spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo Angeli For Fun

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda euma88 » 27 mag '12, 2:23

Buonasera a tutti! Stavolta ho bisogno dell'aiuto di tutti per il mio mazzo angeli, che ha subito diverse modifiche nel corso del tempo ed ora, vista l'espansione, volendolo modificare di nuovo, ne approfitto per chiedervi consigli. Il tema del mazzo sono ovviamente gli angeli, che adoro, il problema è il resto.
Cmq inizio con la prima lista che giocavo:
Mazzo Angeli 1.0
Spoiler:
Terre: 22
18 Pianura
2 Emeria, la Rovina del Cielo

Creature: 22
4 Cavaliere Bianco
4 Solcacielo Leonid
2 Vendicatrice di Serra
1 Linvala, Custode del Silenzio
1 Angelo Flagellatore
2 Angelo Accecante
1 Angelo del Monito
1 Angelo Immortale
1 Angelo dell'Esplosione Solare
1 Arconte Vendicativo
1 Giudice Angelico
1 Akroma, Angel of Wrath
1 Reya Dawnbringer
1 Iona, Scudo di Emeria

Magie: 16
2 Arrestare
2 Pacifismo
2 Circolo della Storia
2 Onore dei Puri
2 Offerta Solenne
2 Aldilà
2 Ascensione Corazzata
2 Respingere i Malvagi

Artefatti: 2
2 Portale di Belbe


Questo mazzo aveva qualche creaturina a costo basso e qualche elemento di controllo, oltre a qualche carta per potenziare le nostre truppe oppure il portale per calare angeli a basso costo.

La prima versione del mazzo non mi convinceva; così, dopo aver spulciato qualche lista su internet ho deciso di modificare la lista arrivando ad una del genere:
Mazzo Angeli 2.0:
Spoiler:
Terre: 20
9 Pianura
4 Cloudpost
4 Vesuva
2 Emeria, la Rovina del Cielo
1 Avamposto Scintillante
Avevo visto che si usavano i cloudpost con vesuva in qualche lista per giocare gli eldrazi, quindi avevo deciso di fare mia l'idea

Creature: 20
4 Myr d'Oro
2 Vendicatrice di Serra
2 Magus del Fossato
1 Linvala, Custode del Silenzio
1 Angelo Accecante
1 Angelo Flagellatore
1 Angelo della Grazia Guerriera
1 Angelo Immortale
1 Angello dell'Esplosione Solare
1 Angelo Primigenio
1 Giudice Angelico
1 Arconte Vendicativo
1 Akroma, Angel of Wrath
1 Iona, Scudo di Emeria
1 Reya Dawnbringer
Ho tolto tutte le creature piccoline mettendo 4 myr per evitare di trovarci senza sufficiente mana bianco. Per il resto le creature sono quasi le stesse tranne qualche piccola aggiunta.

Magie: 16
3 Silenzio
2 Pacifismo
2 Arrestare
2 Aldilà
4 Prigione Spettrale
3 Concerted Effort
Ho lasciato gli elementi di controllo, tolto gli inutili potenziamenti e aggiunto pali per l'avversario (la prigione e silenzio) e la concerted effort permette alle nostre creature di condividere tra loro le abilità più simpatiche.

Artefatti: 4
2 Portale di Belbe
2 Scettro Isocrono

I portali sempre per calare creature a basso costo, lo scettro con silenzio ci permette di controllare l'avversario.

La seconda versione del mazzo non gira malissimo ma lo vorrei migliorare se possibile e vorrei aggiungere le nuove carte dell'ultima espansione: Avacyn, Angelo della Speranza, Sigarda, Schiera degli Aironi, Gisela, Lama della Notte Dorata, Angelo del Trionfo, Supplicare gli Angeli, Sfidare la Morte, Angelo della Restaurazione. Pensavo che aggiungere Grotta delle Anime potesse essere un'ottima idea, fungendo anche da manafixer; che ne dite? Fatemi sapere tutte le vostre idee.

EDIT: messi sotto spoiler le 2 versioni precedenti del mazzo e aggiunta la terza attualmente in playtesting dopo i consigli nei post:

Mazzo Angeli 3.0 "Angeli Rampanti"
Terre: 24
4x Boschetto di Petali Solari
4x Razorverge Thicket
4x Cloudpost
2x Vesuva
2x Grotta delle Anime
4x Pianura
4x Foresta

Creature: 23
4x Uccelli del Paradiso
3Pellegrino di Avacyn
3x Viandante Navigato
1x Sigarda, Host of Herons
1x Angelo Flagellatore
1x Gisela, Lama della Notte Dorata
1x Avacyn, Angelo della Speranza
1x Akroma, Angelo della Distruzione
1x Linvala, Custode del Silenzio
1x Iona, Scudo di Emeria
2x Magus del Fossato
1x Angelo Immortale
1x Angelo del Trionfo
1x Giudice Angelico
1x Angelo Accecante

Magie:12
3x Swords to Plowshares
1x Anello dell'Oblio
4x Eladamri's Call
4x Prigione Spettrale
Artefatti: 2
2x Quicksilver Amulet
Ultima modifica di euma88 il 3 giu '12, 3:15, modificato 4 volte in totale.
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3202
Avatar utente
euma88
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 dic '11, 2:55
Località: Napoli

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda Jace91 » 27 mag '12, 22:04

Ciao, ecco alcune modifiche imho:

innanzitutto credo che mettere tante carte in 1x sia pressochè inutile(senza offesa man :D ); ecco cosa sostituirei io per renderlo un pochino più giocabile:
-1 Angelo Primigenio
-1 Arconte Vendicativo
-1 Angelo dell' esplosione solare
-1 Deathless Angel
-1 Blinding angel
-4 myr d' oro

+2 Baneslayer Angel
+3 Viandante Navigato
+4 Herald of war

-2 Aldilà +2Path to Exile oppure Oblivion Ring
-1Concerted Effort +1 Path to Exile oppure Oblivion Ring

Ecco qua;)
Coordinatore italiano per il Duel Commander.

Mazzo giocato al momento: Surrak Dragonclaw Link: http://tappedout.net/mtg-decks/duel-commander-surrak-dragonclaw/
Avatar utente
Jace91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 apr '12, 9:16

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda euma88 » 31 mag '12, 0:07

so che mettere tante creature in 1x non è competitivo, infatti di solito evito di farlo, ma questo è un mazzo for fun e quindi voglio cercare di mettere quanti più angeli che mi piacciono tanto. però per esempio il viandante mi sembra un'ottima idea, mentre l'araldo mi sembra troppo lento, anche se dotato di un'ottima abilità. Inoltre come detto ci sono altre carte pure che vorrei inserire, quindi per ora potrei fare una cosa del genere:
- 4x Vesuva + 4x Caverna delle Anime : fa da manafixer e rende incounterabili, non male
- 3x Myr d'Oro + 3x Viandante Navigato : ci permette di andare a prendere le terre che ci servono, eccezionale!
- 2x Aldilà + 2x Anello dell'Oblio : toglie diverse cose fastidiose, imprescindibile in effetti.
ci sono ancora da inserire Avacyn, Gisela e Sigarda oltre a qualche altra cosina
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3202
Avatar utente
euma88
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 dic '11, 2:55
Località: Napoli

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda ilFramba » 31 mag '12, 0:50

Ciao.

Così ad occhio mi pare che un mazzo strutturato in questo modo non possa dire molto. Gli angeli sono creature con un casting cost altino e per far girare il mazzo bisogna inserire delle creature off-flavour o qualche elemento che velocizzi.
Leggendo alcune delle creature che vuoi giocare (in particolare Reya Dawnbringer e il ciclo di angeli di AVR) mi è venuta un'idea che voglio proporti: perché non pensare ad un reanimator tribale basato su Patriarch's Bidding e reanimini singoli + un qualche motore di scarto? In questo modo potresti giocare tutti gli angeli che vuoi (ma ti consiglio vivamente Reya, Karmic Guide e Tariel, Reckoner of Souls) in 1x, senza vincoli di colore (visto che le Cavern of Souls non sono proprio a buon mercato :?). Potrebbe venirne fuori anche qualcosa di discretamente competitivo ;)
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda euma88 » 31 mag '12, 1:07

ilFramba ha scritto:Ciao.

Così ad occhio mi pare che un mazzo strutturato in questo modo non possa dire molto. Gli angeli sono creature con un casting cost altino e per far girare il mazzo bisogna inserire delle creature off-flavour o qualche elemento che velocizzi.
Leggendo alcune delle creature che vuoi giocare (in particolare Reya Dawnbringer e il ciclo di angeli di AVR) mi è venuta un'idea che voglio proporti: perché non pensare ad un reanimator tribale basato su Patriarch's Bidding e reanimini singoli + un qualche motore di scarto? In questo modo potresti giocare tutti gli angeli che vuoi (ma ti consiglio vivamente Reya, Karmic Guide e Tariel, Reckoner of Souls) in 1x, senza vincoli di colore (visto che le Cavern of Souls non sono proprio a buon mercato :?). Potrebbe venirne fuori anche qualcosa di discretamente competitivo ;)


ciao
nel primo caso che elemento metteresti per velocizzare? io per esempio ho messo i cloudpost. un'altra idea potrebbe essere Somberwald Sage. e nel secondo caso, come si potrebbe impostare questo strano reanimator? come uno classico?
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3202
Avatar utente
euma88
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 dic '11, 2:55
Località: Napoli

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda ilFramba » 31 mag '12, 1:19

euma88 ha scritto:nel primo caso che elemento metteresti per velocizzare? io per esempio ho messo i cloudpost. un'altra idea potrebbe essere Somberwald Sage.

Se giochi Cloudpost + Vesuva, allora ti consiglio di giocare anche Glimmerpost. Ma coi locus fai solo vagonate di mana incolore, fantastico per castare Eldrazi, ma solo marginalmente utile se giochi angeli, soprattutto se di più colori. Somberwald Sage è un loto a cmc 3 che crepa da removal, quindi non lo giocherei.

euma88 ha scritto:nel secondo caso, come si potrebbe impostare questo strano reanimator? come uno classico?

Più o meno come un qualsiasi Reanimator budget: Putrid Imp o Zombie Infestation più qualche Buried Alive per mandare creaturone alate al cimitero (se poi puoi permetterti qualche Entomb è pure meglio), Reanimate Exhume, Animate Dead e Patriarch's Bidding come fulcro della strategia di rianimo (se giochi tante Leggende non è male Goryo's Vengeance), scartini per tenere a bada l'avversario e magari uno splash U per qualche cantrip. Poi vuoi mettere il fascino di giocare gli angeli in un mazzo a base nera? :lol:
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda euma88 » 31 mag '12, 1:42

infatti per ovviare al problema del mana incolore, giocavo 4 Myr d'Oro che si calano con mana incolore e restituiscono mana bianco, cioè qullo che mi serve. per la saggia muore da removal, è vero, ma era un modo per dare una spinta. Cmq sono accetto anche idee che comportino una ricostruzione del mazzo, come ad esempio la tua idea del reanimator che mi sembra buona, anche se stravolge completamente il mazzo!
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3202
Avatar utente
euma88
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 dic '11, 2:55
Località: Napoli

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda ilFramba » 31 mag '12, 13:53

Golden Myr è particolarmente brutto come accelerino perché devi aspettare il turno 2 a giocarlo. Un'ipotetica partenza turno1: terra-passo; turno2: terra-Myr; turno3: terra-Somberwald Sage ti fa calare il primo angelo (purché non sia uno dei più costosi) a turno4, ovviamente solo se il tuo avversario intanto non fa nulla, per attaccare al turno5. Serve più velocità.

Impostandolo come Reanimator, virtualmente vinci al turno2 rianimando Iona.

Se no, un'altra idea potrebbe essere quella di fare un WStompy che acceleri con le terre che danno :2: (4 Ancient Tomb e 2 City of Traitors e con i Chrome Mox per poter giocare Exalted Angel a faccia in giù già a turno1 e attaccare morphandolo il turno successivo, mentre locki l'avversario con carte come Chalice of the Void (che gli blocca i removal), Trinisfera (che lo rallenta almeno di un turno). Ovviamente una build del genere risulta meno economica e ti vincola a non giocare tutti i bestioni che vorresti.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda euma88 » 31 mag '12, 22:07

e se provassimo a fare una specie di ramp? che ne dici?
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3202
Avatar utente
euma88
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 dic '11, 2:55
Località: Napoli

Re: Mazzo Angeli For Fun

Messaggioda ilFramba » 31 mag '12, 23:07

In questo caso ti chiedo: vuoi rampare con creature, terre o artefatti?

-Creature: qua mi pare d'obbligo uno splash G, siccome è assodato che i mana dorks migliori sono Birds of Paradise e Noble Hierarch.
Punti di forza di questa impostazione sono che riusciresti ad ottenere con relativa facilità mana di 3 colori ( :W: :U: :G:) e potenzialmente arrivare a coprirli tutti, per poi castare così una più ampia gamma di angeli (puoi permetterti il ciclo completo di AVR, per intenderci). D'altro canto gli slot per gli angeli si ridurrebbero a favore degli accelerini e non potresti giocare una carta utile come Linvala (ti renderai conto che è un po' antisinergica :D).

-Terre: Ancient Tomb e City of Traitors te le ho suggerite prima. I Locus, più lenti ma più budget, erano nella tua lista originaria. Le strade sono queste. Punti di forza: non soffri l'hate vs. creature quanto lo soffriresti con BoP e NH. Punto a sfavore: rampi con solo mana incolore, ergo niente multicolor o robe troppo color intensive (Iona, Reya e altro).

-Artefatti: Chrome Mox, Mox Diamond, se abusi di artifact perfino Mox Opal :D Potenzialmente puoi giocare pentacolor, però fai svantaggio carte pesante, quindi ti servirà un qualcosa come Solemn Simulacrum per recuperare. Mi sembra la scelta più fragile.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti