spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 20 gen '15, 9:27

Mah, a questo punto dato che probabilmente vedremo i meno spari, toglierei auriok champion. E dato che il meta si sta spostando verso il midrange, reinserirei un 2xhero of bladehold. Certo anche l'idea del crociato di mirrodin non mi dispiace... Però il fatto che non produca gioco/pedine non mi fa impazzire... Mi piace un mazzo sinergico al 100%, quindi solo per ragioni di flavour non lo inserirò.

Io credo che il cuore del mazzo debba rimanere lo stesso, solo il comparto creature va toccato. Personalmente giocherò hero of bladehold, brimaz, re di oreskos e monastery mentor, tutti in doppia copia. I primi due, oltre che per il ruolo sinergico, mi piacciono perché sono abbastanza ciccioni da poter rallentare i rhino/tarmo (anche se per questo lo ammetto il crociato è un po' meglio).

Comunque temo lo spopolamento di Tron... Sopratutto in vista del nuovo modern masters, con la ristampa di Emrakul (che secondo me invoglierà la gente ad approcciare questo mazzo)
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda juve31 » 21 gen '15, 12:22

Non toglierei comunque la auriok del tutto dal mazzo: protezione dal nero e dal rosso è tanta roba! Magari scenderle a 2 potrebbe essere la via da proseguire.
Apro invece una parentesi su Monastery Mentor. Per me è una carta da giocare in 4 copie fisse, ma ne siamo davvero sicuri? Come mi sembra sia già stato scritto, uno dei vantaggi di giocare tokens è quello di rendere praticamente inutili le removal singole dell'avversario, in quanto dato il numero di pedine che mettiamo a terra perderne una è irrilevante. Giocando il mentore invece diamo di nuovo un senso a quelle carte, in quanto è una carta che attira un sacco di hate.
Mi piacerebbe sentire diverse opinioni per capire se questa carta è effettivamente LA carta per questo mazzo o se è solo un fuoco di paglia e conviene tornare alle impostazioni classiche con 2 hero of bladehold/brimaz, king of oreskos come minacce non token.
Poi, Sorin, solemn visitor o Sorin, Lord of Innistrad?
Analizziamole un secondo:
il primo ha un +1 che è forte con 3-4 creature a terra, visto che genera un distacco di 6-8 pv( anche di più con virtue a terra), ma un -2 davvero irrilevante, visto che stare a 2-3 segnalini fedeltà lo mette in pericolo non poco.
Il secondo invece farà quasi sempre -2, +1, -2, a meno che nel raro caso in campo non ci siano tokens.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 21 gen '15, 15:13

juve31 ha scritto:Non toglierei comunque la auriok del tutto dal mazzo: protezione dal nero e dal rosso è tanta roba! Magari scenderle a 2 potrebbe essere la via da proseguire.
Apro invece una parentesi su Monastery Mentor. Per me è una carta da giocare in 4 copie fisse, ma ne siamo davvero sicuri? Come mi sembra sia già stato scritto, uno dei vantaggi di giocare tokens è quello di rendere praticamente inutili le removal singole dell'avversario, in quanto dato il numero di pedine che mettiamo a terra perderne una è irrilevante. Giocando il mentore invece diamo di nuovo un senso a quelle carte, in quanto è una carta che attira un sacco di hate.
Mi piacerebbe sentire diverse opinioni per capire se questa carta è effettivamente LA carta per questo mazzo o se è solo un fuoco di paglia e conviene tornare alle impostazioni classiche con 2 hero of bladehold/brimaz, king of oreskos come minacce non token.


E' un'analisi molto interessante, vediamo...

Giocando il mentore come dici tu attirerebbe su di se l'hate che le pedine (in teoria) non attirano. Questo potrebbe anche rivelarsi un vantaggio, agendo letteralmente come "parafulmine". Analizzerei l'effetto dei 3 top removal del formato (bolt, pte e decay) sulle creature in analisi:

- Bolt: gli fai tirare un fulmine sopra, e magari lo potenzi con un istant, fermo restando che hai già un anthem come onore dei puri. Questo però purtroppo puoi farlo solo dal 4 turno, dato che al 3 sei tapped out se lo cali. Potremmo ovviare al problema calando il monaco al 4 turno. Un po' complicata forse la faccenda... però può appunto prendersi lui un bolt al posto nostro, che male non fa (cavolo io il 90% delle volte che perdo contro mazzi col rosso è per via di un bolt!). Notare che hero of bladehold, brimaz, re di oreskos ed auriok champion chi più chi meno si salvano da bolt.

- Pte: questa carta rimuoverebbe comunque anche le sopra citate creature, quindi il mentore non è svantaggiato rispetto a loro

- Decay: per questa removal l'eroina e la campionessa sono immuni.


Quindi che dire, sicuramente rispetto alle creature standard del WB Token il monaco è più fragile. Ovviamente, bisogna vedere se questa fragilità è compensata dal vantaggio che porta, e avendolo testato un po' non è male (ho fatto test vs Affo che cmq è un ottimo matchup, delver e UWR). Come ho detto sopra secondo me il momento migliore per calarlo è al 4-5 turno, cosicché possiamo subito castare altre spell per attivare la sua abilità. Calato di 3 è un po' in balia dell'oppo e sta lì a non far nulla.

Su Auriok Champion comunque rimango sempre scettico perché è una carta che se la peschi in mid/late game è un legno assurdo... non avendo inoltre le spade da equippargli la sua protezione la rende solo un defender, di cui comunque siamo già provvisti avendo parecchi token a disposizione. Ok il lifegain è ottimo e continuo, però a questo punto se burn e delver calano, io rischierei di toglierla... o per lo meno provo!


juve31 ha scritto:Poi, Sorin, solemn visitor o Sorin, Lord of Innistrad?
Analizziamole un secondo:
il primo ha un +1 che è forte con 3-4 creature a terra, visto che genera un distacco di 6-8 pv( anche di più con virtue a terra), ma un -2 davvero irrilevante, visto che stare a 2-3 segnalini fedeltà lo mette in pericolo non poco.
Il secondo invece farà quasi sempre -2, +1, -2, a meno che nel raro caso in campo non ci siano tokens.


Anche qui bel dubbio... io comunque propendo per Sorin, solemn visitor. All'inizio preferivo l'altro, ma poi ho letto più attentamente e testato la prima abilità del Solemn Visitor, la quale dà il +1/+0 e lifegain fino al turno successivo. Come dici tu questa + intangible virtue ci dà un vantaggio enorme. Se la attiviamo ad ogni turno ci dà un +1/+0 lifelink a tutte le creature costante... attacchi, prendi vita, difendi con vigilance e prendi vita ancora... E' meglio dell'emblema +1/+0 di Sorin, Lord of Innistrad imho. Infine la token che cala il Signore di Innistrad è sì comoda, però non così tanto da farmelo preferire. Mi sono innamorato troppo del +1 del Sorin, solemn visitor!
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda megasball » 21 gen '15, 16:18

Per come la vedo io il monaco é una gran carta da token, il problema è che con WB non manifesta il massimo delle potenzialità (giocando WB per la maggior parte sorcery non si attiverebbe a dovere la meccanica di prodezza sua e dei token)


Per quanto riguarda la versione WBR che sto testando, ho notato che non è così difficile giocare spectral di terzo giocando scarto di primo:

Fetch-> shock WB scarto
Terra WR -> virtù
Terra WR -> processione


Il problema che ho riscontrato è che, avendo meno token generator dopo wratta siamo moooooolto sotto.
E un altro problema (ma come tutti i tricolore) sono gli slandi.
Butcher super promosso, ribalta veramente le partite. Consiglio un test di questa carta perché vale quasi da sola lo spash
Helix, bocciate, quasi sempre inutili e ci complicano spesso la manabase.
Al posto delle 3 pensavo a 3 raise the allarm, in modo da mantenere comunque l'ossatura token splashando solo per bolt e Butcher
Avatar utente
megasball
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 2 feb '14, 12:32

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Filo90 » 26 gen '15, 12:35

Gente WB token al secondo posto a modena. Guardate la lista. Che ne pensate di quel 2x di liliana, 2x di bitterblossom e della mancanza di persecuzione zelante?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 26 gen '15, 13:06

Filo90 ha scritto:Gente WB token al secondo posto a modena. Guardate la lista. Che ne pensate di quel 2x di liliana, 2x di bitterblossom e della mancanza di persecuzione zelante?

Beh un 2x di Liliana male non fa mai! Diciamo che in generale non fa propriamente il nostro gioco ma no a priori non gli si può mai dire... Su bitterblossom boh, è una carta che si può mettere come no... Diciamo che al contrario di altri token generator classici come dare l'allarme o timely reinforcements ci dà un volante, però a me pedine nere non piacciono, le onore dei puri perdono efficacia se mixi i colori delle creature (infatti l'ha tolta)... non saprei, io ho sempre giocato senza e mi sono trovato bene, però non mi sento di dire che sia una scelta sbagliata...

Sulla persecuzione infine non concordo per niente, è un'utility troppo grossa... io non ci rinuncerei mai... Inoltre dato che Token potrebeb tornare alal ribalta, sappiamo benissimo quanto può fare la differenza una persecuzione... se su due token che si affrontano uno non ha la persecuziuone, è destianto a perdere al 90% imho.

Mi piace invece murderous cut, in un meta dove vedo più creature (e più grosse), fa sempre comodo avere una rimozione in più. Inoltre dato che mandiamo parecchie carte al cimitero, possiamo anche noi sfruttare delve come si deve. E' quasi un pte nero. Io sono tentato di metterela in doppia copia di main figuriamoci...
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Filo90 » 28 gen '15, 15:07

Air ha scritto:
Filo90 ha scritto:Gente WB token al secondo posto a modena. Guardate la lista. Che ne pensate di quel 2x di liliana, 2x di bitterblossom e della mancanza di persecuzione zelante?

Beh un 2x di Liliana male non fa mai! Diciamo che in generale non fa propriamente il nostro gioco ma no a priori non gli si può mai dire... Su bitterblossom boh, è una carta che si può mettere come no... Diciamo che al contrario di altri token generator classici come dare l'allarme o timely reinforcements ci dà un volante, però a me pedine nere non piacciono, le onore dei puri perdono efficacia se mixi i colori delle creature (infatti l'ha tolta)... non saprei, io ho sempre giocato senza e mi sono trovato bene, però non mi sento di dire che sia una scelta sbagliata...

Sulla persecuzione infine non concordo per niente, è un'utility troppo grossa... io non ci rinuncerei mai... Inoltre dato che Token potrebeb tornare alal ribalta, sappiamo benissimo quanto può fare la differenza una persecuzione... se su due token che si affrontano uno non ha la persecuziuone, è destianto a perdere al 90% imho.

Mi piace invece murderous cut, in un meta dove vedo più creature (e più grosse), fa sempre comodo avere una rimozione in più. Inoltre dato che mandiamo parecchie carte al cimitero, possiamo anche noi sfruttare delve come si deve. E' quasi un pte nero. Io sono tentato di metterela in doppia copia di main figuriamoci...


Ho visto altri token fare top. Il meta mi sembra più vario, con una leggere prevalenza di abzan cosa che per noi è buona. Come ha detto un altro utente, anche io penso sia il nostro momento. Cmq.. concordo sulla persecuzione.. è troppo forte per escluderla, anche perchè ora ci sono diversi affinity. Liliana è indubbiamente forte, però proprio perchè non fa proprio il nostro gioco la terrei fuori.
murderous cut in 1x massimo 2x ci sta tutta. La cosa che mi tormenta è se giocare o non giocare dare l'allarme...
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 30 gen '15, 13:04

Ieri ho fatto qualche partita in negozio, molto interessanti. Ho giocanto contro Living End, Ghostaway, Affinity e RG Tron. Ecco la lista:

22 Terre (skippo l'analisi che sono le solite tra fetch e shock)

Token generators - 10:
4xLingering Souls
4xSpectral Procession
2xTimely reinforcements

Anthems - 10:
4xIntangible Virtue
2xHonor of the pure
4xZealous persecution


Utilities - 12:
4xPath to exile
2xMurderous cut
3xThoughtseize
3xInquisition of Kozilek


Creatures, PW - 6:
2xBrimaz, king of oreskos
2xHero of bladehold
2xSorin, solemn visitor


SIDE (è un po' rabberciata devo modificarla):
3xStony SIlence
3xDisenchant
2xRest in peace
2xStain the mind
2xTwilight Drover
3xCircle of Protection: red



Non mi soffermo ad analizzare match per match, vorrei invece focalizzarmi sulle carte che si sono rivelate più utili (+) e quelle meno utili (-).

(+) Zealous Persecution: ragazzi che bomba, mi fa impazzire. Contro Living end è stata fondamentale per bloccargli le sue creature resuscitate più volte. Contro Ghostaway pure, anche se non così determinanti. Per Affinity non ne parliamo poi. Questa è una carta che mette parecchia pressione all'oppo, quando dichiara gli attaccanti e tu hai 2 lande stappate e qualche token 2/2 in difesa, ci pensa sempre 2 volte... Non potrei MAI farne a meno.

(+) Murderous Cut: una grande rivelazione. L'ho messa in 2x, sono sempre riuscito a giocarla con 1 terra, e una volta ne ho giocate pure 2 sempre delvando 4. Molto molto bene in un meta dove abbaimo di fronte più creature del solito, e più pericolose. Consiglio caldamente di testarla!

(+) Stain the mind: la vera rivelazione di questi match. L'ho giocata di side un paio di volte, e mi ha aiutato TANTISSIMO. La convocazione ci aiuta parecchio per lasciarci le lande stappate per altre carte. In genere io la calavo con 2 terre e 3 creature. Mi è piaciuta tanto tanto. Contro ghostaway che gioca Restoration Angel e Siege Rhino (per lo meno quelli che ho affrontato fin'ora) è da sidare per Inquisition of Kozilek. Quindi la metterò di side in 3x.

(+) Thoughtseize: vabbè sappiamo tutti l'utilità di questa carta, solo che ultimamente l'ho vista in numero di copie minore rispetto a Inquisition of Kozilek. Ebbene, in questo meta secondo me bisogna invertire la tendenza dato l'alto costo di mana di alcune creature, Rhino su tutti, ma anche i bestioni di Tron. Per me va in 4x, devo procurarmene un'altra.


Veniamo ai "meno"...

(-) Honor of the pure: questa carta non mi piace. E' molto, ma molto inferiore a Intangible Virtue, per me cautela è una caratteristica a cui non possiamo rinunciare data la natura per l'appunto "cautelista" del nostro mazzo. Dato che i primi 2-3 turni perdiamo punti vita di nostro (terre+scartini) e siamo scoperti all'oppo, quando iniziamo a buttar giù creature ed attaccare (nel 99% dei casi dal 4 turno) non possiamo scoprirci troppo. Le poche volte che mi sono trovato con l'onore in campo, ma non la virtù, mi sono trovato in difficoltà!
Per questo motivo io preferirei avere cautela anche a costo di NON avere il +1/+1: tanto per quello abbiamo le persecuzioni e Sorin. Ed è per questo motivo che sto valutando di inserire 2xBrave the sands. Carta che mi è sempre piaciuta ma non ho mai avuto il coraggio di mettere. Il fatto di poter bloccare 2 creature con ogni pedina non mi dispiace affatto.

(-) Brimaz, king of Oreskos: puntavo molto sul re, ma mi sta deludendo abbastanza... come difensore è buono, ma in difesa la sua pedina muore sempre, e in attacco ne mette solo una che verrà spesso bloccata e uccisa. Hero of bladehold scende dopo, e si "attiva" al turno ancora successivo, ma quando lo fa incide molto di più. Voglio dare al re ancora un paio di possibilità, ma mi sa che lo sostituirò con il Monastery Mentor, appena me ne impossesso!



Insomma tirando le somme sono abbastanza soddisfatto della mia lista e del Token in generale.
In questo meta credo che Ghostaway sia un archetipo che ci può mettere in difficoltà. Per questo io siderei dentro le Stain the mind ma anche Rest in peace. Quest'ultima però va usata con saggezza e solo al momento opportuno, dato che ci sega le lingering e murderous cut.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 30 gen '15, 15:15

La lista mi piace la trovo molto performante, vorrei sapere come mai giochi i circoli di protezione al posto delle Forgiatrici di Burrenton ed i Twilight drover contro cosa li siddi.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 30 gen '15, 15:36

Tarma_Insidiosa ha scritto:La lista mi piace la trovo molto performante, vorrei sapere come mai giochi i circoli di protezione al posto delle Forgiatrici di Burrenton ed i Twilight drover contro cosa li siddi.


I circoli li preferisco per due motivi:
1) Gli incantesimi (in lina generale) sono più difficili da rimuovere delle creature
2) Anche se entra dopo, mi dà una protezione continua. E' vero serve tappare una terra, ma quella di side contro Burn e Delver fa davvero tanto comodo. Certo non ti salva i token da pyroclasm, però alla fin fine non ho mai avuto problemi a riprendermi dopo uno swipe delle mie creature. In genere mi lascio in mano un token generator e/o una lingering nel cimitero e sono tranquillo.

Sul Twilight Drover diciamo che invece è più una questione di "flavour". E' la carta per cui ho iniziato a giocare Token, quando lo giocavo ai tempi mono bianco! E comunque non è da sottovalutare: se non viene rimosso subito, inizia ad accumulare segnalini che poi ti danno token a velocità istant.
Se l'oppo è così disattento da lasciarlo sul campo, diventa un generatore di token formidabile. Ora come ora lo metto di side contro mazzi aggro pesanti, quando sono costretto a difendermi e quindi cui mi muoiono anche 2 token a turno.


Stavo valutando di side anche l'inserimento di 3xBrave the elements... ieri infatti mi sono difeso molto bene, ma con tutti i rhino e tarmo che girano a volte mi trovo assediato e faccio fatica a riprendermi. Inoltre ci salva anche da pyroclasm e possiamo usarla ovviamente in attacco per sorprendere l'oppo. Che ne pensate?
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti