Jack_Opposition ha scritto:Ciao a tutti!
Dopo l'uscita di fate reforged e la successiva banlist sono cambiate molte cose.
Pod che per noi non era un MU troppo complesso è stato annientato, sono rimasti indeboliti anche un po' tutti i mazzi a base blu, ma quelli per noi non erano un problema, rafforzato invece Tron grazie a Ugin. A quanto sembra (ho fatto diverse partite e qualche torneo) il meta va ad assestarsi sempre di più verso una predominanza di mazzi combo-aggro (forse la combinazione peggiore per noi) con il vecchio Junk/Abzan come unico mazzo midrange " di riferimento". Ora in uno scenario come questo penso che noi ne siamo largamente sfavoriti per diversi motivi. Tron, uno dei MU peggiori che abbiamo è diventato ancora più forte e con Ugin ha virtualmente un'ira di dio sempre pronta, se poi, come mi è capitato, ci viene calato di 3/4 turno ci sta poco da fare, la partita è persa.
I mazzi aggro come tritoni e zoo stanno riprendendo piede e le loro partenze a strappo potrebbero per noi essere un grosso problema.
Voi come pensate di risolvere la situazione? quali modifiche avete apportato o apportere al vostro deck?
Io sinceramente ancora non so che fare.
Un problema veramente enorme è rhino, gap di 6 vite e muro insormontabile che mangia ogni nostro pezzo, unica risposta mirran crusader? per fare cosa poi? tentare di racarlo?
Giocare Aggro senza rhino è diventata ormai quasi utopia, o giochi tonni e affo con fortissime sinergie tra le carte, ma se giochi un mazzo aggro a base verde c è solo una possibilità.
Siege Rhino. Ho rimesso in discussione tutto ed ho cercato di buildare un mazzo che stesse bene da Junk, (che sarà tier 1 e mazzo giocatissimo) e che risolva un attimino i problemi che junk non riesce a risolvere.
Ne è uscito, un Junk aggro! La base di partenza è stata il vecchio GW aggro con voice e loxodon, l'aggiunta del nero è stata obbligatoria per rhino.
4 Noble Hierarch
4 Voice of Resurgence
3 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
1 Anafenza, the Foremost
4 Siege Rhino
3 Wilt-Leaf Liege
1 Tasigur, the Golden Fang
2 Lingering Souls
3 Thoughtseize
4 Abrupt Decay
2 Path to Exile
1 Dismember
1 Maelstrom Pulse
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
2 Forest
1 Plains
2 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Stirring Wildwood
2 Tectonic Edge
1 Swamp
SB: 3 Stony Silence
SB: 1 Lingering Souls
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 4 Fulminator Mage
SB: 1 Thoughtseize
SB: 1 Deathmark
SB: 1 Maelstorm Pulse
SB: 2 Kitchen Finks
Non cè denial, giocando 3c molto mana intensive è impossibile pensare di giocare arbiter, visto il meta si necessitano di decay e rimozioni forti, ergo via thalia, fiala non serve a nulla non facendo trick con le terre e avendo gia mu positivissimo contro i blue based.
E' a metà lì tra un Rock e un Hatebears.
Voice Loxodon e Vassallo uccidono malissimo Junk, ma non bastano, per vincere la Rhino-War gerarca è fondamentale, puo farlo scendere un turno prima del nostro oppo e in piu si esalta.
Il mu contro i vari tron è nettamente migliore, la pressione che gli mettiamo è risolvibile solo con una stone spaccata di quarto, le partanze a strappo di questo mazzo sono troppo irresistibili anche tron, non dico che è un mu facile, ma g1 è giocato e post side con tutto l'astio che entra si gioca tranquillamente. Stesso discorso per affinity, dove il mu in questo caso è un pochino piu sfavorevole pre side ma post side entra veramente di tutto e di piu, game 1 ci sono comunque i vari decay per placche e problemi grossi e lingering per tutto il resto. Idem contro burn, una versione piu veloce e aggrosa è sicuramente favorita rispetto ad una piu controllosa e middrange. Se ne perde in tutti quei mu fuffa random combo a casaccio e controlloni pieni di wratte, dove un numero maggiore di creature a discapito di scartini liliane e sinergie tipo scarto/goyf sono inarrivabili per qualsiasi rogue deck. Questo mazzo "E' un ANTIMETA" e secondo me la concezione di hatebears è proprio quella ^^.
3 Seize perche giocando aggro non vogliamo portare l'oppo al topdeck ma comunque size ci offre una buona protezione da counter combo e spell problematica come wratte et similia è un ottimo starter in assenza di gerarca.
Tasigur è in testing ma la possibilita di giocare doppia spell in turno pagando tasigur 1 gli ha fatto guadagnare a mani basse un posticino in md che fin ora ha sempre ripagato.
Piccola analisi sulla curva di mana. studiata per fare drop 1 drop 2 drop 3 drop 4, bella incastrata.
cc1
4 gerarca
3 thoughtseize
1 dismember
2 path to exile
ergo 7 starter, e 3 remuval.
cc2
4 voice
3 scavenging
4 decay
ergo 7 permanenti e 4 remuval
cc3
4 loxodon
1 anafenza
2 lingering
1 maelstorm pulse
ergo 7 permanenti e 1 remuval
cc4
4 Rhino
3 Vassalli
ergo 7 permanenti.
cc jolly
1 tasigur!
in succo 7 stater e 7 permanenti per ogni step di mana.
Questo è il mio pensiero su come affrontare il meta post ban giocando un mazzo aggro a base GW.
STAY HUNGRY... STAY PALI!