spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Legolax » 12 gen '15, 14:44

Headshot_Giac ha scritto:Rispondendo a Legolax: ho provato a lungo il mazzo con i Bolt e non le Helix, ma non è affatto la stessa cosa. Okkey che rimuovere problema di primo può essere fondamentale, e che rischiare un path to ex. su creatura è fuori luogo, però le helix sono davvero molto molto buone. Incrementare il recupero di punti vita fin dai primi turni è importantissimo anche a livello psicologico ahah. Giocando con esse si limitano i danni da fetch (quattro colori sono pesanti) e in assoluto risolvono il problema burn. Mi è capitato di vincere una partita inchiodato a 2 terre ma con doppia helix in mano... poi dove gioco io mazzi a base botti sono molto presenti quindi la scelta helix è una manna dal cielo.

La tua lista Jund mi piace senz'altro. Corsiera non la sopporto e i crumiri danno una ottima mano a tenersi su di vite.
Più che altro mi piacerebbe fantasticare un attimo. Se sbannassero la nostra bella Elfa rossa... come sarebbe una possibile lista? Come la includereste e in quante copie? :lol:


Riguardo la prima cosa: se parli di meta specifico (ovvero quello "del tuo negozio", mi pare di capire dal tuo "Poi dove gioco io..."), allora posso anche capire.
Ma per tornei grossi (e dico quelli da 100+ persone e GP) la storia cambia parecchio (e immagino lo sappia pure tu).

Poi per la manabase ti consiglio di fare sempre con Blackcleave. Dai un occhio alla mia lista del ModenaPlay, subito dopo il ban di Sciamano, avevo portato un Ajundi.

Conta che si parla comunque di un mazzo che deve fare bene ai tornei medi-grandi (pptq in su), non FNM o simili, quindi la discussione verterà su questo principalmente.


Riguardo Elfa, base di creature:
2 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf


Con aggiunte carine in Main come (forse) Blightning e (sicuro) Jund Charm. Si torna al vecchio Jund più o meno.

Gianchino ha scritto:4x Fulminator Mage: Purtroppo essenziali
2x Gioco al Massacro: Scape,Ascendancy e Tron
2x Golgari Charm: Ur delver, Affo, Twin
1x Damnation: Tonni, BGx, Pod
2x Gabbia del Becchino: Pod
1x Choke:
2x Duress: Burn principalmente e Combo vari.
1x Jund Charm


Come ti sei trovato con sta side? Contro Burn non hai nessun tipo di Lifegain? E niente Slaughter Games? Sono molto meglio dei Fulminator contro Scape e i mazzi combo a caso che potresti trovare.

E 10 creature come ti ci sei trovato? Non sono pochine? Io in 3c ho sempre giocato dalle 15 alle 18 creature mentre con il bianco sempre 12 (+3 Lingering = 15), per la presenza di Planeswalker in più.


Comunque Giovedì sera al torneo Modern (5 Round) ho fatto 5-0.

Vs Scapeshift: 2-0, non vedo Side né più di una fonte verde (altrimenti lo mandavo sulla luna) ma vinco lo stesso perché lui non trova Scape in G2.

Vs WBR Planeswalkers: 2-0, non è un mazzo in-meta, ma comunque può dare rogne se inizia a vedere PW multipli. Ringraziamo gli scarti.

Vs UR Delver: 2-0, MU in cui bisogna vedere 50/50 creature e removal. Se vedi solo creature, loro fanno snag e ti uccidono, se vedi solo removal, ti uccidono a causa del CA di Cruise.

Vs Pod: 2-1, MU non orrendo, siamo MOLTO PIU' FAVORITI di Abzan grazie al Rosso, e post-side si diventa un mazzo con SOLO removal e creature. Tutti gli scarti e le Liliane vengono sidati fuori.

Vs Burn: 2-1, G1 perdo per un mio errore (dovuto alla stanchezza, era oltre l'una di notte lol), poi in G2 e G3 gli scarti e Finks la fanno da padrona. Sto MU è vincibile solo con Scarti+Creature. Il resto non serve.


Modifiche post-test settimanali: -1 Damnation +1 Olivia di Side. Entrano entrambi negli stessi MU, ma Olivia è più incisiva.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Gianchino » 12 gen '15, 16:41

@Legolax: Concordo sulle creature per Elfa, ma a questo punto giocando anche i finks lo porterei a Ajundi, conquistando Anafenza, the Foremost e diventando meno dipendenti dal cimitero (carta che gioco in 2x in Junk e che porterei volentieri in 3x).

Passando alle 10 creature del deck che ho postato, si, effettivamente sono poche ma a parte una partenza di scarto e goyf non scendiamo mai creature di 2 turno, salvo casi eccezionali, perciò l'idea era di impostarlo più control con quei 5 slot in più che ho dedicato a 2 scarti, il Darkblast e le due Arena di Phyrexia (carta che ti invito a provare, ma credo che tu l'abbia già fatto :D ) comunque la trovo molto bene per questo meta e a parte affo,burn e GWaura la tengo sempre in main. Insomma le ho tolte per avere una mano con maggior solidità e per arrivare al topdeck insieme all'oppo sapendo già di stargli mooolto sopra.

Side: già non ho nessun gain-life ed è una grossa pecca, infatti contro burn metto il set di Fulminator Mage e le due Duress, anche se sono scelte un pò pazze spiego subito, secondo me il Burn non è altro che un combo che se non ha la giusta mano perde malissimo da chiunque, per vari motivi come mulligan oppure troppe o troppe poche lande. Il match con queste carte devo dirti che migliora sensibilmente, perchè gli togliamo quel mana necessario per giocare Treasure Cruise o Boros Charm e inoltre molte partite il burn le conclude con 2/3 terre e toglierne 1 lo rallenta moltissimo.
Togliendo dalla main Arena di Phyrexia Impulso del Maelstrom Darkblast Patto del Massacro.
Devo anche aggiungere che sono cosciente che il match è molto negativo ma preferisco fare una side più rivolta verso i tier principali (anche se il Kitchen Finks potrei metterlo :D )
P.S. Gli Slaughter Games ti sono sfuggiti, li gioco in 2x ;)
P.S. Io la Damnation non la toglierei, è una delle principali carte che ci salvano da GWHatebears e Tonni, la metto in G2 anche vs Affo, Pod, BGx
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Legolax » 12 gen '15, 18:55

Gianchino ha scritto:@Legolax: Concordo sulle creature per Elfa, ma a questo punto giocando anche i finks lo porterei a Ajundi, conquistando Anafenza, the Foremost e diventando meno dipendenti dal cimitero (carta che gioco in 2x in Junk e che porterei volentieri in 3x).


Non ho capito il senso di andare a 4 colori quando siamo un 3c. Finks non significa che servono fonti bianche, è un drop 1GG (come Corsiera).

Anafenza è forte, ma serve più in Junk che non può permettersi un elevato numero di Removal, e ha sinergia con le Lingering.

E andare a 4c rischia di far più danni che altro ora come ora (e se dovessi splashare per il bianco, lo splasherei solo per le Lingering e qualche carta da Side).

Gianchino ha scritto: Il match con queste carte devo dirti che migliora sensibilmente, perchè gli togliamo quel mana necessario per giocare Treasure Cruise o Boros Charm e inoltre molte partite il burn le conclude con 2/3 terre e toglierne 1 lo rallenta moltissimo.


Non ho capito. Il mana necessario è U, ma le versioni di Burn dovrebbero giocare 2 Vents, e comunque la sfetchano solo nel caso in cui tirano Cruise nello stesso turno. E se spacchi un'altra terra che non sia quella U, hai fatto una cosa irrilevante (terra al cimitero=1 mana per cruise).
E le partite vanno per le lunghe (se vanno in fretta è perché hai già perso), quindi togliere una landa non è tutta sta cosa (caso diverso se il burn player gioca il 1x di shockland per le sue magie come Vents o Foundry). O almeno, contro di me mi fanno sempre oltre il quarto land-drop.

Gianchino ha scritto:P.S. Io la Damnation non la toglierei, è una delle principali carte che ci salvano da GWHatebears e Tonni, la metto in G2 anche vs Affo, Pod, BGx


Non ne ho sentito la mancanza nei game che ho fatto. Olivia ricopre abbastanza bene questo ruolo, seppur leggermente più lenta. Ma per fortuna quei MU che hai elencato non sono così orridi (a causa del rosso), quindi ora proverò senza Damna.


