spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda 4Nachos » 29 gen '15, 22:00

Jack_Opposition ha scritto:
matricardi ha scritto:Per come è messo il meta ora mi sembra che GW si trovi in una situazione orribile, delle peggiori negli ultimi 2 anni, merfolk martir e aura sono i 3 mazzi contro cui non possiao mai vincere e sono presenti nel meta piu ora che prima, junk con rhino non è piu una passeggiata, zoo con rhino tanto peggio, trono ha anche ugin che fa game, ora non basta piu stony silence per stare sicuri di non farsi resettare il board, l'unico mazzo presente con cui abbiamo un discreto mu è blue tron, in piu affo è un mu brutto per la versione aggro. Sono questi dati che mi hanno spinto a puntare piu su altri orizzonti del "leonino quartierino".


Sono pienamente d'accordo con te, basta giocare anche un piccolo torneo per rendersi conto di quanto si soffre contro quasi ogni mazzo (in un torneo mi sono ritrovato contro: tritoni, burn, trono, burn, un incubo praticamente) anche io stavo pensando a una modifica del mazzo o in ottica Junk o in una più alternativa combinazione Bant, senza snaturarlo troppo, cercando di mantenere la logica dei pali e inserendo piccoli counter per risolvere cose che non si possono togliere in altro modo, una cosa è certa: il mazzo va rimontato quasi da zero. Sono curioso di vedere anche come altri hanno reagito a questo mutamento del meta. :)


Queste sono le ultime top di GW trovate proprio qui su metagame,:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
Direi che questi non si sono troppo posti il problema :D
Comunque si puo aspettare ancora un po,l'8 febbraio ci saranno le DZ series e gia li si potrà avere un'idea del metagame italiano
Avatar utente
4Nachos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 nov '13, 15:49

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 31 gen '15, 0:38

4Nachos ha scritto:Queste sono le ultime top di GW trovate proprio qui su metagame,:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
Direi che questi non si sono troppo posti il problema :D
Comunque si puo aspettare ancora un po,l'8 febbraio ci saranno le DZ series e gia li si potrà avere un'idea del metagame italiano


Ok ci sono 2 Hatebears, ma è anche vero che siamo arrivati più o meno a una 30ina di tornei e se calcoliamo ogni volta la top8 abbiamo 2 mazzi su un bacino di 240 deck, non mi sembra proprio una percentuale incoraggiante, il fatto che quei 2 deck siano entrati nelle rispettive top mi sembra più un evento fortuito di combinazioni favorevoli che altro.

Comunque oggi ho letto un articolo interessante di Craig Wescoe (per chi non lo conoscesse è un pro conosciuto soprattutto per i mazzi aggro a base :W: ) nel quale illustrava il nuovo scenario modern che ci ritroviamo davanti, ha diviso i mazzi principali sia per tier sia per presenza in questo modo:

Tier 1
13% Abzan Midrange
11% Affinity
9% Scapeshift

Tier 2
8% Burn
8% Merfolk
7% Splinter Twin
7% Amulet of Vigor
6% Bogles
6% Jeskai Midrange

Tier 3
4% RG Tron
3% Domain Zoo
3% Storm / Pyromancer Ascension
3% Zoo
3% W/x Hate Bears

Tier 4
2% Martyr Proc
2% Ad Nauseam Unlife
2% RG Breach Combo
1% UG Infect
1% Living End
1% Tin Fists
1% Blue Moon
1% Skred Red

L'articolo passa poi ad analizzare ogni singolo deck e i pro e contro di ogni scelta, del nostro amato mazzo dice: It's weak to removal spells and can get outclassed by bigger creatures. It can also draw the wrong disruptive elements for a given matchup and thus not be able to sufficiently keep the opponent from winning.
Insomma un'analisi a cui anche noi eravamo arrivati, in questo momento le prendiamo un pò da tutti e non riusciamo a tenere l'avversario abbastanza lontano dalla vittoria. Allo stesso tempo però proprone una sua lista di Hatebears che finora non ho mai visto, inserendo il rosso, aumentando le spell ma lasciando il piano di fondo del mazzo. Ecco la lista:

