spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Antonioli » 30 gen '15, 9:52

Vorrei invitare tutti coloro che stanno seguendo l'evolversi di questo bellissimo mazzo a leggersi questo articolo:

.

Magari è giunto il momento che Ghostway faccia il salto di qualità che lo porti ad essere inserito nei Tier deck
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 30 gen '15, 12:15

Mi sa che servirà un risultato in un PPTQ per far esplodere il Ghostway tra il grande pubblico, almeno qui in Italia! Se consideriamo il tempo trascorso dalla nascita della versione basilare GW, non competitiva come quella attuale, quest'anno sono già 4 i tornei con almeno sei turni di svizzera a cui ho partecipato, nei quali ho acciuffato la top8. Considerando che ai PPTQ i turni normalmente previsti sono 4-5, massimo 6, il risultato è alla mia portata. Se poi aggiungiamo che ora non lo porto più solo io ai tornei importanti, è veramente solo questione di tempo!

P.S. Ieri ho fatto un altro 3-1 al Daily Modern! Ho vinto contro UR Delver, Abzan Midrange, Burn, perdendo solo da Heatebears solo per scadenza del tempo, altrimenti ero in posizione favorevole per vincere anche quel match!!

Avete visto che Lepore ha scritto che vorrà giocare Ghostway ora in modern? Se la fissa non gli passa sicuramente avrà modo di pilotarlo meglio e così sarà lui il nostro primo alfiere internazionale ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 30 gen '15, 12:27

@ Catuogno: personalmente non penso che le Leyline siano una buona scelta di main, non hanno nessuna attinenza con la nostra strategia di base. Di side potrei vederci le bianche, forse, se hai grossi problemi con BGx (che a mio avviso e' un match giocabilissimo) o Burn (che in effetti va affrontato in maniera specifica e non e' un match facile). Le nere le escluderei proprio.
Un'alternativa piu economica e comunque funzionale alle costose Leyline e' worship, te la suggerisco nel caso.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 30 gen '15, 12:40

La prossima settimana parteciperò ad un PPTQ e sono ancora indeciso su cosa portare. I prossimi test mi diranno se portare GW Ghostway o Grixis Delver.

La lista Ghostway è quella che sta usando Orim con le uniche modifiche che riguarderanno il probabile l'inserimento di Thragtusk al posto del Gerarca Lossodonte e dalla Trappola Evocatrice nella side.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda V4Vendemmia » 30 gen '15, 18:00

Antonioli ha scritto:Vorrei invitare tutti coloro che stanno seguendo l'evolversi di questo bellissimo mazzo a leggersi questo articolo:

.

Magari è giunto il momento che <a class="autocardanywhere-link autocardanywhere-emphasised" href="http://store.tcgplayer.com/products.aspx?gamename=magic&name=ghostway&partner=AUTOANY" data-dictionary="mtgen" data-name="Ghostway" target="_blank" data-hasqtip="13">Ghostway</a> faccia il salto di qualità che lo porti ad essere inserito nei Tier deck

Questo è tutto merito tuo Orim83! Complimenti vivissimi a te e alla tua fiducia/perseveranza nel giocare questo mazzo.
E' molto positivo che uno come Frank Lepore si dedichi al nostro mazzo. Sicuramente la sua esperienza ci aiuterà. Lo vedo molto orientato alla combo con l'idea di inserire heliod's pilgrim per tutorare gemellare. Come si fa a tenersi aggiornati sui suoi sviluppi del mazzo?

Tornando alla mia versione Abzan ho un dubbio che i affligge. 2 slot liberi nel mio mazzo: chi scegliere fra 2x crumiri della cucina o cacciatore di demoni + il terzo PtE? I primi due migliorano molto i match-up vs:
    Abzan/Jund/Junk: col quale siamo messi discretamente bene; e
    Burn: mazzo sempre ostico per un 3 colori, per il quale, senza i crumiri, soffriamo ancor di più. Loro poi possono metterci in difficoltà con i vari flames of blood hand e skullcrack...
Il cacciatore e il path to exile per contro sono molto utili contro il nostro acerrimo nemico: RG Tron.
Che ne dite?
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 31 gen '15, 13:17

Cacciatore di demoni è buono contro Emrakul, lo Strazio Eterno, il problema principale è però Karn liberato di terzo/quarto, ma anche quinto turno io direi... Per questo io direi Crumiri della Cucina!
Riguardo a Pellegrina di Eliod posso capire perchè neanche Frank ne è convinto.. essa fa qualcosa la prima volta che entra e poi basta, mentre Gemellare ci espone facilmente ai 2x1.

Riguardo alle Trappola Evocatrice, se essa era stata testata già testata con 4 Testimone Eterna e 4 Restoration Angel, essa non può che giovarsi della uteriore presenza di un Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, quindi l'idea è buona! (io non la amo in quanto carta molto situazionale, ma per chi ama il rischio mi è difficile pensare a qualcosa di migliore contro le contromagie!)
Ultima modifica di Orim 83 il 31 gen '15, 13:21, modificato 4 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 31 gen '15, 13:17

Io ti consiglierei i Crumiri, per il motivo che sono forti anche contro altri mazzi e che ci consentono di mettere minaccia in fretta contro i mazzi contro cui serve essere aggressivi.
Contro RG tron di main si perde male mi sa, bisogna sidare forti in g2.

Troverei comunque il modo di mettere il 3 pte di main
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 31 gen '15, 19:04

è fatta raga! Su StarCityGames è uscito un articolo firmato Sam Black dal titolo "Naya Ghostway in Modern".
Purtroppo il video è visualizzabile solo a membri registrati :_/

Cmq sia ora abbiamo sfondato definitivamente!
L'onda della novità si innalza in tutto il mondo, e se siamo fortunati chissà che qualche PRO non decida di cavalcare quest'onda giocando il nostro amato mazzo al prossimo Pro Tour Modern!

Qualcuno di voi per caso è iscritto a quel sito? se sì ci farebbe un riassunto di quello che si dice? Viva MTGO che ci ha fatti finalmente conoscere regalandoci i riflettori del grandissimo pubblico!

P.s. Ho pagato l'iscrizione base per un accesso agli articoli premium valido per 1 settimana. Ho scoperto che Sam ha pubblicato 4 video (che però attualmente sono 4 video sbagliati di altre partite di Shaun Mclaren) giocando una lista simile alla mia per 56/60, giocando una quarta ghostway, una quarta corda e due Wall of Roots al posto di magus of the disk, di due crumiri della cucina e di una faglia tettonica. Se posso paternalmente sorvolare sulla quarta fantafuga, nei commenti gli ho fatto però notare come abbia un pò troppo frettolosamente snobbato Magus del Disco, e detto che il vero Naya-Ghostway è altra cosa! Se fossi un giocatore di Ghostway Naya me la prenderei :D

Ecco cosa dice Sam prima di dare lista e linkare i video:
Spoiler:
Looking through MTGO Daily results, I happened to notice MIRO83's Ghostway deck, which looked pretty awesome, so I figured I'd try it out. I changed a couple cards from MIRO83's list. MIRO83 only had four Birds of Paradise and 23 lands for mana, which felt slow to me. With a lot of card-drawing in the deck, I figured you'd want to accelerate a little more often than that, and Wall of Roots is particularly good at casting Chord of Calling, so I shaved some things to make room for those and ended up playing this:

Lista di Sam:

Qui invece il testo integrale del mio commento:
Spoiler:
Hi I'am Miro83, the creator of this archetype! very happy for the fame that in this day has been awarded to my deck! I am very happy for this, is the result of many many years of deckbulding (when I conceived the idea Modern Format did not exist yet). In Italia exists other versions: Bant Ghostway, Abzan Ghostway, the real Naya Ghostway (I name my version Classic Ghostway, Naya Version use a lots of red spells Maindeck, not only Kiki-Jiki). Many of us are used to playing Wall of Roots, like you do Sam! my only advice: do not be shy to play Magus of the Disk! is a star agains many aggro decks and many combo decks too.. is slow from hand, but can surprise for efficacy if u bring it on the battlefield at EOT of opponent's turn with Chord of Calling and its interations with Reveillark and Ghostway are pretty too sweet! Is not only a fun-card, is a key card ;) I hope to see the rights videos in this article instead of McLaren's games! (incidentally, Shaun is my favorite MTG player!)

Quando saranno caricati i video giusti vi farò il report :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Wraith » 2 feb '15, 2:28

Ciao a tutti!
Ho provato classic Ghostway di recente...eh...che dire, mi sono innamorato.
Mi sono permesso di netdeckare la lista di Miro83 su cockatrice, e senza fare dello spam, volevo complimentarmi dimostra una solidità pazzesca contro quasi tutto. Non ho ancora provato ad esempio contro Affo, top tier del formato... Ma contro burn va piuttosto bene, si fatica parecchio contro aggro.
Il magus del disco è fondamentale, mi ha salvato un sacco di volte, mi ha fatto una buona impressione, tranne quando lo si gioca dalla mano.
Complimenti ancora per il risultato e il riconoscimento avuto!
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Wraith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 2 feb '15, 2:38

Strano ... secondo quel che vedo io Burn non è un match facilissimo, seppur fattibile, e gli aggro tra Muri, Crumiri, bloccanti che blinkano e rimozioni varie non mi sono mai sembrati impegnativi.
In ogni caso ti dò il benventuto (per primo, alla faccia di Orim XD questa volta) in questa discussione! E' un vero piacere che il nostro mazzo, perchè ormai è quasi un figlio per me, ti piaccia e si dimostri ancora una volta solido ed apprezzato!

P.S. Affo di side lo ariamo pesantemente tra hate specifico, ed Esplosivi Ingegnerizzati ed eventuali rimozioni aggiunte e scartini nelle varie versioni. Di main la faccenda è di riuscire a contenerlo e non farsi fare gli alpha-strike, quindi fondamentali le rimozioni al momento giusto ed il guadagnare vita.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo