bello,bello,bello!
Il flavour con Nicol Bolas, come fatto notare da Vexac, è fantastico. PArlando della carta in sè, credo comparirà in moltissime liste di commander.
Per il modern (tron) invece non sono così certo che andrà a sostituire Karn.
analizzandolo:
-il costo di mana implica che scenda necessariamente al 4°-5° turno, in media quasi un turno dopo l'amichetto che se va bene può essere calato di 3°.Tuttavia questo può fare la differenza contro aggro e combo, noti nemici di tron.
-loyalty siamo li... una volta giocati è difficile ucciderli...
-prima abilità: direi che ai fini del meta risulta superiore quella di Ugin, che aiuta parecchio contro aggro (e in maniera minore contro control, che però non è un problema), anche se karn è decisamente migliore contro control e combo.
-2° abilità: qui direi che non c'è competizione, Ugin pone la parola fine ad ogni speranza di qualsiasi aggro diverso da affinity che era e resterà sempre una spina nel fianco. Perdiamo solamente sul lato della difesa dalle terre animabili. Tuttavia queste sono giocate, in genere, solo da control, midrange, affinity e infect. I primi due, li gestiamo egregiamente in ogni caso, mentre gli ultimi direi che ci sono pochi santi in grado di salvarci e karn non è tra questi.
-ultimate:sarà che quella di karn non mi è mai piaciuta molto,ma in tron direi che Ugin risulta nettamente migliore, permettendoci di castare un'altra minaccia (o più) tra quelle pescate permettendoci potenzialmente di chiudere il game nei turni successivi.
Tuttavia Ugin dovrebbe confrontarsi anche con un'altra carta,oblivion stone, che ne copia in maniera decisamente migliorata la seconda abilità...
In fin dei conti, non sono ancora sicuro di affermare se ugin andrà a sostituire Karn... forse uno split 2-2?