:R: :W: RW Hate Bears by Craig Wescoe

Main Deck

1 Aven Mindcensor
4 Blade Splicer
1 Brimaz, King of Oreskos
2 Kitchen Finks
4 Leonin Arbiter
1 Linvala, Keeper of Silence
4 Restoration Angel
3 Simian Spirit Guide
3 Thalia, Guardian of Thraben

3 Blood Moon
3 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

2 Clifftop Retreat
1 Eiganjo Castle
2 Flooded Strand
4 Ghost Quarter
1 Mountain
7 Plains
4 Sacred Foundry
1 Slayers' Stronghold
1 Tectonic Edge


Sideboard
4 Burrenton Forge-Tender
3 Chalice of the Void
2 Pyroclasm
2 Rest in Peace
2 Stony Silence
2 Wear // Tear


Che ne pensate? secondo voi è questo il futuro del nostro mazzo? Io la trovo una lista interessante e un buono spunto per personalizzare e metagamezzare il mazzo.
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda 4Nachos » 31 gen '15, 12:26

Jack_Opposition ha scritto:
4Nachos ha scritto:Queste sono le ultime top di GW trovate proprio qui su metagame,:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html
Direi che questi non si sono troppo posti il problema :D
Comunque si puo aspettare ancora un po,l'8 febbraio ci saranno le DZ series e gia li si potrà avere un'idea del metagame italiano


Ok ci sono 2 Hatebears, ma è anche vero che siamo arrivati più o meno a una 30ina di tornei e se calcoliamo ogni volta la top8 abbiamo 2 mazzi su un bacino di 240 deck, non mi sembra proprio una percentuale incoraggiante, il fatto che quei 2 deck siano entrati nelle rispettive top mi sembra più un evento fortuito di combinazioni favorevoli che altro.

Comunque oggi ho letto un articolo interessante di Craig Wescoe (per chi non lo conoscesse è un pro conosciuto soprattutto per i mazzi aggro a base :W: ) nel quale illustrava il nuovo scenario modern che ci ritroviamo davanti, ha diviso i mazzi principali sia per tier sia per presenza in questo modo:

Tier 1
13% Abzan Midrange
11% Affinity
9% Scapeshift

Tier 2
8% Burn
8% Merfolk
7% Splinter Twin
7% Amulet of Vigor
6% Bogles
6% Jeskai Midrange

Tier 3
4% RG Tron
3% Domain Zoo
3% Storm / Pyromancer Ascension
3% Zoo
3% W/x Hate Bears

Tier 4
2% Martyr Proc
2% Ad Nauseam Unlife
2% RG Breach Combo
1% UG Infect
1% Living End
1% Tin Fists
1% Blue Moon
1% Skred Red

L'articolo passa poi ad analizzare ogni singolo deck e i pro e contro di ogni scelta, del nostro amato mazzo dice: It's weak to removal spells and can get outclassed by bigger creatures. It can also draw the wrong disruptive elements for a given matchup and thus not be able to sufficiently keep the opponent from winning.
Insomma un'analisi a cui anche noi eravamo arrivati, in questo momento le prendiamo un pò da tutti e non riusciamo a tenere l'avversario abbastanza lontano dalla vittoria. Allo stesso tempo però proprone una sua lista di Hatebears che finora non ho mai visto, inserendo il rosso, aumentando le spell ma lasciando il piano di fondo del mazzo. Ecco la lista:

:R: :W: RW Hate Bears by Craig Wescoe

Main Deck

1 Aven Mindcensor
4 Blade Splicer
1 Brimaz, King of Oreskos
2 Kitchen Finks
4 Leonin Arbiter
1 Linvala, Keeper of Silence
4 Restoration Angel
3 Simian Spirit Guide
3 Thalia, Guardian of Thraben

3 Blood Moon
3 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

2 Clifftop Retreat
1 Eiganjo Castle
2 Flooded Strand
4 Ghost Quarter
1 Mountain
7 Plains
4 Sacred Foundry
1 Slayers' Stronghold
1 Tectonic Edge


Sideboard
4 Burrenton Forge-Tender
3 Chalice of the Void
2 Pyroclasm
2 Rest in Peace
2 Stony Silence
2 Wear // Tear


Che ne pensate? secondo voi è questo il futuro del nostro mazzo? Io la trovo una lista interessante e un buono spunto per personalizzare e metagamezzare il mazzo.


Si,hai ragione,ci sono solo 2 hatebears,ma almeno ci sono :D

non condivido la lista RW,stando allo schemino del meta sul 90% dei mazzi il fulmine è inutile(verrebbe buono solo contro affinity,twin e merfolk finche non fa spellskite o kira),boros charm ci sta,spara 4 o ha doppio attacco ad un ciccione non fa mai male,l'unico vero chiodo del meta è bloodmoon,che per esperienza personale l'unico mazzo contro fa veramente male è UWR perchè non ha modi di levarla.Detto questo si puo anche provare,ma per come gioco io preferisco la lista GW
Avatar utente
4Nachos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 nov '13, 15:49

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 14 feb '15, 3:28

Hola, visto le nuove mirabolanti evoluzioni del meta, che nulla di buono hanno portato al vecchio GW, da rhino, un chiodo insensato trovarcelo di fronte, 4/5 trample che fa gainlife ad oppo, arginabile solo evitando di farglielo castare e lingering, chumploccanti malefici per le liste aggro e spell irrisolvibile per la versione blink (blocca e uccide mindcensor e flickerwisp), visto anche il piazzamento di Jacob Wilson al pro tour con una lista do GWb che usa proprio le armi piu temibili contro di noi, non cè miglior risposta a lingering di una lingering pompata di gavony o liege.
La lista di Wilson la conosceranno gia tutti, io vi propongo la mia "evoluzione".

Ho modificato la main togliendo un bop per un Thoughtseize, 8 dork mi sono smebrati troppo ridondanti ed aumentare gli scartini aiuta sicuramente contro i twin che fioccheranno visto il pt. Poi ho modificato un pochino la side In questo modo ho fatto:
-1 size (giocandone gia 3 md) -1 ajani -2 spade -1 relic
+2 choke +2 scavenging +1 Stony Silence, spede e ajani avevano come primo obiettivo UWR archetipo ormai in forte calo, per questo ho insierito choke che aiuta anche contro twin (fa gg da solo) e merfolks che rimane un mu orribile, il flop di dredge ma l'ascesa di Living end mi ha convinto ha tenere calici md e rule of law che aiutano anche in altri mu, poi scavenging come grev hate che fa anche da gainlife contro burn ed è un bel paletto per gli snap e i delve dei grixis twin in crescita, affinity e tron molto giocati in Italia obbligano a portare almeno a 2x i stony silence. Mono leyline è easy da castare e non necessitiamo di aprirla in starting contro burn e scape imho ci sta anche la mono. Slaughter Pact e Zealous tech contro twin riciclabili in più matchup da abzan (entrambe) a tokens altro archetipo molto ostico in ascesa.
La scelta di Wilson di lasciare nel raccoglitore decay per il full set di pte la condivido, questo mazzo funge da aggro ergo vuole poche spell non creatura dovessi scegliere 7 slot non creatura sceglierei size, utile contro tutto e mai carta morta, non brilla contro aggro spinti e junk ma nel secondo caso abbiamo gia un mu molto in discesa. PtE su decay perche costa 1 in meno, e in un aggro è fondamentale, e perche toglie le cose grosse che ci danno fastidio da tasigur a wurmcoil a rhino, dove non arriva PtE abbiamo Qasali, sinergico con vassallo come non mai. Finks l ho sempre schifato dentro GW ma con Liege e Gavony acquista senso anche perche contro burn altrimenti sono schiaffoni!
3 Gavony + 3 Liege a pompare le mille creature GW e le 4 Lingering è la sgravata che rende questo mazzo competitivo secondo me.

Ne esce questo.

4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
3 Gavony Township
3 Forest
1 Swamp
1 Plains
3 Razorverge Thicket

4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
2 Qasali Pridemage
4 Voice of Resurgence
3 Kitchen Finks
3 Loxodon Smiter
4 Siege Rhino
3 Wilt-Leaf Liege

4 Lingering Souls
4 Path to Exile
3 Thoughtseize

Sideboard
2 Chalice of the Void
2 Choke
1 Rule of Law
1 Thoughtseize
1 Slaughter Pact
1 Zealous Persecution
2 Fracturing Gust
1 Leyline of Sanctity
2 Scavenging Ooze
2 Stony Silence


Che ne pensate?

Sono molto felice del risultato di Wilson anche perche stavo sviluppando una lista molto simile :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 14 feb '15, 11:15

matricardi ha scritto:Hola, visto le nuove mirabolanti evoluzioni del meta, che nulla di buono hanno portato al vecchio GW, da rhino, un chiodo insensato trovarcelo di fronte, 4/5 trample che fa gainlife ad oppo, arginabile solo evitando di farglielo castare e lingering, chumploccanti malefici per le liste aggro e spell irrisolvibile per la versione blink (blocca e uccide mindcensor e flickerwisp), visto anche il piazzamento di Jacob Wilson al pro tour con una lista do GWb che usa proprio le armi piu temibili contro di noi, non cè miglior risposta a lingering di una lingering pompata di gavony o liege.
La lista di Wilson la conosceranno gia tutti, io vi propongo la mia "evoluzione".

Ho modificato la main togliendo un bop per un Thoughtseize, 8 dork mi sono smebrati troppo ridondanti ed aumentare gli scartini aiuta sicuramente contro i twin che fioccheranno visto il pt. Poi ho modificato un pochino la side In questo modo ho fatto:
-1 size (giocandone gia 3 md) -1 ajani -2 spade -1 relic
+2 choke +2 scavenging +1 Stony Silence, spede e ajani avevano come primo obiettivo UWR archetipo ormai in forte calo, per questo ho insierito choke che aiuta anche contro twin (fa gg da solo) e merfolks che rimane un mu orribile, il flop di dredge ma l'ascesa di Living end mi ha convinto ha tenere calici md e rule of law che aiutano anche in altri mu, poi scavenging come grev hate che fa anche da gainlife contro burn ed è un bel paletto per gli snap e i delve dei grixis twin in crescita, affinity e tron molto giocati in Italia obbligano a portare almeno a 2x i stony silence. Mono leyline è easy da castare e non necessitiamo di aprirla in starting contro burn e scape imho ci sta anche la mono. Slaughter Pact e Zealous tech contro twin riciclabili in più matchup da abzan (entrambe) a tokens altro archetipo molto ostico in ascesa.
La scelta di Wilson di lasciare nel raccoglitore decay per il full set di pte la condivido, questo mazzo funge da aggro ergo vuole poche spell non creatura dovessi scegliere 7 slot non creatura sceglierei size, utile contro tutto e mai carta morta, non brilla contro aggro spinti e junk ma nel secondo caso abbiamo gia un mu molto in discesa. PtE su decay perche costa 1 in meno, e in un aggro è fondamentale, e perche toglie le cose grosse che ci danno fastidio da tasigur a wurmcoil a rhino, dove non arriva PtE abbiamo Qasali, sinergico con vassallo come non mai. Finks l ho sempre schifato dentro GW ma con Liege e Gavony acquista senso anche perche contro burn altrimenti sono schiaffoni!
3 Gavony + 3 Liege a pompare le mille creature GW e le 4 Lingering è la sgravata che rende questo mazzo competitivo secondo me.

Ne esce questo.

4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
3 Gavony Township
3 Forest
1 Swamp
1 Plains
3 Razorverge Thicket

4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
2 Qasali Pridemage
4 Voice of Resurgence
3 Kitchen Finks
3 Loxodon Smiter
4 Siege Rhino
3 Wilt-Leaf Liege

4 Lingering Souls
4 Path to Exile
3 Thoughtseize

Sideboard
2 Chalice of the Void
2 Choke
1 Rule of Law
1 Thoughtseize
1 Slaughter Pact
1 Zealous Persecution
2 Fracturing Gust
1 Leyline of Sanctity
2 Scavenging Ooze
2 Stony Silence


Che ne pensate?

