10 Island
1 Oboro, Palace in the clouds
1 Minamo,School at water's edge
4 Mutavault
2 Cavern of Souls
2 Tectonic Edge
4 Cursecatcher
4 Lord of Altlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Silvergill Adept
3 Merrow Reejery
3 Phantasmal Image
2 Master of Waves
2 Kira, Great Glass-Spinner
4 Spreading Seas
4 Aether Vial
2 Vapor Snag
2 Spell Pierce
2 Reality Shift
2 Relic of Progenitus
2 Steel Sabotage
2 Pithing Needle
2 Hurlkyl's Recall
2 Spellskite
2 Swan Song
2 Tidebinder Mage
1 Hibernation
1 Oboro, Palace in the clouds
1 Minamo,School at water's edge
4 Mutavault
2 Cavern of Souls
2 Tectonic Edge
4 Cursecatcher
4 Lord of Altlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Silvergill Adept
3 Merrow Reejery
3 Phantasmal Image
2 Master of Waves
2 Kira, Great Glass-Spinner
4 Spreading Seas
4 Aether Vial
2 Vapor Snag
2 Spell Pierce
2 Reality Shift
2 Relic of Progenitus
2 Steel Sabotage
2 Pithing Needle
2 Hurlkyl's Recall
2 Spellskite
2 Swan Song
2 Tidebinder Mage
1 Hibernation
Per le nuove sidate avrei pensato:
Jund/Junk
OUT 4AEther Vial
IN 2Tidebinder mage 1Hibernation 1Relic of Progenitus
Hibernation pulisce il board e Tidebinder blocca le rogne più fastidiose. La relic sgonfia tarmo e muffa. Il problema resta con Jund per via degli spari che spesso ci fanno male.
Il MU non è possibile e Rhino ci dà un ottimo bersaglio per le nostre image.
Twin
OUT 4AEther Vial 4Spreading Seas
IN 2Swan Song 2Spellskite 2pithing needle
Conosco poco il MU, sidata fatta a sensazione.
Affinity
OUT 2Kira, Great Glass-Spinner 4Cursecatcher
IN 2pithing needle 2[card]Hurkyl's Recall[/card] 2Steel Sabotage
Chiamando Placca di Ago e con 4 bouncer/counter in più il MU migliora, però se parte a strappo è lo stesso dura.
UWR
OUT 2Vapor Snag
IN 2Swan Song
Poche soluzioni, si deve puntare forte sul denial.
Tron
OUT 2Master of Waves 2Kira, Great Glass-Spinner
IN 2Swan Song 2Steel Sabotage
Una sidata intelligente è anche Ago ma non so cosa togliere. Swan Song e Steel sabotage sono un must.
Per le altre chiedo aiuto a voi...
Scapeshift
OUT 2Vapor Snag 2Reality Shift
IN 2Swan Song 2Relic of Progenitus
Burn
OUT 4Spreading Seas 2Vapor Snag
IN 2Tidebinder Mage 2Swan Song 2Spellskite
The Rock
OUIT 4 Aether Vial 2Kira, Great Glass-Spinner
IN 2 Tidebinder Mage 2Spellskite 1Relic of Progenitus 1Hibernation
Storm
OUT 4 Spreading Seas
IN 2Swan Song 2Relic of Progenitus 2spellskite
Living End
OUT 2Master of Waves 2Vapor Snag
IN 2Swan Song 2Relic of Progenitus
Hatebear
OUT 4 Cursecatcher
IN 2 Tidebinder Mage 1Hibernation 1Relic of Progenitus
Amulet
???
???
Una premessa, se siamo un mazzo tempo a mio modo di vedere è necessario sposare a pieno questa filosofia. Le tectonic di main ci indeboliscono la manabase ma portano a 6 le carte da denial (secondo me fondamentale in questo meta) e migliorano il MU contro UWR. Tron e Scapeshift. Lo spellskite è forte ma spesso situazionale, ho preferito 2 Kira perv il volare, la devotion e il fatto che proteggono 24h/24h, anche se muoiono di Anger of God o Piroclasm. Non si può avere tutto. 2 Spell Pierce di main in quanto erano più le volte che li sidavo in che altro, per cui ritengono una scelta intelligente.
Infine le news entry
2Reality Shift è una carta fondamentale per noi. Nessun mono/bi colore gioca un numero di creature superiore a noi, quindi il "manifestare" ha % sempre sotto il 50% di girare creatura. Se ci mettiamo che se facciamo denial togliere un tarmo ci permette di prenderci il rischio di manifestare un rhino se poi non gira.
Aspetto vs idee e spunti per inserire Monastery siege