Ohibò, rianimo il post di buon grado, rispondendo anche all'ultimo utente che ha scritto.
Comincio postando la decklist, che arrivò prima a novembre e stimolò la mia curiosità, la montai e sistemai il reparto terre adattando al meta anche la side, ed eccola qui:
Ho montato Enchantress UW da un paio di mesi e, nonostante dopo questa banlist il meta subirà un cambiamento, il mazzo fino ad oggi mi ha sempre dato grosse soddisfazioni.
Vorrei iniziare col dire che è un mazzo lento, che carbura lentamente e che purtroppo una buona metà delle volte non riuscirà a portarvi in g3, sia per il tempo che prende l'avversario, sia per i tanti turni che si porta alle spalle per entrare in full control con annesso lock sull'oppo.
Ho testato molto contro diversi T1 ed il mazzo mi ha portato anche in top ad un paio di tornei in fumetteria. Vorrei però parlare di carta per carta invece di portare le classiche statistiche contro gli altri mazzi
LANDE
1
Godless Shrine 1
Hallowed Fountain 1
Razorverge Thicket 1
Seachrome Coast 1
Temple Garden 2
Marsh Flats 3
PlainsIl mazzo ha un core bianco, ma necessita anche del blu e di un leggerissimo nero per il nostro zur. Il verde invece è presente per alcuni pezzi della side, comunque sia tutto fattibilissimo da una manabase solida e versatile...
1
Mirrodin's Core 2
Tendo Ice Bridge 2
Vivid Meadow 4
Reflecting Pool,
...versatile anche grazie a queste lande, che con reflecting in campo e col segnalino fisso permettono di attingere ogni tipo di mana senza problemi
2
Nykthos, Shrine to NyxIn questo mazzo la terra di Theros permette delle giocate assurde, ma queste le vedremo più avanti.
1
Tectonic edge 1
Ghost quarterSpesse volte necessari verso velocissimi Tron RG o qualche colonnato incazzato, nonostante giochiamo di main hate verso le abilità attivate, capita di doverli sfondare con queste due lande.
1
Creeping Tar Pit 2
Celestial ColonnadeMa capita anche a noi di picchiare con le terre se le cose vanno male!
CREATURE
2
Zur the EnchanterQuando entra in campo (se entra, ovviamente) fa da parafulmine peggio di un Confidant, se non viene rimossa subito e attacca quell'una o due volte, spesse volte è GG per noi. Di norma fino al quarto turno abbiamo già appoggiato di mano qualche pezzo fastidioso per l'oppo, dal quarto turno in poi se Zur rimane permette di tutorare tutto il resto secondo le nostre necessità, ed abbiamo un ampio reparto di spell da scegliere, le vediamo poco più sotto!
4
Nyx-Fleece RamIncantesimo. Economico. Blocca bestioline e bestioni. Lifegain.
Ci permette di prendere tempo, di appoggiare i pezzi, di parare qualche danno e addirittura di poggiarlo grazie a Zur e ad Enduring Ideal (giuro, alcune volte ne ho avuto bisogno e ho dovuto optare per la pecora :P )
SPELL
4
Leyline of SanctityLA BELLEZZA. Leyline di main. Impagabile la faccia dell'oppo quando in G1 la appoggiate sul tavolo. Buona parte delle volte reca un vantaggio notevole in G1 (oltre all'eventuale post side), provare per credere :P Inoltre partendo di leyline (o addirittura doppia leyline) e appoggiare una Nykthos a terra ci permette di fare giocate allucinanti e molto velocemente.
1
Copy EnchantmentCopia un incantesimo a vostra scelta, la versatilità in monocopia del mazzo!
2
Detention SphereTutto ciò che sul board ci reca fastidio, lo togliamo di mezzo anche in più copie. "Sta sotto decay" e tutto il resto, ma è una delle tante soluzioni che il nostro mazzo ci offre.
3
Supreme VerdictAmpio board, non riusciamo ad arginarlo? Diamogli una bella pulita.
2
Sphere of Safety"Ehi ma è pesantissima!" Vero. Vero. Ma non ho mai avuto problemi a farla entrare, come ho già detto al mazzo sono necessari un bel pò di turni per creare una condizione di vittoria stabile e sicura, giocare queste sfere sarà non solo possibile, ma problematico per qualsiasi mazzo aggro.
3
Journey to NowhereCheap oblibion ring su creatura. Easy to use!
2
Ghostly PrisonIl figlio minore della sfera, ma anche quello più conosciuto. Le creature che bloccavamo con pecora o runed, ora avranno un'altro problema da gestire.
2
Suppression fieldE questo invece rompe le palle a tutto il resto, fetch, PSW, POD quando era legale, Twin, Mappa, Placca e parecchia altra roba. Si, è anche fastidioso per le nostre terre animabili, ma non ho mai riscontrato problemi avendo Nykthos e sempre una svaria di mana. Inoltre decidiamo noi se e quando appoggiare i Campi di Soppressione, se la cosa ci conviene o meno, in base alla situazione affrontata. Ma è comunque una carta che infastidisce moltissimi mazzi del meta attuale (o comunque quello presente precedentemente il ban).
4
Runed HaloLa rock star del mazzo. Versatilissima conoscendo cosa stiamo affrontando, utilizzabile più volte e, soprattutto, inaspettata (come l'intero mazzo effettivamente xD ).
Occhio a nominare bene ovviamente.
1
Enduring IdealL'essenza del potere di questo mazzo, in monocopia in quanto non è la nostra chiusura principale, ma se entra è GG assoluta. Ci permette di cercare un incantesimo dal mazzo e metterlo in gioco. Successivamente non possiamo più giocare carte dalla mano, ed al nostro turno stappiamo peschiamo e copiamo la spell. Essa può essere counterizzata ovviamente, ma se entra è un problema ingestibile. Resta il fatto che al turno in cui dovrebbe entrare, dovremmo o essere in una buona fase di controllo, oppure già puzzare di morto xD
2
Luminarch AscensionUna delle due chiusure del mazzo, se messo di prima e ben protetti da pecore/prigioni/runed halo o magari perchè no, leyline, si carica velocemente e dal 4°-5° turno inizia a fare il suo sporco dovere!
2
Sigil of the Empty ThroneL'altra chiusura del mazzo, quella che mi è capitata di utilizzare più spesso, essendo più solida e non influenzata da counter, in quanto basta lanciare un incantesimo per farla triggerare.
SIDEBOARD
Ovviamente dobbiamo vedere come si stabilizzerà il meta, vi riporto però la side utilizzata fino ad oggi:
1
Wear/TearUtile un pò per tutto.
3
Eyes of the WisentContro blue based, se disgraziatamente entra è un pò come giocare con Teferi
2
Ghost QuarterDentro per troni e scape
2
Greater AuramancyProtegge da decay e rimbalzini vari
1
NevermoreTech Champagne sempre utile contro combo
3
SanctimonyQuando UR delver e Burn fanno i loro porci comodi, vanno dentro ste 3 signorine a farli remare violentemente
3
Stony SilenceQualcuno ha detto POD? Sempre utile anche contro affinity, ma probabilmente verranno ridotte a due copie dato il recente ban.
Ultimissima cosa: Sto valutando l'inserimento del
Monastery Siege di Fate Reforged, in quanto pescare fa sempre bene e proteggersi come seconda scelta.. anche! Ma andrei ad utilizzare in prima scelta sempre "Khans" nel caso. Anche qui, cosa ne pensate?
Se siete arrivati a leggere fin qui o vi interessa davvero questo mazzo, o volevate vedere fino a che punto mi spingevo per insultarmi pesantemente xD Comunque sia, ditemi cosa ne pensate, idee a riguardo o quel che volete