Sono molto felice del risultato di Wilson anche perche stavo sviluppando una lista molto simile :)


Beh è sicuramente molto forte come lista questo ibrido tra Junk e Hatebears è molto simile ai primi tentativi di Brian Kibler del 2013 credo, prima di giungere alla definitiva lista aggro con fiala.
La scelta qui è di tagliare completamente il piano slando.
Da una parte ci sta per rendere il mazzo uno degli aggro più pesanti del formato, dall'altra non giocare nemmeno le tettoniche è un po' opinabile. Infatti a naso vedo Tron e Scapeshift come MU davvero tosti particolarmente pre side.
Questo mi fa riflettere sul fatto che questa lista non sia propriamente Hatebears, ma un mazzo che utilizzi il classico pool aggro di Hatebears con l'aggiunta del nero. Detto ciò io cercherei l'inserimento di censore in quanto almeno a lui va riconosciuto, a differenza del giudice, di essere una carta dal "power level" alto: flash, cercare nelle prime 4, volare body aggressivo il giusto, la rendono una carta forte a prescindere dagli incastri tipici del mazzo.

Detto ciò con i giusti accorgimenti il mazzo è giocabilissimo nelle vecchie versioni, e questo lo posso dire a seguito di test abbastanza diffusi: io trovo " la via" sia fare ciao ciao a Thalia che dopo la scomparsa di UR Delver è tipo inutile come il cane di Heidi :) , e inserire ulteriori remouval main deck. Le remouval scegliete le voi a seconda dello stile di gioco, ma anche a seguito di stampe recenti ci sono tante di quelle carte disponibili in un pool GW che non trovo il bisogno di inserire il nero.
Nella Sideboard invece trasferirei gli Hoser più incisivi come la cara Sigarda o quell'associale di Thrun che ribaltano bene le partite, in questo meta c'è a mio avviso bisogno di una discreta dose di ignoranza.

Il mazzo in versione classica lo trovo giocabile principalmente o aggro con fiala, o versione vecchia scuola con pienone di mana dorks e, udite udite, Baneslayer( carta capace di seminare il panico in tutta tranquillità a fronte di una race +5-5 a turno). Il vantaggio di una versione classica rimane udite udite nel lock sulle lande: se guardate ai mazzi più diffusi del meta, il numero di fetch utilizzate è salito e questa rimane sempre una strategia valida a fronte poi del diminuito utilizzo di bolt.
Inoltre siamo uno dei pochi mazzi capace di mettere costantemente in difficoltà Amulet, che si comincia a vedere in giro(anche se hive mind + patto nero è dura).

Io ho riscontrato che con i nuovi accorgimenti il mazzo ha un gran numero di MU 50 e 50 pochi sfavorevoli e i soliti ottimi.

Tornando sul punto iniziale comunque scelte recenti come quella di Wilson che Matricardi ha voluto commentare testimoniano, la bontà e il power level alto di Gerarca, Voce, Lossodonte e Vassallo; per un GW solido a mio avviso loro sono sempre stati imprescindibili perché la loro forza d'urto/ intelligenza è pressoché unica nel panorama del modern.
Saluti.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 15 feb '15, 3:53

Sono ormai un paio di settimane (se nn errò) che commento insieme a matricardi la sua lista di abzan hatebears, l'idea piace anche a me e nel complesso è molto solida ci sono però alcuni punti a suo sfavore che vorrei notaste tutti per cercare (chi interessato) di migliorarli..
1 soffriamo ogni sorta di combo..in quanto se prima alcuni di essi erano gestibili (scapeshift) ed altri giocabili (twin contro la mia amata blink) questa versione nn porta alcun tipo di soluzione se non i pochi scartini e i 4 path to exile.. si è provato l'inserimento di slaughter pact ma nn credo possa essere la soluzione definitiva..
2 decay.. veramente credete sia possibile rinunciarvi? Una delle spell piu risolutive mai viste.. elimina ogni singola minaccia.. dalla Ostone di urzatron ai mari infiniti dei tonni passando per enchant usati da token pezzi di twin o di amilet combo senza parlare della vagonata di spell creatura.. ma sopratutti elimina il problema piu grande di tutti ovvero il punto 3..
3 Blood Moon questa entra e noi concediamo sopratutto se nn siamo riusciti a calare le basiche (in mazzi col rosso i dorkini restanl poco in campo)
4 lingering soul.. mi piacciono (a lungo o giocato token sopratutto grazie a loro) ma mi lasciano perplesso in questo tipo di mazzo...se entrano e vengono potenziate fanno loro [Censurato] figura.. ma in quanti mu sono inutili?? Abbastanza da minarne la fiducia da parte mia.. e questo è per quanto riguarda se le castiamo noi? Prima ho giocato contro token e ho subito come un animalee sue spell... qujndi pensavoad un bel 1x (forse 2) di side maelstrom pulse... che fa PRATICAMENTE da wrattone.. nn è Male..

