Buongiorno a tutti, oggi mi trovate in questo topic anche se mi sento un pò fuoriluogo in quanto il mazzo che tratterò non è uno Scapeshift classico, non ci si avvicina nemmeno. Purtroppo non posso creare un thread a parte perché probabilmente verrà chiuso subito dagli admin. Ho iniziato ad interessarmi e, in seguito, a testare questo mazzo ad agosto quando Francesco Costantino fece top8 al ptq di Catania con una lista che mi affascinò moltissimo . Dopo qualche mese di testing blando non sapevo che cambiare del mazzo per renderlo più solido e ho deciso di modificarlo inserendo la famosa transformation Sideboard, inserendo in essa la combo che ha fatto top al gp di Madrid e ha sconvolto il meta: RG Trap.
Il grande problema è che la lista di Scapeshift che avevo rubato e modificato da Costantino differiva di 16 carte dal RG Trap e quindi l'intera Sideboard non sarebbe bastata. Prima di iniziare a testare quali carte avrei potuto modificare delle due liste per renderle compatibili apro metagame e trovo una nuova top (PPTQ di Palermo) e vedo che Costantino ha modificato il mazzo in maniera sostanziale rendendolo simile all'RG Trap. All'inizio dei test non mi piaceva affatto questa lista perché ritenevo
Solemn Simulacrum lentissimo (e già il mazzo è molto lento di per sé), la presenza della
summoning trap inutile e 8 fetch troppe. Comunque accorciando questo pappone inutile dopo 1 mese di testing molto intenso e "sentito" ho scoperto che la transformation Sideboard ha senso in quanto migliora alcuni matchup che dopo vedremo. Ecco la lista che sono riuscito a partorire dopo tutto tempo:
4 Sakura-tribe elder
4 Primeval titan
2 Obstinate Baloth
2 Solemn Simulacrum
3 Explore
4 Scapeshift
3 Anger of the gods
3 Chalice of the void
3 Summoning trap
2 Harmonize
4 Search For Tomorrow
4 Wooded Foothills
1 Blood Crypt
3 Stomping Ground
5 Forest
9 Mountain
4 Valakut, the Molten Pinnacle
Sideboard:
4 Through the Breach
3 Emrakul, The Aeons Torn
1 Anger of the gods
1 Choke
1 Torpor Orb
2 Nature's claim
2 Slaughter Games
1 Obstinate Baloth
Il mazzo inizialmente sembra molto lento ma grazie a
Calice del nulla e
Anger of the gods riesce a rallentare l'oppo giusto il tempo per scombargli in faccia.
I Simulacri si sono invece rivelati ottimi: danno un target attivare la trappola, entrano, rampano e bloccano. Spesso li tengo anche quando sido fuori scapeshift.
La parte più importante di questo mazzo sono i Matchup che ha con i tier del formato:
UWR:70-30 in G1 si può vincere agilmente tramite Primeval+Valakut o addirittura solo di rampini visto che la partita andrà molto per le lunghe. In G2 l'RG Trap migliora ancora di più la situazione
Splinter Twin: 25-75 Situazione disastrosa, in g2 entra praticamente tutta la side e solo con questa si può sperare di fare qualcosa.
UR Delver: 65-35 riusciamo a rallentarlo quanto basta per scontare, qua non cambio strategia post side perché ritengo sia più solida e sicura la versione Scapeshift.
RG Tron: 20-80 Peggio di Twin, se cala trono perdiamo quindi preferisco il summoning trap deck, perché anche se non garantisce la vittoria fare Through the breach per Emrakul da un vantaggio enorme difficilmente arginabile
Birthing Pod: 55-45 Gli Anger of the gods aiutano tantissimo e, non essendo velocissimo come mazzo, abbiamo un pò di tempo per organizzarci. Anche qua preferisco non cambiare strategia.
Rock 50-50: gli scartini ci fanno molto male ma allo stesso tempo gli spacchini sono meno utili. Tarmo va gestito e non è facile. Preferisco cambiare mazzo per essere meno dipendente da scartini vari.
Zoo: come Delver, calice a 1, Wratta e si scomba
Affinity: Come zoo e Delver ma con calice a 0
Storm: 65-35 Anche se il mazzo gioca da solo e non abbiamo interazioni con esso se caliamo calice a 2 è gg (calice a 2 si cala dal terzo turno tranquillamente)
Purtroppo non sono mai riuscito a testare contro mazzi come Scapeshift, invece presentissimo nel meta attuale.
Non ho mai avuto l'occasione di portarlo a tornei importanti ma a breve ho un torneo da 100 persone e penso che userò questo mazzo. Che ne pensate? Qualcuno di voi come me ha testato RG Scapeshift?
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.