spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Drake333 » 2 feb '15, 13:13

Ciao a tutti!

Ho montato anche io da pochissimo il mazzo, la versione gw con kiki-jiki che a mio avviso risulta la piu equilibrata e divertente, e ieri portandolo ad un pptq sono riuscito a fare top8. Complice anche il poco tempo che ho avuto sia a cercare le carte sia a testarlo e stato praticamente un netdecking della lista di orim. In top 8 muoio da affo: game 1 complice un ravager e una vasca che non mi permettevano di fare corda per mago del disco, game 2 non vedendo il terzo verde per scordare kataki prima di avere il board compromesso.

Comunque sicuramente in questi giorni proverò il mazzo e cercherò di imparare le sidate. Ecco proprio questo e stato il punto dolente della giornata: la side. Non avendolo testato molto sono andato ad occhio non tanto forse su cosa aggiungere dalla side ma quanto invece cosa togliere! Qualcuno mi puo dire se nei rispettivi mu ho le idee chiare su come sidare (lista di orim,l'ultima presa in analisi, avevo un kataki al posto del loaming shaman che non ho trovato in tempo) ?

Abzan: IN 2 esplosivi, 3 fulminator, 1 spellskite, 1 ooze OUT 1 magus, 4 elvish, 2 ghostway
Affinity: IN 2 esplosivi, 3 firespout, 1 qasali, 1 ooze, 3 fulminator OUT 4 wall, 1 kiki-jiki, 3 ghostway, 1 reveliark, 1 witness
Twin: IN 2 esplosivi, 1 gaddock, 1 qasali, 1 spellskite, 1 linvala OUT 4 wall, 1 ghostway, 1 reveliark
Burn: IN 1 spellskite, 1 ooze OUT 1 reveliark, 1 kiki-jiki
Tonni: IN 2 esplosivi, 3 firespout, 1 qasali OUT 4 elvish, 1 ghosyway, 1 reveliark
Storm: IN 1 qasali, 1 eidolon, 1 gaddock, 1 ooze, 1 loaming, 2 esplosivi OUT 1 reveliark, 1 kiki-jiki, 3 wall, 2 path
Living End: IN 1 loaming, 1 eidolon, 1 ooze OUT 1 hierarch, 2 elvish
Uwx control: IN 3 fulminator, 1 gaddock, 1 spellskite, 1 ooze OUT 1 magus, 4 wall, 1 ghostway
Delver deck: IN 2 esplosivi, 1 spellskite, 1 ooze, 1 eidlon, 3 firespout OUT 1 reveliark, 1 kiki-jiki, 4 elvish, 2 ghostway
Big zoo: IN 2 esplosivi, 3 firespout, 1 spellskite, 1 gaddock, 1 ooze, 1 qasali OUT 4 elvish, 1 reveliark, 1 kiki-jiki, 3 ghostway
Tribal zoo: IN 2 esplosivi, 3 firespout, 1 spellskite, 1 ooze OUT 4 elvish, 2 ghostway, 1 kiki-jiki
U tron: IN 3 fulminator, 1 qasali, 1 gaddock, 1 ooze, 1 aven OUT 1 reveliark, 1 hierarch, 4 wall, 1 ghostway
RG tron: IN 3 fulminator, 1 qasali, 1 gaddock, 1 aven OUT 1 reveliark, 1 hierarch, 4 wall
Scapeshift: IN 3 fulminator, 1 gaddock, 1 spellskite OUT 2 path, 1 magus, 1 reveliark, 1 wall

Queste sono le mie personali opinioni però magari se qualcuno che lo gioca da più tempo mi da qualche dritta mi farebbe piacere :)
Drake333
Livello II
Livello II

Messaggioda Orim 83 » 2 feb '15, 14:45

Lode a te Drake che non ci hai pensato su e in un batter d'occhio hai montato il mazzo e portato a casa subito un risultato di rilievo! (qui le mie lodi sembrano spicce ma in realtà mi sono scatenato via PM)
A questo punto postaci pure la lista (in attesa che esca speriamo in home page anche la top8 del PPTQ a cui hai partecipato!)
Siamo arrivati in effetti al punto di dover fare una cosa mai fatta in precedenza, ma necessaria: mettere nero su bianco tutti i side-out e side-in. Io finora ho solo instruito vendemmia sulla side vs Splinter Twin rendendomi disponibile per sue specifiche richieste. Facciamo ora un lavoro di gruppo! Direi che per non appesantire il topic è meglio creare per ogni versione di mazzo (GW classic / Naya / Abzan / Bant) un unico messaggio, da modificare di volta in volta senza creare doppioni. Così si riduce il numero di post necessari a 4. Per proporre modifiche bisognerebbe obbligatoriamente scrivere MP a chi cura quel messaggio di presentazione delle sidate, senza scrivere repley ulteriori sul Thread!

Ora devo scappare a lavoro, ma inizieremo prestissimo! Intando Drake, mandaci se vuoi farci un regalo la tua lista compresa di side (io non gioco kataki, per cui potresti avere delle sorprese ulteriori) e magari facci il resoconto delle partite che ti hanno portato alla top! :D

In mezzo a tutta questaa effervescenza ci sono ancora due punti che mi fanno stare un pò sulle spine: l'articolo epico che abbiamo scritto in una settimana che ancora tarda ad uscire (tristezza) e i video di Black su SCG ancora tutti sballati e non sostituiti con quelli in cui si gioca Ghostway.. incrociamo le dita che su questi due punti non si perda una bella occasione di divulgazione in questo periodo che vede la genesi planetaria del nostro personale tier1!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda catuogno » 2 feb '15, 20:27

Ciao ragazzi,
io sto testando la versione abzan ed ho piacevolmente riscoperto Hex Parassite.
utile sia a smontate i planeswalker avversari sia a ripulire i krumiri che hanno già fatto persistere sia a ritardare un po gli aggro dell'oppo.
Che ne dite?
GHOSTWAY RULES.
catuogno
Livello I
Livello I

Messaggioda Orim 83 » 2 feb '15, 23:37

GUIDA ALLE SIDATE PER CLASSIC GHOSTWAY

Innanzitutto ecco la side che gioco e su cui faremo i nostri ragionamenti

1) U-Tron

Spoiler:
In questo metch-up dovremo pensare a:
- rompere il trono delle terre di Urza e possibilmente anche artefatti da mana
- impedire il tutoraggio di terre o artefatti
- togliere pezzi in cimitero se il nostro avversario facesse uso della combo di Domina Mente o giocasse con Doni Mai Dati
- al solito proteggersi da possibili pali tipo Torpor Orb

In virtù dei punti precedenti ecco il Side-In (7)
- 3 Mago Fulminatore
- 1 Mago del Branco di Qasal
- 1 Nature's Claim
- 1 Melma Mangiacarogne
- 1 Aven Mindcensor

Dunque sidata abbastanza importante, trattandosi di 7 carte.
Ciò che potremmo tralasciare completamente nel nostro approccio di gioco è guadagnare vite, ragion per cui è semi-automatico togliere i 3 crumiri della cucina e il Gerarca Lossodonte. Non essendo sotto pressione secondo me possiamo rinunciare anche a Magus del Disco. Così non metteremo neanche noi grossa pressione all'avversario, ma il nostro scopo sarà quello di ostacolarlo nelle sue giocate e trarre vantaggio dai nostri loop di fantafuga fino a chiudere di combo o di attacchi plurimi di Angelo della Restaurazione, Bisogna però togliere ancora due carte.. Siccome le nostre chanche di vittoria si poggiano sul trovare e giocare il prima possibile Mago Fulminatore direi che i nostri 8 cantrip restano intoccabili! Io terrei per la stessa ragione anche sveglialata e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che se abbinati ai maghi è partita al 99%. Anche tutte le corda della convocazione e fantafuga dovrebbero assolutamente restare, sempre per il fatto che facendoci girare il mazzo vanno a farci trovare in tempo utile le creature prese dalla side. Direi che come carte non indispensabili restano i Sentiero dell'Esilio. Gli ridurrei perciò a 2, reinserendone un terzo solo nell'eventualità di vederci giocare contro Titano Frantumatore (se entra in midgame sono in ogni caso cavoli amari)

Riassumendo i Side-Out (7)
- 3 Crumiri della Cucina
- 1 Gerarca Lossodonte
- 1 Magus del Disco
- 2 Sentiero dell'Esilio

Nel Daily di oggi (2/2/2015) ho sfiorato il mio terzo 3-1 consecutivo cedendo in quarta partita per 1-2 a Tribal Zoo.. (solo per un Elspeth, Cavaliera Errante inaspettata, acciderbolina!) La nota interessante è che entrambe le due vittorie precedenti le ho ottenute contro U-Tron. La prima per 2-1 (vinta-persa-vinta), la seconda per 2-0: in entrambi i casi ho utilizzato il precedente schema di sidate, ottenendo perciò in 2 casi su 3 post side la vittoria.
Ci risentiamo a presto per altri aggiornamenti, man mano inserirò tutti gli altri metch-up, uno ad uno. Saluti e alla prossima!

2) Splinter Twin :UR:

Spoiler:
Ecco un metch-up in cui la mia esperienza vi potrà evitare pesanti cantonate! Anche in questo caso infatti saremo chiamati ad avere in mano più risposte possibile fin dai primissimi turni.. Infatti il nostro obiettivo sarà raggiungere il più rapidamente possibile queste condizioni:
- una risposta istantanea in mano (meglio se due) per sventare la scombata
- uno (o meglio due) pali in campo, sempre per impedire al nostro avversario la scombata
- contrastare Mago Lanciorapido

Ecco allora il nostro Side-In (7)
- 2 Esplosivi Ingegnerizzati
- 1 Rivendicazione della Natura
- 1 Linvala, Custode del Silenzio
- 1 Mago del Branco di Qasal
- 1 Scavenging Ooze
- 1 Spellskite

Data la fortissima necessità di essere coperti il più possibile, il prima possibile, ancora una volta i nostri 8 cantrip a cc 2 saranno i nostri migliori alleati.. mai togliere i full-sets di Elfa Visionaria e Muro dei Presagi, mi raccomando ragazzi! Con i pali che metteremo in gioco il nostro avversario cercherà di sparare in primis su creature quali Mago del Branco di Qasal, Spregiamagie o Linvala, Custode del Silenzio. Se proprio lo lockiamo per bene potrebbe essere inoltre invogliato a sparare su Testimone Eterna se proponessimo i nostri loop.. Solo per ultimo andrebbe a spararci contro, ma qui potrebbero aiutarci i nostri Spregiamagie e Melma Mangiacarogne a tenerci su di vita. Ecco che allora possiamo anche togliere i 3 Crumiri della Cucina e Gerarca Lossodonte. Qui la strategia vincente sarà proprio la nostra preferita: una volta accumulate risorse in mano e in campo possiamo andare ad erodere le sue contromagie proponendo Corda della Convocazione e fantafuga nel suo turno... quando le esaurirà avremo gioco facile. Kiki-Jiki, Spaccaspecchi qui risulta qui troppo pesante, meglio toglierlo, mentre Reveillark è stupenda in quanto ci fa recuperare dal cimitero sia Spregiamagie che Qasali Pridemage che Melma Mangiacarogne, come al solito Magus del Disco che Testimone Eterna per riprendersi magari un Sentiero dell'Esilio. Ci vuole una carta importante per dominare il midgame-lategame, e Sveglialata ci fa tutto quello che noi potremo desiderare, potendo anche attaccare in maniera importante! Laddove Kiki fallisce in risposta a removal ciò non accade per Sveglialata, che anzi è contenta di lasciare il gioco. Questa la ragione per cui terremo Sveglialata e rinunceremo a Kiki.
Bisogna ancora rosicchiare due carte dal maindeck. Non giocando più la combo e essendo intoccabili tutte le altre creature direi che ci può stare di ridurre a 3 gli Angelo della Restaurazione, mentre siccome Fantafuga dei tre istant MD è quello meno utile in fase iniziale, sarà lei ad essere ridotta di un'unità. Sottolineo che, come i cantrip, anche il magus del disco debba essere considerato intoccabile.. A parte fare piazza pulita di tutte le creature del nostro oppo in un sol colpo pensate solo che non dovremo subire un 2x1 nel togliere di mezzo uno Spregiamagie avversario! Sarà lenta, ma una ulteriore creatura capace di regalarci una montagna di tempo allorchè si stappa è sempre la benvenuta! I mezzi per creare una breccia in cui farlo scendere in tranquillità ci sono. Un immagine esemplificativa di questo la allego in pedice a questo post; ho tratto lo screenshot da una partita di stamattina che mi ha ispirato per proporre Twin come secondo mazzo da analizzare. è uno splendido esempio di come una sidata intelligente che non tolga le elfe visionarie o i muri possa condurre a splendidi risultati. (l'oppo era andato tapped-out dovendo neutralizzarmi nel suo EOT sia una corda che una fantafuga!)

Riassunto dei Side-Out (7)
- 3 Crumiri della Cucina
- 1 Gerarca Lossodonte
- 1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
- 1 Angelo della Restaurazione
- 1 Fantafuga

3) Burn

Spoiler:
Gli obiettivi da perseguire contro burn sono:
- limitare il più possibile il danno da combattimento preso nei primissimi turni
- cercare nel mezzo di riguadagnare abbastanza vite in modo da portare il nostro opponent al topdeck lasciandoci un minimo margine di sicurezza

Side-In (6)
- 1 Firespout
- 2 Engineered Explosives
- 1 Qasali Pridemage
- 1 Spellskite
- 1 Scavenging Ooze

Con le magie di rimozione facciamo piazza pulita di tutte le possibili creature che l'avversario ci propone, essendo esse o a cc 1 o 2 o a costituzione 2. Il Qasali e gli Esplosivi se giocati in maniera preventiva ci offrono l'opportunità di andare a togliere eventuali successive Apparizione del Gran Baccanale senza subire danni! Colonna di Fuoco può far fuori in un sol colpo tutte le creature nemiche, siano esse a CC1 o a CC2.. ne metto solo una perchè la strategia del nostro avversario si basa cmq più sui botti che sulle creature. Se il side in è chiaro, il side out è stato molto più controverso.. Dopo esperimenti e dopo due recenti sconfitte in top4 proprio ad opera di Burn (sigh sigh) propongo adesso questa che mi sembra l'ipotesi più promettente. Si parte ancora dalla stessa considerazione valida per Twin: dobbiamo fare oro dei primi turni, andando alla ricerca spasmodica di modi per guadagnare vite o proteggerci. Qui Elfa Visionaria ha quasi la stessa importanza di Anziano della Tribù-Sakura in Scapeshift! Ci fa pescare una carta velocizzando l'approvigionamento delle nostre creature capaci di farci guadagnare le fragili energie, e al contempo si sacrifica per la patria, evitandoci spiacevoli danni da combattimento. Sarebbe ancora un grave errore privarsi di questa possibilità! Certo può subire Sangue Rovente o Searing Blaze ma le nostre creature-bersaglio in tal senso abbondano comunque fra Uccelli del Paradiso e Testimone Eterna! Alla fin fine vanno invece tolte tutte quelle carte che ci sarebbero solo d'impiccio in mano iniziale: Magus del Disco, Sveglialata, Kiki-Jiki, Spaccaspecchi sono tutte carte che un certo vantaggio potrebbero portarcelo, il problema è che lo porterebbero verosimilmente solo al 5 turno.. non va bene in un metch-up dove si deve badare a non soccombere di quarto turno! Un'altra carta che ha tali caratteristiche è proprio Fantafuga. Giocarla a 3 mana al quarto turno, verosimilmente per guadagnare 2 punticini non è per nulla entusiasmante. Ciò che ci salva sono altre carte, Gerarca Lossodonte, Angelo della Restaurazione su di esso o su Crumiri della Cucina, Corda della Convocazione per crumiri, gerarca o pali tipo Spregiamagie/Melma Mangiacarogne. Trovarsi una mano iniziale con 2 Ghostway senza capacità di reggere l'urto iniziale con permanenti o rimozioni vuol dire sconfitta al 95%.

Ecco il riassunto del Side-Out (6)
- 3 Ghostway
- 1 Magus del Disco
- 1 Reveillark
- 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

Un saluto e al prox metch-up con Classic Ghostway!

4) Dredge

Spoiler:
Mazzo che sicuramente si vedrà ora in giro come conseguenza dello sdoganamento di Troll della Tomba Golgari
Post side bisognerà preoccuparsi di:
- svuotare il cimitero avversario dalle creature e dai pezzi con dragare qui presenti
- mettere un bel paletto alternativo che impedisca all'avversario di rianimare le sue liane vendicative

Side-In (3)
- 1 Sciamano Interratore
- 1 Melma Mangiacarogne
- 1 Apparizione della Retorica

Fondamentali saranno Melma Mangiacarogne e Sciamano Interratore: a loro il compito di scompaginare ad ampio raggio la strategia altrui. L'Apparizione della Retorica impedirà invece al nostro avversario di giocare due magie creatura a turno, impedendogli così di rianimare le Liane Vendicative dal cimitero. Tre silver bullet importantissimi, ancora una volta per vederli in tempo teniamoci caro il nostro core di 8 peschini + 3 corde!
Siccome non dobbiamo vincerla per forza bruta, ma con l'astuzia, io toglierei i 3 crumiri.. alla fin fine possiamo sempre scombare rapidamente di kiki.. Pali il più presto possibile, seguiti da scombata sarà il nostro piano!

Side-Out (3)
- 3 Crumiri della Cucina

5) Amulet Combo

Spoiler:
Esigenze molto simili a quelle che si hanno contro Tron:
- slandare a più non posso il prima possibile
- mettere pali al tutoraggio
- in più dovremo cercare di proteggerci da Hive Mind

Per tali ragioni questo è il side-In consigliato (7)
- 3 Fulminator Mage
- 1 Aven Mindcensor
- 1 Qasali Pridemage
- 1 Nature's Claim
- 1 Eidolon of Rhetoric

Due spacca-artefatti/incantesimi per togliere sia Amuleto del Vigore sia Hive Mind. L'Eidolon of Rhetoric oltre a rallentare Patto dell'Evocatore impedirà al nostro oppo di scombare di Hive Mind il turno in cui la gioca, dandoci la possibilità di rimuoverla in quell'occasione. Anche qui il side-out riguarda le creature che regalano vite: Crumiri e Lossodonte. Le altre 4 carte non possono essere certo le elfe, c'è estremo bisogno di trovare le risposte rapidamente.. in quest'ottica bisogna tagliare ai piani alti: Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. Ancora due tagli.. i 4 Path to Exile e Magus of the Disk sono anch'essi intoccabili! Pure Sveglialata lo è, data la potentissima sinergia coi 3 Mago Fulminatore. Per lo stesso motivo sono intoccabili le Testimoni e le Corde. Il cerchio si stringe e si serra: fuori 1 Angelo della Restaurazione e... 1 fantafuga, non proprio ottimale nei primi turni...

Side Out (7)
- 3 Kitchen Finks
- 1 Loxodon Hierarch
- 1 Restoration Angel
- 1 Ghostway
- 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
Allegati
Side Splinter Twin piccola.jpg
Side Splinter Twin piccola.jpg (245.3 KiB) Osservato 2198 volte
Ultima modifica di Orim 83 il 12 feb '15, 0:18, modificato 14 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 4 feb '15, 11:27

Ciao a tutti,
avete visto le liste del PPTQ di Borgosesia? C'è un Ghostway!
Drake non penso sia la tua lista ed il tuo PPTQ, in quanto il mazzo trascritto è un Abzan. Sbaglio? Vuole dire che ci sono ben due Top8 con due ghostway diversi??
Detto questo, chiunque sia l'autore del buon risultato al PPTQ di Borgosesia, avrei un paio di punti da chiarire sulla sua lista:
1) perché Sylvan Caryatid? 7 accelerini bastano a mio avviso
2) 3 sole eternal witness?
3) il mazzo mi sembra più un ex-Pod, ma con ghostway e corda al posto di Pod, che un vero Fantafuga. Mancano molte creature tipiche di Fantafuga come sveglialata, magus del disco e soprattutto i cantrip che ci danno il vantaggio carte!

Sarei curioso di conoscere le ragioni, dietro queste scelte. Spero non sia semplicemente la nostalgia di Pod. ;)
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 4 feb '15, 12:46

Mah, penso sia proprio Drake al 99%. Infatti lui ha detto di essersi ispirato alla mia lista e poi ha aggiunto di aver sidato dentro Kataki, frutto della guerra contro affo. Le due cose cozzavano in quanto ho io sperimentato kataki solo per brevissimo tempo, molti mesi e mesi addietro. Vedendo la lista mi è tutto più chiaro.. trattasi di un Ghostway-Pali personalizzato! Penso lui abbia preferito togliere i cantrip e alcune carte trickose ma che necessitano di un minimo di tempo per metterla più sull'aggro, dotandosi di molti crumiri e rinoceronti.

Errata corrige ragazzi!! Trattavasi proprio di un secondo prode giocatore di Ghostway! L'inghippo in cui sono caduto riguardava Kataki, frutto della Guerra giocato da entrambi i nostri due primi topeighters con Ghostway. L'altro ragazzo, Roberto, ha giocato Classic Ghostway. Attendiamo che venga messa a breve pure la sua lista in vetrina :)

La scelta di Domenico di Noia, seppur nella sua singolarità, parla chiaro: la versione Pali sopravvive seppur in modo accidentale, in quanto sembra essere la naturale evoluzione del "Pod-senza Pod". Potrebbero così spiegarsi alcune stranezze, quali l'uso esagerato di accellerini e la grave mancanza di cantrip. Ragion per cui ho scelto di reintegrare nel nostro articolo la versione pali, così da mandare nella giusta direzione chi avesse desiderio di giocare una lista che ricalchi alcune peculiarità del vecchio pod.. i pali MD! è un bell'esempio di variazione sul tema e non si può non includerla nella nostra famiglia allargata! Magari metterò prima la mia lista e poi quella di Alberto di Noia, commentando come il passo per passare da una lista all'altra sia estremamente breve.

Ho già sentito Alex e ho avuto via libera per modificare l'articolo... Sarà così fatto

- presentazione
- strategia core
- Classic Ghostway impreziosito dalle buone impressioni di Frank Lepore e Sam Black e dalla top di Roberto (!!)
- Naya Ghostway
- Abzan Ghostway
- Bant Ghostway
- Fanta Pali (con commento della recente top8 di Domenico!)

la citazione di Matricardi, quella che dice che Ghostway è forse il mazzo più personalizzabile di sempre, sarà ancora più valida, con ben 5 variazioni differenti!! Ripeto che il Pali ha caratteristiche peculiari, in quanto si caratterizza per adattabilità e reattività, lasciando grande spazio nella side per nuovi silver bullet, quindi ha pari dignità di essere considerato come versione a se stante. Esisteva ben prima di vedere il "Pod-senza Pod" come voi già sapete :)

Nel frattempo che modifico l'articolo continuerò anche ad aggiornare il post sulle sidate per Classic Ghostway, ora analizzerò il metch-up con burn!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Drake333 » 4 feb '15, 14:48

Mi spiace ma non sono il ragazzo che a Borgosesia ha portato quel abzan ghostway, io ho giocato a Latina ed ancora non hanno pubblicato le liste.

La lista che ho giocato come avevo gia detto è praticamente quella che aveva postato orim poco tempo fa e presa in analisi da Lepore con una sola modifica di side:

Creatures (27)

4 Birds of Paradise
4 Elvish Visionary
4 Eternal Witness
3 Kitchen Finks
1 magus of the disk
1 Loxodon Hierarch
4 Restoration Angel
1 Reveillark
4 Wall of Omens
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

Lands (23)

3 Forest
1 Mountain
2 Plains
2 Stomping Ground
3 Tectonic Edge
4 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

Spells (10)

3 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Path to Exile

Sideboard

2 Engineered Explosives
1 Spellskite
1 Aven Mindcensor
3 Fulminator Mage
1 Kataki,war's wage
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Eidolon of Rhetoric
1 Gaddock Teeg
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Firespout

Il torneo inizia con 40 partecipanti.

1°TURNO: Il primo turno incontro un ragazzo che giocava ur tron, praticamente il rosso lo giocava per pyroclasm e combust (mi sono dimenticato di chiedergli effettivamente se giocava altro!). Apro una mano media con 1 temple, 1 bop, 1 faglia, 1 witness, 1 fetch gw, 1 path e 1 restoration. La partita finira alle lunghe ma con lui che non arriverà mai a più di 5 terre (ovviamente senza trono) con me che ogni turno facevo una qualche ricorsione per prendere faglia e picchiare con o un elfo o una witness. Il secondo game sido in 3 fulminator, 1 qasali, 1 gaddock, 1 aven e anche 1 ooze che farà partita. Lui mulliga a 6 ma farà una partenza incredibile: terra del trono mappa, altra terra del trono passo, chiudo trono wurmcoil + relic of progenitus, altro wurmcoil + counter. Riusciro a vincere mooooolto alla lunga riuscendo a riciclarmi per tempo 2 path to exile per i 2 wurmcoil molesti e via di slandi vari chiamati fulminator e doppia faglia. Ho visto più piroclasm e combust in questa partita che chiunque altro!

2° TURNO: Il secondo turno incontro un mio amico che sapevo giocava abzan. Non ricordo bene con che mano apro ma era molto buona in quanto anche dopo un paio di scartini impongo una race "fittizzia" con elfa e crumiri. Quando alla fine si tapperà out per fare rino, io appoggerò un restoration a fine turno e gli mostro la corda in mano spiegandogli il piano kiki-jiki. COMBO XD! Secondo game sido in 2 esplosivi, 3 fulminator, 1 spellskite, 1 ooze ma mullighero a 5 complice non vedere più di una landa in entrambe le mani. Vita breve quel game che si impostera immediatamente sulla difensiva con il mio avversario che picchiava con i suoi ciccioni di turno (goyf e melma) e io a prendere pizze e schiaffi a destra e manca. Finirà rapidamente con una mia sconfitta. Terzo game mulligo di nuovo, a 6 questa volta con in mano fulminator, melma, esplosivi, landa, landa, bop. Lui parte a cannone: scartino, goyf, lingering, rino, melma + abrupt. Arrivano i turni che mi salvano fortunatamente. Finirà quindi patta

3° TURNO: Mi siedo e inizio a parlare con il mio avversario, anche lui al mio stesso risultato. Penso sia un control o comunque un mazzo che porta alle lunghe la partita. Apro una mano con la combinazione perfetta per quello che pensavo fosse stato un match contro un mazzo control: 2 fetch, 1 elfa, 1 omen, 1 witness, 2 ghostway. Mi ricredero molto velocemente quando lui fara isola granchio di edro. UB mill, che allegria. Primo game non riusciro ad fare nulla, a fine partita lui era a 14 punti vita, troppo esplosivo lui. Game 2 e 3 bisognera aggrare a piu non posso: sido in qasali per il mesmeric orb, melma per bittare forte e per snapcaster e gaddock per le dannazione. Il secondo game apro una mano molto forte, lui tiene una mano con terra granchio e tutti drop a due, non vedra terra per 4 turni e morira male. Game 3 è stata una valanga di botta e risposta: globo lui, qasali io, snap lui, corda melma io. Dopo una dannazione faccio restoration fine turno con lui a 6. Picchio e passo, ho solo 1 altro restoration in mano e 13 carte ne mazzo. Turno suo Visions of Beyond, ma lo vedo deluso da quello che ha pescato mi fa un altro Visions of Beyond e un coglere l'inconcepibile e passa. calo restoration dalla mano fine turno suo turno mio attacco e lui casta Crypt Incursion, gli stringo la mano.

4° TURNO: Devo vincerle entrambe per sperare di entrare. Incontro un mio amico che stando a 3 punti mi dice di giocare che comunque me la concederà alla fine se effettivamente non sarebbe potuto entrare. Per fortuna me la concederà perché giocava big zoo e di turno 2 mi ha appoggiato entrambi i game blood moon XD

5° TURNO: Per non rendere vano l'aiuto del mio amico DEVO vincere anche questa. So cosa gioca il mio avversario, lo avevo guardato mentre aspettavo la fine del turno precedente. Abzan. La prima sarà più o meno la fotocopia del match contro l'altro abzan che avevo incontrato: si tappa out, calo restoration fine turno e nel mio corda Kiki-Jiki, Mirror Breaker e passiamo alla seconda. Stessa side in che avevo fatto con l'altro abzan. Tengo una mano con 2 Wall of Omens, 2 restoration angel e 3 lande. Turno 2 mi fa torpor orb. Figo penso, ho solo esplosivi per toglierlo! Il game finirà comunque molto presto: lui non vedrà creature e i miei restration che anche se privati della loro abilità mantengono la loro forza.

TOP8: Entro in top e becco un ragazzo che so che gioca affinity. La partita va per le lunghe, non parte con una mano esplosiva ma comunque abbastanza buona. Il mio compito è quello di riequilibrare il campo. Pesco corda e tra me e me penso "è fatta, scordo a fine turno suo il magus e gg". Peccato che la sua pescata sarà una Welding Jar che in combinazione con il ravager rovinerà tutti i miei piani. Game 2 sido in 2 esplosivi, 3 firespout, 1 qasali, 1 ooze, 3 fulminator e kataki ma nulla, il mazzo si era spento: mullighero a 5 e lui partirà a cannone. Non riesco a vedere il terzo verde per scordare rapidamente un kataki e la partita finirà nel giro di 4/5 turni.

Sicuramente la mia poca esperienza con il mazzo mi ha fatto pensare a sidate diverse da quelle che forse risulterebbero più utili nei vari match up, però una cosa è certa: il mazzo è divertente e ci giocherò ancora per un bel po :D
Drake333
Livello II
Livello II

Messaggioda Orim 83 » 4 feb '15, 18:22

Complimenti Drake! sarebbe stato un risultato di pareggio, con 2 sconfitte, 1 patta e 2 vittorie in svizzera a quanto pare, ma l'inizio è promettente.. Forse ti sarai un pò mangiato le mani nell'aver rinunciato a Sciamano Interratore, carta che ti consiglio non solo contro Macina, ma anche contro Storm, Living End e il redivivo Dredge! Ad ogni modo poi ti è andata bene e hai cmq conquistato la top :)
Ultima modifica di Orim 83 il 5 feb '15, 11:38, modificato 3 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 5 feb '15, 0:36

Buona serata a tutti , mi unisco anche io alla vostra discussione in quanto anche io stavo pensando di montare questo mazzo :)
Da Ex giocatore di Pod ( come molti altri del resto.. )sono da qualche tempo alla ricerca di nuovi mazzi e avendo da anni una passione malsana per gli EtB effects ( giusto per far capire anni fa avevo montato un :WU: la cui giocata tipo era Sun Titan che rianima Immagine Fantasma che copiando Titano rianima Flickerwisp che rimbalzando Titano rianima altro :) ) ho messo gli occhi su questo mazzo , specialmente sulla versione Naya in quanto amo avere una combo a portata di mano per ribaltare le partite ( retaggio di Pod ??? :D ).
Ho visto le due liste che avete postato nella bozza di articolo e da quanto ho visto sono frutto di molti test e lavoro quindi sia chiaro che non ne metto in dubbio la bontà ( è evidente che son buone visto che han dato risultati :D ), solo da novello del mazzo ho una perplessità di fondo che vorrei mi chiariste.
Il piano beatdown non è un po' scarsuccio??
Nel senso , ok la recursion di spari , ok la combo , però secondo me un mazzo del genere non può prescindere da un onesto piano di beatdown basilare e a occhio tolti i Restoration c'è poco-niente.
Carte come Kitchen Finks per esempio non darebbero un po' più di aggressività al mazzo ?
Ripeto , parlo da neofita , non ho ancora avuto modo di testarlo seriamente ( dannati esami e ancor più dannata influenza .... ) , solo è la prima osservazione che mi è nata spontanea dalle liste che avete messo.
Detto questo buona serata e complimenti per l'idea :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 5 feb '15, 2:42

Abzan Ghostway, la versione piu simile a Pod in effetti, e' ben indirizzata in questa direzione. :) Crumiri, Rinoceronti, Angeli e gerarca lossodonte sono pezzi potenti anche da soli e le 2-3 distretto di gavony sono li' apposta per ingrossare i nostri bestioni.
Come leggi nell'articolo tutte le versioni hanno un piano recursion di effetti ma strategie differenti per vincere alla fin fine e non tutte necessitano di essere aggressive: Abzan picchia e blinka Rhino (si puo' vincere anche solo blinkandolo senza attaccare mai), Naya scomba e reitera botti, Classic scomba e fa vantaggio carte, ributta in campo creature o picchia di angeli, Bant ... beh e' imbarazzante la varieta' di modi di chusura che puo' avere, potendo copiare qualsiasi creatura, picchiare con calma, scombare o andare totalmente in controllo visto che ha risposte o soluzioni a quasi qualsiasi cosa. Classic e Naya sono si' meno "solide" in termini di creature in campo ma hanno soluzioni (magus del disco su tutte e possono subire se alla fine possono scombare. Basta riuscire a restare vivi ed in questo Ghostway e' un maestro tra i mazzi a mio parere. Bant lo dimostra in maniera eccellente.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo