Attualmente gioco una lista molto quadrata:
Terre
4 colline boscose
4 tempio dell'abbandono
6 foresta
9 montagna
Creature
4 elfo mistico
3 cariatide silvana
4 drago soffio di tempesta
4 corsiera di krufix
2 polukranos divoratore di mondi
4 goblin rabblemaster
1 Nylea, dea della caccia
2 satiro infervorato
Istant/Sorcery
3 magma jet
4 colpo di fulmine
1 collera degli dei
2 artigli del cratere
Artefatto
1 arco di nylea
Planeswalker
2 Xenagos il dissoluto
4 colline boscose
4 tempio dell'abbandono
6 foresta
9 montagna
Creature
4 elfo mistico
3 cariatide silvana
4 drago soffio di tempesta
4 corsiera di krufix
2 polukranos divoratore di mondi
4 goblin rabblemaster
1 Nylea, dea della caccia
2 satiro infervorato
Istant/Sorcery
3 magma jet
4 colpo di fulmine
1 collera degli dei
2 artigli del cratere
Artefatto
1 arco di nylea
Planeswalker
2 Xenagos il dissoluto
Premetto che per questo meta avevo scommesso molto su Rug Midrange ma dopo svariati test sono giunto alla conclusione che non potevo sviluppare un Midrange solido e competitivo al 100 % ma che mi sarei dovuto dirigere più verso il control motivo per cui ho tolto il blu e ho deciso di trasformare il mazzo nei più classici RG Monster.
La solidità di questo mazzo è data dal fatto che di main abbiamo 7 spari in istant più 2 in sorcery per il mid/late game. Una curva di mana abbastanza omogenea come creature
4 cc
3 cc
10 cc
2 cc
4 cc
e questo si nota subito in quanto potenzialmente possiamo di 2° turno castare ben 17 creature tra quelle giocate e di 3° potenzialmente abbiamo già l mana per castare la creatura più costosa, cioè il drago soffio di tempesta, questa curva ci avvantaggi anche contro i vari aggro estremi, permettendoci di fare pezzi sin da subito. in tal senso testando molto contro UR Artifact, Mono Red e Mono black ho notato che se loro partono a bomba noi dobbiamo cercare di gestire il board per poi ucciderli (la maggior parte delle loro creature vanno sotto fulmine, magma jet). Nel caso questo non accada abbiamo anche una carta che in questo meta potrà risultare molto valido, cioè Arco di nylea che ci fa guadagnare 3 punti a turno all'esiguo costo di 1 . Mediamente ho notato che Mono nero se si riesce a fare 1 anger su 1/2 Campione del bagno di sangue quasi sempre vanno in difficoltà e tranne sfiammate epiche ci andiamo a prendere il Game, post side invece entrano altre 3 anger of the god che contro aggro è sempre bene avere nella mano iniziale. UR artifact diventa assai meno pericoloso se si riescono a fulminare i loro totteri, per il resto anche un 5/5 indistruttibile può essere arginato e comunque non partiranno sempre a bomba, post side entrano 2/3 x Baccanale distruttivo per fare degli interessanti 2x1.
La side è ancora in profonda lavorazione ma per il momento ho optato per questa:
2 Baccanale distruttivo
1 Tattiche di setassa (che può fare quasi da Wratta)
3 collera degli dei
2 revocatore di phyrexia (quello su cui sono più indeciso)
3 Magma spry
1 back to nature
2 hornet nest
1 Nissa, worldwaker
1 Tattiche di setassa (che può fare quasi da Wratta)
3 collera degli dei
2 revocatore di phyrexia (quello su cui sono più indeciso)
3 Magma spry
1 back to nature
2 hornet nest
1 Nissa, worldwaker
Non ho ancora fatto nessun torneo in Real personalmente, ho giocato solo su cocka circa 10/15 partite. Però ad un torneo dove ho fatto top 4 con RUG un ragazzo con un mazzo simile ha fatto 2-0 con tutti giocando contro 2 aggro, 1 midrange Abzan, 1 combo jeskai.
Sono ben accetti i vostri consigli.
Ciao,Federico
Edit by juve31:
aggiunti i tag.
Leggi il regolamento.
Re: [Standard Sviluppo] RG Monsters
Messaggio da begins » 13 ott '14, 12:43
Ho Fatto un torneo con questo mazzo con 16 partecipanti(2 box in palio) uscendone vincitore con un 3-1-0 in svizzera e vincendo gli incontri in Top 8 rispettivamente:
Monorosso (2-1) TOP 8
Questo matchup è a mio avviso molto positivo per noi, in G1 lui è un po in vantaggio in quanto la sua velocità ci mette pressione sin dai primi turni, possiamo prenderci il game solo se vediamo botti nella mano di apertura, in tal senso in G1 ho una mano dipinta (Elfo mistico,goblin rabblemaster, 2x colpo di fulmine,1 magma jet, foresta e montagna) e sono on the draw, porto il game rapidamente anche grazie a pescate forti e ad un rabblemaster che non riesce a togliermi per 3 turni. G2 siamo tendenzialmente sopra in un modo pazzesco, dentro tutto il nostro hate (3 collere degli dei, ne gioco 1 di main, 3 magma spray ) togliendo 1 rabblemaster, 2 corde della convocazione,1 regina dei calabroni, 1 drago soffio di tempesta e 1x elfo mistico, ovviamente la statistica dice che se vinci quando dovresti perdere poi perdi quando dovresti vincere, accade esattamente ciò, vedo spari ma non abbastanza da eliminare tutte le sue creature, in G3 scopro di aver sidato dentro tutto il possibile, lui riesce in qualche modo a portarmi a 4 ounti vita ma nulla può contro 1 collera degli dei e Polukranos e drago soffio di tempesta. Vinco 2-1
Abzan Midrange (2-0) SEMIFINALE
Volevamo tutti splittare tranne lui che ambiva al primo premio e alla targa sul muro dei campioni(si dove gioco io se un torneo del sabato si vince senza splittare hai diritto ad una targa xD) comunque con tutto l'odio nei suoi confronti di noi altri ci sediamo per giocare, la sua decisione si rivelerà pessima e il fato lo punirà.
G1 mulliga a 5 e vede solo 2 lande che entrano tappate. Io parto a missile come al solito. Terra mistico, terra rabblemaster, terra rabblemaster mistico, in 3 turni muore male. G2 fotocopia con la differenza che stavolta faccio terra mistico, terra rubblemaser, terra cariatide e un altro mistico, terra drago soffio di tempesta(il drago solo per dimostrare superirotà, avrebbe perso solo con rabblemaster e non aveva il nero per removal). Lui rosica perché RG sta sotto con Abzan, ma il fato non perdona.
FINALE
Abzan Midrange (2-1)
Capisco che il fato è dalla mia quando vedo l'ennesima mano dipinta. Parto a bomba con un rabblmaster di secondo, uno di terzo e drago soffio di tempesta di 4°. il mio oppo concede la prima. In G2 lui vede ogni sorta di removal, io mi blocco a 2 terre e vince in scioltezza.
G3 è alla pari, l'unica differenza è che lui vede removal, io invece tutto il mio piano Aggro, doppio rabblmeaster fa 6 pedine, lui fa doppio sieghe rhino, io attacco con polukranos e con una bella trick li uccido entrambi (doppio blocco su polukranos,mostruosizzo a 1, faccio 5 danni ad uno, 1 all'altro d'attacco e uno di monstuosity più botto da 3) lui non ha mana per fare abzan charm e lui si fa passare le pedine di rubblemaster. siamo 14 io e 20 lui, non vede Bile Blight (unica cosa che poteva salvarlo) e muore di 2 incavolatissimi rubblemaster 10/10 e 8 pedine. Vinco un torneo che il Meta non permetterebbe a RG Monster. Mi aggiudico 28 pacchetti e la targa. Devo migliorare molto perchè più di una volta durante il torneo ho rischiato troppo ma alla fine è andato tutto bene.