spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] RG Monsters

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] RG Monsters

Messaggioda begins » 6 ott '14, 15:56

Eccomi qui con uno dei mazzi a mio avviso più solidi di questo nuovo meta, stiamo Parlando di RG Monsters che dal precedente Standard ha perso veramente poco in termini di spell mentre ha trovato nuove carte come Nissa,worldwaker,goblin rabblemaster, artigli del cratere e sopratutto le Colline boscose.

Attualmente gioco una lista molto quadrata:

Terre

4 colline boscose
4 tempio dell'abbandono
6 foresta
9 montagna

Creature

4 elfo mistico
3 cariatide silvana
4 drago soffio di tempesta
4 corsiera di krufix
2 polukranos divoratore di mondi
4 goblin rabblemaster
1 Nylea, dea della caccia
2 satiro infervorato

Istant/Sorcery

3 magma jet
4 colpo di fulmine
1 collera degli dei
2 artigli del cratere

Artefatto

1 arco di nylea

Planeswalker

2 Xenagos il dissoluto

Premetto che per questo meta avevo scommesso molto su Rug Midrange ma dopo svariati test sono giunto alla conclusione che non potevo sviluppare un Midrange solido e competitivo al 100 % ma che mi sarei dovuto dirigere più verso il control motivo per cui ho tolto il blu e ho deciso di trasformare il mazzo nei più classici RG Monster.
La solidità di questo mazzo è data dal fatto che di main abbiamo 7 spari in istant più 2 in sorcery per il mid/late game. Una curva di mana abbastanza omogenea come creature

4 cc :1:
3 cc :2:
10 cc :3:
2 cc :4:
4 cc :5:

e questo si nota subito in quanto potenzialmente possiamo di 2° turno castare ben 17 creature tra quelle giocate e di 3° potenzialmente abbiamo già l mana per castare la creatura più costosa, cioè il drago soffio di tempesta, questa curva ci avvantaggi anche contro i vari aggro estremi, permettendoci di fare pezzi sin da subito. in tal senso testando molto contro UR Artifact, Mono Red e Mono black ho notato che se loro partono a bomba noi dobbiamo cercare di gestire il board per poi ucciderli (la maggior parte delle loro creature vanno sotto fulmine, magma jet). Nel caso questo non accada abbiamo anche una carta che in questo meta potrà risultare molto valido, cioè Arco di nylea che ci fa guadagnare 3 punti a turno all'esiguo costo di 1 :G: . Mediamente ho notato che Mono nero se si riesce a fare 1 anger su 1/2 Campione del bagno di sangue quasi sempre vanno in difficoltà e tranne sfiammate epiche ci andiamo a prendere il Game, post side invece entrano altre 3 anger of the god che contro aggro è sempre bene avere nella mano iniziale. UR artifact diventa assai meno pericoloso se si riescono a fulminare i loro totteri, per il resto anche un 5/5 indistruttibile può essere arginato e comunque non partiranno sempre a bomba, post side entrano 2/3 x Baccanale distruttivo per fare degli interessanti 2x1.
La side è ancora in profonda lavorazione ma per il momento ho optato per questa:

2 Baccanale distruttivo
1 Tattiche di setassa (che può fare quasi da Wratta)
3 collera degli dei
2 revocatore di phyrexia (quello su cui sono più indeciso)
3 Magma spry
1 back to nature
2 hornet nest
1 Nissa, worldwaker

Non ho ancora fatto nessun torneo in Real personalmente, ho giocato solo su cocka circa 10/15 partite. Però ad un torneo dove ho fatto top 4 con RUG un ragazzo con un mazzo simile ha fatto 2-0 con tutti giocando contro 2 aggro, 1 midrange Abzan, 1 combo jeskai.

Sono ben accetti i vostri consigli.

Ciao,Federico

Edit by juve31:
aggiunti i tag.
Leggi il regolamento.

