Avevo cominciato a montare un GW con Silverheart e Sigarda ma alla fine mi sono reso conto che il verde era troppo marginale quindi mi sono orientato verso il mono bianco (sinceramente anche, e soprattutto, per i risultati di Dzuppa al torneo standard di MagicMax).
La lista di Dzuppa non mi è sembrata affatto male, come dicevo, ed è appunto da quella che sono partito per sviluppare questo mazzo sempre con un occhio al portafoglio evitando di fare spese "importanti" in vista della rotazione di Ottobre. Volevo sottoporvi la mia lista e soprattutto chiedere opinioni a chi, come Dzuppa, ha già testato/sta testando attualmente questa tipologia di mazzo.
MAIN:
Creature
2x
Angelic Overseer4x
Blade Splicer4x
Champion of the Parish4x
Doomed Traveler3x
Elite Inquisitor4x
Fiend Hunter3x
Silverblade PaladinEnchantment
4x
Honor of the Pure4x
Oblivion Ring3x
Spirit MantleLands
21x
PlainsSorcery
3x
Gather the Townsfolk1x
Increasing DevotionSIDE:
4x
Grand Abolisher1x
Nevermore3x
Celestial Purge2x
Divine Deflection2x
Day of Judgment3x
Revoke ExistencePasso alla motivazione delle mie scelte:
2x
Angelic Overseer: considerando che questo mazzo è costituito da creature di "piccola taglia", sia per cc che per forza e costituzione, ho sempre trovato difficile chiudere le partite; il 2x di questo angelo mi sembra, tra tutte, la soluzione ottimale vista anche la sinergia col resto del mazzo.
4x
Blade Splicer: 2x1...e il golem 3/3 con First Strike è veramente fastidioso per l'oppo (peccato si impossibile potenziarlo con
Honor of the Pure.
4x
Champion of the Parish: è il cuore del mazzo anche se soffre moltissimo le rimozioni e ad inizio partita va via con uno sputo. Se non tolto in tempo dal campo può diventare facilmente 10/10 e con
Spirit Mantle chiude.
4x
Doomed Traveler: pompa Champion, 2x1, token con volare e pompabile con
Honor of the Pure.
4x
Fiend Hunter: mi da sicurezza: giocando 4x di lui + 4x di
Oblivion ring + eventuali
Celestial Purge non si hanno problemi a rimuovere anche bestioni belli grossi in mazzi counter.
Honor of the Pure e
Oblivion Ring: credo che ne sappiate molto più di me, 4x obbligatrio.
3x
Spirit Mantle: new entry per me che cercavo una chiusura; addirittura pensavo di giocarlo 4x.
Gather the Townsfolk e
Increasing Devotion: il primo è d'obbligo e credo che il 3x sia sufficiente mente il secondo difficilmente lo giocherei in 2x anche perchè è davver difficile da flashbackkare.
Uno dei dubbi amletici, per me, resta
Elite Inquisitor: prima lo giocavo in 4x ma adesso sono sceso per far posto a
Spirit Mantle; molti potrebbero dire "a questo punto metti
Mirran Crusader" ma, come detto all'inizio, vorrei volare basso come acquisto di carte anche considerando che le altre le posseggo già tutte. In fin dei conti non l'ho mai neanche testato con i Mirran, se qualcuno mi desse testimonianza della validità potrei farci un pensierino al posto degli Elite.
Il side merita tutto un discorso a parte soprattutto perchè non sono molto ferrato nel sidare e quindi molte scelte potrebbero essere dovute a questo:
Grand Abolisher: il meta di oggi è dominato dagli Aggro-Contro, mettere in gioco un paio di questi contro Control è già una gran cosa: posso calare tranquillamente le creature senza la preoccupazione che vengano counterate (soprattutto Angelic Overseer).
Qualcosa contro gli artefatti e gli incantesimi che non vanno via con le altre rimozioni:
Revoke Existence.
Doj e Celestial: vedi Onore e Anello
Divine Deflection: assolutamente da non sottovalutare, vi salva e fa anche molto di più.
Nevermore: mi sembra una buona carta anche se molti dicono di no; ogni mazzo ha il suo 4x che, se eliminato, rende più difficoltosa la chiusura (anche se oggi uno evocava tramite
Birthing Pod fregandosene altamente). Mi piacerebbe aggiungerlo ma al momento a dire il vero è lì solo per arrivare a 15.
Spero di non aver ripetuto cose già dette troppe volte dette e che queste possano aiutare chi come me sta iniziando a giocare questo archetipo.
Complimenti ancora a Dzuppa per il suo piazzamento e...GO HUMANS!