Sono dunque andato a cercare in giro ed ho trovato un paio di liste basate su di essa, anche se nessuna delle due mi convinceva particolarmente quanto a competitività, fermo restando che ho i miei dubbi circa le reali possibilità di un mazzo del genere.
Vorrei però cercare di capire come fare a migliorarlo, soprattutto la manabase.
Land (22)
2x Clifftop Retreat
4x Forest
2x Kessig Wolf Run
3x Mountain
4x Plains
3x Rootbound Crag
1x Sacred Foundry
3x Sunpetal Grove
Enchantment (6)
2x Cradle of Vitality
4x Mayael's Aria
Creature (17)
2x birds of paradise
4x wall of roots
2x Knight of New Alara
2x Wall of Reverence
4x Woolly Thoctar
4x Primordial Hydra
Instant e Sorcery (14)
2x pyroclasm
2x flame smash
2x path to exile
4x respingere i malvagi
4x scudo della fede
Sideboard (15)
4x velo dell'autunno
4x esplosivi ingegnerizzati
2x path to exile
3x molten rain
2x kataki frutto della guerra
1x noxious revival
--------------------------------------------------------------------------------
2x Clifftop Retreat
4x Forest
2x Kessig Wolf Run
3x Mountain
4x Plains
3x Rootbound Crag
1x Sacred Foundry
3x Sunpetal Grove
Enchantment (6)
2x Cradle of Vitality
4x Mayael's Aria
Creature (17)
2x birds of paradise
4x wall of roots
2x Knight of New Alara
2x Wall of Reverence
4x Woolly Thoctar
4x Primordial Hydra
Instant e Sorcery (14)
2x pyroclasm
2x flame smash
2x path to exile
4x respingere i malvagi
4x scudo della fede
Sideboard (15)
4x velo dell'autunno
4x esplosivi ingegnerizzati
2x path to exile
3x molten rain
2x kataki frutto della guerra
1x noxious revival
--------------------------------------------------------------------------------
Il mazzo si basa sulla combo di Mayeal's Aria + qualsiasi creatura con forza pari o superiore a 5 o a 10 o a 20. Ovviamente nel frattempo non ce ne stiamo con le mani in mano ed approfittiamo dei nostri bestioni, che grazie a vari modi di metterci sopra segnalini +1/+1 diventano ben presto enormi, per picchiare l'avversario, proteggendoli con le nostre spell.
Nei primi turni credo si dovrà per forza subire danni, ho messo solo i 2 pyroclasm per fermare mazzi veramente troppo aggressivi ed il full set di muro di radici che oltre a fermare anche creature grosse ci aiuta a produrre mana in quantità ... e tuttavia abbiamo modo di guadagnare parecchia vita se ci danno il tempo di farlo, sia con Mayeal's Aria sia con Wall of Reverence, il quale tra l'altro va in combo con Cradle of Vitality per "raddoppiare" i segnalini e la vita presi ogni turno.
Edit: in seguito a qualche test ho deciso di togliere la combo di quillspike e druido devoto, lasciando unicamente l'altra e mettendo un 4x di tutte le protezioni e qualche rimozione/botto in piu'per levare creature fastidiose o pericolose dal campo avversario.
Ho anche fatto un a prova della side, molto "quadrata".
Velo dell'autunno per difendersi dai counter, dagli scartini e come ulteriore protezione dale rimozioni nere
esplosivi ingegnerizzati contro mazzi pedinosi, affinity ed aggro veloci. Anche contro Splinter tein se castato a 3.
path to exile e molten rain contro Tron, Abzan/Jund o mazzi con difficoltà di mana e/o creature grosse da togliere.
kataki frutto della guerra contro affinity perchè è un mazzo che chiude in fretta e che vola, di main abbiamo poche risposte contro un mazzo del genere e ci serve rallentarlo. Se iniziamo a guadagnare vita per lui + finita però.
noxious revival per riprenderci cose dal cimitero, se ci accorgiamo che il nostro avversario riesce a fermarci tutto quello che vorremo mettere in campo.