Il punto è che, secondo me, il gioco non vale la candela.
Se analizziamo i MU più giocati ( in ordine di percentuale, dati presi da MTGO ):
-POD: doom non mi piace, poichè ha un solo bersaglio in g1 ( rhino ) e comunque è un investimento di mana che contro pod non voglio fare, preferisco spendere 1 per bolt/pte o 2 per helix, se mi serve un removal a 3 ci piace elettrolisi. In g2, per paradosso, è migliore in quanto si aggiunge trhun, ma, secondo me, il gioco continua a non valere la candela.
- UR delver: nè games nè doom sono buone. Entrambe troppo lente.
- Scape: games vince da sola, ma, a esser sinceri, per me questo è un MU facile. Difatti geist chiude da solo la partita, abbiamo un reparto bello ampio di burn spells, e, nella mia lista, gioco 3 tettoniche, per cui è bello rallentato, inoltre, sto provando in side 2 molten rain 1 seminare sale, perchè nella versione x4 geist rain sembra essere più performante. Ho visto che sidi fuori i botti contro scape g2 ( matricardi ), io non lo farei, in quanto il piano principale è sparare a fine turno. Se mi dite che ci sono i baloth che fanno recuperare vite, vi dico che abbiamo 5 counter ( 3 remand 2 mana leak sto testando, oppure, 3 leak 2 remand ) ''leggeri'' più i criptici, che io ne gioco 2 e non tirerei entrambi ( solo 1 ) fuori proprio per rispondere al meglio ai vari inferno titan, baloth, batterskull, wurmcoil che entrano g2.
- Junk: qua doom è molto piacevole.
- Temur delver: lente entrambe le carte.
- Affo: doom è straordinario. Però, come sappiamo, il MU è una passeggiata ( sopratutto post side ).
- Amulet combo: per me sono lente entrambe le carte, tuttavia games lo si mette dentro perchè se lo castiamo è comunque forte.
- Ascendacy combo: doom no, games si. Però è un MU in cui siamo messi molto bene. Abbiamo removal per fatesticher, counter per ascendacy, e carte che ci permettono di giocare in eot avversario.
In conclusione, l' unico Mu che migliora notevolmente è Junk. Poi ci sono Mu tipo boogles, in cui doom vince da sola, però quel MU lo incontreremo veramente poco in proporzione agli altri. Altri MU significativi:
-Twin: games è forte, però quelli bravi che giocano twin tirano via twin, quindi, di conseguenza, non è più forte doom troppo lento ( 3 mana sono tanti ), inoltre andiamo a peggiorare molto la mana base in vista di moleste blood moon ( l' unica carta veramente pericolosa nel MU ).
- Burn: nessuna delle due carte è forte, inoltre la manabase è più dolorosa col nero ( più schok lands e fetch ).
- Mirror: versione geist è forte, in quanto risponde a geist, versione control non mi piacciono entrambe le carte.
Quindi, per me, non c' è bisogno di aggiungere un colore per rovinarsi mana base, anche perchè quel colore non inciderà più di tanto.
Riporto qui la lista che sto provando in seguito a qualche aggiornamento:
x4 geist of saint traft
x4 snapcaster mage
x2 restoration angel
x2 cricca vendilion
x4 fulmine
x3 spirale fulminante
x2 elettrolisi
x1 fulmine dirompente
x4 path to exile
x3 remand
x2 mana leak
x2 ordine criptico
x2 scavare nel tempo
x4 celestial colonnade
x4 flooded strand
x2 arid mesa
x2 scalding tarn
x3 steam vents
x1 fontana santificata
x1 sacred foundry
x2 isola
x1 pianura
x1 sulfur falls
x3 tectonic edge
x1 shinka, the bloodsoaked keep
x1 eiganjo castle
x4 snapcaster mage
x2 restoration angel
x2 cricca vendilion
x4 fulmine
x3 spirale fulminante
x2 elettrolisi
x1 fulmine dirompente
x4 path to exile
x3 remand
x2 mana leak
x2 ordine criptico
x2 scavare nel tempo
x4 celestial colonnade
x4 flooded strand
x2 arid mesa
x2 scalding tarn
x3 steam vents
x1 fontana santificata
x1 sacred foundry
x2 isola
x1 pianura
x1 sulfur falls
x3 tectonic edge
x1 shinka, the bloodsoaked keep
x1 eiganjo castle
Che ne dite? le 2 lande ( castello e shinka ) sono fortisse con 6 permanenti leggendari ( geist+cricca ), contro POD sopratutto possono decidere un game.
Per il resto delle lande non devo spiegare.
3 remand 2 leak: i remand sono fortissimi in questa build ( con x4 geist ) e ''accoppiati'' con i criptici. Una giocata molte frequente, ad esempio, contro POD: turno 1 botto su accelerino o nulla, turno 2 remand su pezzo ( voce ) o botto su accelerino, turno 3 geist, lui mette finks la maggior parte delle volte, turno 4 non attacco e passo ( a meno che non entra shinka o eiganjo ) tenendomi open per criptico che countera suo pezzo ( voce che viene ricastata, ad esempio, o, addirittura, un pezzo pesante ) e rimbalza finks a terra. In questo modo passano una fracca di danni, lui deve rittappare 3 per ricastare finks, e io, si spera, avrò un altro counter, o un pte, insomma qualcosa per far passare un altro attacco di geist ( e vincere, perchè se passano due attacchi si vince, sono 12 danni più altri possibili, sicuramente più altri 4 dell' angelo. ). Inoltre i remand nei primi turni sono fondamentali per non perdere per la nostra fonte di sconfitte principali: il mana screw.
Le altre scelte, più o meno, le ho già scritte nei post precedenti, quindi non le spiego, se c' è qualche dubbio basta chiedere.
Per la side:
x2 molten rain
x1 seminare sale
x1 verdetto supremo
x1 anger of the gods
x1 keranos
x1 batterskull
x2 wear
x2 stony silence
x1 dispel
x1 rinforzi tempestivi
x2 esplosivi ingegnerizzati
x1 seminare sale
x1 verdetto supremo
x1 anger of the gods
x1 keranos
x1 batterskull
x2 wear
x2 stony silence
x1 dispel
x1 rinforzi tempestivi
x2 esplosivi ingegnerizzati
Per la side continuo con x2 di esplosivi perchè ci danno un chance contro auras, perchè sono fortissimi in quasi tutti i tier1.5/2, e comunque sono fortissimi contro delver e junk.
2 molten e 1 seminare perchè così trono in g2 è facilmente affrontabile, perchè rain è forte contro scape, contro junk, contro mirror, contro ascendacy, sopratutto se si è on the play.
il resto non credo abbiano bisogno di chiarimenti.
Si potrebbe tagliare -1 stony +1 ira di dio, oppure -1 esplosivi + 1 ira, oppure invece di ira purge, però questi credo siano gusti. Io preferisco esplosivi poichè mi coprono molti più MU ( anche se non entrano in POD ) e perchè in questi MU sono castabili a poco e attivabili a velocità istant.