spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 12 gen '15, 14:02

Filo90 ha scritto:La versione WB che gioco ultimamente funziona. Però, ci stavo pensando da qualche giorno.. ma se aggiungessimo il rosso?

4 acquitrino
2 mesa arida
3 santuario senza dio
2 fonderia sacra
2 rifugio in cima al dirupo
2 cappella isolata
2 brughiera fetida
2 alture di vento pungente
2 pianura
1 swamp

4 anime indugianti
4 processione spettrale

3 macellaio dell'orda
3 giovane piromante
1 brimaz, re di oreskos

4 fulmine
3 spirale fulminante
4 sentiero dell'esilio
3 rubapensieri
3 indagini di kozilek

4 virtù intoccabile

1 sorin, visitatore solenne
1 ajani vendicativo
(oppure 2 Sorin)

Spari, scartini e un discreto gain life. Il macellaio poi in un token mi sembra davvero una bella carta.


Sai ci pensavo all'aggiunta del rosso. Il problema che ho riscontrato io è che dobbiamo rinunciare ad alcune carte che io reputo fondamentali per il nostro game e vari matchup, mi spiego meglio:

- Avremmo "solo" 4 anthem (+ sorin ok, ma è più cosotoso in termini di mana e arriva più tardi). Questo mi dispiace perché io nella mia lista ne gioco ben 10, con 2 onore dei puri ma sopratutto 4 persecuzione zelante: quest'ultima in tantissimi matchup è devastante, esempio contro delver ripulisce le odiose pedine generate dal piromante. Ma anche contro affinity in game 1 (dove non sideiamo silenzio di pietra) e in vari altri MU.

- Ho paura che con 3 diversi colori avremmo meno possibilità di buttare di 1° lo scartino e di 3° la processione. Banalmente avrei paura di avere "troppe scelte" da dover fare, rimandando così giocate importanti. Esempio se ho una mano con rubapensieri, giovane piromante e processione spettrale che terre calo? Ma sopratutto, avrò possibilità di farlo "per bene"? Ok le fetch ci aiutano, quindi butterò sicuramente terre doppie, però io ho comunque "timore".

- L'inserimento del macellaio dell'orda ci sta a pennello, ma non genera token come i soliti Brimaz, re di oreskos ed eroina di rifugio delle lame in doppia copia. Non avremo inoltre la campionessa auriok che ci dà vite e, al contrario di helix, è uno staple continuo.


Diciamo che in generale il mazzo diventerebbe più aggressivo, forse con più token però meno grossi. E da ciò che è la mia esperienza, è meglio avere più token generator "provenienti da spell", in modo da recuperare subito da una anger of the gods o ira di dio. Inoltre con 2 anthem in campo ributteremo subito pedine 3/3.


Però l'idea mi piace, al limite limite mi era presa anche l'idea di togliere il nero e fare un WR token (con hordeling outburst), ma questo sarebbe un altro topic... :D

Tu hai possibilità di provare il mazzo? In caso sarei molto interessato a sapere come va.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Hackmanaphi96 » 13 gen '15, 0:35

Io lo gioco con lo splash rosso da diverso tempo, queesta è la mia lista che quando mi gira di solito non perde mai!
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
4 Godless Shrine
3 Sacred Foundry
1 Mountain
1 Swamp
4 Plains
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession
4 Intangible Virtue
2 Sorin, Solemn Visitor
1 Phyrexian Arena
4 Lightning Bolt
3 Boros Charm
4 Path to Exile
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Zealous Persecution
4 Monastery Mentor
SB: 3 Wear // Tear
SB: 3 Slaughter Games
SB: 4 mirrodin crusader
SB: 2 Stony Silence
SB: 3 Leyline of Sanctity

che ne pensate?
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Filo90 » 13 gen '15, 14:06

Air ha scritto:
Filo90 ha scritto:La versione WB che gioco ultimamente funziona. Però, ci stavo pensando da qualche giorno.. ma se aggiungessimo il rosso?

4 acquitrino
2 mesa arida
3 santuario senza dio
2 fonderia sacra
2 rifugio in cima al dirupo
2 cappella isolata
2 brughiera fetida
2 alture di vento pungente
2 pianura
1 swamp

4 anime indugianti
4 processione spettrale

3 macellaio dell'orda
3 giovane piromante
1 brimaz, re di oreskos

4 fulmine
3 spirale fulminante
4 sentiero dell'esilio
3 rubapensieri
3 indagini di kozilek

4 virtù intoccabile

1 sorin, visitatore solenne
1 ajani vendicativo
(oppure 2 Sorin)

Spari, scartini e un discreto gain life. Il macellaio poi in un token mi sembra davvero una bella carta.


Sai ci pensavo all'aggiunta del rosso. Il problema che ho riscontrato io è che dobbiamo rinunciare ad alcune carte che io reputo fondamentali per il nostro game e vari matchup, mi spiego meglio:

- Avremmo "solo" 4 anthem (+ sorin ok, ma è più cosotoso in termini di mana e arriva più tardi). Questo mi dispiace perché io nella mia lista ne gioco ben 10, con 2 onore dei puri ma sopratutto 4 persecuzione zelante: quest'ultima in tantissimi matchup è devastante, esempio contro delver ripulisce le odiose pedine generate dal piromante. Ma anche contro affinity in game 1 (dove non sideiamo silenzio di pietra) e in vari altri MU.

- Ho paura che con 3 diversi colori avremmo meno possibilità di buttare di 1° lo scartino e di 3° la processione. Banalmente avrei paura di avere "troppe scelte" da dover fare, rimandando così giocate importanti. Esempio se ho una mano con rubapensieri, giovane piromante e processione spettrale che terre calo? Ma sopratutto, avrò possibilità di farlo "per bene"? Ok le fetch ci aiutano, quindi butterò sicuramente terre doppie, però io ho comunque "timore".

- L'inserimento del macellaio dell'orda ci sta a pennello, ma non genera token come i soliti Brimaz, re di oreskos ed eroina di rifugio delle lame in doppia copia. Non avremo inoltre la campionessa auriok che ci dà vite e, al contrario di helix, è uno staple continuo.


Diciamo che in generale il mazzo diventerebbe più aggressivo, forse con più token però meno grossi. E da ciò che è la mia esperienza, è meglio avere più token generator "provenienti da spell", in modo da recuperare subito da una anger of the gods o ira di dio. Inoltre con 2 anthem in campo ributteremo subito pedine 3/3.


Però l'idea mi piace, al limite limite mi era presa anche l'idea di togliere il nero e fare un WR token (con hordeling outburst), ma questo sarebbe un altro topic... :D

Tu hai possibilità di provare il mazzo? In caso sarei molto interessato a sapere come va.


Si beh, come ho detto all'inizio la versione WB che ho funziona, quindi non è che voglia aggiungere il rosso perchè il WB non fa il suo. Era una curiosità perchè ce lo vedevo bene. Forse il rosso può aiutare a colpire anche direttamente l'avversario e finirlo senza passare la fase d'attacco, ci da più rimozioni complessive, e una creatura molto aggressiva e versatile come il macellaio.
In questo senso forse con il rosso è più aggressivo. Per quanto riguarda i tuoi punti, hai ragione su tutto, però faccio un po l'avvocato del diavolo XD Nel senso che:

- si così avremmo meno anthem, però avremmo anche carte che bersagliano direttamente l'avversario, i danni che perdiamo di la li riconquistiamo di qua, e con un modo più diretto.

- il fattore 3 colori non credo sia un problema. Molti mazzi giocatissimi giocano 3 colori senza avere problemi. Basta solo costruire una mana base solida.

- Il macellaio non genera token, ma non è quello il suo scopo. Il suo scopo è picchiare come un fabbro grazie agli altri genera token (che sono tanti) e usare a nostro vantaggio quelle 3 sue buone abilità. Lifelink soprattutto, perchè fare 5 danni all'avversario e guadagnare 5 è un vantaggio enorme. Di lifelink anche senza campionessa ne avremmo molto, helix, macellaio, sorin ecc ecc..

Il mazzo per ora non posso ancora provarlo, se qualcuno ha cockatrice (che a me non funziona) potrebbe dirci come va. :)

Hackmanaphi96, il rosso di main lo usi solo per fulmine e boros charm.. Non sarebbe meglio sfruttarlo di più se lo devi usare?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Hackmanaphi96 » 18 gen '15, 13:03

Visto che gioco da poco modern, non conosco tante carte utili,prima pensavo al giovane piromante ma ora che è uscita mentore del Monastero preferisco di gran lunga quella.se avete qualche consiglio su che aggiungere di rosso ci faccio un pensiero con qualche testing per vedere come ci vanno :)
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Braids » 18 gen '15, 18:46

Quello che la maggior parte dei giocatori di questo mazzo non capisce è che la forza di questo mazzo non sta veramente nelle sinergie o nelle bombe, ma nel fatto di rendere carte morte bolt, pte, dismember, che, al massimo fanno 1x1/2. Per cui splash di rosso per pyromancer, butcher of the morde oppure l'inserimento di monastero mentor? Per me tutto bocciato, io addirittura giocavo 2 sori,n lord of innistrad al posto degli hero of bladehold, perché voglio essere sicuro che la carta lasci sempre qualcosa dopo una rimozione quando gioco questo mazzo. L'unica creatura che merita di stare qua dentro secondo me è auriok champion per il fatto che molti mazzi non la tolgono più se entra e che è una win condition o quasi contro ur-delver e burn. Poi continuo a sostenere che dovreste testare un po' meglio bitterblossom, perché fare scartino, bitterblossom, auriok champion è una partenza davvero difficile da gestire per tutti i mazzi non trono. Giocando questo mazzo semplicemente bisogna accettare che il match-up da pod non è dei migliori, ma snaturarlo con il rosso (oltretutto parliamo del dock con la manabase più fragile di tutto il panorama modern già a due colori) non è la via giusta da percorrere, piuttosto, se dalle vostre parti girano podi e zoo, che mi sembrano i motivi migliori per cui splashare di rosso, provate a rispolverare la versione con le spade e i falchi di febbraio dello scorso anno.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda megasball » 19 gen '15, 11:56

non sono d'accordo con quanto scritto sopra:
con l'aggiunta del rosso rimane il discorso che boltare o fare pte o qualsiasi rimozione su un token avvantaggia quasi più noi che l'oppo, ma con l'aggiunta del rosso e, nota bene, il nuovo token generator di fate, si vanno a migliorare tutti i matchup negativi che ha questo mazzo, senza contare l'esplosività data dalla sinergia tra spari o rimozioni istant e le pedine con prowless.
La lista che sto testando ora io è:


4 processione spettrale
4 anime indugianti
4 virtù intoccabile

4 indagini di kozilek
3 duress
4 fulmine
3 spirale fulminante
4 sentiero dell'esilio

2 sorin, visitatore solenne

3 macellaio dell'orda
4 monastery mentor


e 21 lande.

sono in dubbio se mettere 2 sorin o 1 ajani e 1 sorin

con il rosso, in ogni caso, ci si apre la strada in side per carte come wear // tear e gioco al massacro che non sono da sottovalutare.

p.s. ho preferito evitare i boros charm perchè vogliamo una lista, per lo meno io :gonzo: , più "controllo" che sparo tutto a caso
Avatar utente
megasball
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 2 feb '14, 12:32

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 19 gen '15, 12:27

Braids ha scritto:Quello che la maggior parte dei giocatori di questo mazzo non capisce è che la forza di questo mazzo non sta veramente nelle sinergie o nelle bombe, ma nel fatto di rendere carte morte bolt, pte, dismember, che, al massimo fanno 1x1/2. Per cui splash di rosso per pyromancer, butcher of the morde oppure l'inserimento di monastero mentor? Per me tutto bocciato, io addirittura giocavo 2 sori,n lord of innistrad al posto degli hero of bladehold, perché voglio essere sicuro che la carta lasci sempre qualcosa dopo una rimozione quando gioco questo mazzo. L'unica creatura che merita di stare qua dentro secondo me è auriok champion per il fatto che molti mazzi non la tolgono più se entra e che è una win condition o quasi contro ur-delver e burn. Poi continuo a sostenere che dovreste testare un po' meglio bitterblossom, perché fare scartino, bitterblossom, auriok champion è una partenza davvero difficile da gestire per tutti i mazzi non trono. Giocando questo mazzo semplicemente bisogna accettare che il match-up da pod non è dei migliori, ma snaturarlo con il rosso (oltretutto parliamo del dock con la manabase più fragile di tutto il panorama modern già a due colori) non è la via giusta da percorrere, piuttosto, se dalle vostre parti girano podi e zoo, che mi sembrano i motivi migliori per cui splashare di rosso, provate a rispolverare la versione con le spade e i falchi di febbraio dello scorso anno.


Concordo con quanto detto sopra. Questo mazzo ha una "politica" che è molto più flemmatica di quanto si potrebbe pensare vedendolo a prima vista. WB Token è un midrange che richiede molta pazienza, bisogna prendere l'avversario per "sfinimento", distruggendogli mano e board (scartini+pte) e facendo avanzare inesorabilmente le nostre pedine con cautela: a questo scopo ritengo imprescindibile l'uso in 4x di intangible virtue a scapito di honor of the pure. E' la carta che molti sottovalutano ma ci fa fare i game, dato che non giocando molte creature alla volta (l'ideale è avere 3 spiriti+ 1 creatura di utility) quando attacchiamo non possiamo permetterci di rimanere scoperti. Tutti i token generator che abbiamo non devono far cadere nell'errore di trasformarlo in un mazzo aggro, non è questo il suo scopo.

Per questo motivo l'entrata del rosso ci "rovina" la strategia, o per lo meno cambia la natura del mazzo. Perché analizziamo meglio: cosa ci dà il rosso? Velocità, danni diretti e creature. Tutte cose di cui non abbiamo bisogno, a mio parere. Contro Tron, che è l'unico matchup fortemente negativo, sarebbe inutile lo stesso!

Sul discorso della manabase, ok che girano molti mazzi a 3 colori, ma non dimentichiamoci che WB Token ha carte bianche mana-intensive (auriok champion, brimaz, re di oreskos, processione spettrale) e di primo turno vorremo giocare sicuramente uno scartino nero. Io quindi non sono sicuro che con l'aggiunta del rosso riusciremmo a trovare una manabase soddisfacente ed equilibrata senza sacrificare giocate importanti.

L'unica carta che voglio testare ancora è il monastery mentor, che sinceramente mi sta dando molte soddisfazioni.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda juve31 » 19 gen '15, 19:41

Ciao ragazzi, è da tempo che non scrivo su questo topic ma dopo aver letto la nuova ban list non ne potevo fare a meno.
L'assenza di Delver, Pod e sicuramente anche Scape, non fa che mettere in risalto un meta dominato da Abzan/ Junk e affo. Cosa significa questo? Ma ovviamente un meta perfetto per noi, avendo un MU grandioso contro entrambi da sempre!
Ecco la lista che voglio cominciare subito a testare:
Lands//
4x Marsh Flats
2x Windswepth Heath
4x Godless Shrine
4x Isolated Chapel
3x Windbrisk Heights
1x Vault of the Archangel
5x Plains
Reparto lande classico, sei fetch + quattro shockland per assicurare il doppio colore entro i primi due turni, vault come aiuto contro eventuali aggro e heights non ha bisogno di spiegazioni.
Creatures//
4x Monastery Mentor
4x Auriok Champion
Ecco la novità principale. Mentore è una carta perfetta per questo mazzo, mette token anche con un semplice scartino, il pompaggio istant permette di salvarlo a sorpresa da eventuali Pyroclasm e se non arginato ribalta intere partite.
Auriok invece è ormai un classico immancabile, non credo abbia bisogno di spiegazioni.
Spells//
4x Raise the Alarm
4x Lingering Souls
4x Spectral Procession
4x Intangible Virtue
La base del mazzo
3x Thoughtseize
2x Inquisition of Kozilek
Cinque scartini invece dei soliti sette, questo perché prevedo che la loro utilità diminuirà di molto.
3x Zeaolus Persecution
Semplicemente una bomba, conosciamo ormai tutti il suo valore.
3x Path to Exile
La rimozione più forte del formato adesso.
2x Sorin, Solemn Visitor
O in alternativa il buon vecchio lord of innistrad, visto che ora che delver è scomparso e che burn perde cruise non c'è più tantissima urgenza di gain life.
SB: 3x Stony Silence
SB: 2x Sundering Growth
SB: 3x Relic of Progenitus
SB: 2x Burrenton Forge-Tender
SB: 3x Sudden Death
SB: 2x Ghost Quarter


Ho già descritto ogni pezzo del mazzo, ora mancano solo i vostri commenti! Dai ragazzi questo è il nostro momento!
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda rick » 19 gen '15, 20:00

Concordo con un meta senza delver il mentore del monastero può avere senso finalmente! idea l'assenza di pod e del pontefice è una cosa ottima! Dato che il meta avrà quindi junk come tier perchè non rispolverare il buon vecchio crociato di mirrodin?
Avatar utente
rick
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 dic '13, 20:20

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Hackmanaphi96 » 20 gen '15, 0:46

Ma a questo punto non sarebbe meglio onore dei puri invece di virtù intangibile?e invece di campionessa auriok il crociato di mirrodin visto che delver e burn si vedranno meno grazie al ban dei Peschini?
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Deugemo e 2 ospiti