spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/x Robots

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] UR Artifact

Messaggioda Beorg » 7 ott '14, 10:27

Dopo averlo un po provato trovo interessante anche l'inserimento del verde che rende accessibile a carte come:

Rattleclaw Mystic
Savage Knuckleblade
Surrak Dragonclaw

Almeno questo per come la gioco io il mazzo diventa:

4 Ensoul Artifact
4 Shrapnel Blast
3 Scuttling Doom Engine
4 Ornithopter
4 Springleaf Drum
4 Hypnotic Siren
4 Lightning Strike
2 Dig Through Time
2 Surrak Dragonclaw
3 Savage Knuckleblade
4 Rattleclaw Mystic

Senza contare poi l'accesso in side di carte contro incantesimi dei quali la normale versione UR ne risente.

Avevo fatto anche un pensierino a sylvan caryatid ma preferisco lo Springleaf Drum giocando Shrapnel Blast e Ensoul Artifact.
Oops! All Spell!
Beorg
Livello IV
Livello IV

Re: [Standard Sviluppo] UR Artifact

Messaggioda Koliprag » 7 ott '14, 11:12

Sai cosa beorg? la mistica la morphi la prima partita, la seconda non hai il tempo di smorfarla perché nel tuo mazzo è solo lei a morpharsi, quindi l'oppo ci gioca intorno! Oltre a questo le cariatidi sono fondamentali secondo me, mentre dig through time mi sembra una carta messa lì senza scopo, non vogliamo arrivare fino in fondo con questo mazzo, si chiude un pelo prima dai!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Re: [Standard Sviluppo] Azorius SoulBlade

Messaggioda mordred » 14 ott '14, 12:02

Altro giro altro regalo:
Spoiler:
Pro Tour Khans of Tarkir Deck Tech: Azorius Soul Blade with Todd Anderson
https://www.youtube.com/watch?v=2a0JP6nE3xE

//Lands
4 Darksteel Citadel
4 Flooded Strand
4 Island
2 Mana Confluence
3 Plains
4 Temple of Enlightenment
//Spells
1 Ajani Steadfast
4 Ensoul Artifact
4 Ghostfire Blade
4 Gods Willing
1 Singing Bell Strike
1 Spectra Ward
4 Springleaf Drum
4 Stratus Walk
//Creatures
4 Heliod's Pilgrim
4 Hero of Iroas
4 Ornithopter
4 Phyrexian Revoker
//Sideboard
SB: 2 Erase
SB: 4 Master of Waves
SB: 4 Stubborn Denial
SB: 3 Suspension Field
SB: 1 Mortal Obstinacy
SB: 1 Ordeal of Heliod

Ho riportato il mazzo di Todd Anderson così come è stato presentato.
Come vedete se ci si discosta dall'accoppiata Shrapnel Blast/Scuttling Doom Engine si ottengono simpatiche varianti! Questa punta sulle Aure, utilizzando il bianco principalmente per Hero of Iroas e Heliod's Pilgrim e per Spectra Ward, tutorabile e che una volta entrata ha un impatto devastante.
Altra lista da testare e da adattare al meta che verrà, che come abbiamo visto sarà composto principalmente da Abzan Midrange, Jeskai Tempo, Jeskai Combo, Abzan Aggro, G/x Devotion.
Propongo di cambiare il nome del topic (U/x Robots-Soul Blade).
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Re: [Standard Sviluppo] Azorius SoulBlade

Messaggioda kingfede » 14 ott '14, 19:08

mordred ha scritto:Propongo di cambiare il nome del topic (U/x Robots-Soul Blade).
Concordo con la proposta, mi sembra ragionevole.

Tornando alla lista di Todd Anderson, mi sembra evidente che abbia delle pecche piuttosto palesi e non possa essere competitiva al 100%. Quando funziona è esplosiva, ma non ha un piano eccellente contro i tier del formato (Abzan e Jeskai), che sono in grado rispettivamente di recuperare da partenze a strappo dell'avversario o di batterlo sulla race, nonché di arginare le sue giocate migliori con jolly come Banishing Light o Suspension Field.

Il primo consiglio dello stesso Anderson, che va praticamente implementato alla stessa lista mostrata qui sopra, è togliere 2 Stratus Walk a favore di Singing Bell Strike, che è in grado di "zittire" il miglior bloccante dell'oppo (ehi! Chi ha detto Courser of Kruphix?!? :D ). Secondo me Stratus Walk è una cartaccia inguardabile, quindi la eliminerei del tutto, usando i suoi due slot per altre carte a difesa del piano (Stubborn Denial portato di main, Swan Song, Banishing Light ecc.).

Questo ovviamente per la lista UW. Continuo però a non capire perché escludere il rosso: sarò ottuso, ma avendo a disposizione la stessa manabase del Jeskai Tempo penso si possa tranquillamente far coesistere Ensoul Artifact, Heliod's Pilgrim e Shrapnel Blast (più spari assortiti)!
kingfede
Livello X
Livello X

Re: [Standard Sviluppo] U/x Robots

Messaggioda Koliprag » 26 nov '14, 23:49

Cosa pensate di questa lista incentrata SOPRATTUTTO sul rosso, in modo da sparare il più in fretta possibile 20 danni tondi tondi?
Può essere considerata un rabble artifacts, per certi versi, ma l'ho riportata qui perché di fatto utilizza ensoul e sharpnel.

Creature: 22

x4 Lanciarapida del monastero
x4 Ornitottero
x4 Goblin Delirante
x2 Firedrinker satyr
x4 Abitante di via della fonderia
x4 Goblin rabblemaster

Magie: 21

x2 Tamburo foglia di primavera
x3 Esplosione a frammentazione
x4 Ensoul artifact
x4 Brachiomartello
x4 Forza del titano
x4 Mantello del drago

Terre: 17
x4 Roccaforte di Darksteel
x4 Shivan reef
x2 Mana confluence
x7 Montagne

Cosa cambia rispetto ai precedenti Izzet artifacts? Innanzitutto scuttling, troppo pesante senza servo generatore e 4 tamburi. Il revocatore, come l'ingegnere capo, sono assenti ed essenzialmente le uniche carte che rimangono sono le forbici, le sharpnel, i totteri e le roccaforti + 2 tamburi. Il resto è palesemente ricopiato da un buon mono red aggro che picchia come se non ci fosse un domani. La divertente aggiunta è l'aggrare col tottero o con la roccaforte (che tra l'altro, essendo indistrubile, blocca sicura se necessario) e lo sparo più grande del t2, le esplosioni. Il resto sono peschini e combat trick che sono caratteristici del rosso. Per la manabase ho voluto arrivare a 17 terre per essere sicuro. Ben 6 fonti di mana blu + 2 tamburi mi dovrebbero consentire di poter lanciare l'unica magia blu della main, le forbici. Consigli? Critiche?
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda kingfede » 25 dic '14, 20:54

Dopo una sbarcata di tempo, per smaltire le scorie del Natale, oggi ho testato questa lista e... beh, ho visto che gira tremendamente bene!

4 Temple of Enlightenment
2 Tranquil Cove
3 Flooded Strand
5 Plains
4 Island
4 Darksteel Citadel

3 Ornithopter
3 Heliod's Pilgrim
4 Phyrexian Revoker
4 Favored Hoplite
2 Seeker of the Way
4 Gods Willing
3 Ajani's Presence
3 Stubborn Denial
4 Ensoul Artifact
1 Stratus Walk
1 Aqueous Form
2 Fate Foretold
4 Ghostfire Blade

Sideboard:
2 Negate
3 Disdainful Stroke
2 Seeker of the Way
2 Glare of Heresy
2 Erase
2 Ordeal of Heliod
1 Banishing Light
1 Singing Bell Strike

Qualche commento sulle scelte. Se in passato lo splash W non mi aveva convinto molto (la versione di Todd Anderson era carina, ma lontana anni luce dalla solidità), questo mix con UW Heroic ha invece dato ottimi frutti. Ho provato ad elaborare una lista Jeskai, ma era davvero ridicola a confronto, quindi nonostante i miei buoni propositi passati (vedi sopra) ho accantonato per ora l'idea.

Heliod's Pilgrim è potenzialmente l'Ensoul Artifact 5-7, ma può anche andare a prendere un'altra aura per dare evasività ad una creatura proteggibile poi con trick. Qui sì che Stratus Walk, in 1x, ha il suo senso, così come lo ha Aqueous Form. Non avendo molte creature con Heroic, ho rimpiazzato in parte Ordeal of Thassa con Fate Foretold, un po' ridacchiando tra me e me per la scelta, ma alla fin fine per il poco che ho visto non ha performato male. Il deck non è prettamente un combo, anzi: si vince bene anche di soli muscoli, e giocando Ornithopter + Ghostfire Blade di turno 1 al play si può picchiare sonoramente l'oppo molto in fretta, per poi eventualmente attendere una finestra utile a giocare l'enchant che ribalta le partite. Se proprio non si vedono artefatti, o si sta affrontando un match ostico per assemblare la combo, il piano Heroic funziona senza problemi, pur avendo meno slot a tema rispetto ad un normale UW Heroic.

I match peggiori sono contro i deck a base RG, e anche battere Sidisi Whip non è uno scherzo, serve fortuna e bravura nel giocare le risposte giuste al momento giusto. Anche Reclamation Sage è un problema in determinate fasi, visto che entra presto, non sta sotto a Negate o Stubborn Denial e bersaglia proprio gli Incantesimi/Artefatti molesti, ma si può arginare pure lui.

Tanto per mettere le mani avanti, non credo sia un deck degno di un PTQ o di un torneo importante, ma per divertirsi a un FNM o un torneo en passant da negozio sì. Credo che ci lavorerò su ancora un po', e ogni consiglio come è logico è bene accetto!
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda lelouch90 » 22 gen '15, 16:54

lelouch90
Livello II
Livello II

Messaggioda Mogoros » 26 gen '15, 17:58

Ciao! Sto testando questa lista robots su cockatrice e mi trovo molto bene:

1 Flooded Strand
1 Polluted Delta
14 Island
4 Hypnotic Siren
4 Ensoul Artifact
3 Phyrexian Revoker
4 Ornithopter
4 Darksteel Citadel
4 Ghostfire Blade
4 Cloudform
4 Frost Walker
4 Reality Shift
4 Daring Thief
4 Springleaf Drum
1 Scuttling Doom Engine

//Sideboard
SB: 4 Dissolve
SB: 3 Triton Tactics
SB: 1 Scuttling Doom Engine
SB: 4 Negate
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 2 Disdainful Stroke

Sirena Ipnotica: costa un mana e vola, si scambia sia con le creature che con gli incantesimi e in late game potrà capitare di conferirla.

Artefatto Vivificato: rende i nostri docili artefatti delle minacce da arginare, ed è anche ottima merce di scambio per la Larda Audace!

Revocatore di Phyrexia: a due mana abbiamo una creatura 2/1 che blocca il gioco dell'avversario tramite le cariatidi o i planeswalker, ma non solo, e lo costringe a giocarci attorno. Inoltre è facilmente equipaggiabile dalla Lama di Fuoco Spettrale ed è un potenziale bersaglio dell'Artefatto Vivificato.

Ornitottero: ci permette simpatiche combinazioni con Artefatto Vivificato e si scambia con la Ladra Audace, inoltre va bene anche come bloccante.

Lama di Fuoco Spettrale: bersagliabile con Artefatto Vivificato, ma potenzia anche le nostre creature, che se sono incolore riducono il costo di equipaggiare a 1 solo mana.

Forma di Nube: scambiabile con la Ladra Audace, non si sa mai cosa potrà manifestare (una volta ho girato una Macchina Devastatrice Sferragliante xDD), e volare ed anti-malocchio sono ottime abilità, soprattutto se per averle entrambe basta pagare 3 mana.

Errante del Gelo: degno di essere un vero kamikaze, questo ghiacciolo è la nostra ciliegina sulla torta... Inoltre se lo userete come merce di scambio per la Ladra Audace l'avversario non guadagnerà un bel niente!

Mutamento della Realtà: proprio quello che mancava al blu: una rimozione mirata ed efficiente. Inoltre possiamo usarla anche sulle nostre creature, se stanno per morire, per ricevere un "premio di consolazione" dalla loro morte e rendendo vana la rimozione dell'avversario!

Ladra Audace: ottimo drop a 3 che con un po' di strategia possiamo utilizzare per chiudere... con le risorse dell'avversario! Sinergica con quasi tutto il mazzo, parafulmini occasionale e, in casi disperati, si può auto-scambiare.

Tamburo Foglia di Primavera: innesca la Ladra Audace senza avere necessità di attaccare, inoltre è bersagliabile con Artefatto Vivificato e ci aiuta con il mana, sia in early che in late game.

Scuttling Doom Engine: unica carta dispendiosa in termini di mana. Evita i bloccanti piccoli e sovrasta quelli grandi, poi se muore sono 6 danni in faccia al nostro avversario... Inoltre non potete capire la goduria quando la manifestate con Forma di Nube!!!

Per la sideboard ho scelto Tattiche dei Marinidi, principalmente per rubare con la Ladra Audace a velocità istantaneo, ma anche per proteggere le mie creature e fare dei simpatici trick che l'avversario non si aspetterebbe. Negare, Fendente Sdegnoso e Dileguare vanno dentro (non tutte, osservate bene che tipo di carte gioca l'avversario e distribuite i neutralizzare di conseguenza) quando ci troviamo davanti control o midrange che potrebbero crearci non pochi problemi.

Ditemi che ne pensate, ho già sorpreso e battuto molti avversari su cocka... Alcuni erano anche dei tier1... Questo mazzo sembra avere molto potenziale, lo ritengo degno di essere chiamato l'erede del vecchio Mono U Devotion ;)
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Koliprag » 3 feb '15, 19:00

In questi giorni sto testando una versione di U/x robots molto interessante, eccola:

Creature: 22
x4 Ornitottero
x4 Triton shorestalker
x4 Hypnotic siren
x4 Goblin rabblemaster
x2 Flamewake phoenix
x4 shaman of the great hunt

Magie:17
x4 Military intelligence
x4 Ensoul artifact
x4 Springleaf drum
x2 Ghostfire blade
x3 hour of need

Terre: 21
x4 Temple of epiphany
x4 Darksteel citadel
x4 Shivan reef
x4 Island
x3 Mana confluence
x2 Mountain

SB
x4 Stubborn denial
x2 Wild slash
x2 Negate
x3 Phyrexian revoker
x3 Scouring sand
x1 Tormod's crypt

Andrò ora a spiegare nello specifico le scelte da me fatte.
• Iniziamo con le terre. Nei primi test, tengo a precisare, usavo 20 terre (una montagna in meno) e una Esplosione a frammentazione di main. Benchè chiudere l'avversario con 5 pizze sbucate da chissà dove a velocità istant fosse piacevole e gratificante, troppe volte mi sono ritrovato a pagare preziose vite per via dei costi rossi del mazzo, e troppe altre volte ho desiderato vedere una terza, quarta landa che poi non è arrivata. Le esplosioni erano in monocopia e sono state accantonate, ma la loro forza è micidiale in un mazzo dove possiamo disporre di ben 14 possibili targets, quindi non escludo ulteriori test per controllare se possono essere infilate nelle 75.
• Parlando di creature, le parole chiave sono esplosività ed evasività. Il nostro mazzo dispone della partenza più aggro possibile ed immaginabile (solo in modern possiamo trovare la stessa potenza, a mio parere), ovvero i totteri inforbiciati. Chiaramente non si può iniziare sempre così, e quindi ecco 8 drop a 1 evasivi, 6 drop a 3 rapidi ed incisivi e 4 drop a 4 che rappresentano la ciliegina sulla torta. Fino a prima di fate reforged potevamo fare quel singolo danno a turno col tritone e passare con l'amaro sulla bocca; ora invece possiamo divertirci di più con lo shaman, che non solo entra e mena, ma pompa di +1/+1 tutti i nostri attacchi andati a segno permanentemente. Ciò significa che anche un tritone in qualche turno diventa una seria minaccia, ed eccezion fatta per il rabblemaster, ogni nostra creatura dice "bloccarmi non sarà così semplice". Da non trascurare in mid late game l'abilità dello sciamano, in quanto avere lui con un segnalino sopra e un tottero inforbiciato equivale a dire "pago 4 pesco 2 a velocità istant senza malus", cosa non così malaccio, se state a pensarci. In moltissimi MU mi ha salvato la partita, o me l'ha chiusa, semplicemente giocandolo al momento giusto. Basta stare attenti a non calarlo quando l'oppo ce lo può rimuovere o counterare il turno stesso, e siamo a cavallo, perché il suo lavoro di pompaggio l'avrà già eseguito alla perfezione!
• Riguardo alle magie, poche novità. Ensoul è d'obbligo, springleaf aiuta ad aggiustare i colori e rende i totteri senza forbici un po' più giocabili, e naturalmente è un bersaglio (brutto) per le stesse ensoul. Mi è capitato di vincere con due tamburi che le suonavano a colpi di 10 nel vero senso della parola!. Ghostfire blade è poi una simpatica aggiunta. Solitamente la equipaggeremo ai totteri, ma pagare 3 per fare 3 danni non bloccabili da parte del tritone è cosa gradita comunque. Come per le springleaf, anche lei può diventare una 5/5. hour of need infine è una carta che ho molto apprezzato una volta uscita in Journey into nyx. Di base, paghiamo 3, esiliamo una creatura che sta bloccando per essere distrutta e/o che sta morendo di sparo per ottenere un 4/4 volante. Se paghiamo 5, ne otteniamo 2, e così via. Io la trovo una carta fondamentale main deck contro mazzi che wrattano spesso, poiché solitamente la prima wratta li manda sempre tapped out, e non perdere la race (anzi, aumentarla a volte) pagano 3 mana, mi sembra una giocata pazzesca.

Di per sè, il mazzo si comporta egregiamente contro molti tier 1 del meta attuale (nonostante io non abbia ancora testato contro Jeskai ascendancy e Abzan aggro), e mi consente di portare a casa partite contro Mardu, Temur ascendancy, Jeskai in tutte le sue forme, UW control, UR control, UWR control e UB control (chiaramente parte della percentuale di vittorie sono dovute o a sbagli dell'avversario o a partenze mie molto spinte o a topdeckate vincenti, ma anche di fortuna si parla in magic), così ho elaborato una sideboard contro i mazzi che più mi sembrano difficili da gestire per noi:

-Le stubborn e i Negate sono il pacchetto da inserire contro control. Vanno giocate col contagocce, perché una volta mi è capitato di dover tenere due stubborn in mano in attesa di poter giocare tranquillo le mie ensoul. Si parla quindi di tempistica e di strategia, perché solo capendo i ritmi di un control si riesce a giocarci parzialmente intorno.

-Wild slash è la nostra rimozione a 1. Toglie rabblemaster, monastery mentor se non protetto, soulfire grand master, seeker the way, ashcloud phoenix manifestata o non, rakshasa, hornet queen, eidolon of blossoms e tanti altri che non sto qua a menzionare. Ah già, se l'oppo e a 2 puoi anche spararli in faccia a lui, cosa vogliamo di più per un mana?

- Scouring sand, come potete immaginare, è contro tokens, un archetipo che mi dà particolarmente fastidio perché se per caso mi gira di incantare le roccaforti di darksteel a loro basta prendere tempo con hordeling per giocarmi intorno. Mi fa anche fare scry1, quindi niente male. Ne ho messe 3 perché prima ne usavo 2 e non le vedevo al momento giusto, quindi ho preferito avere una carta morta in mano di primo turno che non pregare dio Heliod di girarla in mid game:

- Tormod's crypt, è una sorpresina contro sultai e contro mazzi che utilizzano tresure cruise e dig through time. Da notare che entra a 0 come i totteri e si equipaggia come loro, quindi se proprio ne abbiamo il bisogno quando è dentro abbiamo più possibilità di fare ensoul di secondo e picchiare.

-Phyrexian revoker è semplicemente una carta che attira hate verso di sè. Chi gioca planeswalker vorrà togliersela di mezzo, e a noi farà piacere perché avremo una rimozione in meno con cui fare i conti. Anche molte abilità di mana di creature, tipo mostruosità del leone, tasigur e via dicendo possono essere frenate. Come per tante altre carte, anche lei diventa una 5/5 se proprio serve.

beh che dire, io ho concluso qui. Testo ogni giorno quanto più posso per arrivare ad una conclusione definitiva del mazzo. Per ora mi sto trovando molto bene, e raramente mi capita di perdere un game (considerato sempre come 'al meglio delle 3')

Fatemi sapere ^^
Koliprag
Livello V
Livello V

Precedente

Torna a Standard / Alchemy