Già giocando questa manabase
4 Windswept Heath
4 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
E senza giocare
Leonin Arbiter, qualche problemino nella mana base l'ho riscontrato, ma sono cose a cui si va incontro giocando 3 colori con un mazzo molto mana intensive e 4 terre colorless, se è una manabase "hard" già così mi immagino con solo 4 fetch e leonin arbiter, ma infischiandomene di quello che mi dice il buon senso ho provato a testare con la mana base proposta da tew, già le prime 2 partite 2 game su 3 sono morto per essermi inchiodato con troppe terre incolore, quindi ho subito tolto le gavony.
Discorso Horizon canopy, migliora il lategame (visto che ci fa countrippare in caso di flood) ma peggiora l'early game costandoci vite, io l'ho esclusa poichè il late game di questo mazzo è molto più felice di quello della versione GW pura giocando rhino, ma lo splash nero aumenta i danni che andiamo a prenderci da fetch e shok quindi nella mia versione a 8 fetch ho preferito razorverge, con solo 4 fetch e leonin ci può stare giocare qualche copia di canopy visto anche che abbiamo più slot per le terre da riempire.
Sulle fetch Windswept Heath è la migliore che possiamo giocare, le spell con il nero sono solo 5 ma hanno anche verde (decay) e verde/bianco (rhino) oltre il nero quindi è un raro caso in cui fetcheremo palude base ma saranno molto di più i casi in cui andremmo a prendere foresta o pianura, sotto blood moon abbiamo bisogno di doppio bianco e verde per giocare, se ci tolgono il nero ci invalidano solo 5 carte, 3 di queste le possiamo in ogni caso sfliare. La palude base l'ho comunque inserita in caso serva da andare a prendere per via di PTE o auto ghostquarter, è un caso un pò limite ma averla nel mazzo può far comodo (sperando sempre di non pescarla
). Ho scelto 4 pte e 2 decay perchè con arbiter e mindcensor ovviamente pte acquista valore, vista anche thalia pagare 3 decay non è piacevolissimo.
Filterland le escluderei, gia con 4 ghostquarter le possibilità di aprire mani con troppe terre incolore non sono poche, aprire quartiere+filter = mulligan quartiere+shok/fetch può essere kippabile.
Chiuse queste premesse ecco la lista con fetch e leonin che ho provato quest'oggi
4 Noble Hierarch
2 Aven Mindcensor
4 Restoration Angel
4 Flickerwisp
3 Siege Rhino
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Leonin Arbiter
3 Scavenging Ooze
4 AEther Vial
4 Path to Exile
2 Abrupt Decay
4 Windswept Heath
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
3 Razorverge Thicket
2 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
Cosi abbiamo oltre le 4 fetch.
11 fonti bianche 10 verdi 5 nere rispettivamente per
21 spell bianche 12 verdi 5 nere.
15/19 terre color danno acesso a mana bianco, forse sono un pò troppo poche vista la propensione a base bianca del mazzo e il doppio bianco di Flickerwisp ma non mi sentierei di ridurre le fonti nere e verdi (anche perchè dobbiamo avere la possibilità di aprire t1 hierarch e ce lo consentono 14/19 terre color) al massimo toglierei la palude per un altra terra BW.
Nei test, puramente a caso, leonin e fetch si sono peststi i piedi poco ma comunque qualche fastidio se lo sono dato e non si è mai felici di avere antisinergie nel mazzo, la manabase qualche intoppo l'ha avuto più di una volta ho dovuto aspettare una terra del colore giusto per castare una spell, ma i test sono stati troppi pochi per dare un verdetto definitivo.
Detto ciò, funziona tutto questo giochetto?
Nì, è una manabase per stomaci forti, molto hard, e girare intorno alle nostre carte (fetch leonino) non è il massimo della vita e non è ottimizzare al meglio le nostre sinergie/carte, vale la pena peggiorare così tanto la manabase per giocare leonino? Vale la pena giocare 3 colori per Rhino e Decay? Vale la pena sacrificare Leonino per giocare Rhino e Decay (e sin collector e pontiff in side)? Solo testing accanito e tante riflessioni possono darci la risposta, che per ora io non ho.
Nel frattempo un mio amico ha portato la lista che ho postato qualche giorno fa (senza arbiter) ad un eventino locale a cui non ho potuto partecipare e quindi gli ho lasciato il mio mazzo, 12 giocatori ed ha splittato in finale battendo RUG UR Scape Burn e Tron, magari dato da poco ma un minimo fa ben sperare
STAY HUNGRY... STAY PALI!