Buongiorno ragazzi, vi riporto una serie di pensieri che provengono dai primi giorni di test.
Allora, partiamo dal principio, mi sono qualche giorno fa interessato a Ghostway poichè mi pareva simile la versione Abzan all'ormai defunto Pod, mi sbagliavo perchè il gioco è diverso, e questo stile differente mi sta piacendo davvero molto! Questa è la lista a cui sono arrivato dopo qualche giorno di test, vi ringrazio tutti perchè ho chiaramente preso spunto dalle vostre
Ah, una piccola domanda da neo giocatore, tirando una
Ghostway alla eot avversaria, le creature rientreranno subito, giusto?
ABZAN GHOSTWAY4 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
2 Forest
1 Plains
2 Temple Garden
2 Ravorverge Thicket
4 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Godless Shrine
Qui niente da dire, solo che i
Ghost Quarter possono davvero salvare la vita, specie se uniti alla Witness!
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
1 Elvish Visionary
4 Eternal Witness
3 Siege Rhino
1 Thragtusk
4 Wall of Roots
4 Noble Hierarc
1 Magus of the Disk
Giochiamo moltissimi drop alti, partire terra accelerino può davvero aiutarti moltissimo.. purtroppo ciò non è possibile sempre giocandone solo quattro e non avendo slot illimitati.. Sto pensando di togliere la
Elvish Visionary e il
Magus of the Disk per due
Birds of Paradise.. ma non sono ancora convinto, proverò a testare con sei accelerini! (da giocatore, purtroppo ex, di Pod, partire terra accelerino è formidabile) Ho aggiunto una Elvish per avere un'ulteriore carta per pescare e fare al tempo stesso vantaggio sul board, dopo che illustro la lista Naya mi soffermerò maggiormente su questa carta.
3 Ghostway
2 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
Allora, sono per me assolutamente da giocare quattro corde, questo perchè sono troppo fondamentali, le partite in cui non ne vedi una, sono spesso in salita! Due Pte, perchè i primi turni non li vogliamo giocare e quattro Decay perchè molto forti in molti match up
SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Kor Firewalker
SB: 2 Stain in the Mind
SB: 1 Path to Exile
SB: 2 Fracturing Gust
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Spellskite
La sideboard ricorda decisamente quella che usavo nell'utilizzare Pod, gioco gli
Stain in The Mind al posto di
Memoricide perchè davvero davvero formidabili.. vi invito a provarli! Già erano forti con solo due
Wall of Roots in Pod, immaginate qui! Poi ci sono ben due Kor, perchè il match up con Burn è davvero difficile! Sto pensando di inserire due
Stony Silence, ma le
Fracturing Gust se le vediamo ci fanno fare GG contro Affo, altro match up non bellissimo. Le altre carte sono classiche utilities.
Allora, in breve ecco quel che mi ha colpito in modo negativo ed in modo positivo riguardo il mazzo:
-Giocando tanti drop alti, e meno drop a due rispetto altre versioni, la stessa
Ghostway risulta qualche volta subottimale, mi spiego, se abbiamo già un Rhino in campo, con la ghostway a costo tre guadagniamo tre e facciamo perdere tre vite, ma non è ciò che di migliore possiamo fare per tre mana! Con i pochi drop bassi rischia di essere meno efficace questa carta formidabile.
-Talvolta il mazzo tende un po' a bloccarsi, se facciamo partenze troppo lente, non è facile riacciuffare la partita!
-Mi piacerebbe pescare un po' di più.
-Il mazzo è assai divertente, e può giocarsela in generale bene, dobbiamo sperare però di vedere alcune carte al momento giusto, talvolta rischiamo di mettere un Rhino, che viene ucciso e noi rimaniamo in campo con un esercito di muretti fuffa.
-La sideboard è decisamente forte ed aiuta contro moltissimi match up, è varia e cambiabile a proprio piacimento.
Perfetto, direi che la versione Abzan mi è piaciuta, ma forse non convinto appieno, a quel punto, a caso, mi sono messo a provare la lista Naya di Matricardi e... me ne sono innamorato
Eccola qua, in tutto il suo splendore, con qualche piccola mia modifica:
GHOSTWAY NAYA
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
1 Fire-Lit Thicket
1 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
2 Gost Quarter
Sto provando due
Ghost Quarter per aiutarmi contro Tron, devo ancora vedere la loro effettiva utilità, la mia paura è che intacchino troppo la mana base!
4 Birds of Paradise
4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Elfa Visionaria
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki Spaccaspecchi
Ho fatto rimanere invariato il reparto creature, questo perchè così il mazzo gira benissimo! Ci sono infatti ben otto drop a due per pescare, e finalmente grazie agli otto tra
Wall of Omens e
Elvish Visionary, risolvere una
Ghostway spesso equivale a vantaggio difficilissimo da gestire, anche solo una Ghostway tirata con due drop a due che fanno pescare ci porta in una condizione decisamente favorevole! Il problema della Abzan era appunto la mancanza di drop bassi, difetto che la versione Naya non ha! Inoltre le ventuno terre con tutti questi peschini sono perfette, mentre con la Abzan rischiavano di essere poche! Una super nota di merito alla Witness che ormai la paragono allo
Snapcaster Mage di Ghostway! Insomma, tirare su un
Fulmine è un qualcosa di stupendo! Devo dire che non avendo quasi mai giocato mazzi con bolt, solo ora mi rendo conto della potenza della carta.. è favolosa e meglio di gran lunga di
Path to Exile! Un'altra caratteristica di questa versione che la rende a mio avviso un attimo più efficace, è l'utilizzo di Kiki-Jiki, in qualsiasi momento del late game, sia top deckarlo, che prenderlo di Chord anche senza avere giù
Restoration Angel per chiudere di combo, è decisamente troppo forte! E' in grado di farti riprendere partite che sembravano perse, e capita anche spesso di chiudere con la sua combo con l'angelo.
4 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Fulmine
2 Path to Exile
Poco da dire sul reparto Instant, ora
Ghostway è, come già detto, ancora più efficace, inoltre le
Chord of Calling risultano quasi più forti vista la presenza di Kiki e della combo Main Deck. I
Fulmine sono troppo forti.
SIDE:
1 Avalanche Riders
1 Fulminator Mage
1 Kor Firewalker
1 Loxodon Hierarc
1 Qasali Pridemage
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
2 Boil
2 Combust
2 Fracturing Gust
2 Lightning Helix
In side c'è davvero davvero tanto hate contro mazzi contro cui abbiamo difficoltà, ossia Burn che post side faticherà molto ad abbatterci, Tron, contro il quale abbiamo due spacca terre fortissimi, e contro Affo, con ben quattro carte a lui dedicate! Contro Twin e Tonni sto usando i
Combust che mi stanno piacendo moltissimo!
Considerazioni sulla versione:
-Qualche volta non giocando manzi d'attrito come
Siege Rhino, rischiamo di faticare a reggere quelli che useranno i nostri avversari
-Ha grande possibilità di fare vantaggio sul board ma anche semplice vantaggio carte
-Di Main fatichiamo ancor più rispetto alla Abzan contro Burn
-La mana base per supportare il triplo rosso di kiki, è un attimo instabile alle volte
-Contro Tron nonostante la side si rema e non poco
-Sento la mancanza di scartini e dello
Stain in the Mind di side.
Fatemi sapere cosa ne pensate delle lista che sto provando e delle mie considerazioni, ragazzi ;D