Re: [Standard Sviluppo] RG Monsters
Messaggio da begins » 13 ott '14, 12:43
Ho Fatto un torneo con questo mazzo con 16 partecipanti(2 box in palio) uscendone vincitore con un 3-1-0 in svizzera e vincendo gli incontri in Top 8 rispettivamente:

Monorosso (2-1) TOP 8

Questo matchup è a mio avviso molto positivo per noi, in G1 lui è un po in vantaggio in quanto la sua velocità ci mette pressione sin dai primi turni, possiamo prenderci il game solo se vediamo botti nella mano di apertura, in tal senso in G1 ho una mano dipinta (Elfo mistico,goblin rabblemaster, 2x colpo di fulmine,1 magma jet, foresta e montagna) e sono on the draw, porto il game rapidamente anche grazie a pescate forti e ad un rabblemaster che non riesce a togliermi per 3 turni. G2 siamo tendenzialmente sopra in un modo pazzesco, dentro tutto il nostro hate (3 collere degli dei, ne gioco 1 di main, 3 magma spray ) togliendo 1 rabblemaster, 2 corde della convocazione,1 regina dei calabroni, 1 drago soffio di tempesta e 1x elfo mistico, ovviamente la statistica dice che se vinci quando dovresti perdere poi perdi quando dovresti vincere, accade esattamente ciò, vedo spari ma non abbastanza da eliminare tutte le sue creature, in G3 scopro di aver sidato dentro tutto il possibile, lui riesce in qualche modo a portarmi a 4 ounti vita ma nulla può contro 1 collera degli dei e Polukranos e drago soffio di tempesta. Vinco 2-1

Abzan Midrange (2-0) SEMIFINALE

Volevamo tutti splittare tranne lui che ambiva al primo premio e alla targa sul muro dei campioni(si dove gioco io se un torneo del sabato si vince senza splittare hai diritto ad una targa xD) comunque con tutto l'odio nei suoi confronti di noi altri ci sediamo per giocare, la sua decisione si rivelerà pessima e il fato lo punirà.
G1 mulliga a 5 e vede solo 2 lande che entrano tappate. Io parto a missile come al solito. Terra mistico, terra rabblemaster, terra rabblemaster mistico, in 3 turni muore male. G2 fotocopia con la differenza che stavolta faccio terra mistico, terra rubblemaser, terra cariatide e un altro mistico, terra drago soffio di tempesta(il drago solo per dimostrare superirotà, avrebbe perso solo con rabblemaster e non aveva il nero per removal). Lui rosica perché RG sta sotto con Abzan, ma il fato non perdona.

FINALE

Abzan Midrange (2-1)

Capisco che il fato è dalla mia quando vedo l'ennesima mano dipinta. Parto a bomba con un rabblmaster di secondo, uno di terzo e drago soffio di tempesta di 4°. il mio oppo concede la prima. In G2 lui vede ogni sorta di removal, io mi blocco a 2 terre e vince in scioltezza.
G3 è alla pari, l'unica differenza è che lui vede removal, io invece tutto il mio piano Aggro, doppio rabblmeaster fa 6 pedine, lui fa doppio sieghe rhino, io attacco con polukranos e con una bella trick li uccido entrambi (doppio blocco su polukranos,mostruosizzo a 1, faccio 5 danni ad uno, 1 all'altro d'attacco e uno di monstuosity più botto da 3) lui non ha mana per fare abzan charm e lui si fa passare le pedine di rubblemaster. siamo 14 io e 20 lui, non vede Bile Blight (unica cosa che poteva salvarlo) e muore di 2 incavolatissimi rubblemaster 10/10 e 8 pedine. Vinco un torneo che il Meta non permetterebbe a RG Monster. Mi aggiudico 28 pacchetti e la targa. Devo migliorare molto perchè più di una volta durante il torneo ho rischiato troppo ma alla fine è andato tutto bene. :)
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda Lillo01 » 21 gen '15, 16:22

