spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Le creature potenzialmente forti ma che non esplodono

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Le creature potenzialmente forti ma che non esplodono

Messaggioda Phoenix_3 » 29 mag '12, 16:07

Buongiorno ragazzi, secondo voi quali sono quelle creature potenzialmente fortissime ma che non riescono a trovare nessuna collocazione competitiva?
Al momento quella che proprio non riesco a togliermi dalla testa e che non riesco a valorizzare è il lich del filatterio. Quando è uscita sono riuscito a montare un mazzo mononero abbastanza competitivo in formato standard ma la supremazia troppo marcata del caw blade del momento non mi ha permesso di assegnare a questa creatura un posto che merita. Sono un giocatore di magic online, e in questo contesto puoi permetterti di provare e riprovare mazzi visto che in qualsiasi momento puoi collegarti contro giocatori di tutto il mondo senza dover andare fisicamente nei luoghi di ritrovo del gioco real. Questa carta è stata anche sfortunata, è uscita in un periodo in cui c'era il predominio di quel mazzo devastante, e in ogni caso mi capitava di vincere partite anche contro il caw blade ma ovviamente avevo bisogno di qualche colpo di fortuna. Adesso che questa carta non può essere giocata più standard non riesco proprio a dargli valore, nel formato modern non riesco a fare la differenza. Eppure continuo a pensare che ha un potenziale assurdo, 3 mana neri=5/5 indistruttibile. Ti vincola un pò nella montatura del mazzo visto che sei costretto a giocare con carte artefatto, magari qualche slot lo devi lasciare alla darksteel axe che cade a pennello con questa carta, oppure una darksteel citadel che ti costringe però a inserire 4 Urborg sacrificando un pò la versatilità del mana che è proprio il punto forte del monocolore. Bastano dagli 8 ai 12 artefatti e il lich non risulta quasi mai di intralcio. Nonostante ciò il mononero sembra essere più forte se costruito senza questa carta e lasciando quindi liberi gli slot degli eventuali artefatti. Qualcuno di voi ha un'idea al riguardo? Magari indicatemi anche voi qualche creatura potenzialmente forte ma non ancora sfruttata nel metagame
Ultima modifica di Phoenix_3 il 29 mag '12, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Phoenix_3
Livello III
Livello III

Re: Le creature potenzialmente forti ma che non esplodono

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 16:13

Guarda sarebbe meglio mettere il TAG della carta perchè se no per chi gioca da relativamente poco e non conosce le carte vecchie non sa di cosa stai parlando con il Tag si svincola questo problema e tutti capire meglio ;)
:
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Goharoth » 29 mag '12, 16:35

Ce ne sono a bizzeffe... ne cito alcune:

- Plague Sliver: il tramutante più strano tra tutti - nel senso che i tramutanti funzionano bene in gruppo, mentre lui lavora bene in solitario. Quando uscì tutti dissero: wow, lo Juzam Djinn in Standard! Salvo poi capire che senza Black Lotus e/o Rito Oscuro era quasi una creatura vanilla... Peccato, specie se si considera che è assolutamente ingiocabile in un mazzo tramutanti.

- Death's Shadow: le pippe mentali che si fece la gente su questa carta quando uscì rasentano l'epicità. Alla fine la gente si arrese al fatto che spesso "a grandi rischi (l'avere pochi punti vita per potenziare l'Ombra) non corrispondono così grandi potenzialità", e ormai la povera Ombra è una rara da 0.50€. Ma il sogno di fare un mazzo Phyrexian Unlife + Death's Shadow è sempre lì dietro l'angolo. X-D

- Khalni Hydra: altro sogno dei più, altro sogno svanito di fronte ad una creatura che sulla carta è forte, ma che, in realtà, se è castata per poco perché si hanno poche creature, spesso si preferirebbe avere un Overrun a lei, mentre se non si hanno creature, è solo un 8/8 a costo 8 che, di questi tempi, è orrido pure per un vanilla. Io ho un mazzo AIG dove invece è una signora carta, ma stiamo parlando di mazzo fun... ;-)

- Maelstrom Archangel: Conflux aveva una sorta di ciclo di carte dagli effetti pentacolori, e questo angelo ne era l'assoluta signora (anche se lei non aveva un effetto, aveva il costo dalla sua), dato che, a differenza delle altre, faceva un effetto davvero interessante. Il problema è che i pentacolori ai tempi, anche se giocati, erano dominati dai vari Cruel Control e simili, e lei non ha quindi visto niente altro che la panchina, e il "biasimo" generale per non essere una leggenda - in questo caso sì che avrebbe avuto successo, grazie al Commander.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Phoenix_3 » 29 mag '12, 17:29

Di quelle che hai elencato vedo del potenziale solo nell'idra di khalni, ombra di morte ha una penalità così grande che la carta deve farti vincere la partita per equilibrare, il tramutante della peste non credo sia nulla di entusiasmante per un costo di 4 mana, basta pensare al baloth dorso di cuoio per capire che non è un granchè. Per quanto riguarda arcangelo del maelstrom... 5 colori sono troppi, un costo così particolare che ti spinge a una combo per evadere il costo di mana, ma in tal caso, sono altre le creature da mettere giù per evasione del costo di lancio.
idra di khalni sicuramente può trovare posto nella lista che vogliamo creare, un 8/8 travolgere a costo così basso non c'è mai stato nei monoverde, ogni elfi di llanowar conta per 2 (creatura+mana), in assenza di problemi scende giù di 3/4 turno.
Phoenix_3
Livello III
Livello III

Messaggioda Emrakul » 29 mag '12, 18:30

grimgin, corpse-born e olivia voldaren.
Il primo necessita di costante supporto,ma se lasciato a piede libero fa macelli.magari all'uscita di Nuova phyrexia dallo standard,lo zombie ( se esisterà ancora) potrebbe inserirlo al posto dell'annientatore di phyrexia.Il paragone non regge,ma sono ambedue virtualmente imbloccabili e per di + il è tribale è va in combo con strisciante del sepolcro /messaggero di gheralf/capitano del cimitero di guerra.
Olivia invece è un'ottimo picchiatore evasivo ( cresce rapidamente e uccide l'oppo in 3-4 attacchi senza difficoltà) che uccide le creature "minori" e all'occorrenza ruba le maggiori minacce avversarie ( facendo così da soluzione universale x le creature).Il difetto principale è che non è protetta da nulla ( muore x quasi ogni rimozione); credo che però potrebbe trovar posto in qualche mazzo capace di proteggerla ( ovviamente con uno splash di blu;una sorta di control-distruggi tutto).
Un'altra carta sottovalutata penso sia l'urlatore mentale:se l'oppo non può rimoverlo può diventare tranquillamente un 7/7 volante.decisamente una brutta visione.di questa però non so spiegarmi il motivo del non-utilizzo ( magari in delver come finisher "pesante")
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda giampalf » 29 mag '12, 18:35

Il tramutante della peste secondo me è una carta buona da usare di side contro i mazzi tramutanti.
Chuck Norris counted to infinity twice—because he was trying to count how much damage Jon Finkel deals in an average game.
Jon Finkel believes in maintaining a healthy, balanced diet. He gets all his fiber from eating Magic cards for breakfast, and all his protein from eating Magic players for lunch
giampalf
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dzuppa » 29 mag '12, 22:19

giampalf ha scritto:Il tramutante della peste secondo me è una carta buona da usare di side contro i mazzi tramutanti.

Perchè esistono ancora i mazzi tramutanti XD?

Per carità io li amo e ho un mazzo for fun ma non credo che siano competitivi purtroppo...

Comunque una carta forte ma che non esplode penso sia havengul lich carta fortissima ma difficile da giocare e da inserire da qualche parte purtroppo
Immagine
Dzuppa
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 22:21

Dzuppa ha scritto:Comunque una carta forte ma che non esplode penso sia havengul lich carta fortissima ma difficile da giocare e da inserire da qualche parte purtroppo

ci stiamo lavorando proprio adesso in T2 http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=1698
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dzuppa » 29 mag '12, 22:27

MagicMax ha scritto:
Dzuppa ha scritto:Comunque una carta forte ma che non esplode penso sia havengul lich carta fortissima ma difficile da giocare e da inserire da qualche parte purtroppo

ci stiamo lavorando proprio adesso in T2 http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=1698

Si si sto seguendo il post infatti anche se mi sembra una combo un po' troppo fragile e di difficile attuazione poi non so attendo anche io il risultato di quel tipo all'FNM :)
Immagine
Dzuppa
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 22:31

Dzuppa ha scritto:
MagicMax ha scritto:

Si si sto seguendo il post infatti anche se mi sembra una combo un po' troppo fragile e di difficile attuazione poi non so attendo anche io il risultato di quel tipo all'FNM :)

si questo si ma come ho detto: se non parte la combo si picchia a sangue l'avversario a forza di lich ;)
ma adesso stiamo andando un pò OT :?
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Magic Generale