Allora:
Chiunque sia in qualche gruppo di Magic su FB con me avrà già visto la mia crociata per smontare i pareri della gente...
Cosa c'è di "esagerato" in questa carta? Sono convinto che leggere la parola "esilia" invece che "distruggi" abbia fomentato un po' troppo gli animi dei giocatori...
Se a costo 2 avesse semplicemente distrutto una creatura e manifestato, avreste tutti scritto che era palta ingiocabile, peggio del
pongify (che non si gioca da nessuna parte) e che la Wizards aveva buttato via un'occasione per creare una removal blu.
Il 90% delle creature dei formati competitivi (quelle che possono essere bersagliate, ovviamente) possono essere risolte sia da una distruzione che da un esilio. I casi limite sono appunto
Wurmcoil Engine,
Voice of Resurgence e
Kitchen Finks, che non è proprio che spopolano in tutti i mazzi...
Preso atto che esiliare tali creature sia indubbiamente più vantaggioso che distruggerle, cosa c'è di tanto sgravo nel regalare una pedina 2/2 all'avversario? (da notare che il drawback toglie già dalla lista Finks e Voice, visto che il 2/2 lo danno lo stesso)
Altre cose: quale mazzo vorrebbe giocare un Pongify a costo maggiorato? (tra l'altro con un drawback peggiore, visto che il morph 2/2 può sfuggirci di mano)
Un control ride in faccia alle carte che fanno 1x2, chiamasi svantaggio carte; Un aggro preferirebbe usare delle removal a basso costo, per non intaccare la curva, e soprattutto vorrebbe che la creatura lasciasse passare i danni e non creasse un altro bloccante; Un combo gradirebbe scombare il prima possibile anche in caso di creature fastidiose (
Thalia, Guardian of Thraben), e magari vorrebbe liberarsi dei fastidi a costo 1 invece che 2...
Infine ecco un simpatico elenco di alcune brutture che mi sono trovato a dover contestare (brutture sostenute da svariati likes, tra le altre cose):
• "Oh ma questa carta ESILIA non distrugge, come fai se l'oppo gioca Ulamog, Blightsteel e Griselbrand che poi viene rianimato"
• "Fake sicuramente, la wizards non stamperebbe mai nulla di così OP"
• "Ma questa carta è sgravatissima pensa se esili Esarca e poi gli manifesti splinter twin che così non lo può nemmeno girare"
• "La vera forza di questa carta è che oltre a fare da esilio permanente a una creatura toglie anche di mezzo la prima carta del grimorio avversario"
• "In legacy fa fuori tutti i tutori" (ecco questa mi ha piegato in due, lo ammetto)
Comunque, visto l'alto numero di sostenitori dell'incredibile effetto di questo istantaneo invito gli utenti alla discussione, perchè mi sento davvero nella minoranza delle opinioni e mi piacerebbe capire se sto sbagliando io a pensarla così