Riporto in voga questo vecchio post, riproponendo un mazzo che ha perso molta della visibilità che a mio avviso si merita. Si tratta di un mazzo esplosivo, capace di far scendere nei primissimi turni bestioni del calibro del buon vecchio stormbreath dragon e di volare sopra l'avversario con carte quali flamewake phoenix e ashcloud phoenix, molto sinergiche con il nuovo arrivato sciamano della grande caccia. Per il resto, esclusa qualche altra new entry (yasova dragonclaw e Whisperwood elemental) è sempre il caro vecchio RG mucconi, che muore male da UB control (a meno di partenze veramente a strappo) ma ha un buon matchup contro abzan e sidisi whip, mazzi che non riescono a starci dietro nella race.
Da quando è uscito Riforgiare il Destino ho testato molto con questo mazzo e sono giunto alla seguente lista:

CREATURE (28)
4x Elvish mystic
4x Rattleclaw mystic
4x Heir of the wilds
3x Flamewake phoenix
2x Shaman of the great hunt
2x Ashcloud phoenix
2x Polukranos, world eater
3x Stormbreath dragon
1x Whisperwood elemental
3x Yasova dragonclaw

ALTRE SPELL (10)
3x Xenagos, the reveler
1x Sarkhan, Dragonspeaker
3x Crater's claws
3x Lightning strike

TERRE (22)
4x Wooded foothills
4x Temple of abandon
2x Rugged highlands
6x Forest
6x Mountain

//Sideboard
2x Savage punch
3x Wild slash
1x Circle of flame
3x Destructive revelry
1x Polukranos, world eater
2x Fated conflagration
1x Whisperwood elemental
2x Peak eruption

Questo mazzo è costruito in modo da essere aggressivo dai primissimi turni, e prevede di chiudere relativamente presto, nonostante ci sia anche un consistente gruppo di spell orientate al mid game, quali Shaman of the great hunt e Whisperwood elemental, che forniscono un discreto vantaggio carte quando la partita si prolunga di qualche turno e ci danno una mano contro control. Crater's claws fa chiudere le partite dal nulla, soprattutto se in campo abbiamo (oltre ai soliti mana dork) Xenagos, the reveler, che ci permette di sparare 10+ danni piuttosto facilmente.
Ho scelto di escludere Goblin rabblemaster e di sostituirlo con Yasova dragonclaw per varie ragioni: oltre a non far triggerare ferocia se non sta attaccando, ci fornisce pedine 1/1 invece di creature dell'avversario. spesso il rabblemaster è un 4/2 quando attacca, ma non trampla. Non si gonfia con lo sciamano, cosa che invece permette a yasova di rubare ciccioni sempre più grossi.
Ho scelto di inserire Peak eruption nella side soprattuto contro mardu: oltre a fare un 3x1 con se in gioco c'è chained to the rocks, rallenta notevolmente l'avversario, e data la consistente quantità di danni che questo mazzo può fare soprattutto a partire dal 4 turno, può veramente rivelarsi una mossa vincente.
Per il resto non c'è molto altro da dire, aspetto i vostri pareri e critiche!
Ultima modifica di Lillo01 il 23 gen '15, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Lillo01
Livello III
Livello III

Messaggioda begins » 22 gen '15, 12:37

Finalmente qualcuno che risolleva il mio post :) La tua lista è piuttosto interessante, anche se a mio avviso la scelta migliore sia mettere Cariatide silvana alm posto della rattleclaw mystic questo perché miore anche da un mistico bloccante e non giocando noi il blu a mio avviso è assai più prestante appunto la Cariatide che avendo anti-malocchio è difficile da togliere di mezzo.
Testerò il mazzo in modo da poterti dare un parere più preciso :)
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda Lillo01 » 23 gen '15, 16:11

Ciao, ho optato per la Rattleclaw mystic per un semplice fatto: ogni creatura inserita in questo mazzo deve saper picchiare, e non bisogna preoccuparsi più di tanto per la difesa, prediligendo l'esplosività. Inoltre, poterla morphare di terzo (o anche di secondo, se si parte terra-elfo) ci consente di avere un mana in più al turno 4, riuscendo magari a rimediare a un land drop mancato. Non metto in discussione le qualità della Cariatide silvana (ne ho sempre giocato il 4x da quando è uscita), ma per questo tipo di mazzo preferisco orientarmi di più all'attacco e a chiudere il prima possibile, prima che l'oppo riesca a mettere giù minacce consistenti. Spero di essermi spiegato!

P.S: Mi è capitato di vincere partite contro control picchiando come un disperato con la mistica :D
Lillo01
Livello III
Livello III

Messaggioda Mogoros » 23 gen '15, 22:10

Lillo01 ha scritto:Ciao, ho optato per la Rattleclaw mysticMi è capitato di vincere partite contro control picchiando come un disperato con la mistica :D

Straquoto xDD

Comunque ecco la lista:

8 Forest
7 Mountain
4 Temple of Abandon
4 Wooded Foothills
4 Ashcloud Phoenix
4 Boon Satyr
4 Elvish Mystic
4 Fanatic of Xenagos
4 Heir of the Wilds
4 Rattleclaw Mystic
4 Stormbreath Dragon
4 Crater's Claws
1 Destructive Revelry
4 Lightning Strike

SIDEBOARD

3 Destructive Revelry
3 Magma Spray
2 Xenagos, the Reveler
4 Arc Lightning
3 Savage Punch

Come potete vedere non gioco carte particolarmente rilevanti... Delle creature ho scelto solo le essenziali, portandole tutte alle 4 copie per avere maggiore solidità. Nelle magie siamo attrezzati contro ogni genere di mazzo tra main e side, direi che in questo siamo tra i migliori della stagione. Con un po' di fortuna e colpi di fulmine si può portare a casa la vittoria anche contro UB control. Ditemi cosa ne pensate ;)
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda begins » 1 feb '15, 13:19

Ennesima top per il mio RG Mostri, ma ennesima morte nel primo turno di Top. Analizzando bene la situazione noi abbiamo poche creature per tenere il giocatore in lategame (sopratutto abzan midrange e ub control che ovviamente ci ammazzano sempre drago). Pensavo che forse con l'ennesima evoluzione del meta a loro vantaggio(il removal bianco 1W) devo veramente passare all'aggro da voi proposto(per portarli bassi il più velocemente possibile) oppure trasformare il mazzo in un Temur (con l'ingresso di counter e il fortissimo incantesimo blu che potrebbe essere provvidenziali di side)
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda Lillo01 » 1 feb '15, 14:15

Io invece ho fatto un ragionamento opposto al tuo :D . Ho alzato la curva di mana per un piano lategame devastante, a suon di Genesis hydra e Shamanic revelation, nonché Xenagos, god of revels. In questo modo si perde un po' di esplosività, ma si risolve il problema da te citato, che anche io ho notato. Si diventa una sorta di ramp nei primi turni, e per questo stavo anche valutando l'inserimento di Frontier siege, e si diventa un po' più midrange, giocando solo creature difficili da distruggere e/o che fanno vantaggio.
Lillo01
Livello III
Livello III

Messaggioda begins » 2 feb '15, 11:31

Ragazzi sto testando da qualche giorno la lista sopra proposta dell' RG Aggro e devo dire che fa il suo, però toglierei una Yasova Dragonclaw in favore di una copia addizionale di Shaman of the Great Hunt. Oltre ad aver notato che la seconda non è Leggendaria quindi averne 2 copie in mano non è poi così inutile. Yasova invece averne 2 in mano può essere un problema. Non contando che lo sciamano è l'unica carta rossa che ci può far pescare (abilità che generalmente non è accostata al colore rosso).
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda Mogoros » 14 feb '15, 14:13

Ho rielaborato la mia vecchia lista stando al metagame attuale, ed è venuta fuori una bella chicca:

Main

4 Courser of Kruphix
4 Elvish Mystic
4 Fanatic of Xenagos
3 Polukranos, World Eater
3 Shaman of the Great Hunt
3 Stormbreath Dragon
4 Sylvan Caryatid
1 Yasova Dragonclaw
4 Lightning Strike
2 Setessan Tactics
6 Forest
5 Mountain
4 Temple of Abandon
4 Wooded Foothills
1 Nykthos, Shrine to Nyx
3 Xenagos, the Reveler
2 Crater's Claws
2 Shamanic Revelation

//Sideboard

SB: 3 Arbor Colossus
SB: 4 Mistcutter Hydra
SB: 1 Xenagos, God of Revels
SB: 3 Destructive Revelry
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Hunt the Hunter

Courser of Kruphix: ottimo drop a tre che recupera vite e screma il mazzo, raramente sarete scontenti di averlo in mano.

Elvish Mystic, Sylvan Caryatid: gli 8 mana dorks del mazzo... Ho scelto di non includere il Voyaging Satyr perché non sempre avremo molta devozione al verde e/o rosso e di conseguenza la Nykthos è limitata ad una copia.

Fanatic of Xenagos: buon drop a tre che entra e fa Stoke the Flames all'oppo o entra e resta come una 4/4 con trample.

Polukranos, World Eater: il miglior drop a 4 del verde, quasi sempre ve lo distruggeranno ma se entra e resta sono molti danni visto che impossibilita il chump block se si attiva la monstrosity.

Shaman of the Great Hunt: ultimo arrivato nello standard! Questo bestione ci permette di attaccare, pompare e pescare per ogni creatura con forza 4 o più al modico costo di 4 mana :D

Stormbreath Dragon: immancabile il drago salsiccia, se non distrutto vince partite... Diciamo che è il monstrosity migliore dopo Polukranos.

Yasova Dragonclaw: una copia perché non tutti giocano molte creature, e non tutti giocano creature che vale la pena rubare. Se posta nella situazione giusta può ribaltare la situazione a nostro favore, ma non va' oltre.

Lightning Strike, Setessan Tactics: le 8 removal del mazzo... Preferisco queste alle altre perché sono quelle più "sicure" e che spesso e volentieri centreranno con successo il bersaglio.

Xenagos, the Reveler: entra e fa pedina rapida oppure mana. Se non gestito diventa fastidioso, ma raramente vince le partite.

Crater's Claws: finisher alternativa o all'occasione sparo da X su di una creatura grossa.

Shamanic Revelation: ottimo peschino che se teniamo da utilizzare nel momento "clou" ci rimpinzerà la mano di bombe, in più se fa 4 o 8 vite ancora meglio.

SIDEBOARD

Arbor Colossus: per tutti i volanti molesti (stormbreath, totteri animati, roc, fenici, draghi).

Mistcutter Hydra: rende il matchup arduo a qualsiasi control a base blu.

Xenagos, God of Revels: per i matchup che si prolungano troppo come abzan, ub control, uw control e via dicendo.

Destructive Revelry: ottimo spacchino, distrugge anche corsiera e fa pure due danni!

Anger of the Gods: per tokens, r aggro, mardu aggro, rb aggro. Mazzi sciamosi in generale.

Hunt the Hunter: in mirror è fenomenale, più in generale da siddare contro creaturoni verdi come i nostri.

Ditemi cosa ne pensate... Accetto critiche e consigli!
Ultima modifica di Mogoros il 15 feb '15, 11:43, modificato 2 volte in totale.
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda begins » 15 feb '15, 11:39

Mogoros ha scritto:Ho rielaborato la mia vecchia lista stando al metagame attuale, ed è venuta fuori una bella chicca:

Main

4 Courser of Kruphix
4 Elvish Mystic
4 Fanatic of Xenagos
3 Polukranos, World Eater
3 Shaman of the Great Hunt
3 Stormbreath Dragon
4 Sylvan Caryatid
1 Yasova Dragonclaw
4 Lightning Strike
2 Setessan Tactics
6 Forest
5 Mountain
4 Temple of Abandon
4 Wooded Foothills
1 Nykthos, Shrine to Nyx
3 Xenagos, the Reveler
2 Crater's Claws
2 Shamanic Revelation

//Sideboard

SB: 3 Arbor Colossus
SB: 4 Mistcutter Hydra
SB: 1 Xenagos, God of Revels
SB: 3 Destructive Revelry
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Hunt the Hunter

Courser of Kruphix: ottimo drop a tre che recupera vite e screma il mazzo, raramente sarete scontenti di averlo in mano.

Elvish Mystic, Silvan Caryatid: gli 8 mana dorks del mazzo... Ho scelto di non includere il Voyaging Satyr perché non sempre avremo molta devozione al verde e/o rosso e di conseguenza la Nykthos è limitata ad una copia.

Fanatic of Xenagos: buon drop a tre che entra e fa Stoke the Flames all'oppo o entra e resta come una 4/4 con trample.

Polukranos, World Eater: il miglior drop a 4 del verde, quasi sempre ve lo distruggeranno ma se entra e resta sono molti danni visto che impossibilita il chump block se si attiva la monstrosity.

Shaman of the Great Hunt: ultimo arrivato nello standard! Questo bestione ci permette di attaccare, pompare e pescare per ogni creatura con forza 4 o più al modico costo di 4 mana :D

Stormbreath Dragon: immancabile il drago salsiccia, se non distrutto vince partite... Diciamo che è il monstrosity migliore dopo Polukranos.

Yasova Dragonclaw: una copia perché non tutti giocano molte creature, e non tutti giocano creature che vale la pena rubare. Se posta nella situazione giusta può ribaltare la situazione a nostro favore, ma non va' oltre.

Lightning Strike, Setessan Tactics: le 8 removal del mazzo... Preferisco queste alle altre perché sono quelle più "sicure" e che spesso e volentieri centreranno con successo il bersaglio.

Xenagos, the Reveler: entra e fa pedina rapida oppure mana. Se non gestito diventa fastidioso, ma raramente vince le partite.

Crater's Claws: finisher alternativa o all'occasione sparo da X su di una creatura grossa.

Shamanic Revelation: ottimo peschino che se teniamo da utilizzare nel momento "clou" ci rimpinzerà la mano di bombe, in più se fa 4 o 8 vite ancora meglio.

SIDEBOARD

Arbor Colossus: per tutti i volanti molesti (stormbreath, totteri animati, roc, fenici, draghi).

Mistcutter Hydra: rende il matchup arduo a qualsiasi control a base blu.

Xenagos, the Reveler: per i matchup che si prolungano troppo come abzan, ub control, uw control e via dicendo.

Destructive Revelry: ottimo spacchino, distrugge anche corsiera e fa pure due danni!

Anger of the Gods: per tokens, r aggro, mardu aggro, rb aggro. Mazzi sciamosi in generale.

Hunt the Hunter: in mirror è fenomenale, più in generale da siddare contro creaturoni verdi come i nostri.

Ditemi cosa ne pensate... Accetto critiche e consigli!

Ciao Mogoros, la lista è veramente interessante, tra l'altro si discosta poco dall'ultimo aggiornamento del mio RG monsters.
Personalmente ti consiglierei di provare il goblin rubblemaster in 2/3 copie, la partenza terra mistico, terra rubblemaster è una delle partenze forti del mazzo,inoltre giocherei 1 sarkhan,il dracofono io addirittura gioco 2 sarkhan e 4
drago soffio di tempesta
.

Il fanatico di kenagos non mi ha mai particolarmente entusiasmato
begins
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy