Ciao Alecs!! Pure io avevo pensato alla combo con Sangue Squisito che sembra davvero formidabile, ma come hai detto tu, poco attuabile... ho proposto solo Legame Sanguigno perché tra le due è questa che idealmente può veramente far qualcosa... che purtroppo è si troppo lenta e ci leverà un turno intero per giocarla. Quindi la escludiamo.
Il Talismano Orzhov mi sembra una considerevole possibilità, ma ragionandoci bene alla fin fine l'effetto che veramente ci serve è il terzo (anche se pure il secondo è utile), perché
-Il primo è indubbiamente utile ma per la verità per noi le creature importanti sono quelle a cc 1 come Ascendente di Serra e la Martire della Sabbia che possiamo recuperare con Proclama Della Rinascitae possiamo usare l'effetto della martire prima della rimozione.
Infatti, il custode e il guardiano si ci sono utili ma non indispensabili. Il Ranger ci serve per l'effetto di entrata, come il falco mentre il confidente è un peschino assai utile ma la sua perdita non sarà effettivamente un grave danno poiché minaccia anche noi. Magari potrebbe essere il Censore Mentale Avianouna carta che persa al momento giusto può mancarci.
-Anche il secondo effetto non ci manca, poiché con Sentiero dell'Esilio siamo coperti e in caso potremmo aggiungere un altro removal che al bianco non manca ma neanche al nero con Tragic Slip
-Il terzo è l'effetto che veramente ci serve per riprenderci gli ascendenti e le martiri sacrificate. Ma per questo c'è Proclama Della Rinascita che ha un quantità/prezzo migliore: cc2 x 1 e cc3 x 3.
In definitiva il primo effetto ci è praticamente inutile, il secondo è considerabile, il terzo è sconveniente. Aggiungere un Proclama della Rinascita potrebbe essere una possibilità... ma due mi sembrano sufficienti... invece uno o due removal in più potrebbero fare a caso nostro... voi che ne dite? Magari qualcuno che ha testato il mazzo e vede le vere difficoltà dove sono?
Grazie per l'attenzione