spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Tobias Adrion » 19 gen '15, 19:25

Rivedremo più spesso il trono in tutte le sue varianti..adesso che pod scomparirà, sgomiterà di più in top.
Ugin e Relic contro il ritorno del dredge golgari in modern!
Formati giocati:
Modern: Mono R Burn, RG Tron, Mono U Illusions, Affinity
Legacy: GW Maverick
Commander: Esper Control, Grixis Control
Tiny Leaders: Death and Thalia
Pauper: Mono U Delver, Mono G Infect, Mono B Control
4 Fun: Eldrazi's Piper
Avatar utente
Tobias Adrion
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen '14, 16:00

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda The King of Squid » 19 gen '15, 19:35

Sarà, però il ban sia di DIG che di Treasure mi pare assurdo, o almeno, potevano limitarle o lasciare il DIG limitato. A conti fatti mentre la treasure è immensa perchè basta uno splash minimo per tirarla, il DIG vuole 2 specifici e non va in tutti i mazzi. Diciamo che un DIG monocopia poteva lasciare a tutti una carta bella. Peccato...

Per POD invece è sacrosanto: uccide un mazzo, ma è anche vero che è un oggetto incontrollabile. E' una di quelle classiche carte che più esce roba forte più diventa forte, e quindi diventa sempre più usata. Anzi, io ringrazierei che non hanno bannato Kiki, che pure lui ha abbastanza rotto: è da kamigawa che kiki smarrona coi suoi mazzi!
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Hot Rats » 19 gen '15, 19:42

Sono contento che hanno bannato quelle carte, erano troppo sgrave, anche se era bello giocarle. Insomma, non erano del formato modern.
Anche se, forse, dig la potevano lasciare, in quanto si era forte, ma non era splashabile come cruise... Comunque per me hanno fatto bene a bannare cruise/dig.
Per pod anche sono contento. E' una carta troppo sballata per il modern, e va via via potenziandosi con i vari set ( voce, rhino, ecc... ), quindi anche questa una giusta scelta.
Il problema è che ora Junk potrebbe diventare un tier indiscusso. Già era forte con queste bombe in circolazione ( unico MU pessimo era pod, contro ur non stava messo male, e neanche contro burn, perchè post side entravano i rinforzi tempestivi. ), ora potrebbe prendere il largo...
Perciò si vedranno molti junk, e di conseguenza molti tron e affo, e così il metà ruoterà perchè, girando nelle sale trono e affo, ci sarà una bella rinascita di twin ( che comunque contro junk il MU non è bello ma neanche pessimo, perchè post side le lune e keranos possono ribaltare la partita ).
Burn, per me, muore, o, almeno, non sarà costante nelle top come lo era: TC era fondamentale perchè dava una solidità ad un mazzo che non l' ha mai avuta.
Uwr control o midrange potrebbe risalire, in quanto aveva brutti MU da pod ( bruttissimi ), ma ha dei MU semplici contro twin, affo, e, se si ha una side ben fatta, trono può non essere impossibile.
Scape si rallenta molto.... Ma probabilmente resterà tier, anche se ricordo che prima di DIG non era costantemente presente in top.
Amulet combo dipenderà dal meta, in quanto non ha bei MU contro junk e twin, ma ha la sua solita esplosività.
Insomma, io sono contento, non vedo l' ora di vedere questi cambiamenti! :D
Avatar utente
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 2 lug '13, 9:02

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda MaTto da Legare » 19 gen '15, 20:11

personalmente sono contento per cruise, ormai tutti giocavano il blu solo per lei, quando ho visto il mazzo burncruise ho capito che ormai era stato raggiunto l'apice; un po' meno contento per dig che effettivamente è sbroccata ma meno giocata, ma va beh sono sicuro che tutti avrebbero giocato lei al posto di cruise quindi togliere tutto e subito può esser stata l'idea giusta.

questo cambierà il meta sicuramente perchè delver era una presenza costante, probabilmente torneranno i midrange, notoriamente mazzi abbastanza difficilotti da giocare, e questo renderà il metagame più complicato :)

per quanto riguarda pod, mah, premetto che non ho questo mazzo ma dev'essere proprio un bel dispiacere spendere dei gran soldoni per delle figurine e trovarsi un mazzo intero da gettar via TT_TT ; vedremo come andrà a finire e sentite condoglianze ai poddisti anonimi


sicuramente il troll apre a nuovi scenari, su cocka per il prossimo mese tutti giocheranno dredge o mazzi che fanno infamate con il cimitero, a me come sban piace visto che ho un buon pretesto per inventarmi un mazzo rogue XD

torno a rispolverare il mio trono salvato su cocka, fermo ai box per colpa dei delver <3.<3
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda J.Blaze » 19 gen '15, 20:25

Anche zoo avrà le sue chance con la dipartita di pod. Vs affo e tron sta leggermente meglio di junk,jund e bg in generale(parlo della versione tribal).
Se il meta non si impesta di blood moon dirà la sua sicuramente.
Avatar utente
J.Blaze
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ago '14, 22:34

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda kyogre » 19 gen '15, 20:30

Ottima ban IMHO. Pod e Delver andavano toccati per il loro power level abominevole per il modern, su questo non c'erano dubbi, e le varie motivazioni sono già state espresse prima di me. Adesso spero soltanto che riescano a uscire fuori dei nuovi mazzi, senza tornare al metagame pre-KTK soltanto con più Abzan a causa dell'uscita di Siege Rhino, sarebbe quantomeno noioso avere di nuovo un formato così stagnante... perchè di Dig e Cruise si possono dire peste e corna, ma è innegabile che abbiano portato, anche se per poco, una ventata di novità nel metagame. Staremo a vedere.

Provo molta simpatia per il povero Grave-Troll che purtroppo non cambierà poi così tanto le cose, al massimo ci costringerà a occupare un paio di slot in side in più per il grave-hate, che comunque potrebbe tornare comodo anche contro i BG/X (Tarmo) ed i mazzi con Snapcaster. (Povero il mio uwr, gli danno una carta decente e alla ban dopo gliela tolgono e gli peggiorano ancora il meta ahah)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda LEONHARD » 19 gen '15, 20:39

Allora per quanto mi riguarda questa banlist mi lascia molto insoddisfatto.
Come già detto da molti Treasure cruise era ovvia, quando burn splasha blu solo per giocarla qualcosa non va. Ancora di già detto il fatto che dig poteva benissimo rimanere legale, non era splashabile e veniva giocata da 2-3 tier del formato.
POD proprio non mi va giù, era sgrava ma si poteva arginare benissimo specie postside in cui praticamente ogni mazzo gioca hate per artefatti. Bannando birthing un mazzo muore, potevano benissimo bannare una carta di contorno, io ad esempio avrei scommesso su siege rhino, dal momento che era al 90% la spoddata a 4, e dal momento che junk ne gioca 4 copie ed è veramente sgrava.
Lo sban del golgari è nosense, qualche pazzo proverà a montare dredge ma imho rimarrà nei raccoglitori ad ammuffire.

Anche secondo me dopo questa botta tron prenderà sempre più piede, bgx tornerà ad infestare le sale e si tornerà al solito meta.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda sprite » 19 gen '15, 21:44

Può essere che queste carte siano forti ma x me la soluzione non è bannare ogni cosa che si rivela forte o che vince. Occorrerebbe piuttosto stampare carte che contrastino queste carte piu forti.
Il probabile ritorno a abzan junk jund mi lascia abbastanza scontento xke invece il meta che si era creato era interessante con larrinascita di scape e di delver che era finalmente diventato competitivo.
Le risposte si erano venute a settare nel meta erano efficaci x contrastare tale mazzo (delver)

Per quanto riguarda pod sono abbastanza contento ma devo dire che è crudele uccidere cosi un mazzo nonostante la sua indubbia solidità e forza ...
Avatar utente
sprite
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 9 ago '14, 9:48

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda alvoi » 19 gen '15, 22:51

Da oggi ritorno a giocare dredge in modern. Sono molto contento dello sban del troll (proprio mentre io e il mio amico del team stavamo costruendo un dredge), per quanto riguarda pod, sono contento (per fortuna ho venduto le mie due qualche tempo fa) mentre per le due carte di ktk sono piuttosto indifferente (cruise era piuttosto sgrava ma dig no) però sono stupito principalmente per il ban in legacy della cruise! Il drago legacy non lo conoscevo e non gioco vintage quindi riguardo a quello non posso dire niente ;) .

P.S.: viva dredge!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Rancore » 19 gen '15, 23:23

Anche a me non dispiace questo ban (e parlo da giocatore di UR Delver).

Treasure Cruise era decisamente sbroccata e penso che su questo siano tutti d'accordo. Dava una consistenza troppo alta ai mazzi con il blu e aveva reso il meta molto settato e privo di mazzi fair senza blu, eccetto Pod (che aveva l'indiscusso vantaggio di potersi evolvere in base a ogni tipo di meta) e Junk, che peró era nato proprio perché si trovava bene contro mazzi a base UR grazie al piano rock difficile da gestire senza rimozioni come si deve.

Per quanto riguarda Dig Throught Time, io non capisco proprio quelli che dicono che questa si poteva tenere. Senza Cruise non penso che l'avrebbero giocata molti mazzi in più di quelli che già la giocavano (anche in Delver non l'avrei vista benissimo). Piuttosto quei tiers che per adesso venivano tenuti a bada dall'esplosività di UR Delver sarebbero esplosi (Twin e Scape su tutti), favoriti da un meta con molto meno Blu (e molti meno Remand) di prima.

Non mi pronuncio sul ban di Birthing Pod. Era sicuramente un mazzo bellissimo, anche se oggettivamente molto più unfair che fair. Non permetteva l'esistenza di altri mazzi a base creature, per la sua abilità intrinseca di soppiantare i mazzi fair, trovando sempre la risposta giusta a ogni situazione. In un certo senso sono contento, perché lascia più spazio a mazzi che fino ad ora erano rimasti fuori dal meta e, in generale, dà modo di provare a inventarsi qualche nuovo archetipo senza paura di dover affrontare un mazzo "coltellino svizzero".

In generale
PENSO che il modern si evolverà verso un meta più "verde", non per forza BG, visto che questi ban daranno più spazio anche a Zoo e a Tron. Di mazzi a base Blu non vedrei male Blood Moon, visto che Luna torna molto utile in un meta pieno di mazzi tricolor.

SPERO che con la scomparsa di ben tre tier del formato vedremo un po' più di invenzioni, per il discorso fatto prima sui rogue, che adesso possono davvero permettersi di puntare sull'effetto sorpresa, senza doversi aspettare una buona percentuale di meta con tutte le risposte al proprio mazzo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti