Sono contento che hanno bannato quelle carte, erano troppo sgrave, anche se era bello giocarle. Insomma, non erano del formato modern.
Anche se, forse, dig la potevano lasciare, in quanto si era forte, ma non era splashabile come cruise... Comunque per me hanno fatto bene a bannare cruise/dig.
Per pod anche sono contento. E' una carta troppo sballata per il modern, e va via via potenziandosi con i vari set ( voce, rhino, ecc... ), quindi anche questa una giusta scelta.
Il problema è che ora Junk potrebbe diventare un tier indiscusso. Già era forte con queste bombe in circolazione ( unico MU pessimo era pod, contro ur non stava messo male, e neanche contro burn, perchè post side entravano i rinforzi tempestivi. ), ora potrebbe prendere il largo...
Perciò si vedranno molti junk, e di conseguenza molti tron e affo, e così il metà ruoterà perchè, girando nelle sale trono e affo, ci sarà una bella rinascita di twin ( che comunque contro junk il MU non è bello ma neanche pessimo, perchè post side le lune e keranos possono ribaltare la partita ).
Burn, per me, muore, o, almeno, non sarà costante nelle top come lo era: TC era fondamentale perchè dava una solidità ad un mazzo che non l' ha mai avuta.
Uwr control o midrange potrebbe risalire, in quanto aveva brutti MU da pod ( bruttissimi ), ma ha dei MU semplici contro twin, affo, e, se si ha una side ben fatta, trono può non essere impossibile.
Scape si rallenta molto.... Ma probabilmente resterà tier, anche se ricordo che prima di DIG non era costantemente presente in top.
Amulet combo dipenderà dal meta, in quanto non ha bei MU contro junk e twin, ma ha la sua solita esplosività.
Insomma, io sono contento, non vedo l' ora di vedere questi cambiamenti!