Asoetto i vostri pareri e consigli.. sper di non avervi annoiato ma bens spintoche im aarna o nodtri a giocare un fantastico mazzo
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 15 feb '15, 4:51

La scelta qui è di tagliare completamente il piano slando.
Da una parte ci sta per rendere il mazzo uno degli aggro più pesanti del formato, dall'altra non giocare nemmeno le tettoniche è un po' opinabile. Infatti a naso vedo Tron e Scapeshift come MU davvero tosti particolarmente pre side.


La scelta è avere 7/8 dork quindi facilità di attivare gavony e renderla utile, il core del mazzo infatti è gavony e wilt-liege, ergo è impossibile pensare di sostituire gavony con tettonica cosi come impossibile giocare entrambi in un 3c.
Trono una race violenta condita da PtE Scartini e Stony silence non la digerisce molto, idem scapeshift che non avendo piu dig non trova sempre chiusura velocemente e qui dentro pochi pezzi sono sotto pyroclasmi.


cercherei l'inserimento di censore in quanto almeno a lui va riconosciuto, a differenza del giudice, di essere una carta dal "power level" alto: flash, cercare nelle prime 4, volare body aggressivo il giusto, la rendono una carta forte a prescindere dagli incastri tipici del mazzo.


Non sono daccordo semplicemente perche censore ci sta in una mazzo che fa denial, questo mazzo fa altro, per giunta il 40% del meta gioca lingering e censore ci si schianta sopra che è un piacere.

Detto ciò con i giusti accorgimenti il mazzo è giocabilissimo nelle vecchie versioni, e questo lo posso dire a seguito di test abbastanza diffusi: io trovo " la via" sia fare ciao ciao a Thalia che dopo la scomparsa di UR Delver è tipo inutile come il cane di Heidi :) , e inserire ulteriori remouval main deck. Le remouval scegliete le voi a seconda dello stile di gioco, ma anche a seguito di stampe recenti ci sono tante di quelle carte disponibili in un pool GW che non trovo il bisogno di inserire il nero.


Nero = Rhino troppo OP per non giocarlo, l'alternativa é perdere se oppo risolve una lingering, remuval GW decenti non ce ne sono (valorous stance forse? Ma tutte cose subottimali) Thalia penso sia l'unica speranza contro Twin, giocare senza a mio avviso significa giocare un mazzo aggro con arbiter, a sto punto perche non splashare per tre delle carte piu op del formato? (Lingering Thoughtseize Rhino) giocando fetch splashare nero porta piu vantaggi che sfighe.
Io non lo vedo cosi giocabile Gw, martyr token merfolks aura sono presenti nel meta, se giochi blink perdi da trono e junk se giochi aggro perdi da twin e affo, dove sono i matchup buoni?

Il mazzo in versione classica lo trovo giocabile principalmente o aggro con fiala, o versione vecchia scuola con pienone di mana dorks e, udite udite, Baneslayer( carta capace di seminare il panico in tutta tranquillità a fronte di una race +5-5 a turno). Il vantaggio di una versione classica rimane udite udite nel lock sulle lande: se guardate ai mazzi più diffusi del meta, il numero di fetch utilizzate è salito e questa rimane sempre una strategia valida a fronte poi del diminuito utilizzo di bolt.
Inoltre siamo uno dei pochi mazzi capace di mettere costantemente in difficoltà Amulet, che si comincia a vedere in giro(anche se hive mind + patto nero è dura).


Baneslayer cioè, lasciamo stare, ti tappi out per farlo contro twin ti scomba, lo fai contro junk ha 4 outs + 4 lili per toglierlo tra pte dismember patti neri. Nonostante il lok sulle terre trono amulet e scapshift non rimangono mu agilissimi.
Rimane un meta che se giochi gw classico solo se riesci a fare un forte lock nei primi turni ne possiamo parlare ma se non vedi hate e giochi a chi tira la vacca piu grossa sei dominato da Junk che ha remuval migliori e bestie piu grosse a costo piu basso e lingering, da Twin che ti costringe a rimanere open tutta la partita o a morire come un cane, e da tutti i combo e gli aggro del formato vedi tonni affo e zoo


Rispondendo a tew:
Ho spiegato gia i motivi per cui non cè decay, riempire un aggro di remuval ne fa perdere l'efficacia, Lingering è subottimale solo contro combo e sposta di brutto contro tutti i control e mu di attrito. Blood Moon bisogna girarci in torno e con 9 fetch 7 dork 5 basiche e 2 qasali non ho mai avuto problemi di blood moon
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 16 feb '15, 2:00

@Matricardi
Ma almeno ci giochi con le versioni o parli solo per teoria? A parte che inserire Lingering+Rhino+Thoughtsize significa togliere minimo dai 10 ai 12 slot..che in un mazzo che gioca praticamente solo pali significa toglierli e giocare un mazzo che si chiama junk/Abzan a piacere del nome. Ma significa andare palesemente off-topic, perché una cosa è proporre articolatamente uno "Splash" in un Deck, un'altra è parlarne di un altro e qui mi sembra che in alto ci sia scritto GW HateBears.
Ero partito anch'io dal tricolor essenzialmente per Decay in un meta pieno di Twin e Pod, e resterebbe sempre la prima scelta da inserire in un deck che ha notoriamente sempre è solo carenze di rimozioni. Vuoi provare una versione Vecchio stile con accelerini aggiornata?



Dici che resti Open contro Twin per non perdere...un mazzo che vuole partire notoriamente Terra -> Serum e con un lock di secondo non si riprende a meno di pescare tutto il mondo Nuts. Se scendi Baneslayer contro immagino voglia dire che lo vuoi come minimo far concedere perché stai già in controllo altrimenti hai tenuto una mano da Mulligan. E sia Twin che tricolor generici o alla Junk soffrono bestialmente il taglio Off-color/Slando simmetrico che è uno dei punti di forza del deck in fase iniziale.
Contro Abzan/Junk "SE CI GIOCHI CON LA VERSIONE POSTATA SOPRA" ti posso assicurare che Baneslayer, come nella buona parte dei casi in late, è il Top Deck che vuoi fare. Abzan è un 50-50 che dipende molto dalla partenza ma era e resta giocabile. O pensi che far scartare HateBears di Liliana sia conveniente per lui? Per non dire le [Censurato] che puoi fare con Fiala, giochi in risposta quel che ti resta e ti lasci in mano solo Smiter o Vassalli...Voglio ricordare che sia Seize che Kozilek OBBLIGANO a far scartare e se ti trovi in una situazione come prima sei tu a fare il 2x1 all'avversario.
Ah, e se ti riesce prova ad appoggiare Baneslayer di Terzo contro Affinity o Burn e poi dimmi con cosa o "come" ti rispondono...e non venire a dirmi che di terzo hanno vinto perché non capita neanche il 70% delle volte, il resto sta anche a che mano iniziale si tiene.
Di Tron "Personalmente" ora come ora in questo meta trovo giocabile solo la versione RG, la U sta sotto a troppi deck veloci al momento. Nel caso la U-Tron l'ho sempre ritenuta un Bye. Punto. La RG è tranquillamente fattibile, l'unica cosa è fare attenzione agli Sweeper come sempre.
Fiale resta leggermente più lenta come versione, e almeno come la penso io la GW la giocherei sempre e comunque aggro perché la Blink rende meglio Mono-W con Driadi Militanti ed altro hate in stile D&T, che è un'altro deck.
L'unico problema del non giocare fiale restano i counter e le wratte, in pratica UWR ma sono pregi e difetti stradetti e ridetti.Come giocare con Fiale ha altri Contro ma resta sempre una questione di meta.
Se si vuol giocare GW-b, che NON SIA Junk puro (No Tarmo, No Liliana ecc.) penso che i leonin siano tagliabili ma Almeno un 3x di Mindcensor avrebbe sempre un opzione di scelta per il main molto alta come diceva Tew. Basta vedere un qualsiasi grafico di utilizzo Fetch in modern, che da quando sono state ristampate è aumentato.
Cosa manca ad un HateBears? Di norma rimozioni, oppure threat per salvare un pezzo. Non ha senso dire che in media solo due o tre giocatori portano un HB ad un torneo grosso, e se poi si trova in Top stile Indianapolis è solo perché ha avuto fortuna. Ci vuole anche quella ma bisogna per prima cosa azzecare l'impostazione nel meta e poi anche saperlo giocare, perché è uno dei più difficili deck del Modern da far girare.
Se volete parliamo di possibili variazioni ma non di mettere 4x di Decay, Lingering, Rhino, Seize solo perché "Son Forti e li giocano tutti".
Qualcuno di voi per esempio ha provato ad inserire al Posto delle Thalia o Altro un 2x di Valorous Stance e un 1x Garruk Lingua Selvaggia? Il primo ha la priorità di salvare pezzo, all'occorrenza fa da quinto e sesto PtE su Rhino, Tarmo ecc.. Il secondo oltre ad auto-proteggersi stappa due terre (solo io a furia di slandarmi mi son trovato in screw alcune volte?) e fa da Overrun il turno successivo. In 1x sarà anche randomico ma mi è capitato di salvare Smiter di stance in rimozione/blocco e il turno dopo avere Mindcensor 5/4 e anche un BoP 3/4, oltre uno Smiter anche peggiore.
Ovvio che diventano scelte di META, Già quello cambia da una città all'altra..penso sia più sensato parlare di esempi vs Match-up che parlare di altri deck.
Ultima modifica di Dark_Schneider il 16 feb '15, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Logan is Back » 16 feb '15, 11:46

Allora signori, il problema qui è insito nel nome del topic: GW Hatebears invece che GWx Aggro. Dal momento che si chiama così, in effetti postare una lista con seize/decay/rhino/lingering (a sto punto mettiamoci pure Tarmogoyf dato che terra scarto - terra goyf mi dicono sia una partenza debole XD XD ) è pocoin linea con il titolo del topèic e conil 70% abbondante di utenza che viene qui per parlare di Hatebears... a sto punto tanto vale postare in let's rock: si dichiara apertamente che questa è la versione aggro (che ha già fatto 2 top di cui una al PT) e si vive tutti in pace, fine.

Parlando di Hatebears, ora come ora giocare lossodonti + vassalli è a dir poco fondamentale contro un meta dove abzan rischia di farla da padrone e baneslayer è enorme, anche se Sigarda forse lo è di più specie in un meta affollato di abzan. Non lasciatevi ingannare dalla dose di removal che si gioca: benny è un drop a 5, se l'oppo ha ancora removal per lui, sostanzialmente stanno succedendo tre cose:
1) Avete tenuto una mano discutibile senza minacce serie, quindi perdete per vostra incuria non perché benny è scarso
2) L'oppo si è tenuto delle removal che non ha usato per altre minacce, ergo sta già sotto un treno (lo dico per esperienza da giocatore di BIG ZOO: che condivide alcuni beaters con GW)
3) L'oppo sta pescando solo bombe: avreste perso comunque, di nuovo la colpa non è certo di banny...
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jopet13 » 16 feb '15, 12:49

Ecco una nuova lista che ha fatto top nell'ultimo fine settimana.

24 LANDS
8 Plains
4 Ghost Quarter
4 Sacred Foundry
4 Windswept Heath
2 Mountain
2 Clifftop Retreat

18 CREATURES
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Magus of the Moon
4 Leonin Arbiter
3 Thundermaw Hellkite
2 Aven Mindcensor
1 Stormbreath Dragon

12 INSTANTS and SORC.
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

6 OTHER SPELLS
3 Ajani Vengeant
2 Blood Moon
1 Batterskull

SIDEBOARD
2 Stony Silence
2 Rest in Peace
3 Kor Firewalker
2 Kataki, War's Wage
2 Combust
2 Celestial Purge
2 Wear / Tear

Ecco una lista molto solida a mio parere, sicuramente va fuori dagli schemi ma è davvero ben impostata.
Avete risposte di main a mazzi tron/amulet con magus, blood, land denial e leonid. Avete ciccioni che volano contro abzan. Contro burn la ben amata thalia e la side migliorano un mu non favorevole. Il batterskull di main non ve lo tolgono se non con oblivion stone (non penso sia un problema).

Secondo voi potrebbe essere il futuro?
Il bianco da la possibilità di migliorare tutti i mu con un'ottimo side.
Avatar utente
Jopet13
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu '14, 13:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti