Questa è la lista che gioco ultimamente:
Spoiler:
Domani vado ad un torneo al mio negozio di fiducia qui a Roma e so che me la dovrò vedere contro RedSkred , per cui al posto dei 2 Path to Exile in SB andranno 2 beast within (per poter levare di torno sia i fastidiosissimi stormbreath dragon che i vari PWs) oppure 2 dismember. Purtroppo questo mazzo gioca molto hate per noi già in main: botti a non finire, relic of progenitus e il maledetto drago! Per questo match-up ho individuato le seguenti sidate in g2/g3: (IN) 2 beast within, 2 memoricidio, 1 duress. In più, sono indeciso se re-inserire i BoP (mantenendo cmq i wall of roots) per poter chump-bloccare il drago...
A proposito del torneo che farò domani, due idee mi balenano per la testa e mi piacerebbe avere la vostra opinione:
1) inserire mono doran the siege tower per aggrare ancora di più! facendo il conto, nel mio mazzo ci sono ben 15 creature che ne beneficierebbero (fra cui angeli e rhino )!! Oppure, pensate anche che sorpresa prenderlo di corda mentre blocchiamo con qualche muro e l'oppo non se lo aspetto per niente...
2) re-inserire la combo spike feeder+arcangelo di thune (se riesco a rimediarli...). Come dice giustamente Sprite, questa ti aiuta ad uscire da situazioni disperate/di stallo (in particolare vs Skred) e magari ribalta anche la partita.
Passiamo ora alla vostra lista:
Spoiler:
State volontariamente testanto una lista a 64 carte?
Partiamo con la manabase: le 3 colline boscose perché non avete verdant catacombs?? Io per la base mi sono regolato con quella di pod: contando che loro hanno 7-8 accelerini, ma che sono mediamente più veloci di noi, mi sono attestato sullo stesso numero di terre (23) di pod, ma con 3 ghost quarter al posto di gavony township. Devo ammetere però che la mono gavony township mi stuzzica, perciò la inserirò al posto di un temple garden... grazie dell'idea sprite!
Main deck-creature: a parte che ci sono forse 4 creature in più, mi sembra che le nostre liste siano più o meno in linea. Giustissimo il 3x di kitchen finks dovendo recuperare pv dopo le varie sfetchate. 3 pontefici di main forse è un po' esagerato: io all'inizio ne giocavo uno ma spesso in g1 mi risultava inutile (a meno che non giochi contro token/affo/), per cui l'ho spostato in side. Forse uno split 1-1 fra MD e SB è la giusta via di mezzo. Poi, reputo magus del disco ancora fondamentale: ribalta le partite contro pod quando siamo sotto sul board e poi è quasi gg contro mazzi aggro-sciame come merfolk. Inoltre è l'unica risposta in g1 a stormbreath dragon!
Vedo poi che voi avete eliminato i drop a 5: in effetti si potrebbe levare la mia sveglialata a favore del terzo siege rhino... hanno entrambi i loro pro... non saprei...
Reparto accellerini: ok 4, ma quali? BoP o muri o uno split? i muri bloccano race e danno mana immediato, valgono doppio per corda e hanno mana potenzialmente infinito con i vari blink! I BoP, se sopravvivono, ti danno un drop a 3 di 2°, i muri un drop a 4 di 3°: quanti drop a 3 avete rispetto ai drop a 4?
come mai spellskite?
Main deck-magie: mi sembra tutto ok, io ho preferito avere anche 2 duress per un maggiore controllo con mazzi control o con poche creature (vedi anche skred). lo split 3-4 fra corda e fantafuga non mi gusta: vedere una fantafuga quando hai 0 creature in campo non mi piace mai. io invertirei il rapporto fra i due istantanei.
sideboard: la mia sideboard è un po' ad ampio spettro diciamo.
rispetto a voi, contro mazzi a base blu (incluso scapeshift) mi affido a mono choke, una duress in più e 2 memoricidio/slaughter games (a breve). Probabilmente, re-inserirò un fulminator mage per scapeshift.
il pontefice per mazzi sciame come token, ma anche per pod a volte.
2 path to exile/beast within/dismember per mazzi con molte creature (le ultime due per skred).
censore per pod, scapeshift e tron.
loaming shaman per living end, ma soprattutto per u-tron.
melma mangiacarogne, con anche lo sciamano di sopra, per i mazzi con trick col cimitero. melma anche vs junk/jund e vs burn (insieme ai due kor firewalker, 3 forse sono un po' troppi...)
qasali pridemage per twin, affo ed altri incantesimi molesti (catene vedalken, blood moon, torpor orb, birthing pod...)
Con questo è tutto. aspetto le vostre opinioni... spero di essere stato esauriente