Riguardo al resto, io terrei in considerazione questi mazzi quando si fa main/side:
-Affinity
-Scapeshift
-Delver (UR e RUG)
-Twin (Combo e Midrange)
-Junk
-Meliraless Pod
-Burn
-UWR

Il resto dei mazzi subisce le stesse carte da SB di questi qui sopra elencati.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Headshot_Giac » 22 gen '15, 10:49

Benritrovati dopo questo (in)aspettato ban ragazzi.
Che ne pensate? Niente elfa per noi e la strada non mi pare granchè più semplice adesso che i problemi sono essenzialmente Abzan, Affo e Tron.
Io pensavo al solito splash bianco ma solo per il famigerato Rhino in late, in modo da non prendere troppi danni i primi turni per sfetchare su bianco, e all'inclusione di un paio di copie di Jund charm di main per risolvere problema affo e le pedine di Lingering |.
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Avatar utente
Headshot_Giac
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb '14, 15:43
Località: RI (Rieti)

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Legolax » 24 gen '15, 22:13

Headshot_Giac ha scritto:Benritrovati dopo questo (in)aspettato ban ragazzi.
Che ne pensate? Niente elfa per noi e la strada non mi pare granchè più semplice adesso che i problemi sono essenzialmente Abzan, Affo e Tron.
Io pensavo al solito splash bianco ma solo per il famigerato Rhino in late, in modo da non prendere troppi danni i primi turni per sfetchare su bianco, e all'inclusione di un paio di copie di Jund charm di main per risolvere problema affo e le pedine di Lingering |.


Andare 4 colori è un suicidio senza fixing.

Abzan è un mirror alla fine, l'unica sfiga è che loro giocano Lingering, ma noi rispondiamo con miniwratte, removal più forti.
Affo è sempre stato un problema, ma lo si gestisce con la sideboard (e piccoli accorgimenti di Main).
Tron è sempre stato un problema più di Affo, quindi nulla di nuovo.


Oggi ho portato Jund al PPTQ Ferrara (facendo Top8), questa è la lista:

1 Grim Lavamancer
3 Dark Confidant
4 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
2 Kitchen Finks
1 Thundermaw Hellkite

3 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
2 Dismember
1 Terminate
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
2 Bloodstained Mire
2 Wooded Foothills
1 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
1 Stomping Ground
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
4 Blackcleave Cliffs
2 Swamp
2 Forest

Sideboard:

1 Darkblast
1 Dismember
1 Thundermaw Hellkite
1 Sowing Salt
2 Kitchen Finks
1 Olivia Voldaren
2 Rakdos Charm
1 Jund Charm
1 Destructive Revelry
1 Maelstrom Pulse
2 Slaughter Games
1 Grafdigger's Cage


La lista l'ho costruita aspettandomi un meta di Abzan, Affinity, e Scapeshift/Twin. Le varie scelte hanno ripagato più o meno durante tutto l'arco del torneo.

Round 1: Doran Abzan
Una variante del "Abzan" che oramai tutti conosciamo, ha come unica noia l'inserimento appunto di Doran (e Spellskite), che possono creare non pochi grattacapi. Ma il vantaggio carte di Confidant si fa sentire e la porto a casa vedendo nessun removal (tante lande, e creature).
In G2 stessa storia, Thundermaw vince la partita.
2-0
Side Out/In: Scarti / Bombe

Round 2: Abzan "classico"
Ero preparato per il MatchUp, e strappo la prima partita grazie a Chandra e a Melma, che mi permettono di trovare soluzione al suo assalto di Rhino, Tarmogoyf e Lingering (Chandra +1 per uccidergli le Souls e la 0 che rivela removal).
G2 risolve una Sigarda, e io, già in svantaggio, non posso più recuperarla.
G3 va un po' per le lunghe, ma alla fine vinco la guerra d'attrito, grazie soprattutto a Melma (MVP dei MU d'attrito).
2-1
Side Out/In: Scarti / Bombe

Round 3: Affinity
Il giocatore ha avuto delle pescate tonanti (della serie faccio scarto tolgo placca, pesca placca) per tutte e tre le partite, e la prima la porta a casa senza problemi.
Nella seconda risolvo 3 Finks mentre lo meno di Tarmogoyf, non ci sta dietro.
Terza partita riesco a stabilizzarmi a 1 punto vita con Olivia, e la riprendo con Ooze che inizia a mangiare come se non ci fosse un domani (ed effettivamente non ci sarebbe stato, ero a 1pv!). Appena son uscito dal range di Galvanica ho iniziato a sterzare e a vincere.
2-1
Side Out/In: Liliane, Confidant, Seize / Spacca-artefatti, Removal, Finks.

Round 4: Patta facile.
Round 5: Patta facile.

Quarti di Finale: Abzan "classico"
G1 imbarazzante, entrambi mulligan, io faccio scarto per togliergli carte forti, lui pesca in fila 3 scarti e mi rimuove tutte le minacce dalla mano prima che potessi castarle, e morirò atrocemente da Lingering Souls.
G2 Jund Charm pulisce il Board mentre la Melma lo tiene sotto scacco. Più avanti vincerò il game grazie pure a Ravine, che è una carta GIGANTESCA.
G3 Mulligan entrambidi nuovo, io tengo OTD 1 Lavamante, 2 Dismember, 1 terra, 2 Tarmogoyf. Non vedrò più la seconda landa (la vedo eh, ma nel mentre lui mi ha fatto due rinoceronti e un confidant, per finire con un Creakwood Liege).
1-2
Side Out/In: Scarti / Bombe


Il risultato finale mi ha convinto, l'unica partita che ho perso (CHIARAMENTE ai Quarti) è stata dettata dalla mia abilità nel pescare terre al momento giusto, e questa, ahimé, è una abilità che non si può migliorare.

Le carte che hanno fatto poco/molto, sono state:
--)Main
-Lavamante: Non mi ha impressionato come speravo, chiaramente non l'ho visto contro Affinity, ma contro Abzan. Lo sostituirò in favore di qualcos'altro.
-Dismember: Aiuta un sacco, ma forse torno alla configurazione 2 Terminate/1 Dismember (ho perso molti PV nei game che ho fatto).
+Ooze: La giocherei in 8x, aiuta SEMPRE dappertutto.
+Thundermaw: Chiude i Game, ammazza le Lingering, fa cose, distrugge campi di battaglia. Ne giocherei un altro in Main, se non fosse che cozza un po' coi Confidant.
--)Side
-Grafdigger's Cage: Mi aspettavo più mazzi cimiterosi (Dredgevine, Gifts), ma alla fine non c'era molto, quindi via.
+Olivia: Sebbene siano passati i tempi di Sciamano, Olivia rimane la bomba che è contro i vari mazzi d'attrito. Sempre una almeno nelle 75.


Spero di essere stato esauriente :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Gianchino » 22 mar '15, 11:54

Buongiorno a tutti! Dopo la vista di questa lista presentata da Chris Martell, o come cavolo si chiama, al GP di Baltimora, ne me sono subito innamorato e l'ho testata a fondo.
Vorrei farvene partecipi, per due motivi: stà sopra Abzan Midrange e Abzan l'aggro e ha una notevole esplosività ed incisività contro gli archetipi aggro.
Lista:
Creature: Esplosività e topdeck migliori, sono le due componenti che caratterizzano il reparto creature, l'hellkite in questo meta di volanti a costituzione 1 è fortissimo, risolutivo in tutte le partite (Lingering Souls e Cricca) ed inoltre una temibile soluzione contro di noi Sigarda, Schiera degli Aironi è abbattuta. Olivia e Melma sono i miglior topdeck da late di cui disponiamo e Goyf e Tasigur completano il cerchio.
4x Tarmogoyf
2x Melma Mangiacarogne
3x Tasigur, the Golden Fang
2x Olivia Voldaren
2x Thundermaw Hellkite
Another Spell: Ma è qui il bello bella lista, Jund Charm di main; Cosa?!?! Si è la carta che calza a pennello con la lista e con il meta odierno vorrei addirittura portarla a 3 ma potrebbe rivelarsi pericoloso, si incastra perfettamente in combat, vs living end o control ed è ottima contro aggro per i 2 danni instant che con le costituzioni alte nel reparto creature non avremo mai o quasi dei problemi. Le restanti sono le classiche spell di Jund. Piccola nota, vorrei portare in 2x il Maelstrom Pulse però dovrei comunque togliere una sorcery o una creatura.
4x Abrupt Decay
4x Fulmine
2x Terminate
2x Jund Charm
4x Indagini di Kozilek
2x Thoughtseize
1x Maelstrom Pulse
Reparto lande: 25 con due tectonic edge, 8 fetch e 3 Gola Furente, 5 doppie (2x BG, 2x GR, 1x BR), 3 basiche (una per ogni colore) e urborg, twilight e 2x scarland.
Side: Ma è che qui che ho raggiunto il massimo stupore sia nel vederlo che nel capire gli effettivi risultati.
4x Nutrire il Clan: carta che mi ha lasciato perplesso, ed è difficile da mettere in main, ma alcuni match ostici come burn vengono definitavamente risolti, inoltre messa in side anche contro scape con ottime risate :D anche contro aggro ha il suo perchè, ma la devo ancora testare a fondo.
4x Fulminator Mage: va bhe
2x Ancient Grudge
1x Nature's Claim
1x Notte del Tradimento delle Anime: ormai entrata in tutte le side, noi a differenza di abzan la giochiamo a 4
1x Slaugher's Game
1x Outpost Siege: rivelazione vs Midrange da un vantaggio carte pauroso, ma forse la sostituirei con Chandra, Pyromaster.
1x Shatterstorm
A chi ha un attimo di tempo vi invito fortemente a testarla, ne rimarrete soddisfatti.

Gianchino
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda mtz88 » 25 mar '15, 11:11

Domenica a Brescia c'è un altro PPTQ, penso proprio che proverò a portare Jund...
Di base la lista di Chris Martell mi piace molto, la porterò con qualche piccolo cambiamento:
-1 Abrupt Decay +1 Dismember
-1 Thundermaw Hellkite +1 Batterskull
in più di side ci saranno da valutare 1x Darkblast e 2x Combust (anzi, forse Rending Volley è meglio!)
meta che prevedo sarà prevalentemente composto da:
Burn (che mi fa piacere Batterskull di main e tenere fisso il 4x di Feed the Clan di side)
Twin (2x Rending Volley potrebbe tornare utile)
Abzan...va beh, la main è fatta più o meno contro Abzan e quindi di side dentro i 4 Fulminator Mage
...con abbondante contorno di Infect (da cui la scelta di usare 1x Darkblast di side)
Affinity non credo saranno giocati, forse uno ma comunque il 2x di Ancient Grudge non lo toglierei...mah...forse potrei toglierne uno visto che aggiungo 1x Darkblast
in definitiva la side sarebbe la seguente:
1 Ancient Grudge
1 Darkblast
4 Feed the Clan
4 Fulminator Mage
1 Night of Souls' Betrayal
1 Outpost Siege
2 Rending Volley
1 Slaughter Games
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Gianchino » 25 mar '15, 19:35

Mtz ciao!
Se proprio vorresti mettere qualcosa im più vs twin metti combust cosi puoi sidarlo anche contro abzan aggro e la scelta di batterskull può starci, ma secondo me hellkite è superiore... contro uwr control stai benissimo perciò batterskull è meno incisiva ma sicuramente più resistente.
Buona fortuna per il pptq, anch'io la testero ;)
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda mtz88 » 26 mar '15, 9:03

Gianchino ha scritto:Mtz ciao!
Se proprio vorresti mettere qualcosa im più vs twin metti combust cosi puoi sidarlo anche contro abzan aggro e la scelta di batterskull può starci, ma secondo me hellkite è superiore... contro uwr control stai benissimo perciò batterskull è meno incisiva ma sicuramente più resistente.
Buona fortuna per il pptq, anch'io la testero ;)


Batterskull a dire il vero è dentro più contro Burn che non UWR..più che altro qui non c'è Rhino a dare ub po' di respiro e quindi volevo qualcosa di alternativo..forse ci potrebbe stare una copia di Thragtusk (che da subito vite) al posto di Batterskull..
Contro UWR già ho il 2x di Combust o Rending Volley e il 4x di Fulminator Mage
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Zaraki » 10 mag '15, 20:13

Che ne dite, rivitalizziamo un pò questo topic?

Creature:

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 crumiri della cucina
1 capocaccia delle colline
1 nibbio infernale dalla mascella tonante
1 tasigur, la zanna d'oro

Altre Magie:

4 fulmine
4 indagini di kozilek
2 rubapensieri
3 terminare
1 deterioramento improvviso
2 impulso del maelstrom
3 liliana del velo
1 sarkhan vol


Terre:
1 foresta
2 palude
4 rupi di fenditura nera
1 acquitrino crepuscolare
2 villaggio arboricolo
2 raging ravine
2 tomba infestata da erbacce
1 terreno calpestabile
1 cripta di sangue
4 colline boscose
3 pantano insanguinato
1 catacombe verdeggianti


Side:
In costruzione

Che ne pensate? ho già in mente una possibile modifica ( -1 terminate +1 abrupt decay),ma , per il resto, mi pare abbastanza solida :)
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti