Decay, Seize, Lingering, Rhino" solo perché sono ovviamente forti ma senza articolare il resto..almeno io non lo considero HateBears.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jopet13 » 17 feb '15, 11:21

Io comprendo e capisco i tuoi discorsi, ma il problema è uno, siamo qui a stilare una lista che può fare top di "HATEBEARS" o a fare un mazzo forfun? A me piace questo a me piace quest'altro e cose cosi, cerchiamo almeno di essere obbiettivi nel generale in modo da creare un deck da top e non da fine serata con gli amici (commento generale e non personale contro alcuno, il deck che io stesso ho postato è stato trovato su internet e non ho detto che lo gioco o che sia la miglior soluzione di hatebears, dico solo che anche la lista wr ha fatto 2 top o è culo come e lo stesso vale per gw o anchessa può dire il suo).

Vado ad analizzare alcuni punti secondo me fondamentali (non sono un super giocatore di questo archetipo e quindi potrei tirare qualche cafonata) a cui dobbiamo trovare risposta:

Tu stesso hai fatto osservare che contro alcuni mazzi (mono colore in primis) censore e leonid sono i primi a finire fuori, di conseguenza le consideri carte morte o quasi contro alcuni mu, i quali sicuramente saranno, burn, tritone (entrambi tier1). Partire svantaggiati contro questi deck significa perdere sempre il primo match.

Giocando solo 4 rimozioni e non tanti ciccioni soffre moltissimo aggro quali infect, affo, tritoni (direi tutti tier1)

I mazzi contro cui fa sfaceli amulet (tier1 e non ne sono sicuro), pod (non c'è più), rg tron (tier1.5), scapeshift (non lo vedo in top da una vita, tier1.5), uwr (tier1.5)

Soffre mazzi combo quali twin (tier1)

Penso che contro abzan (tier1.5) sia un 50-50

Penso che anche contro utron non sia uno dei game più facili, countera le spell importanti contro questo mu (4x spell snare) e se cala ugin ammucchiamo (anche se solo in 1x è un mazzo che pesca tanto e profetizza), gioca almeno 24 lande quindi anche togliendo trono non siamo sicuri della vittoria

A mio parare questi sono i problemi a cui dobbiamo trovare una soluzione se vogliamo avere un deck competitivo.
Avatar utente
Jopet13
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu '14, 13:34

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 17 feb '15, 13:36

Jopet13 ha scritto:Io comprendo e capisco i tuoi discorsi, ma il problema è uno, siamo qui a stilare una lista che può fare top di "HATEBEARS" o a fare un mazzo forfun? A me piace questo a me piace quest'altro e cose cosi, cerchiamo almeno di essere obbiettivi nel generale in modo da creare un deck da top e non da fine serata con gli amici (commento generale e non personale contro alcuno, il deck che io stesso ho postato è stato trovato su internet e non ho detto che lo gioco o che sia la miglior soluzione di hatebears, dico solo che anche la lista wr ha fatto 2 top o è culo come e lo stesso vale per gw o anchessa può dire il suo).

Vado ad analizzare alcuni punti secondo me fondamentali (non sono un super giocatore di questo archetipo e quindi potrei tirare qualche cafonata) a cui dobbiamo trovare risposta:

Tu stesso hai fatto osservare che contro alcuni mazzi (mono colore in primis) censore e leonid sono i primi a finire fuori, di conseguenza le consideri carte morte o quasi contro alcuni mu, i quali sicuramente saranno, burn, tritone (entrambi tier1). Partire svantaggiati contro questi deck significa perdere sempre il primo match.

Giocando solo 4 rimozioni e non tanti ciccioni soffre moltissimo aggro quali infect, affo, tritoni (direi tutti tier1)

I mazzi contro cui fa sfaceli amulet (tier1 e non ne sono sicuro), pod (non c'è più), rg tron (tier1.5), scapeshift (non lo vedo in top da una vita, tier1.5), uwr (tier1.5)

Soffre mazzi combo quali twin (tier1)

Penso che contro abzan (tier1.5) sia un 50-50

Penso che anche contro utron non sia uno dei game più facili, countera le spell importanti contro questo mu (4x spell snare) e se cala ugin ammucchiamo (anche se solo in 1x è un mazzo che pesca tanto e profetizza), gioca almeno 24 lande quindi anche togliendo trono non siamo sicuri della vittoria

A mio parare questi sono i problemi a cui dobbiamo trovare una soluzione se vogliamo avere un deck competitivo.


Concordo in pieno con quanto hai detto!

Credo che questo mazzo ora come ora vada quasi radicalmente riformato, come diceva Jopet13 i mazzi che sono al momento tier1 sono anche quelli che più soffriamo e a me pare stupido continuare a dire faccio Leonin+censore+quartiere e ti blocco la giocata perchè contro mazzi come Tritoni, Burn, Affo, Splinter twin è totalmente inutile e a meno che non giocate contro una pianta avranno sempre risposte in mano. Lo stesso Tron ora è molto più complesso da battere perchè riesce con facilità a castare Ugin di 3° e resetta il board, contro Amulet abbiamo solo Qasali per rompere l'amuleto o hive mind ma per il resto non possiamo fare altro e secondo me non può essere competitivo un mazzo che gioca sperando che l'avversario peschi male. Il deck necessita di un'evoluzione, ancora non so se questa evoluzione consista nel farlo diventare tricolor o cambiare uno dei due colori.
Ora come ora penso che il mazzo necessiti di carte che consentono di interagire maggiormente con l'oppo.
Se scegliamo il nero guadagnamo in rimozioni e hand distruption:Dismember, Murderous cut, Rubapensieri
Il rosso porta il mazzo a un nuovo livello di aggressività: Blood moon,Lightning bolt, Lightning helix
Il blu ci consente di rompere qualsiasi combo e togliere creature rognose grazie ai counter
Questi secondo me sono i punti di forza che ogni colore porterebbe al nostro archetipo, cambierei anche il nome perchè ormai da tempo (gia mesi fa si inizio' a palare di BW hatebears) non si parla più di un Hatebears GW.
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 17 feb '15, 14:27

Concordo su quanto detto da Jopet13 e Jack_Opposition, inutile fossilizzarsi su arbiter censore ghost quarter, quando il meta era terra tappata passo terra tappata passo, molto piu lento di ora era un piano molto forte ora è poco sensato giocare un mazzo che ha topdeck pessimi, se non apre god hand non fa nulla e per di piu spesso deve sperare che oppo peschi poche lande e che non ne trovi tra le prime 4 senza contare l inutilità del piano denial in molti matchup, fare affidamento a drop a 5 orribili come baneslayer (in 3x????) In un mazzo che si auto slanda, in un meta dove anche twin ormai ha terminate, dove ci sono molti aggro e combo fast che 5 mana non te li faranno mai fare se giochi un mazzo di creaturine con poche rimozioni. Per di piu GW ammucchia da Lingering, è un dato di fatto innegabile e lingering ora è giocatissima.
GWb aggro è OT? Sta ai moderatori deciderlo e non agli utenti, non sta scritto da nessuna parte che hatebears sia solo leonin slando, GWb aggro gioca tutte le carte che si sono gia viste nelle varie versioni di GW aggro.
innegabile anche che Gw hatebears è sparito da tempo dalle top importanti e che ha questi matchup nightmare:
Aura Infect Merfolks Martyr Tokens Zoo tra gli impossibili, senza thalia Burn Twin e Living End malissimo, RG trono è molto complicato cosi come affinity ed abzan che se non facciamo denial a bestia muoriamo alla prima spell che risolve, tra l'altro, il nuovo GWb è impossibile da arginare per GW. Post side poi toglie scarti e liliane e ci riempe di remuval e mass remuval.

Interessante la lista RW, ci si puo lavorare su.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 17 feb '15, 14:45

@Jopet13
Scusa ma un Burn normale quante Fetch usa ora come ora? E’ solo un esempio per dire dell’utilizzo denial vs Search. Il discorso penso vada fatto in base al "Maindeck" a cui ci si vuol riferire e soprattutto anche ad indicare le Sidate. Se volete parlare del rw non sto dicendo che non sia fattibile ma di indicare cosa ritenete come “HateBears” e anche giudicare con i vari Match-up.
Per intenderci provo a prendere come esempio la lista con accelerini che ho postato in precedenza. E’ una delle tante versioni che gioco e non sto a dire “Cambio questo o quello in base al Meta”.
Contro Affinity/Burn Thalia fa sempre effetto perché rallenta mostruosamente (es. non equippa subito placca, non han mana sufficiente e cose del genere) , magari Leonin va sidato out contro Affo ma si può rischiare di tenerlo G2 se si è On The Play contro Burn per tentare partenze a strappo. Mindcensor invece contro affo personalmente non lo sido out perché è un volante Flash che può bloccare un evasivo equippato di placca e far guadagnare un turno, giocare di attrito e far perdere pezzi lentamente finché non si controlla ecc. Se poi si fa subito Baneslayer è da gg contro entrambi.
Infect? G1 Gli fai Thalia e il discorso è lo stesso. Per non dire che il piano Slando/hate sul search lo devasta. Come non sempre si parte con God’s Hand non è che capita spesso anche agli avversari che magari tengono 7 solo Sub-ottimali per non rischiare a mulligare.
Il problema è che si tratta sempre di quale versione si parla (con Fiale/senza, con questo, con quello..) e poi magari si è in G2 contro Burn e si tengono mani con: due terre, accelerino, doppio Smiter, Vassallo e Thrun (Visto di persona) e ci si lamenta di perdere quando, per quanto forte che sia, forse era il caso di mulligare.
Ancora "Contro Deck impossibili"...ci sarà sempre il mazzo che è la Nemesi di un altro ma se si è contro es. Aura/Infect "Deck a Caso" e in G2 o magari anche in G3 (Quindi con tutte le informazioni) si tiene una mano senza es. Thalia o Spellskite o Hate Specifico scusate: ma l'errore è stato del deck o della Pianta che tiene le carte in mano?
Dismember lo può giocare chiunque anche la semplice versione GW…Jack tu eri uno degli amanti delle Fiale ed è una questione di gusti e tutto quel che ho scritto rientra nelle scelte di gioco personali scelte ma ripeto, per me potete chiamare qualsiasi cosa “HateBears” basta solo che spiegate un po’ il senso delle scelte, qualche esperienza di gioco (come chi diceva che con le Fetch era inguardabile..senza averci fatto neanche mezza partita di prova per testare) e perché lo considerate cosi, ma non buttar giù una lista a caso solo perché son “Carte forti” e chiamarlo cosi.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 17 feb '15, 17:11

signori suvvia! manteniamo la calma e cerchiamo di capire prima di tutto cosa vuole hatebears in generale, se non erro e da quel che mi ricordi il nostro mazzo tende ad essere un antimeta quindi dovrebbe comporsi di quelle carte che in questo momento ci permettono di rispondere al meglio ai mazzi avversari (correggete i miei errori ovviamente) l'aggiungere 4 carte che casualmente hanno il nero nei loro costi non vuol dire andare sempre e comunque off-topic, thoughtseize ci da il vantaggio di sapere cosa gioca l'oppo e contro control ci protegge da counter, ci può stare anche se io lo giocherei di side in quanto preferisco avere delle rimozioni in piu quindi sceglierò sempre e comunque decay di main che contro piu o meno ogni mazzo ha la sua enorme utilità sopratutto, ora, contro twin a mio avviso.. lingering tanti di voi hanno detto che sono quasi OP in questo meta e io mi sono veramente ricreduto in quanto sono una delle carte piu aggressive mai giocate, ed in fine rhino che copre quei mu forse un po scomodi come pedine (grazie a trample se le da tutte in faccia e nn può chumpbloccare) e burn in quanto 3 punti vita tante volte decidono la partita.. nei miei test giornalieri sono cmq rimasto piacevolmente sorpreso di ciò che il mazzo può fare (è anche dose di culo aprire con doppia lingering e decay contro token è tanta tanta roba xD)

il rosso comporta uno stile di gioco leggermente diverso e dato che ora il piano denial nn incide (ok luna ha il suo perche) una lista rw ne potrebbe risentire.. cmq in nottata provo a stilare una build molto tranquilla e vediamo che tiro fuori ;) ovvio è che tale lista dovrà giocare una versione blink per ovvi motivi credo..
Ultima modifica di tew il 18 feb '15, 3:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti