Tutors:
2 Treasure Mage
4 Expedition Map
Ramp:
1 Solemn Simulacrum
2 Dimir Signet
2 Talisman of Dominance
Counter:
1 Spell Burst
4 Condescend
4 Remand
Removal:
2 Dismember
1 Oblivion Stone
1 All Is Dust
Lands Distruption:
1 Tectonic Edge
1 Sundering Titan
Bounce Effects:
1 Repeal
Draw:
4 Thirst for Knowledge
Win-con:
1 Wurmcoil Engine
1 Platinum Angel
2 Ugin, the Spirit Dragon
1 Batterskull
2 Mindslaver
Recursion:
1 Academy Ruins
Lands:
1 Oboro, Palace in the Clouds
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
8 Island
//Sideboard
SB: 3 Chalice of the Void
SB: 1 Batterskull
SB: 1 Oblivion Stone
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 1 Repeal
SB: 3 Squelch
SB: 2 Negate
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Spell Pierce
Questa è la lista che sto ora giocando con un mio amico. Noterete che gioco Ugin, perchè ero curioso di testarlo e devo dire che sul board è immenso, e sposta la partita. Partiamo dal presupposto che è raro che si giochi di quarto, come si potrebbe pensare in "fantamagic" (considerate le volte che si vedono tre urzaland (o 2 + tutore) + un'altra isola o terra + Ugin
), e che, a quanto mi è parso, è un'autentica win-condition, ben più forte di una semplice O-Stone (
ma dai?)!
Contro tutti i mazzi senza il blu (e Affinity) Possiamo castarlo a cuor leggero, SE è sopravvissuto a scartini vari (premetto che non ho giocato contro tutti i Tier purtroppo, e forse mi sbaglio su qualcosa). Infatti, che sia Abzan, mono R, Pod, Hatebears (O-Stone anyone?), Gr Tron (a cui in ogni caso stiamo sopra, a mio avviso), difficilmente non farà vantaggio carte. Permanenti che costano più di 7 in questo modern non c'è ne sono (state sul serio pensando a Emrakul? Abbiamo già perso se entrato), e ugin è in grado di rimuoverli, tutti. Uno dei problemi più gradi rimane Gr Summoning Trap infatti, ma di questo parlerò dopo. Continuando il discorso sul PW, entra e pulisce il board, raramente andrà subito a 9 (significa che state già vincendo se non deve farlo), e poi inizia a sparare indisturbato.
L'unica carta che disturba la nostra ascesa è
Maelstrom Pulse, bisogna sperare di aver counter (infatti solitamente tento di non andare tapped out quando lancio il PW, se possibile).
Secondo me, sarà giocato in questa versione di tron, ed è una carta molto valida.
Mazzi con il Blu e Affinity e.. Summoning TrapIn generale, contro i mazzi col Blu, più che analizzare un MU e singole carte, bisognerebbe analizzare ogni singolo round, visto che i counter cambiano tutto. Però, facendo un discorso generale, sicuramente Ugin non è così performante (URx Delver a parte). Contro Scape, in G1 è carta morta. Contro Twin, è una carta morta anche in G2/3. Contro UWR Control invece può fare qualcosa, ma per risolverlo si passa quasi sempre per una counter war, e avere il trono chiuso è fondamentale, ma credo che vincere passando per la nostra combo sia più facile. Affinity lo battiamo in altri modi, e ricordate che calice non è mai una brutta carta
. Il nuovissimo Jeskai Ascendancy combo è un palo nel didietro, e vogliamo solo fare O-Stone con trono il prima possibile..
Summoning Trap intanto è un mazzo che odio: i primi tre turni non so mai se sto giocando contro Scapeshift o lui, e di terzo devo avere il counter pronto sul suo
Trough the Breach. È un mazzo che spesso mi mette in crisi, perchè bisogna vedere tutti i counter possibili, e spesso calare O-Stone pronta per essere attivata è l'unico modo per uscirne vivi (ma attenzione, spesso la dovremo usare proprio su quell'odiosissimo
Primeval Titan, altrimenti ci uccide di
Valakut, the Molten Pinnacle, e sperare che abbia finito la benzina). In generale, l'ho sempre vista brutta contro questo mazzo..
In ogni caso, nelle conclusioni generali, a me pare proprio che questo PW sia forte, ma forte veramente. Quante copie? Sicuramente non 4, FORSE 3, ma con due mi ci trovo bene. Mi piace molto questo mazzo impostato così, abbiamo diversi modi per vincere e Ugin ricopre sia il compito di controllare che quello di chiudere le partite, è stata un'ottima aggiunta.
Ovviamente questo è il
mio punto di vista! Dite la vostra
! Sopratutto: non gioco ne Dig ne Cruise, e onestamente non ne ho mai sentito la mancanza, però in certe occasioni Dig mi pare una buona carta, considerando che permette di trovare un Out da situazioni difficili. Cosa ne dite?