In questi giorni sto testando una versione di U/x robots molto interessante, eccola:
Creature: 22
x4
Ornitotterox4
Triton shorestalkerx4
Hypnotic sirenx4
Goblin rabblemasterx2
Flamewake phoenixx4
shaman of the great huntMagie:17
x4
Military intelligencex4
Ensoul artifactx4
Springleaf drumx2
Ghostfire bladex3
hour of needTerre: 21
x4
Temple of epiphanyx4
Darksteel citadelx4
Shivan reefx4 Island
x3
Mana confluencex2 Mountain
SB
x4
Stubborn denialx2
Wild slashx2
Negatex3
Phyrexian revokerx3
Scouring sandx1
Tormod's cryptAndrò ora a spiegare nello specifico le scelte da me fatte.
• Iniziamo con le terre. Nei primi test, tengo a precisare, usavo 20 terre (una montagna in meno) e una
Esplosione a frammentazione di main. Benchè chiudere l'avversario con 5 pizze sbucate da chissà dove a velocità istant fosse piacevole e gratificante, troppe volte mi sono ritrovato a pagare preziose vite per via dei costi rossi del mazzo, e troppe altre volte ho desiderato vedere una terza, quarta landa che poi non è arrivata. Le esplosioni erano in monocopia e sono state accantonate, ma la loro forza è micidiale in un mazzo dove possiamo disporre di ben 14 possibili targets, quindi non escludo ulteriori test per controllare se possono essere infilate nelle 75.
• Parlando di creature, le parole chiave sono esplosività ed evasività. Il nostro mazzo dispone della partenza più aggro possibile ed immaginabile (solo in modern possiamo trovare la stessa potenza, a mio parere), ovvero i totteri inforbiciati. Chiaramente non si può iniziare sempre così, e quindi ecco 8 drop a 1 evasivi, 6 drop a 3 rapidi ed incisivi e 4 drop a 4 che rappresentano la ciliegina sulla torta. Fino a prima di fate reforged potevamo fare quel singolo danno a turno col tritone e passare con l'amaro sulla bocca; ora invece possiamo divertirci di più con lo shaman, che non solo entra e mena, ma pompa di +1/+1 tutti i nostri attacchi andati a segno permanentemente. Ciò significa che anche un tritone in qualche turno diventa una seria minaccia, ed eccezion fatta per il rabblemaster, ogni nostra creatura dice "bloccarmi non sarà così semplice". Da non trascurare in mid late game l'abilità dello sciamano, in quanto avere lui con un segnalino sopra e un tottero inforbiciato equivale a dire "pago 4 pesco 2 a velocità istant senza malus", cosa non così malaccio, se state a pensarci. In moltissimi MU mi ha salvato la partita, o me l'ha chiusa, semplicemente giocandolo al momento giusto. Basta stare attenti a non calarlo quando l'oppo ce lo può rimuovere o counterare il turno stesso, e siamo a cavallo, perché il suo lavoro di pompaggio l'avrà già eseguito alla perfezione!
• Riguardo alle magie, poche novità. Ensoul è d'obbligo, springleaf aiuta ad aggiustare i colori e rende i totteri senza forbici un po' più giocabili, e naturalmente è un bersaglio (brutto) per le stesse ensoul. Mi è capitato di vincere con due tamburi che le suonavano a colpi di 10 nel vero senso della parola!. Ghostfire blade è poi una simpatica aggiunta. Solitamente la equipaggeremo ai totteri, ma pagare 3 per fare 3 danni non bloccabili da parte del tritone è cosa gradita comunque. Come per le springleaf, anche lei può diventare una 5/5. hour of need infine è una carta che ho molto apprezzato una volta uscita in Journey into nyx. Di base, paghiamo 3, esiliamo una creatura che sta bloccando per essere distrutta e/o che sta morendo di sparo per ottenere un 4/4 volante. Se paghiamo 5, ne otteniamo 2, e così via. Io la trovo una carta fondamentale main deck contro mazzi che wrattano spesso, poiché solitamente la prima wratta li manda sempre tapped out, e non perdere la race (anzi, aumentarla a volte) pagano 3 mana, mi sembra una giocata pazzesca.
Di per sè, il mazzo si comporta egregiamente contro molti tier 1 del meta attuale (nonostante io non abbia ancora testato contro Jeskai ascendancy e Abzan aggro), e mi consente di portare a casa partite contro Mardu, Temur ascendancy, Jeskai in tutte le sue forme, UW control, UR control, UWR control e UB control (chiaramente parte della percentuale di vittorie sono dovute o a sbagli dell'avversario o a partenze mie molto spinte o a topdeckate vincenti, ma anche di fortuna si parla in magic), così ho elaborato una sideboard contro i mazzi che più mi sembrano difficili da gestire per noi:
-Le stubborn e i Negate sono il pacchetto da inserire contro control. Vanno giocate col contagocce, perché una volta mi è capitato di dover tenere due stubborn in mano in attesa di poter giocare tranquillo le mie ensoul. Si parla quindi di tempistica e di strategia, perché solo capendo i ritmi di un control si riesce a giocarci parzialmente intorno.
-Wild slash è la nostra rimozione a 1. Toglie rabblemaster, monastery mentor se non protetto, soulfire grand master, seeker the way, ashcloud phoenix manifestata o non, rakshasa, hornet queen, eidolon of blossoms e tanti altri che non sto qua a menzionare. Ah già, se l'oppo e a 2 puoi anche spararli in faccia a lui, cosa vogliamo di più per un mana?
- Scouring sand, come potete immaginare, è contro tokens, un archetipo che mi dà particolarmente fastidio perché se per caso mi gira di incantare le roccaforti di darksteel a loro basta prendere tempo con hordeling per giocarmi intorno. Mi fa anche fare scry1, quindi niente male. Ne ho messe 3 perché prima ne usavo 2 e non le vedevo al momento giusto, quindi ho preferito avere una carta morta in mano di primo turno che non pregare dio Heliod di girarla in mid game:
- Tormod's crypt, è una sorpresina contro sultai e contro mazzi che utilizzano tresure cruise e dig through time. Da notare che entra a 0 come i totteri e si equipaggia come loro, quindi se proprio ne abbiamo il bisogno quando è dentro abbiamo più possibilità di fare ensoul di secondo e picchiare.
-Phyrexian revoker è semplicemente una carta che attira hate verso di sè. Chi gioca planeswalker vorrà togliersela di mezzo, e a noi farà piacere perché avremo una rimozione in meno con cui fare i conti. Anche molte abilità di mana di creature, tipo mostruosità del leone, tasigur e via dicendo possono essere frenate. Come per tante altre carte, anche lei diventa una 5/5 se proprio serve.
beh che dire, io ho concluso qui. Testo ogni giorno quanto più posso per arrivare ad una conclusione definitiva del mazzo. Per ora mi sto trovando molto bene, e raramente mi capita di perdere un game (considerato sempre come 'al meglio delle 3')
Fatemi sapere ^^
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.