spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] U Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] U Tron

Messaggioda Leroux » 5 gen '15, 0:37

Ravenard ha scritto:secondo me Ugin, the Spirit Dragon su questo mazzo non ha senso di esistere nemmeno in mono copia, il suo costo non indifferente unito al fatto che non si riesce a far trono facilmente mancando dei peschini della variante :R: :G: mi fa pensare che :8: sia un costo troppo alto e proibitivo, molto meglio investire in qualcos'altro che possa realmente remare la partita come un wurmcoil engine in più o counter vari.

No aspetta, sentire che la variante Utron non ha peschini mi fa infregolare le ginocchia. Condescend, Remand, Repeal, Thirst for Knowledge, Solemn Simulacrum, piùvari ed eventuali dig e cruise. SCUSAMI se è poco!
L'unica cosa che possiamo invidiare alla variante RG è Antichi Fermenti, che renderebbe il tutoraggio delle nostre bombe pressoché perfetto. Ma l'inserimento di dig è comunque validissimo anche per questo.
La questione è che Ugin è esattamente ciò che mancava all'Utron per un controllo praticamente assoluto. Ovvero un fulmine a turno e una wratta quando serve. Voglio dire, castarlo nell'ora più buia, ovvero contro l'aggressività avversaria, vuol dire capovolgere la partita (a meno che non si giochi contro affo) e mettere un clock all'avversario non indifferente. Detto ciò, se arriviamo anche ad attivare la sua ultima ci rifacciamo la mano (cosa per noi decisamente utile), guadagnamo punti vita e castiamo aggratis i nostri cicci. Altro?
La pazienza è la virtù dei morti.
Leroux
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Azokul » 9 gen '15, 10:51

Dopo il megaspoilerone di Ugin che ci ha reso assai felici (chi più chi meno),mi è capitato di buttare l'occhio su questa carta: Reality Shift
Che dire come carta sembra davvero forte,in mono U fatine ci starebbe e sicuramente contro di noi è molto efficace. Un pact to exile gratuito a cc 2 per Mono U o derivati,ma che dire se lo sfruttassimo noi? certo rischiamo di regalare un tarmo o simile,ma in g2 sappiamo cosa sidare out in caso. Per mantenere il tron davvero mono U senza dover ricorrere a inutili perdite di Pv a causa del piccolo splash di nero che ci serviva per distruggere le minacce con cos 5 o inferiore.
Io ce la vedo davvero molto bene sia come risposta a mirror oppure a diversi combo considerando che è pure istant.
Voi che ne pensate? Ce la vedete bene in 2 - 3 copie ?
Azokul
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Wraith » 9 gen '15, 13:41

Ne proverò sicuramente 3 di reality shift, penso sia lo spot remouval che ci mancava, tuttavia non penso possa migliorare eccessivamente match up come affinity, ma contro aggro meno spinti sicuramente si. Dopo posto la lista che avevo in mente...penso che taglierò i simulacri solenni, dato che in un meta così veloce sono quasi inutili.
E ugin sicuramente 1x perché come già detto non dobbiamo calarlo di quarto per forza. Aspettiamo il momento giusto e poi scende e fa il suo lavoro.
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Wraith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Madlib Invazion » 14 gen '15, 4:44

Invece di Ugin in 1-2 copie, non avrebbe maggior senso giocare carte a casting cost piu agile che ti permettono di arrivarci a giocare le bombe del mazzo?Oppure, non avrebbe piu senso giocare target validi per fabricate e mage?
Non so, non è tutorabile, e molto situazionale in quanto difficilmente giocabile pre-tron. E questo mazzo non brilla per la facilità d'assemblaggio dell'Urzatron. Il formato non mi pare certo disponibile a farti arrivare all'8° turno in comodità in attesa che tu assembli il tron/o raggiungi l'ottavo landrop per avere risposte a cc 8... esistono risposte piu economiche.
Stesso discorso per Dig Through Time. Non tutora, e il doppio blu non è affatto facile da assemblare. A che serve sperare di vedere le carte di cui necessiti (il frantumatore o il wurmcoil o l'angelo o lo slaver) quando puoi andartele a tutorare ad un solo mana in piu?
Oltretutto, perchè peggiorare il miglior motore di CA di questo mazzo, Tfk, giocando 3 o 4 spell non artifact in piu?
Madlib Invazion
Livello II
Livello II

Messaggioda fedetoro » 17 gen '15, 22:16

Concordo con Madilb, sia ugin che dig non vanno a migliorare nessun matchup e in più sono veramente difficili da giocare. Ugin forse in 1x come carta jolly ci potrebbe stare se avanza un posto, ma non vedo troppo spazio per lui (ancora meno per dig e la nuova rimozione blu)
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Azokul » 18 gen '15, 13:30

Dunque,io mi aggrego al fatto che in realtà non migliorino sostanzialmente alcun matchup. Però sono comunque carte "golose",parlando per dig non sempre mi trovo a giocarla,ma quando capita a cc 2 o anche a 3 (in casi limite a cc4) la trovo veramente una bomba. Ovvio,queste carte non entreranno mai in 4x dato che non sono parte fondante del mazzo,per quanto riguarda ugin sono scettico,sia per il prezzo che per il vero utilizzo; è vero che otterremmo un'ottima pulizia del board e una final che in qualche modo può tornarci veramente utile,però il fatto che non sia tutorabile e che implichi trittico significa che: A. La peschiamo direttamente nei primi turni B. Giochiamo grandi manipolatori nel mazzo e ok,abbiamo peschini ma stop. C.Trittico in mono U spesso è un privilegio non una certezza come in Gtron e varianti.
Azokul
Junior Member
Junior Member

Messaggioda JokG12 » 18 gen '15, 16:44

Per quanto riguarda ugin secondo me fa tanto la build che state provando, io ormai da un paio di mesi sto usando quella con 24 terre 3 calici e senza talismani che secondo me è la più solida nel meta attuale. Trovo che ugin sia uguale a gg contro qualsiasi mazzo che gioca creature colored per vincere (junk/Jund, pod, hatebear, zoo, delver, token, etc), detto ciò è abbastanza inutile contro midrange più controllosi come uwr e i vari combo. Visti i presupposti mi sembra una carta che merita di essere giocata (secondo me in due copie) nelle liste che hanno già un piano per gestire mazzi più spinti e quindi che riescono ad arrivare ad un punto in cui è giocabile, se invece la lista punta a fare altro non vedo proprio il motivo di includerla.

EDIT: nel caso possa servire per capire meglio il ragionamento questa è la lista.

24 Terre
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
1 Academy Ruins
9 Island
1 Tectonic Edge
1 Tolaria West

7 Creature
1 Wurmcoil Engine
1 Platinum Angel
1 Snapcaster Mage
1 Sundering Titan
1 Solemn Simulacrum

18 Instant
4 Thirst for Knowledge
3 Repeal
4 Remand
4 Condescend
2 Dig Through Time
1 Cyclonic Rift

10 Artifact
1 Oblivion Stone
1 Mindslaver
4 Expedition Map
1 Batterskull
3 Chalice of the Void

1 Sorcery
1 Fabricate

2 Planeswalker
2 Ugin, the Spirit Dragon
Ultima modifica di JokG12 il 18 gen '15, 17:48, modificato 1 volta in totale.
JokG12
Livello III
Livello III

Re: R: [Modern Sviluppo] U Tron

Messaggioda Aion.ms » 18 gen '15, 17:08

JokG12 ha scritto:Per quanto riguarda ugin secondo me fa tanto la build che state provando, io ormai da un paio di mesi sto usando quella con 24 terre 3 calici e senza talismani che secondo me è la più solida nel meta attuale. Trovo che ugin sia uguale a gg contro qualsiasi mazzo che gioca creature colored per vincere (junk/Jund, pod, hatebear, zoo, delver, token, etc), detto ciò è abbastanza inutile contro midrange più controllosi come uwr e i vari combo. Visti i presupposti mi sembra una carta che merita di essere giocata (secondo me in due copie) nelle liste che hanno già un piano per gestire mazzi più spinti e quindi che riescono ad arrivare ad un punto in cui è giocabile, se invece la lista punta a fare altro non vedo proprio il motivo di includerla.

Qualcuno che ragiona finalmente! ;) Senza partire da una lista, e U Tron è uno di quei deck che non ha LA lista, allora sono tutte chiacchiere. Partendo dalla strategia base del deck, arrivare in late game sempre e comunque per schiacciare l'avversario con le tonnellate di risorse a nostra disposizione, non vedo carte migliori di Ugin: è una win condition difficile da rimuovere e che porta avanti la partita senza consumarci risorse. In un deck che chiude principalmente di combo e solo di rado picchiando, una possibilità in più mi fa gola. Se poi giocate una versione con Emrakul è un altro paio di maniche, ma sarebbe insolita.
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Azokul » 21 gen '15, 0:17

Salve salve,dunque post ban di Dig direi che la cosa cambia. Io edito il mio punto di vista sull'argomento. Ora Ugin resta solo una chicca per qualche partita,Intutorabile e troppo grossa per i benefits. Con dig il discorso era diverso,avevamo manipolatori tranquillamete quasi sempre,ora come ora rallentiamo. Penso che tenterò la versione che gioca i calici di main.

Qualcuno saprebbe darmi un po' di differenze tra quella versione e quella senza calici? A livello di matchups,quale è avvantaggiata con affo/Junk/Kiki
Poi volevo aggiungere che sto testando una versione con Quieta contemplazione (si avete letto benone) in 3 copie,sembra fuzionare crea una stasi molto più lunga quando oppo ha poche creature. Rispetto ad un bloccante (simulacrum che ora ho abbandonato) è riutilizzabile più volte e anche in larga scala,inoltre si cala dopo i primi tre turni (dandoci giusto il tempo di fare mappa nei primi due senza porci la scelta),avendo una qta di non creature così alta non è assolutamente inverosimile attivarla almeno 1 volta a turno,inoltre la sto giocando in coppia con Sonda Gitaxian (giusto per aumentare il numero di peschini del mazzo e fare sinergia con la contemplazione dandoci un idea del gameplan avversario,considerando che di side gioco il set di Duress possono tornare utili dando un ottimo controllo della mano avversaria) A breve tenterò di sostituirle con le Serum Vision.
Azokul
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Leroux » 21 gen '15, 14:13

Azokul ha scritto:Salve salve,dunque post ban di Dig direi che la cosa cambia. Io edito il mio punto di vista sull'argomento. Ora Ugin resta solo una chicca per qualche partita,Intutorabile e troppo grossa per i benefits. Con dig il discorso era diverso,avevamo manipolatori tranquillamete quasi sempre,ora come ora rallentiamo. Penso che tenterò la versione che gioca i calici di main.

Qualcuno saprebbe darmi un po' di differenze tra quella versione e quella senza calici? A livello di matchups,quale è avvantaggiata con affo/Junk/Kiki
Poi volevo aggiungere che sto testando una versione con Quieta contemplazione (si avete letto benone) in 3 copie,sembra fuzionare crea una stasi molto più lunga quando oppo ha poche creature. Rispetto ad un bloccante (simulacrum che ora ho abbandonato) è riutilizzabile più volte e anche in larga scala,inoltre si cala dopo i primi tre turni (dandoci giusto il tempo di fare mappa nei primi due senza porci la scelta),avendo una qta di non creature così alta non è assolutamente inverosimile attivarla almeno 1 volta a turno,inoltre la sto giocando in coppia con Sonda Gitaxian (giusto per aumentare il numero di peschini del mazzo e fare sinergia con la contemplazione dandoci un idea del gameplan avversario,considerando che di side gioco il set di Duress possono tornare utili dando un ottimo controllo della mano avversaria) A breve tenterò di sostituirle con le Serum Vision.

L'inserimento di Quieta contemplazione mi stuzzica non poco. Si possono inchiodare i mazzi creaturosi che, credo, prenderanno ora ancora più piede. Mi riservo anche io qualche test. Tuttavia non sono del tutto d'accordo con la totale rimozione di Ugin. Insomma, che non fosse tutorabile era chiaro dall'inizio (dig non l'ho mai inserito perché troppo mana intensive), ma non vedo la sua utilità così marginale come dici. Insomma, se rallentiamo l'avversario quanto basta un fulmine a turno può fare game, e l'effetto wratta è una cosa che serve sempre.
La pazienza è la virtù dei morti.
Leroux
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo