spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 10 dic '14, 2:30

@tew

Il problema è che giocare abrupt e rhino insieme ad arbiter porta molte s[Censurato] sulla manabase forse troppe 1 ferch che cozzano con arbiter (anche se solo 4) difficolta, con 5 terre colorless, ad assemblare i colori giusti, senza 7/8 fetch giocare 3 color è un suicidio. Jötun nei mu giusti fatto di secondo sopravvive in late è un 4/4 cc2 quindi un ottimo topdeck.
ps sin collector sia fa a 3 e non a 2
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 10 dic '14, 14:53

Ancora con la storia delle Fetch…ma se capita in mano T1 si va a prendere shock-land, o basica in risposta, se c’è leonin a terra o si è fatto lock e si può anche attendere ecc. Ma Giocarci e testarle anche in HateBears per darci un giudizio che non sia solo teorico?
Posso anche capire il togliere i leonin per massimizzare i Comes Into Play, il fatto è che facendo qualche partita di prova con una lista Blink Tricolor quasi For Fun alla fine i turni critici sono i primi.
Non vorrei uscirmene con le mie solite menate “Fiala la voglio vedere in mano iniziale..” e altre cose del genere ma...è un po’ come il discorso che si faceva in precedenza per esempio fra Akroma e Rhino. Per evitare rimozioni, o tornare al fatto di massimizzare le trigger in pila, ci si tiene sempre pronti a sfialare Blink o giocarlo Flash (qualche versione uw o con fortuna per Gerarca o Splash metteva anche Momentary Blink). E come abbiamo appurato, se Akroma va Blinkata per forza a questo punto tanto vale Blinkare Rhino che fa i buchi...A parte che come deck iniziano ad essere borderline con Death & Taxes come versione più che HateBears ma vabbé.
Jotun Grunt proprio non riesco a farmelo piacere, l’unico vantaggio che ha insieme a Melma rispetto a Rest in Peace è che sia sfialabile e perfettamente in curva. Ma per il resto Melma ha dalla sua che non deve attendere il proprio upkeep e gioca anche in risposta (persist e snapcaster you know..) mentre RIP non si potrà sfialare ma in un meta ormai pieno di Dig, Goyf, Snap, Traversata, qualche LE ecc. almeno se vede anche solo un secondo il campo fa pulizia e Ciao. E non mi dite che al top deck preferite Jotun a Bomba a caso perché starà anche fuori da fulmine ma si prende qualsiasi altra rimozione del formato.
Giocando la tricolor poi almeno io voglio vedere SEMPRE decay per togliere cose moleste e veloci dell’oppo, a cominciare da mirror contro HateBears perché la Blink muore male dal primo Gryff Alaquieta giocato in risposta (anche se non dovrei dirlo).
Matricardi forse dalla tua lista al posto di 2x Razorverge proverei 2x Canopy. Magari prendi qualche danno ma almeno se dovessi pescarle in late si ciclano, mentre vedere Thicket in late è una cosa abbastanza brutta. Oppure andrei con altre fixanti.
Per il resto non ci sono molte scelte, si può tenere lock e slando con Mindcensor e GQ, si può togliere Leonin se ci si vuole facilitare la vita con splash e search cosi si aggiungono slot per altro..sta solo a come si vuole giocare.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda gobart » 10 dic '14, 16:32

Ciao a tutti ,io non mi sono letto le 148 pagine di discussione ma solo le ultime manciate,vengo da aggro come zoo e gobbi(in legacy) son rimasto incuriosito da questa tipologia di mazzo ora per non " sporcare" la discussione mi potete solo linkare la tipologia di lista "base" dei 2 archetipi il blink e l'aggro? Anche in pm se volete tanto mi servono solo le basi delle liste poi me lo svillupo da solo thx :) e scusate l'interruzione
Avatar utente
gobart
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 nov '14, 14:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 10 dic '14, 19:22

pienamente d'accordo con schneider, in questo topic si tende ad escludere le carte a priori senza ragionare e senza capire quanto possano o no migiorare i nostri MU le fetch in 4x ci consentiranno di prendere le nostre terre e fixarci meglio senza per forza andarsi a scontrare con il leonin.. è normale che una fetch di terzo forse ci limità un po ma non è detto.. alla fine se mazzi con 7-8-9 fetch riescono ad aggirare il leonin perchè non possiamo farlo noi che ne giochiamo solo 4? io proverei una cosa del genere:
Ghost Quarter x4
Temple Garden x2
Godless Shrine x1
Overgron Tomb x1
Plain x2
Forest x1
Swamp x1
Windswept Heath x2
Marsh Flat x1
Verdant Catacombs x1
Gavony Township x2
Horizon Canopy x2

cosi dovremmo sempre riuscire a filtrare il mana, se poi si testa e si valuta che le canopy sopratutto non vanno possiamo sempre usufruire delle filterland ;)
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 12 dic '14, 6:25

Già giocando questa manabase
4 Windswept Heath
4 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter

E senza giocare Leonin Arbiter, qualche problemino nella mana base l'ho riscontrato, ma sono cose a cui si va incontro giocando 3 colori con un mazzo molto mana intensive e 4 terre colorless, se è una manabase "hard" già così mi immagino con solo 4 fetch e leonin arbiter, ma infischiandomene di quello che mi dice il buon senso ho provato a testare con la mana base proposta da tew, già le prime 2 partite 2 game su 3 sono morto per essermi inchiodato con troppe terre incolore, quindi ho subito tolto le gavony.
Discorso Horizon canopy, migliora il lategame (visto che ci fa countrippare in caso di flood) ma peggiora l'early game costandoci vite, io l'ho esclusa poichè il late game di questo mazzo è molto più felice di quello della versione GW pura giocando rhino, ma lo splash nero aumenta i danni che andiamo a prenderci da fetch e shok quindi nella mia versione a 8 fetch ho preferito razorverge, con solo 4 fetch e leonin ci può stare giocare qualche copia di canopy visto anche che abbiamo più slot per le terre da riempire.
Sulle fetch Windswept Heath è la migliore che possiamo giocare, le spell con il nero sono solo 5 ma hanno anche verde (decay) e verde/bianco (rhino) oltre il nero quindi è un raro caso in cui fetcheremo palude base ma saranno molto di più i casi in cui andremmo a prendere foresta o pianura, sotto blood moon abbiamo bisogno di doppio bianco e verde per giocare, se ci tolgono il nero ci invalidano solo 5 carte, 3 di queste le possiamo in ogni caso sfliare. La palude base l'ho comunque inserita in caso serva da andare a prendere per via di PTE o auto ghostquarter, è un caso un pò limite ma averla nel mazzo può far comodo (sperando sempre di non pescarla XD). Ho scelto 4 pte e 2 decay perchè con arbiter e mindcensor ovviamente pte acquista valore, vista anche thalia pagare 3 decay non è piacevolissimo.
Filterland le escluderei, gia con 4 ghostquarter le possibilità di aprire mani con troppe terre incolore non sono poche, aprire quartiere+filter = mulligan quartiere+shok/fetch può essere kippabile.
Chiuse queste premesse ecco la lista con fetch e leonin che ho provato quest'oggi

4 Noble Hierarch
2 Aven Mindcensor
4 Restoration Angel
4 Flickerwisp
3 Siege Rhino
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Leonin Arbiter
3 Scavenging Ooze

4 AEther Vial
4 Path to Exile
2 Abrupt Decay

4 Windswept Heath
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
3 Razorverge Thicket
2 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter


Cosi abbiamo oltre le 4 fetch.
11 fonti bianche 10 verdi 5 nere rispettivamente per
21 spell bianche 12 verdi 5 nere.
15/19 terre color danno acesso a mana bianco, forse sono un pò troppo poche vista la propensione a base bianca del mazzo e il doppio bianco di Flickerwisp ma non mi sentierei di ridurre le fonti nere e verdi (anche perchè dobbiamo avere la possibilità di aprire t1 hierarch e ce lo consentono 14/19 terre color) al massimo toglierei la palude per un altra terra BW.

Nei test, puramente a caso, leonin e fetch si sono peststi i piedi poco ma comunque qualche fastidio se lo sono dato e non si è mai felici di avere antisinergie nel mazzo, la manabase qualche intoppo l'ha avuto più di una volta ho dovuto aspettare una terra del colore giusto per castare una spell, ma i test sono stati troppi pochi per dare un verdetto definitivo.

Detto ciò, funziona tutto questo giochetto?
Nì, è una manabase per stomaci forti, molto hard, e girare intorno alle nostre carte (fetch leonino) non è il massimo della vita e non è ottimizzare al meglio le nostre sinergie/carte, vale la pena peggiorare così tanto la manabase per giocare leonino? Vale la pena giocare 3 colori per Rhino e Decay? Vale la pena sacrificare Leonino per giocare Rhino e Decay (e sin collector e pontiff in side)? Solo testing accanito e tante riflessioni possono darci la risposta, che per ora io non ho.
Nel frattempo un mio amico ha portato la lista che ho postato qualche giorno fa (senza arbiter) ad un eventino locale a cui non ho potuto partecipare e quindi gli ho lasciato il mio mazzo, 12 giocatori ed ha splittato in finale battendo RUG UR Scape Burn e Tron, magari dato da poco ma un minimo fa ben sperare :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 13 dic '14, 1:23

matricardi ha scritto:Detto ciò, funziona tutto questo giochetto?
Nì, è una manabase per stomaci forti, molto hard, e girare intorno alle nostre carte (fetch leonino) non è il massimo della vita e non è ottimizzare al meglio le nostre sinergie/carte, vale la pena peggiorare così tanto la manabase per giocare leonino? Vale la pena giocare 3 colori per Rhino e Decay? Vale la pena sacrificare Leonino per giocare Rhino e Decay (e sin collector e pontiff in side)? Solo testing accanito e tante riflessioni possono darci la risposta, che per ora io non ho.


indipendentemente dall'essere una manabase molto piu hard purtroppo i test con l'aggiunta del terzo colore sono molto piu deludento del previsto.. è pur vero che come dici tu bisogna fare testing accanito ma potrei aver fatto una proposta troppo azzardata.. e non tanto nel proporre il rhino come carta perche è un ottimo palo e potrebbe rientrare nella tematica del mazzo ma ben sì nel dover aggiungere un terzo colore che ci indebolisce la parte migliore del mazzo ovvero lo slando grazie al leonin.. solo il tempo ed eventuali nuove uscite (29 dicembre sta arrivando) potranno dirci se il mazzo può essere splashato di nero o deve rimanere GW a vita... intanto alla luce dei miei test penso che il rhino tornerà in panchina o lasciato giocare solo in pod e abzan.. invece per quanto riguarda il tuo amico è sempre buono quando un hatebears fa risultato.. ma che lista giocava?
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 13 dic '14, 2:39

@tew

L'ultima che avevo proposto con mindcensor GQ 8 fetch senza arbiter.
Ovvero questa
Spoiler:
4 Noble Hierarch
4 Aven Mindcensor
4 Restoration Angel
4 Flickerwisp
3 Siege Rhino
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Tidehollow Sculler
2 Scavenging Ooze

4 AEther Vial
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay

4 Windswept Heath
4 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter

SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Mirran Crusader
SB: 2 Sin Collector
SB: 2 Orzhov Pontiff
SB: 2 Choke
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Jötun Grunt

Mi ha detto di aver avuto un ottima impressione e che mi aiuterà a sviluppare l'archetipo, anche se la side va studiata un pò meglio, si è trovato con troppe carte da sidare in alcuni mu e troppo poche in altre.
Di sicuro un torneo 12 player fa poco testo ma avere feedback positivi da un altro buon giocatore fa sempre piacere ^^
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Zappa » 14 dic '14, 22:32

Ciao ragazzi :) ieri al gp è stato un macello per me ( giocavo affo) e quindi ho avuto tutto il tempo per spizzare i mazzi che c'erano nei tavoli alti e .... riconosco il mazzo di cui stiamo discutendo :) non ho avuto occasione di poter parlare con il tipo, ma sono riuscito a sbirciare qualcosina della lista che ha portato :)
-di nero giocava solo 2 o 3 rino di main castabile solo con le Caves of Koilos( da quello che ho visto non mi sembrava che avesse altre terre che davano nero )
-non mi sembrava che giocasse fetch
-quello che ho visto di side giocava condannare , Orzhov Pontiff
-giocava i soliti paletti accompagnati da blade splicer e i blinkanti
- giocava una Gavony Township
-faglia tettonica non mi sembra di averle viste

Il giocatore ha fatto giorno 2 , quindi il mazzo ha le carte in regola per poter dire la sua in questo meta :) Ho constatato ,vedendo il ragazzo giocare questo mazzo ,che i test sono il pane quotidiano e la conoscenza del nostro mazzo è la nostra bibbia ( conoscenza di tutti i trinketti del mazzo ).

Io personalmente proverò a testare una lista GWb blink con un paio di fetch per sistemare il problema del nero. Farò come sempre fatto una lista base semplice senza tech strane ( prima di tutto serve il corpo del mazzo e poi andiamo a sistemare i vari dettagli adattando il mazzo al meta previsto) , questo è un consiglio generale. Poi è ovvio , non tutti saranno d'accordo su tutto , però il nostro obiettivo finale è lo stesso :)
poi metterò una lista pure io con side in e out ( dal mio punto di vista e si accettano consigli ) , si inizia una settimana di test per poter portare il mazzo al pptq a genova :)
Avatar utente
Zappa
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 giu '14, 9:19
Località: Genova

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 26 dic '14, 17:57

Signori dato lo spoiler del piu grande drago non che plainswalker di tutti i tempi pensate che tron possa tornare in auge piu forte di prima? Parliamoci chiaro se ugin entra e fa subito la seconda abilità ci mette il 90% delle volte a pecora xD è vero che con uno slando possiamo gestire bene la situazione ma a me la cosa inizia a preoccupare, mi affido fortemente a mamma wizzy affinche ci regali un nuovo drop a 4/5 che possa ribaltare le partite ;) sennò rischiamo di passare da un meta favorevole a uno quasi impossibile per noi poveri orsetti
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda bomb3r » 26 dic '14, 19:55

No beh ragazzi ma se abbiamo paura di Tron bruciamo il mazzo, per fare Ugin deve aver giù il trono più landa a caso, noi nel frattempo che facciamo? Niente? Dai no, non voglio nemmeno pensarci.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti