spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda casalese96 » 20 gen '15, 15:29

ci avevo già pensato alla dea :/ il problema è che la vedo lenta, mentre sete è comunque un instant, non saprei proprio, e della mia tech di psionic blast in main che ne pensi? :D ci sta
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Siol » 20 gen '15, 16:56

Se questa è la versione che hai giocato e testato di più, ti consiglio di non modificarla per il PPTQ perché quando giochi un torneo è meglio avere con se un mazzo che si conosce bene. Tuttavia a Thassa, in una build da più di 30 creature, un posto glie lo troverei. Senza contare che una 5/5 indistruttibile, che fa cose, a turno 3 non é proprio lenta; sta sotto solo a path e dismember; e ti screma le pescate successive in modo da poter giocare creatura ogni turno.
Per quanto riguarda la blast ci ho pensato più volte ma non ho mai osato, sicuramente quando la giocherai potrai contare sull'effetto sorpresa.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 30 gen '15, 1:14

Ciao ragazzi, oggi ho fatto un piccolo torneo in negozio portando questa lista:

3 Triton Shorestalker
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
3 Reejerey Merrow
2 Master of Waves
2 Phantasmal Image
1 Coralhelm Commander
1 Kira, Great Glass-Spinner
1 Sygg, River Cutthroat
4 Æther Vial
4 Spreading Seas
3 Mana Leak
3 Vapor Snag
1 Echoing Truth
13 Island
3 Mutavault
2 Cavern of Souls
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Minamo, School at Water's Edge

SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Steel Sabotage
SB: 2 Swan Song
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Echoing Truth
SB: 1 Tidebinder Mage
SB: 1 Threads of Disloyalty
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Spell Pierce

In spoiler un breve report del torneo:

Spoiler:
Turno 1: Bye

Turno 2: GW Hatebears 2-0
Facile, G1 aggro malamente e lui può fare poco. G2 soffro un po' perché non trovo i Mari, alla fine vinco grazie ai danni con il Triton Shorestalker.

Turno 3: Mirror 2-0
Avrei già potuto pattare ma l'oppo (che porta anche lui Merfolk) vuole giocarla. Ok. G1 perdo il dado e mulligo a 5 ma apro una splendida mano con due isole, Fiala, Triton Shorestalker e un Silvergill Adept. Lui tiene a 7, ma apre fialaless. Pesco bene, anche grazie a Sygg, River Cutthroat e la porto a casa. G2 apro con Fiala e gioco con 2 Cavern e una Mutavault, rifiutandomi di mettere a terra Isola mentre lui è costretto. A lungo andare fa la differenza e me la aggiudico.

Turno 4: RedSkred 1-1
L'oppo non si sente sicuro a 6 punti e vuole giocare, io (già abbondantemente sicuro della top 4) mi annoio a stare senza far nulla e così si gioca. G1 vinco il dado, la partita dura abbastanza perché mi controlla bene il board e una Anger of the Gods mi mette alle strette, ma si riparte bene. Alla fine la porto a casa grazie a un bel trick: con Reejerey a terra, gioco lord, sfialo lord, stappo fiala e sfialo lord. Mi ero tenuto diverse creature in mano per paura di altre rimozioni di massa e ho ragione, perché con tutti questi lord calati in un turno mi basta attaccare con il Reejerey e uno Shorestalker per ottenere la vittoria.
G2 è molto lungo e combattuto, alla fine vince di Stormbreath Dragon. Finiamo G2 a un minuto soltanto dal "turni!", e così chiudiamo sull'1-1. Ala fine lui entrerà comunque in top.

Top 4: RedSkred 1-2
La top 4 mi rimette di nuovo contro RedSkred, proprio l'accoppiamento che avrei preferito evitare. G1 non vede troppe rimozioni, riesco a rintuzzare Koth del Martello, lui cala il Censore Boros, io riesco a popolare bene il board grazie a un Master of Waves poi copiato da Phantasmal Image, lo porto basso di vite e alla fine concede.
G2 mulligo a 4 con una mano non eccelsa, quello che metto a terra me lo spacca immediatamente e poco gli posso raccontare.
G3 tengo una bella mano con due isole, ma riesce a controllarmi bene fino a quando non cala una sorcery che distrugge tutte le isole (abbiate pazienza, non ricordo il nome), purtroppo non pesco più terre e perdo tristemente.


Qualche considerazione qua e là:
Triton Shorestalker è una bella sorpresa, perché anche in assenza di Mari Infiniti (che non può mica uscire sempre) risulta un'ottima scelta offensiva. L'ho testata a lungo al posto del Cursecatcher e sono sempre più propenso a confermarla, mi piace molto. Kira ingiudicabile perché l'ho vista solo in G3 nella seconda partita con Skred, ma non ho fatto in tempo a calarla. Sygg, River Cutthroat aiuta a pescare ed è una buona scelta per aiutarsi a riempire la mano, però per funzionare richiede già una situazione di vantaggio: prima giocavo due Coralhelm Commander e forse tornerò a questa soluzione; avevo valutato anche i tre Phantasmal Image, ma due vanno bene per evitare spiacevoli 2x1. Ho valutato anche Thassa, God of the Sea, ma mi son trovato meglio con una copia in più di Coralhelm.

Altre magie: utilissimi i Mana Leak, ho splittato 3/1 Vapor Snag e Echoing Truth (e non 2/2) perché Vapor Snag costa meno e mi permette di giocare meglio anche con le mie creature (da salvare da eventuali rimozioni, giocata che ho fatto più volte). Di side un'altra Truth comunque mi sembra obbligatoria per rimbalzare incantesimi e planeswalker molesti (o, perché no, artefatti). Spreading Seas in 4x mi piace tantissimo, ma ho visto che molte liste recentemente ne montano 3 o addirittura 2: nonostante questo, non credo che cambierò.

Reparto terre: 4 Mutavault mi sono sembrate troppo ridondanti, 3 mi sembra il numero perfetto: ci sono state, in fase di testing, situazioni in cui mi trovavo con tre Mutavault a terra e non ho potuto attivarle tutte; avrei preferito avere qualche isola in più. Gioco sia Oboro sia Minamo per arginare - almeno in parte - i problemi causati da Choke, e 2 Cavern of Souls vs control. Ho considerato anche Tectonic Edge: in test non è andata male, ma la conformazione terre sarebbe stata: 3 Mutavault, 1 Cavern, 1 Tectonic Edge più le varie isole e Oboro e Minamo. Ho preferito un poco più di solidità vs control a base blu.

Questione sideboard: vorrei che mi aiutaste a costruire una side migliore (ad esempio quel mono Spell Pierce mi sembra poco utile ma non sapevo cosa inserire), e soprattutto non so cosa sidare contro RedSkred! Non era un mazzo che mi aspettavo di trovare ed è stata molto dura, con tutti quegli spari e rimozioni, con in più i problemi chiamati Koth e Stormbreath Dragon.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 30 gen '15, 3:54

Ahenobarbus ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un piccolo torneo in negozio portando questa lista:


dunque, ti consiglierei di ridurre tutti questi x1 in quanto deleteri alla stabilità del mazzo.

quattro copie della mutavault sono dogmatiche in questo mazzo, e per quanto mi riguarda anche gli spreading seas possono scendere a 3 solo per questioni di meta, altrimenti il set completo è d' obbligo, fa troppo male ad abzan,tron, terre animabili di affinity, tutti mazzi presenti nel meta post-ban.

I mana leak in questo mazzo mi fanno storcere il naso non poco (come del resto tutti i counter a cc2 , eccetto per quelli di side contro i combo) : se ti serve un counter contro le rimozioni spell pierce funziona egregiamente, se invece vuoi qualcosa di più solido tanto vale buttarsi su negate(ma solo come decisione estrema) . ora, è vero che mana leak può fermare minacce come rhino, ma è troppo pesante in termini di mana.

in generale proporrei

-1 Sygg, River Cutthroat (winmore)
-3 mana leak

+3 spell pierce
+1 coralhel commander


Side

-1 spell pierce

+1 Tidebinder Mage(abzan)/Pithing Needle (tron)

contro skred sono ottimi gli spellskite, che parano i fulmini a meraviglia e resistono gi sweeper. oltre oboro e minamo si può giocare anche una o duewanderwine hub per aggirare choke, boil/boiling seas oltre che per bluffare una possibile pte

p.s. (perchè poi uno dovrebbe giocare boiling seas al posto della sua versione istant lo sa solo lui)
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 30 gen '15, 13:21

silvergill ha scritto:
Ahenobarbus ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un piccolo torneo in negozio portando questa lista:


dunque, ti consiglierei di ridurre tutti questi x1 in quanto deleteri alla stabilità del mazzo.

quattro copie della mutavault sono dogmatiche in questo mazzo, e per quanto mi riguarda anche gli spreading seas possono scendere a 3 solo per questioni di meta, altrimenti il set completo è d' obbligo, fa troppo male ad abzan,tron, terre animabili di affinity, tutti mazzi presenti nel meta post-ban.

I mana leak in questo mazzo mi fanno storcere il naso non poco (come del resto tutti i counter a cc2 , eccetto per quelli di side contro i combo) : se ti serve un counter contro le rimozioni spell pierce funziona egregiamente, se invece vuoi qualcosa di più solido tanto vale buttarsi su negate(ma solo come decisione estrema) . ora, è vero che mana leak può fermare minacce come rhino, ma è troppo pesante in termini di mana.

in generale proporrei

-1 Sygg, River Cutthroat (winmore)
-3 mana leak

+3 spell pierce
+1 coralhel commander


Side

-1 spell pierce

+1 Tidebinder Mage(abzan)/Pithing Needle (tron)

contro skred sono ottimi gli spellskite, che parano i fulmini a meraviglia e resistono gi sweeper. oltre oboro e minamo si può giocare anche una o duewanderwine hub per aggirare choke, boil/boiling seas oltre che per bluffare una possibile pte

p.s. (perchè poi uno dovrebbe giocare boiling seas al posto della sua versione istant lo sa solo lui)

Infatti ha giocato Boil, mi sono reso conto di aver sbagliato io. Non avevo mai pensato a Wanderwine Hub, in effetti può essere una bella soluzione. Condivido gli accorgimenti da te proposti, proverò il Pierce di main perché in effetti Mana Leak rischia di rallentarmi la race per tenermi open. Per la side: secondo te è il caso di far spazio per qualche Dispel e magari Negate? Potrebbero essere buone scelte contro Control, visto che il solo Spell Pierce risulta inutile (mazzi come UWR a un certo punto faranno così tanto mana da poter agilmente pagare i :2: in più richiesti da Spell Pierce, idem Scapeshift).
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 30 gen '15, 14:52

per quanto riguarda la side è un po difficile parlarne, dovrei sapere cosa gira dalle tue parti, inoltre dovrebbe formarsi un po il meta, ciononostante la tua mi sembra ottimale (anzi, penso prorpio che ne prenderò spunto, in quanto la mia è un po trasandata) e molto quadrata (a parte qualche cosina già detta)

per la questione counter: contro i combo come scape e twin hai già swan song che funziona egregiamente.

contro uwr solitamente è più efficace tenerlo a bada nei primi turni con spell pierce e in seguito mettere delle protezioni come kira o spellskite, ma se la partita va per le lunghe è difficile in ogni caso spuntarla, i dispel sono fenomenali in questo m.u., ma troppo situazionali per occupare spazio di side, a meno che (solita regola della side) non ci siano tanti uwr nel tuo meta.

io di counter secche di side gioco 2 Unified Will che dovrebbe essere un negate migliorato, ma credo che li scambierò presto con altrettanti swan song.


che ne pensate dell' utilizzo di monastery siege in una o due copie? Non è bellissimo, ma è flessibile: fa qualità carte oppure protegge (inoltre è cumulativo) se la gioca con thassa (ma anche lei è poco giocata)
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Spoongebob » 30 gen '15, 18:08

silvergill ha scritto:che ne pensate dell' utilizzo di monastery siege in una o due copie? Non è bellissimo, ma è flessibile: fa qualità carte oppure protegge (inoltre è cumulativo)


Io lo sto testando in 2 x al posto dei Kira, great glass-spinner...

Sì, il Kira è sfialabile, ma... Stesso costo di mana, cumulativo (vederne 2 copie per alcuni mazzi può anche dire raccogliere), non è leggendario, non muore sotto un fulmine o qualsiasi sparo...insomma, è veramente forte! ...mi sto trovando veramente bene.

Penso che una 3 copia di side, non sia nemmeno una brutta idea :D
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda yakumo_82 » 2 feb '15, 12:14

Sabato ho partecipato ad un altro pptq , 58 partecipanti.

La lista:


Il meta che ho trovato:
Tantissimi Jund/Junk che ora si chiamano Abszan
Tanti UWR o UW control
Tanti, troppi, molti affinity
Tanti Merfolk
Pochi Burn monorossi
Qualche Tron

Nel complesso non è andata male, mi sono divertito e le sconfitte sono arrivate dai deck contro cui mi aspetto di stare sotto, ossia affinity e UWR control. Non c'è storia, devi vincere il lancio del dado, partire primo, sperare di avere una mano ottima (terra fiala, che in forfun esce 2 volte su 3, nei tornei esce 1 su 10 :D ), sperare che lui ha una mano brutta e che mulliga e partire velocissimo. Se queste condizioni non vanno bene, affinity vince di 3 turno, controlo non ti fa fare nulla (ti countera o ti spara i tonni) e ti finisce col tempo uno sparo alla volta o di colonnato maledetto.

Breve report, non c'è nulla di clamoroso sada segnalare ma farà comunque da dato statistico ai fini del thread :) +
Spoiler:
MATCH 1 : VS Merfolk (2-0)
Ho più fortuna io nelle mani iniziali ed entrambi i round complici anche le mutavault che a lui non sono uscite, ho vinto sempre al 3 turno.
La side non la tocco proprio.

MATCH 2 : UWR Control (che poi ha vinto il torneo) (0-2)
Nulla! mani brutte, le f iale si fanno vedere quando è tardi, un counter e un fulmine e uno snapcaster per volta e non riesco a tenere nulla a terra. perrdo di spari. I counter della side manco si fanno vedere. KEranos calato nei primi turni, mi tiene piegato e non avendo nulla per rimuoverlo perdo senza nemmeno che entrano i colonnati o ajani.
SIde IN: 3 swan song 2 spellskite side OUT: 2 catene vedalken 1 merrow reejerey 2 vapor snag

MATCH 3: VS Burn (0-2)
Primo round, perdo di spari
Secondo round, perdo di eidolon, nonostante son riuscito a calare kira e poi anche lo spellskite
SIde IN: 3 swan song, 2 spellskite Side OUT: 2 catene 3 remand

MATCH 4: VS TRON (2-0)
Match troppo facile grazie ai mari infiniti che mi sono usciti sia di mano che di pescata e che gli blocco le terre di urza.
Vinco entrambe le mani al terzo turno, partita perfetta!
SIDE IN: 2 steel sabotage SIDE OUT: 2 catene vedalken

MATCH 5: VS Zoo (2-0)
Piccolo sketch, l'avversario sapeva che usavo merfolk e se la rideva, complice un amico che non partecipava che glielo ha confermato.
Ho provato a chiedere quale deck giocasse, ma nulla. La dea delle carte ha punito la sua antisportività con un 2-0 secco in mio favore, anche piuttosto facile. Protagonisti, mari infiniti, immagine fantasma e le nuove catene e i tidebinder mage, che mi hanno permesso di rallentargli la giocata, copiare o rubare i suoi ciccioni e vincere con facilità.
SIDE IN: 2 tidebinder mage SIDE OUT 2 kira

A questo punto, molti giocatori avevano droppato il torneo già al terzo round, questo ha comportato la vittoria a tavolino degli avversari e mandando alla frutta il torneo, infatti in pratica anche se avessi ottenuto la quarta vittoria su 6 round, non ce la facevo matematicamente a classificarmi in top 8 (in pratic a12 punti in classifica non bastavano). quindi ho deciso di droppare l'ultimo round e dedicarmi ad un modern parallelo ad eliminazione diretta

MATCH EXTRA VS Affinity (1-2)
Eccolo qua! strano che non ne avevo ancora trovato uno contro!
Lui al primo round, parte a razzo e vince di 3 e la cosa bella è che non aveva terre, aveva solo artefatti che gli davano mana... io con un mari infiniti in mano per rallentarlo e pescare... niente di fatto!
Secondo round riesco a portarla a casa io e per me è già un grande risultato.
Terzo round, sconfitta, sempre al terzo turno, ma se io sopravvivevo al suo attacco, al prossimo vincevo io con passa isole grazie ad un mari infiniti su un blinkmoth, ma mi fa giusto giusto 12 danni (lui era a 14 punti vita ma io avrei vinto se sopravvivevo) e tutti di creatura volante.
SIDE IN: errore! metto 3 swan song, che col senno di poi non servivano ad un tubo e 2 spellskite 2 hurkyl e 2 steel sabotage
SIDE OUT: 3 remand 3 cursecatcher 2 merrow reejerey
Continuiamo a fare delle partite, il ragazzo è stato gentilissimo e paziente, ma la % di sconfitte era troppo alta.

Nel complesso mi sono divertito ed è stato un peccato non poter accedere alla top 8.
in compenso, ci sono entrati 2 di deck merfolk, di cui uno aveva i coralhelm commander e i mana leak.
Quello con i coralhelm poi è andato in top 4 vs l'uwr control che ho beccato io e che poi è andato in finale e vinto un bel match giocato e sudato contro aura.


Considerazioni personali sulla lista:
Spoiler:
I dismember non li ho mai sidati e penso che non avrei avuto modo di utilizzarli, li toglierò.
Metterò il 3x (se non il 4x di Hurkyl's recall)
I tidebinder mage li confermo, hanno fatto sempre il loro dovere quando mi serviva di tappare un ciccione
Le catene le confermo ma le vorrei mettere di side al posto degli smembrare
Kira si è rivelato inutile perchè me lo facevano fuori o con 2 fulmini o con bruciare (che non è counterabile), lo sostituirò con 2 monastery siege che non vedo l'ora mi arrivi.
In main vorrei provare al posto dei 2 slot liberi, 2 reality shift che promette molto bene.

Nonostante i pareri contrari, io continuo a trovarmi bene con i remand, le volte che li utilizzo, rallentano l oppo e mi fanno pescare e mi è sempre andata bene. Ciò che non mi convince sono i 3 swan song di side. Proprio non riesco a farmeli piacere e qu ando cpaita che stai sotto al control, gli regaliamo anche un 2/2 volante?
Avatar utente
yakumo_82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott '13, 16:14

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 2 feb '15, 15:09

Swan Song è perfetta contro Scapeshift o Infect, mentre per UWR sarebbe meglio Dispel...dipende da quello che ti aspetti, i posti per la side sono quelli che sono e dunque credo che si debba scegliere tra l'una o l'altra.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Siol » 2 feb '15, 20:42

Io contro UWR non ho questi enormi problemi, tutte le volte che ci ho giocato mi sembrava che il problema fosse più il suo. In g2 e G3 in genere sido in 2 Negate e 2 Relic of Progenitus per proteggermi un pochino e ripulire il cimitero dell'oppo quando sta per entrare Tiago, naturalmente tolgo 4 Mari Infiniti.

A chi servisse c'è una buona guida alle sidate di acchia85 a pagina 66 di questo topic, io sono partito con quella perché la mia lista era molto simile e poi l'ho rielaborata e riadattata ai vari meta. Mi è sempre stata molto utile.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti