Ed ecco che tornano i commenti poco costruttivi per il mazzo.
"Vabbe se elettrolisi fa 2x1 o 3x1"...
"Il rosso compone solo 10 carte del main + side" (cioè 1/6 per la cronaca)...
Fulmine è uno dei removal più forti del formato (e bolt + snap per bolt è una delle tech più performanti).
Helix credo si possa quasi definire carta "antimeta".
Elettrolisi fa un misero 2x1 a cc3...
Wear//tear risulta una carta overpower al momento.
Anger of the gods uccide molti mazzi
La possibilità di accedere a keranos...
Se questo non ti basta a giocare rosso...
Inoltre farei notare che ultimamente molte liste uwr midrange stanno facendo top. Ciò mi fa presupporre che la lista che stiamo discutendo da un po è sulla strada giusta (per quanto mi riguarda la mia lista risulta quasi identica a quella del preliminary ptq di Bologna, nella quale sono presenti i 2 famosi Burst lightning giustamente proposti da hot rats).
Dato questo andamento trovo assurdo continuare a proporre liste che escono dagli schemi.
Esattamente: parlare di UW è Out Topic. Come già detto, non concordo con ciò che è stato detto sul rosso, inoltre abolire il piano burn (che è una di quelle cose che ci fa vincere), mi sembra veramente una scelta poco intelligente.
La lista con unburial rites la trovo abbastanza ridicola, per il semplice fatto che se vogliamo un piano "combo" possiamo accedere facilmente a kiki-jiki + restoration angel, il tutto supportato dal fantastico Dig Throught Time. In questo modo non andiamo a stravolgere un mazzo inserendo una carta NERA, e abbiamo il nostro piano combo.
La lista con i wall of omnes mi sembra mancante di tutto: un piano control senza winco (ad esempio un keranos), sapendo che non metteremo pressione.
Piuttosto che continuare così, tornerei (come accennato qualche post fa) a trattare la manabase del mazzo, che è stata trascurata e che meriterebbe un occhio di riguardo in più. La mia consta in:
Discutendo con legolax è uscita come idea: provare quartiere fantasma anziché faglia tettonica? Potrebbe essere una buona idea secondo voi?
Alcune volte risulta un ostacolo il dover tersi open con 2 terre.
E per MU come tron pod UWR, potrebbe essere una buona scelta. Cosa ne pensate?
Come vi trovate con il faro diroccato? A me sinceramente non convince in questa versione midrange. Lo vedo bene in control, ma non qui dove siamo sempre stretti con le lande, poiché cerchiamo comunque di mettere pressione, tapparsi di 4 per fare pesco scarto, la trovo una mossa poco convincente.
Qualcuno invece ha mai pensato alla relativa terra rossa di kamigawa, che da attacco improvviso? Come la vedete?
dato l'inserimento del castello di eiganjo, ho preferito mettere 1 sola mesa arida. Vi convince?
Anche la side secondo me dovrebbe essere discussa maggiormente. Sempre parlando con legolax, l'ho modificata nel seguente modo:
Togliendo quindi 1 esplosivi ingegnerizzati e 1 anger of the gods per 2 censori è inserendo la 2º wrath al posto del verdetto supremo.
Questo perché i censori, oltre a mettere pressione, aiutano contro tron scapeshift e pod, 3 mazzi contro cui non stiamo messi propriamente bene.
Per quanto riguarda il main si parlava dell'inserimento del 4º pte (dari i recenti risultati di junk e pod) o del 4º geist (che siamo SEMPRE contenti di vedere) a discapito di 1 elettrolisi.
Come vi sembra?
Per quanto riguarda Burst lightning invece?
Cris