Magus del Fossato: impedisce alle creature non volanti di attaccarci e non è facile da rimuovere. GG piano contro aggro se riusciamo a tenerlo in vita.
Titano primitivo,
titano solaree
primordiale silvano: molto forti in un mazzo che rampa di più.
Esarca Inquisitore: Per costare solo 2 di mana questa carta sembra molto efficiente. Due danni all’avversario e 2 vite a noi. Si potrebbe provare in abbinamento al Rhino che fa un effetto simile.
Mangara di Corondor: Estremamente fragile e lenta, se non castata alla fine del turno avversario, ma ha il pregio di levare qualsiasi permanente, terre e plaseswaker compresi. Ovviamente noi possiamo blinkaro il pila alla sua abilità, avendo premura che solo l’avversario subisca gli effetti negativi della rimozione.
Elfi dei boschi: ramp “storico” del mazzo, ci mette in campo una terra stappata che male non fa di certo.
Mardu woe-reaper: una carta vagamente simile a
Melma Mangiacarogne, perfetta come risposta a mazzi che rianimano cose dal cimitero o per spompare vagamente dei
Tarmagoyf o altre creature che aumentano con l'aumentare del cimitero. Facile da prendere di Corda. Il guadagnare punticini vita è solo un piacevole bonus aggiuntivo.
Worship: Incanteismo che essenzialmente ci impedice di perdere finchè abbiamo almeno una cretaura in campo. Un effetto simile a quello dell'
angelo di platino ma ad un costo decisamente inferiore. Noi non abbiamo problemi ad avere almeno una creatura in campo, vero? Ottima contro Burn o Affinity per ovvi motivi.
Saffi eriksdotter: una delle mie carte preferite, l'ho "scoperta" per caso una mattina in cui non avevo voglia di andare a lezione, andando invece alla fumetteria lì vicino. E' un onesto 2/2 a costo 2 che come effetto di sacrificio ci consente di salvare un'altra creatura, reiterandone per giunta gli effetti EtB. Se è una
testimone eterna o se c'è anche un Restoration in campo possiamo pure riprendercela in mano. Ottima per parare, saccandola prima di subire danni e salvando un altro parante.
wargate: un tutore che sarebbe anche buono se non fosse a velocità Sorcery. Tuttavia ha il pregio di tutorare qualsiasi permanente, non solo creature, dandoci idelamente una chance di recuperare più o meno qualsiasi cosa da dove vogliamo.
Glittering wish: seriamente ... sono sorpreso di non averci pensato prima. Ci sono delle carte con più colori che sono dei pali fortissimi. Potrebbe davvero essere una carta comoda, in certe situazioni.
dridade militante: se odiate i mazzi blù che abusano di
snapcaster mage questa è la carta che fa per voi. Facile da tutorare, anche "aggressiva" se calata di 1 turno. Utile anche per eventuali mazzi che usino la meccanica "Delve", contro Storm o affini ... anche contro il mirror non sarebbe male ... eccetto il fatto che danneggia pure noi, impedendoci di riprendere ghostway o corde varie dal cimitero. Non mi sento di consigliarla per questo motivo.
baloth ostinato/
gerarca lossodonte: due drop a 4 perfetti per guadagnare vite. Il primo è forte contro effetti di discard tipo quelli di Liliana del Velo, il secondo dal canto suo ha il vantaggio di salvarci le creature dopo una distruzione massiccia fatta a base di
oblivionstone o un qualsiasi tipo di wratta (anche di un nostro
magus del disco).
Magus del disco: Un pò lento, ma wratta davvero tutto e la sua abilità è difficilimente counterabile. Atenzione che, esattamente come per
cacciatore di demoni, questa carta può spaccare il temnuto Embrakul dato che esso si protegge dalle magie ma non dalle abilità.
melma acida il Land-Distruptor per eccellenza, che se ci arrivi a castarla ti fa pure il caffè. Spacca veramente qualsiasi cosa ed ovviamente in sinergia con gli angeli, le
phantasmal immage ed i nostri cari Ghostway fa veramente i macelli alla manabase del nostro avversario.
cacciatore di Demoni: la rimozione con le gambe. peccato per il doppio mana specifico ma è comunque molto forte. se blinkato di ghostway o Restoration prima che si attivi la sua abilità si possono esiliare 2 creature: una permanentemente ed una finchè non ritorna in campo. da notare che se ve lo rimuovono nel loro turno gli avversari non possono utilizzare la creatura appena rientrata per attaccare.
monk realist: se avete tanta paura degli incantesimi.
lone missionary: un tempo la sidavo contro burn. E' più fragile ma fa l'effetto di un baloth o un lossodonte alla metà del costo. Ottima se vi serve guadagnare vita in fretta.
Raduno degli eroi,
cathedral sanctifier,
soul warden,
campionessa auirok: tanti altri bei modi per guadagnare vita, se necessario. In particolare il primo lo segnalo ... 7 vite a costo 2, nel turno dell'avversario e reiterabili tramite Testiomoe sono davvero tante ed aiutano a guadagnare tempo nei match veloci.
azorius justiciar ed
azorius arrester: se non fosse per il costo il primo sarebbe perfetto: trattenere 2 creature avversarie è la manna contro i mazzi aggro. Il secondo costa la metà e fa esattamente la metà, poco da dire. Occio che non si può trtatenere in risposta ad un attaccato, in quanto le creature sono già attaccanti. Occorre farlo alla fine del vostro turno o all'inizio di quello dell'avversario. O del vostro se invece colete attaccare.
Silenziatore irritante: un counterspell con le gambe per evitare che ci venga counterata una magia importante. Bah, non mi convince eccessivamente.
Melira fuoricasta sylvok: contro Infect.