spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda matricardi » 18 gen '15, 6:50

Ciao a tutti, vi porto aggiornamenti sulla lista naya.

(26 creature)
4 Birds of Paradise
4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Elfa Visionaria
4 Eternal Witness
4 Reatoration Angel
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki Spaccaspecchi
(13 istant)
4 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Fulmine
2 Path to Exile
(21 terre)
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
1 Arid Mesa
2 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
1 Fire-Lit Thicket
1 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

Finalmente ho deciso di giocare il full set di peschini, perchè questo mazzo sostanzialmente perde quando si incaglia, in una configurazioni abbastanza orientata verso la combo e sul vantaggio di ghostway abbiamo necessita di trovare abbastanza rapidamente corda e/o ghostway e fare board. A tal proposito Lightning Helix è stata spostata in side, troppe partite e matchup (control e combo su tutti) in cui sono carte bruttine, al contrario helix-witness è un'accoppiata devastante contro burn e ur e quindi non mi sono sentito di privarmene a prescindere, per questo le ho insierite in side. Path to Exile nonostante tutto in un meta infestato da pod è un ottima risposta contro molti pali fastidiosi, da Linvala a Rhino, quindi debbo farmelo piacere per forza.
Per la side che ho rivalutato completamente come buildarla, sono partito da un pool molto ampio che poi ho ristretto un attimino. Il discorso è molto delicato e il prossimo passo sarà creare una lista di sideplan per vedere quali carte sono necessarie piu di altre per stringere ancora la cerchia.

-SIDEBOARD-

CREATURE

1 Loaming Shaman
1 Scavenging Ooze

Hate da cimitero, da Living End a Jeskay combo a Gift, Loaming mi piace molto nonostante la sua fragilità è un salvavita non da poco nei matchup che ho elencato, scavenging è na bomba cè poco da dire.

1 Burrenton Forge-Tender
1 Loxodon Hierarch

I nostri salvavita, ci proteggono da Anger of the Gods e Wratte, in piu aiutano contro Burn.

1 Qasali Pridemage
1 Reclamation Sage

Disenchant effects, Qasali è la risposta top a torpor orb, Reclamation sono sfracelli contro affo se accoppiato a loop di fantafuga, e ha talmente tanti target da meritare quasi il md in un mazzo cosi blinkoso.

1 Avalanche Riders
1 Fulminator Mage

Perché slandare contro tron e scapeshift è forte e parecchio. Fulminator+Witness e Avalanche+Restoration, cose che possono devastare i mazzi che basano la proprio strategia sulle terre.

1 Stonehorn Dignitary

Ho scelto di dare una chance a questa carta che secondo me è un bellissimo palo, aiuta molto piu di quello che avrei potuto immaginare, pensate andare in loop di fantafuga con questo coso a terra, ci da tempo prezioso contro i mazzi aggro e spesso è l'unica via d'uscita a brutte situazioni.

1 Purphoros, God of the Forge

Il vantaggio che questa bomba ci offre contro middrange e control è qualcosa di imbarazzante.

1 Linvala, Keeper of Silence

Il palo supremo contro Pod e Twin

1 Aven Mindcensor

Forse troppo fragile ma è l unica risposta tutorabile a scapshift in caso il piano slando fallisse. Aiuta un pochino anche contro pod.

1 Magus of the Disk

La wratta creatura, ne conosciamo tutti gli usi, io non la gioco md perche la trovo un po situazionale.

1 Eidolon of Rhetoric

Altro palo fantastico, vi assicuro che contro UR fa game da solo non ha modo di toglierla, blocca snap e annienta la sua strategia, con 1 spell a turno UR lo sormontiamo, poi è un bel palo contro Storm Jeskay Living End

ISTANT

3 Lightning Helix

La manna dal cielo contro tutti gli aggro e burn.

2 Boil

Un aiuto non da poco contro i mazzi a base blu che ci infastidiscono e non poco, il fatto che sia istant e che possiamo riprenderla con witness è molto rilevante

2 Combust

È una carta molto forte ora perché ha moltissimi target, angeli rhino delver su tutti ma il suo target preferito è deceiver exarch. Per di più incounterabile

2 Wear // Tear

Un missile di carta che ha milioni di target, da Blood Moon a Twin a Pod ad ogni pezzo di affo.

1 Ghostway

La quarta copia perché nel matchup giusto (trono e control) è la carta piu forte del mazzo e vogliamo vederne tante soprattuto post side per protteggerci dagli sweeper
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 20 gen '15, 15:11

Cosa ne pensate di mardu woe-rapier, contro i mazzi Trough the Breach che ci fanno malissimo? E di barricata jeskai?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 20 gen '15, 16:38

Veniamo subito al dunque... Mi hanno bannato la Birthing Pod.. ora, avendo (non ancora del tutto) finito di denominare la Wizard con una serie di epiteti alquanto sgradevoli ma meritati, ho deciso che l'unico mazzo in parte simile al caro Pod, è il Ghostway, un mazzo che da sempre mi ha fortemente attratto e che mi ha colpito molto quando ci ho giocato contro su Cockatrice, dove ho incontrato il creatore dell'archetipo, ossia Orim (non so se ricordi ;) ). Vorrei riuscire a creare un mazzo simile al Pod, quindi con i colori del Junk, la lista che sto provando ora è molto simile a quella che aveva postato vulcano, e sarebbe la seguente.. Giocatori di Ghostway... Aiutatemi, da solo non reggo il ban di Pod :(

4 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
2 Forest
1 Plains
2 Temple Garden
2 Ravorverge Thicket
4 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Godless Shrine

4 Restoration Angel.
4 Wall of Omens.
4 Eternal Witness.
4 Siege Rhino.
2 Kitchen Finks.
4 Wall of Roots.
4 Noble Hierarc

3 Ghostway
3 Path to Exile
3 Chord of Calling
3 Abrupt Decay

SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Kor Firewalker
SB: 1 Sigarda, Host of Herons
SB: 2 Stain in the Mind
SB: 1 Path to Exile
SB: 2 Choke
SB: 1 Kataki, War's Wage

Avreste consigli su questa lista postata? Il mazzo alla fine si comporta come un Midrange che usa per fare [Censurato] la Chord of Calling e il Ghostway? Avete qualche dritta da darmi in generale su interessanti trick del Ghostway Junk? Solitamente la corda di main la usate per tutorare rhino e Angelo? Vi supplico di darmi qualche dritta :( Grazie mille in anticipo, spero potrò contribuire coi test a rendere il mazzo migliore!
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Orim 83 » 20 gen '15, 17:59

Allur, inanzitutto ben venuto in discussione a Theos Metherlence! Non ti preoccupare, tutti noi saremo contenti di lenire il fretta le tue ferite post-ban!
Della tua lista lascio che siano i giocatori di Abzan a consigliarti, io ho la tara di giocatore di GW e di direi di farci stare una combo come quella data da Pungiglione Nutrice + Arcangelo di Thune XD

Rispondendo a Matricardi, grandissimo suggerimento su Apparizione della Retorica da usarsi contro UR Delver.. non ci avevo (credo) mai pensato, ora la inserirò sempre post-side!! (per inciso non credo che i delver spariranno,semplicemente se ne vedranno di meno)

Per rispondere infine a Vulcano penso che Barricata Jeskai sia il miglior auto-rimbalzino finora stampato perchè meno mana intensive rispetto a delegata delle assoluzioni . Resta cmq il fatto che poi le creature vanno ricalate pagando il costo di mana, non una tara da poco... (di Restoration ce n'è uno) in 1x potrebbe essere anche testata come proteggi-creatura occasionale.
Ultima modifica di Orim 83 il 5 feb '15, 11:40, modificato 151 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dancefloor89 » 20 gen '15, 22:40

Complimenti per l'Articolo! Da ex poddista non posso che essere lieto di scoprire tale archetipo; se ci riesco faccio un po' di testing sulla versione Abzan e vediamo cosa ne esce, secondo me la combo solita del GW ci sta benone, vorrei provarci 3-4x Anafenza, the foremost e magari le melme di main. Vi farò sapere 8)
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda vulcano1 » 21 gen '15, 1:16

Grazie! :) ci stiamo impegnando al massimo per farlo.
@Orim
Spoiler:
Punti x Abzan
- Semplice da giocare: si pompano le creature con Gavony Township o si cala Rhino cercando di blinkarlo quante piu volte possibili. Poche ciance, tanta azione.
- Solido: come ogni abzan che si rispetti. Creature grosse, due renoval tra le piu efficenti (pte e decay). Annienta Twin.
- Figo: perche' il Nero fa questo effetto :D

PS: inserisci saffi ericksdotter e le due carte nuove di FR, come tricks, nella versione Pali. Con il ritorno di Jund e delle sue rimozioni che non esiliano sara' una cosa interessante da tenere in considerazione.

Quanto ai trucchi che chiedevi per Abzan Ghoatway posso aiutarti con la mia esperienza:
- Corda in mano e Testimone in campo: la usi per parare e scordi x angelo x non farle subire danni. Riprendi corda. Ripetere in loop fino ad avere 4 angeli in campo. Picchiare a volonta' nel nome della Legge, della Giustizia e della Decenza.
(Cit carica dei giusti XD
- Dipende dal match ma di solito meglio scordare x angeli , specie se hai gia un Rhino in campo da blinkare: ci sono pochi volanti grossi e non si corre il rischio di parata+botto.
- se puoi usa sempre prima Ghostway e poi appoggia Testimone per riprenderlo: altrimenti c'e il richio che ti facciano fuori testimone in risposta al lancio di fantaguga, facendo un 2x1. E' piu lento ma piu sicuro: anche se ti fanno removal su testinone la sua abilitavsi innesca comunque e tu riottieni Fantafuga.
Per ora non mi viene in mente altro.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Razril » 21 gen '15, 13:41

Bello Bello!! da ex giocatore di POD, questo è il mazzo che fa per me! ^^ ho sempre desiderato di fare un mazzo che comprendesse fantafuga! anche prima di POD! e ora che l'hanno bannato... (mannaggia a loro, era uno dei mazzi più divertenti da giocare...) fantafuga potrebbe essere un ottimo sostituto! le premesse per divertirsi con gli effetti ETB ci sono! ^^
Mi piace inoltre il fatto che abbia molteplici applicazioni!.. Dall'abzan (che mi ispira più di tutti) al bant e GW!..

Un'idea... magari balzana...
ipotesi: giochiamo fantafuga col trik della Testimone eterna, dopodichè, non abbiamo abbastanza mana per castare nuovamente fantafuga (es. abbiamo solo due accellerini stappati sul campo e terre completamente tappate) ed evitare una rimozione mirata o wratta chessia...
puo essere utile cloudshift? gli slot scarseggiano lo so... però in caso di rimozione mirata salveremo il target, in caso di wratta... meglio rimanere con una creatura che con 0!.. oppure può essere usato per dare un secondo colpo di ETB, o un colpo di grazia con il siege rhino... dico una boiata?? ^^

Nella versione naya avete considerato anche Purforos, dio della fucina?

presto proverò a montare anche io questo mazzo! ^^

sono curioso di leggere l'articolo!! attendo impaziente!! buon lavoro!!
Razril
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 21 gen '15, 14:48

Purphoros? Si. Lo leggerai nell'articolo :)
Solo che per essere una win-condition seria serve un campo ben fornito. E' una sorta di effetto-Siege Rhino con angeli in campo.
Volevi fare Abzan o Naya?

cloudshift invece potrebbe meritarsi posto nelle versione Abzan, anche in 2-3 copie, ove puntassimo tanto a vincere blinkando Siege Rhino: e' facile immaginare cose come cloudshift - testimone eterna - cloudshift per 12 punti vita di differenza tra noi e l'avversario.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 21 gen '15, 20:56

Ciao a tutti giocatori orfani di Pod!
Sono contento che vi uniate alla nostra causa di deckbuilders di Fantafuga.
Gioco già da qualche mese la versione Abzan del mazzo e la trovo estremamente divertente! Fin a poco tempo fa, il match-up con Pod era 50-50. Molto dipendeva da quanto prima si riusciva a prendere magus del disco ed attivarlo.. :D
Cmq a parte questa nostalgia, se avete bisogno d'ispirazione questa sotto è la mia lista.

Spoiler:
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Forest
2 Plains
3 Temple Garden
4 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Godless Shrine
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
3 Siege Rhino
4 Wall of Roots
3 Ghostway
2 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
1 Magus of the Disk
4 Birds of Paradise
1 Reveillark
1 Thragtusk
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 2 Kor Firewalker
SB: 3 Duress
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 2 Memoricide
SB: 1 Scavenging Ooze

Reveillark e Thragtusk li ho re-inseriti da quando ha fatto ritorno Junk (ora detto Abzan midrange), e a mio parere sono fenomenali in questi match-up rimarranno ancora visti i recenti ban.
Una carta che è in fase di testing è doran, the siege tower: contando che ci sono la maggior parte di creature che ne beneficierebbero, mi sembra un inserimento sensato benché non abbia effetti ETB.
Un carta che ho testato tempo fa, ma che forse potrebbe tornare visti i re-inserimenti di Reveillark e Thragtusk, è purphoros dio della fucina (con adeguato splash con stomping ground)! Il nostro mazzo è un midrange e questa carta in mid/late-game è fantastica: una volta in campo, tramuta un qualsiasi topdeck scarso (es Bop o muri) in uno shock. Per non parlare della sinergia pazzesca con fantafuga e tutto il resto del mazzo (siege rhino fa 5 danni solo entrando in campo :lol: )

Per altre idee sono sempre aperto. Scrivete pure. :D
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 21 gen '15, 22:43

Proposte carte nuove
1) Riguardo al contrastare tricolor come Jund, Tron, un redivido UWR/URw (o persino un mirror di Ghostway) mi sentirei di consigliare questa carta alle versioni Abzan e Naya: anathemancer. L'ho vista oggi nella discussione di WBR aggro e mi ha colpito subito ... i mazzi tricolor giocheranno quasi di sicuro sempre 3-4 terre non basiche, preferite se non ci sia aspetta di trovarsi sotto luna insanguinata. Significherebbero succosi danni aggiuntivi, una specie di Fulmine con le gambe.
Cosa ne pensate?

Inoltre ho una domanda per la lista Abzan: io gioco di main 2 ghost quartier ed 1 faglia tettonica, cosa sidare contro Tron? Io ci ho giocato contro in un match a 3 partite e semplicemente è impossibile vincere. TT_TT Oblivion Stone e Karn sono i letteralmente ingestibili. Accidentaccio! Spero proprio che la Wizard banni una volta per tutte quel dannatissimo Karn! X( O almeno stampi una rimozione decente per Planeswalker ... Entra a 6 e va subito a 10, in 2 turni ti fa l'ultimate e si protegge da solo esiliandoti le creature. E dopo Cruise e Dig erano troppo forti. Bah!
Scusate lo sfogo.

edit.
L'HO TROVATA finalmente! Una carta da side che può risolverci quel fastidioso Karn Liberated che tanto ci molesta quando giochiamo contro Trono, o contro Koth of the hammer di Skred, o contro Elspeth di pedine. In aggiunta a scartini vari e Sin collector
Si tratta di Vampire Hexmage: relativamente semplice da mettere in campo, la sacchiamo e rimuoviamo tutti i segnalini da Karn.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo