spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 22 gen '15, 4:03

Si Vulcano, concordo sullla bontà di Vampire Hexmage! Esso è una splendida risposta ai Planeswalker di Tron in quanto fa il suo senza tanti giri di parole... entra, si sacrifica ed è tutto!
Il costo di mana contenuto lo rende tutorabile di Chord of Calling senza grosse difficoltà e la forza a 2 lo rende rianimabile di Reveillark se mai dovesse capitare questa strana congiunzione astrale.

Per Karn Liberato io attualmente ho in side solo il debole Gaddock Teeg con qualche pallida chanche di salvarlo dalle rimozioni rosse, anche globali, per grazia di 2 Forgiatrice di Burrenton. Poi c'è il reparto creature e terre deputate a impedire il trono, si fa quello che si può. Giocando io solo il rosso non potrò concedermi il lusso di Vampire Hexmage, ma se dovessi essere nelle condizioni di cercare una risposta ulteriore in ambito GW penso che quella più semplice risponderebbe ancora al nome di Bestia Interiore. Se però Ugin venisse giocato in monocopia allora sarebbe a mio avviso molto forte una carta come Nevermore: intanto ci proteggerebbe già dal 4x di Karn liberato, il che non è poco, nell'attesa di spaccare il Trono prima che l'oppo arrivi a Ugin. Nevermore ha dalla sua anche una bella dose di polivalenza, essendo un valido paletto anche contro Storm, Living End, Scapeshift. Da solo fa poco, ma siccome in realtà solo non lo è nei nostri sideboard andrebbe più che altro ad aumentare la massa critica delle nostre risposte!
Ultima modifica di Orim 83 il 24 gen '15, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 23 gen '15, 0:13

@Vulcano

Complimenti per aver scovato una chicca come anathemancer! Non la conoscevo affatto... la trovo interessante, ma non so se effettivamente se potrà ritagliarsi uno spazio in main.
Per quanto riguarda la side contro Tron io farei così: memoricidio, scartini e aven mindcensor. Ritengo che memoricidio sia una carta abbastanza polivalente e che si applica bene anche contro Tron: miriamo subito a Karn, poi magari pietra dell'oblio e i sermoni. Anche beast within potrebbe essere una soluzione sensata, soprattutto per il planeswalker.
Ciononostante, rimane sempre un match-up non facile. Il vero problema è che, a differenza di U-Tron, RG Tron è molto più veloce e questo ci crea problemi, soprattutto se non apriamo la mano ideale con Carta]ghost quarter[/Carta] e eternal witness...

@Orim
Hai una stesura finale dell'articolo?
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 24 gen '15, 18:14

Articolo finito!!! :D :lol: XD :) 8) ;) :lol: =B :D

Ragazzi, leggetelo e fatemi sapere se esso contiene errori di battitura o se volete fare variazioni last-second, che stasera si spedisce il malloppone a chi di dovere XD

EDIT: Articolo riveduto, e corretto da tutti, ora aspettiamo
Ultima modifica di Orim 83 il 5 feb '15, 11:39, modificato 4 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 24 gen '15, 19:38

Orim: Per me e' ok. Solo qualche errore di battitura tipo punti che mancano a fine frase (soprattutto nei sunti finali delle versioni) ed un paio di maiuscole mancanti.

Vendemmia: anche io ho il tuo stesso problema. Non la inserirei maindeck in quanto contro certi mazzi non fa proprio nulla eppure mi ispira davvero un sacco, contro i tricolor tipo abzan e' esattamente la carta che vuoi vedere.
Ora sono assai in dubbio, meglio memoricidio, nevermore o bestia interiore? E in che quantita', contando che giocherei anche il 3x di costrizione?
vampire hexmage e' bella ma la sento tanto specifica ... non si giocano tanti planeswalkerin modern. Inoltre costa doppio mana nero, il che puo essere un problema per avere poi il mana giusto per altre carte. gaddok teeg non mi piace perche' ci ferma le Corde, uno dei punti forti del mazzo.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alefelix9339 » 24 gen '15, 21:27

Prenetto che io sono per la versione abzan!! Ma scusate ma che ne dite di trappola evocatrice di side contro qualsiasi mazzoanche poco poco controllo? Tipo in 3x!! Caspita tra testimone eterna e angelo della restaurazione se ti counterano qualcosa anche a turno 2 per intenderci, puoi mettere da un minimo di 1 creatura fino ad un massimo di 9 creature contando 4 testimoni e 4 angeli!!! Ovviamente devi avere/trovare testimone, ma se la trovi è GG!!
alefelix9339
Livello III
Livello III

Messaggioda Orim 83 » 24 gen '15, 22:43

Sì, c'è stato un periodo che ho esplorato personalmente questa strada. Diciamo che se all'inizio aveva avuto efficacia, poi il giocatore locale di UWR aveva imparato a girarci attorno. Si può tentare, ma si avrebbe cmq una discreta dose di casualità nella giocata.

Ho trovato e corretto tre errorini di battitura, spedito poco fa ad Alex di Metagame! Ora speriamo lo accettino per la pubblicazione, dopo di che vi vorrà un pò di tempo perchè venga processato.. Speriamo veda la luce :)

Ieri mi ha contattato su Fb un giocatore che voleva consigli. Penso che era rimasto ancora alla versione Selesnya, e i consigli erano in vista di un PPTQ Modern odierno. Il baldo giovane mi ha scritto oggi di aver concluso sul 3-1-1, finendo 9° per rating.. insomma, ha sfiorato il colpaccio! Domani ci tenterò io in quel di Mantova!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 25 gen '15, 0:05

Beh beh beh ... a trappola evocatrice non ci avevo proprio pensato. Interessante. Non solo di side ma sembra [Censurato] anche nelle versioni piu centrate sulla combo, con le quali rende davvero il massimo potendo fungere da potente tutore verde per la creatura che stiamo cercando.
Il cuore mi dice che come carta da main, tutore quindi, non avra' futuro in termini di competitivita' dato il costo ma di side potrei effettivamente provarne una copia o due, giusto per vedere la faccia di un mio amico che gioca tarmo-twin ed uw control la prima volta che gliela tiro.
genesis wave ... eresia?
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 25 gen '15, 12:33

Buongiorno ragazzi, vi riporto una serie di pensieri che provengono dai primi giorni di test.

Allora, partiamo dal principio, mi sono qualche giorno fa interessato a Ghostway poichè mi pareva simile la versione Abzan all'ormai defunto Pod, mi sbagliavo perchè il gioco è diverso, e questo stile differente mi sta piacendo davvero molto! Questa è la lista a cui sono arrivato dopo qualche giorno di test, vi ringrazio tutti perchè ho chiaramente preso spunto dalle vostre ;)

Ah, una piccola domanda da neo giocatore, tirando una Ghostway alla eot avversaria, le creature rientreranno subito, giusto? ;^^

ABZAN GHOSTWAY

4 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
2 Forest
1 Plains
2 Temple Garden
2 Ravorverge Thicket
4 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Godless Shrine

Qui niente da dire, solo che i Ghost Quarter possono davvero salvare la vita, specie se uniti alla Witness!

4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
1 Elvish Visionary
4 Eternal Witness
3 Siege Rhino
1 Thragtusk
4 Wall of Roots
4 Noble Hierarc
1 Magus of the Disk

Giochiamo moltissimi drop alti, partire terra accelerino può davvero aiutarti moltissimo.. purtroppo ciò non è possibile sempre giocandone solo quattro e non avendo slot illimitati.. Sto pensando di togliere la Elvish Visionary e il Magus of the Disk per due Birds of Paradise.. ma non sono ancora convinto, proverò a testare con sei accelerini! (da giocatore, purtroppo ex, di Pod, partire terra accelerino è formidabile) Ho aggiunto una Elvish per avere un'ulteriore carta per pescare e fare al tempo stesso vantaggio sul board, dopo che illustro la lista Naya mi soffermerò maggiormente su questa carta.

3 Ghostway
2 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay

Allora, sono per me assolutamente da giocare quattro corde, questo perchè sono troppo fondamentali, le partite in cui non ne vedi una, sono spesso in salita! Due Pte, perchè i primi turni non li vogliamo giocare e quattro Decay perchè molto forti in molti match up

SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Kor Firewalker
SB: 2 Stain in the Mind
SB: 1 Path to Exile
SB: 2 Fracturing Gust
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Spellskite

La sideboard ricorda decisamente quella che usavo nell'utilizzare Pod, gioco gli Stain in The Mind al posto di Memoricide perchè davvero davvero formidabili.. vi invito a provarli! Già erano forti con solo dueWall of Roots in Pod, immaginate qui! Poi ci sono ben due Kor, perchè il match up con Burn è davvero difficile! Sto pensando di inserire due Stony Silence, ma le Fracturing Gust se le vediamo ci fanno fare GG contro Affo, altro match up non bellissimo. Le altre carte sono classiche utilities.

Allora, in breve ecco quel che mi ha colpito in modo negativo ed in modo positivo riguardo il mazzo:
-Giocando tanti drop alti, e meno drop a due rispetto altre versioni, la stessa Ghostway risulta qualche volta subottimale, mi spiego, se abbiamo già un Rhino in campo, con la ghostway a costo tre guadagniamo tre e facciamo perdere tre vite, ma non è ciò che di migliore possiamo fare per tre mana! Con i pochi drop bassi rischia di essere meno efficace questa carta formidabile.
-Talvolta il mazzo tende un po' a bloccarsi, se facciamo partenze troppo lente, non è facile riacciuffare la partita!
-Mi piacerebbe pescare un po' di più.
-Il mazzo è assai divertente, e può giocarsela in generale bene, dobbiamo sperare però di vedere alcune carte al momento giusto, talvolta rischiamo di mettere un Rhino, che viene ucciso e noi rimaniamo in campo con un esercito di muretti fuffa.
-La sideboard è decisamente forte ed aiuta contro moltissimi match up, è varia e cambiabile a proprio piacimento.

Perfetto, direi che la versione Abzan mi è piaciuta, ma forse non convinto appieno, a quel punto, a caso, mi sono messo a provare la lista Naya di Matricardi e... me ne sono innamorato :=.

Eccola qua, in tutto il suo splendore, con qualche piccola mia modifica:

GHOSTWAY NAYA

4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
1 Fire-Lit Thicket
1 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
2 Gost Quarter

Sto provando due Ghost Quarter per aiutarmi contro Tron, devo ancora vedere la loro effettiva utilità, la mia paura è che intacchino troppo la mana base!

4 Birds of Paradise
4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Elfa Visionaria
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki Spaccaspecchi

Ho fatto rimanere invariato il reparto creature, questo perchè così il mazzo gira benissimo! Ci sono infatti ben otto drop a due per pescare, e finalmente grazie agli otto tra Wall of Omens e Elvish Visionary, risolvere una Ghostway spesso equivale a vantaggio difficilissimo da gestire, anche solo una Ghostway tirata con due drop a due che fanno pescare ci porta in una condizione decisamente favorevole! Il problema della Abzan era appunto la mancanza di drop bassi, difetto che la versione Naya non ha! Inoltre le ventuno terre con tutti questi peschini sono perfette, mentre con la Abzan rischiavano di essere poche! Una super nota di merito alla Witness che ormai la paragono allo Snapcaster Mage di Ghostway! Insomma, tirare su un Fulmine è un qualcosa di stupendo! Devo dire che non avendo quasi mai giocato mazzi con bolt, solo ora mi rendo conto della potenza della carta.. è favolosa e meglio di gran lunga di Path to Exile! Un'altra caratteristica di questa versione che la rende a mio avviso un attimo più efficace, è l'utilizzo di Kiki-Jiki, in qualsiasi momento del late game, sia top deckarlo, che prenderlo di Chord anche senza avere giù Restoration Angel per chiudere di combo, è decisamente troppo forte! E' in grado di farti riprendere partite che sembravano perse, e capita anche spesso di chiudere con la sua combo con l'angelo.

4 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Fulmine
2 Path to Exile

Poco da dire sul reparto Instant, ora Ghostway è, come già detto, ancora più efficace, inoltre le Chord of Calling risultano quasi più forti vista la presenza di Kiki e della combo Main Deck. I Fulmine sono troppo forti.

SIDE:
1 Avalanche Riders
1 Fulminator Mage
1 Kor Firewalker
1 Loxodon Hierarc
1 Qasali Pridemage
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
2 Boil
2 Combust
2 Fracturing Gust
2 Lightning Helix

In side c'è davvero davvero tanto hate contro mazzi contro cui abbiamo difficoltà, ossia Burn che post side faticherà molto ad abbatterci, Tron, contro il quale abbiamo due spacca terre fortissimi, e contro Affo, con ben quattro carte a lui dedicate! Contro Twin e Tonni sto usando i Combust che mi stanno piacendo moltissimo!

Considerazioni sulla versione:
-Qualche volta non giocando manzi d'attrito come Siege Rhino, rischiamo di faticare a reggere quelli che useranno i nostri avversari
-Ha grande possibilità di fare vantaggio sul board ma anche semplice vantaggio carte
-Di Main fatichiamo ancor più rispetto alla Abzan contro Burn
-La mana base per supportare il triplo rosso di kiki, è un attimo instabile alle volte
-Contro Tron nonostante la side si rema e non poco
-Sento la mancanza di scartini e dello Stain in the Mind di side.

Fatemi sapere cosa ne pensate delle lista che sto provando e delle mie considerazioni, ragazzi ;D
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vulcano1 » 25 gen '15, 16:17

alefelix9339 ha scritto:Prenetto che io sono per la versione abzan!! Ma scusate ma che ne dite di trappola evocatrice di side contro qualsiasi mazzoanche poco poco controllo? Tipo in 3x!! Caspita tra testimone eterna e angelo della restaurazione se ti counterano qualcosa anche a turno 2 per intenderci, puoi mettere da un minimo di 1 creatura fino ad un massimo di 9 creature contando 4 testimoni e 4 angeli!!! Ovviamente devi avere/trovare testimone, ma se la trovi è GG!!

Stamattina ho provato ad inserire trappola evocatrice nella versione Abzan, giusto per avere conferma di un'impressione che avevo già avuto e che ora posso confermare: questa carta può essere interessante solo nelle versioni Naya e Pali, quelle insomma che hanno comodità a potersi andare a tutorare creature specifiche per il proprio gioco o per la combo. Anche lanciato a 6 di mana non è più costoso di una normale corda di convovazioneda 4, che lanciamo abitualmente (anche se non ha la più pratica meccanica della Convocazione), è comunque un Istantaneo ed è sicuramente interessante come risposta ai mazzi con counter che potrebbero girare o riprendersi (e ce ne sono ancora, tutto sommato, nonostante Delver in declino).
Esorto quelli che lavorano sulle versioni Pali e Naya a provarla a loro volta ed a farci sapere cosa ne pensano, anche al di fuori della sfera prettamente competitiva (che deve rispettare certi stretti requisiti di velocità purtroppo). Questo perchè da dopo aver scritto quella parte di articolo sulla versione Bant mi piace sempre di più pensare al Ghostway come un mazzo che punti principalmente al giocare, oltre al vincere. Che inviti a ripensare a quei mazzi fuffa che tutti abbiamo tirato su ad un certo punto della nostra carriera con le figurine, solo perchè ci divertiva "vedere se così funziona", solo per la meravigliosa vanità di dire "questo mazzo l'ho inventato io". :D

@Riguardo allle numerose, e molto interessanti, osservazioni di Theos.
Per prima cosa volevo congratularmi con te per l’accuratezza dell’analisi, che ha messo bene in chiaro alcune cose che avevo iniziato a considerare ma che tu mi hai decisamente aiutato a mettere nero su bianco anche nella mia testa. In secondo luogo

La risposta alla tua domanda è si, dovrebbero rientrare immediatamente. Anche se non ne sono sicuro al 100%.

VERSIONE ABZAN
Riguardo alla faccenda degli accellerini io non ne sento particolarmente la mancanza: con 4 bop e 4 muri di radici ho modo di calare i costi 3 di secondo turno e i costi 4 di terzo senza troppi problemi di solito. Se ne senti la mancanza io piuttosto io toglierei l’elfa visionaria, che in questo mazzo mi sembra abbia poco senso, e trangusk, che alza la curva di mana senza necessità, mettendo al loro posto un bop ed un gerarca lossodonte/baloth testardo/il 4 siege rhino. Farei inoltre a metà tra bop e gerarche, per il motivo che i bop ti danno mana di qualsiasi colore e soprattutto puoi usarli per parare degli attaccanti volanti, altrimenti difficili da gestire.
Non so se sia un errore di trascrizione ma hai scritto che giocheresti 4 abrupt decay ma nella lista io ne vedo solo 3. Comunque i pte ci migliorano il match contro tutte le creature grosse che decay non può rimuovere (una su tutte i wrumcoil di Tron), e costano 1 in meno (il mana ci serve).
Questione Side: effettivamente mi hai fatto venire il dubbio anche a me, con gli Strain the Mind. Se fatti a partita medio-avanzata possono, in effetti, essere più efficaci dei Memoricidio per via della meccanica Convocazione ma complessivamente li reputo equivalenti se quello che vogliamo fare è lanciare questa magia al 3-4 turno (cosa che contro i Combo o contro Tron vorremo sempre fare). Per quanto riguarda invece Fracturing Gustresto convinto che gli Esplosivi Ingegnerzzatisiano migliori: tolgono molte più cose e si calano prima, cosa che contro Affinity è decisamente vantaggiosa. Inoltre tolgono anche campione inciso.

VERSIONE NAYA
Sono lieto che ti piaccia la sinergia testimone eterna + fulmine, anche se ti consiglierei di giocare 3 fulmini e 3 pte: ancor più di Abzan questo mazzo ha difficoltà a gestire i ciccioni avversari, e spesso io ho desiderato una rimozione secca a sicura quando giocavo contro Tron o Twin (il motivo principale per cui gioco 3 pte invece che 2: per far fuori un esarca ti servono 2 fulmini e 2 mana open e lui può farti dispelsu uno o avere uno spellskite)
Inoltre ti consiglierei di togliere 1 elfa visionaria e provare saffi eriksdotter, che in questa versione da un’ottima prova di sé nel vanificare le rimozioni avversarie sui pezzi importanti, riattivando al contempo un effetto EtB.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda PeraSan » 25 gen '15, 21:44

@ Theos Metherlence ---> No tirando fantafuga in sottofase finale le creature torneranno alla prossimo inizio di una sottofase finale utile.

Questo è l' oracle della carta, "Exile each creature you control. Return those cards to the battlefield under their owner's control at the beginning of the next end step."

E qui cè la faq "Normally, the creatures will return to the battlefield at the end of the same turn they were exiled. But if they're exiled during the End step, it's too late to return them this turn. They have to wait to return to the battlefield until the next End step."

Ne approfitto per fare i complimenti al buon Orim per tutto il bel lavoro che sta svolgendo, ed a tutti gli altri ragazzi che stanno collaborando cono lui!

Potevo rispondere per PM? vero, ma vero anche che potrebbe essere un informazione utile a tutti i lettori del topic, quindi per favore non lockate a caso.
PeraSan
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo