spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BR Minotaurs

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BR Minotaurs

Messaggioda Hackmanaphi96 » 10 ott '14, 0:15

4 Bloodstained Mire
9 Mountain
4 Swamp
4 Hero's Downfall
4 Gnarled Scarhide
4 Kragma Warcaller
4 Ragemonger
4 Deathbellow Raider
3 Fanatic of Mogis
4 Rageblood Shaman
4 Felhide Petrifier
4 Lightning Strike
4 Minotaur Skullcleaver
4 Temple of Malice

è un mazzo aggro tribale molto veloce che schianta l'avversario al turno 4 tranquillamente con un istigacollera e un convocatore di guerra kragma,la strategia è attaccare attaccare e attaccare ancora! grazie alle fetch e templi non abbiamo mai problemi da mana.
lo ho testeto un pò e non ho mai avuto problemi particolari a vincere anche se naturalmente ne ho anche perse diverse xD
l'unico match che mi viene in mente è GR monster e ho vinto 2-0 partendo sempre per secondo
la SIDE non so come strutturarla visto che ancora non conosco bene gli archetipi che posso incontrare
grazie in anticipo per i consigli :D

continuando con i test stasera ho fatto 2/1 contro mono green devotion,la partita lo ho persa perche non pescavo terre nonostate avessi muligato a 5 ;^^
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Re: [Standard Sviluppo] Minotauri Aggro

Messaggioda Commu » 21 nov '14, 15:50

Sembrano tutte creature forti, il problema è che per essere un aggro ha molti drop a costo elevato. Hai ben quattro Convocatore di Guerra di Kragma e solamente Ragemonger può diminuirne il costo, ma tra tutte queste creature non mi sembra affatto una carta facile da pescare. Ti consiglierei di levare alcuni minotauri e aggiungere spell incantesimo aura come Mantello del Drago, peschino molto utile, magari combinato con Magma Jet che ti sistema la pescata. Se sei interessato ad altri spari posso consigliarti Sangue Rovente o Magma Spray. Se invece preferisci potenziamenti Brachiomartello o Forza del Titano.
Insomma, se vuoi seguire il mio consiglio di liberarti di un po' di quelle pesanti creature, decidi prima se sostituirle con potenziamenti o spari (un'altro consiglio, concentrati su uno e metti solo quello). Secondo me possono starci tutte e due i tipi, per esempio gli spari segue la strada di Fanatico di Mogis che mi pare comunque un drop alto per la sua forza e costituzione anche se con un'abilità invidiabili che purtroppo non sempre ti andrà a segno come vorresti. Ci penserei un po' su anche su Hero's Downfall, potrebbe rallentarti...
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hackmanaphi96 » 21 nov '14, 16:20

Il colpo di fulmine logico soprattutto come rimozione più che sparo,poi non ho mai problemi a tirare il convocatore di guerra kragma anche perché istigacollera lo vedo sempre
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda Commu » 22 nov '14, 15:18

Comunque mi sembrano complessivamente alti costi... In genere in che turno finisci? Mi Sembra difficile finire al 3-4 turno, il che sarebbe l'ideale. Di drop a 1 ne hai soltanto uno, mentre a 2 ne hai 2 di cui uno è un'istantaneo. Io la vedo che dovresti in ogni caso liberarti un po', poi fa come meglio credi. :)
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mogoros » 23 dic '14, 15:13

4 Kragma Warcaller
4 Ragemonger
4 Minotaur Skullcleaver
2 Felhide Petrifier
4 Deathbellow Raider
4 Rageblood Shaman
4 Gnarled Scarhide
4 Felhide Spiritbinder
1 Whip of Erebos
4 Lightning Strike
4 Hero's Downfall
4 Bloodstained Mire
3 Temple of Malice
5 Swamp
7 Mountain
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Flame-Wreathed Phoenix

SIDEBOARD

1 Flame-Wreathed Phoenix
2 Mogis, God of Slaughter
3 Shatter
3 Font of Ire
1 Whip of Erebos
2 Anger of the Gods
1 Flurry of Horns

Ecco la mia build competitiva, ancora da testare ma l'idea di un mazzo che con la opening hand giusta può chiudere di quarto sembra decisamente interessante :P A differenza tua io ci ho messo anche la Frusta di Erebos che ci protegge in late da eventuali midrange o mazzi lenti. Con il control bisogna evitare assolutamente il late: i suoi mass removal sono la nostra fine ma grazie all'artefatto incantesimo possiamo infliggere quei pochi danni che mancano per chiudere (ed è per questo che ho scelto la frusta come piano B)

Faccio un po' di testing su cocka e poi ti dico ;) Nel frattempo qualcuno può consigliarmi una buona side adatta al meta attuale? Ne sarei molto grato!!

MATCHUP

Spoiler:
23/12/14 : vs Sultai Control 2-1. Matchup facile, lui non becca removal e con un po' di ignoranza si tappa out più di una volta per giocare Ashiok, Tessitore di Incubi o Mietitrice delle Terre Selvagge... Un Hero's Downfall piazzato al momento giusto mi garantiscono il primo punto a favore. Perdo la seconda per la non presenza della seconda terra e nella terza lui è a 8, mi gioca Nissa, Worldwaker e rende una palude 4/4. Io in campo ho Frusta di Erebos e Razziatore del Muggito di Morte, pesco la quinta terra e faccio Convocatore di Guerra di Kragma per 8 danni rapidità e legame vitale.

23/12/14 : vs Jeskai Aggro 2-0. Chiudo la prima indisturbato di quarto con davanti un suo Mantis Rider e un Seeker of the Way grazie a Deathbellow Raider+Ragemonger+Rageblood Shaman+Kragma Warcaller. Nella seconda mi porta a 9 con tutti gli spari e annulla il mio primo tentativo di apparecchiare con una Collera degli Dei (inoltre ho sbagliato e ho distrutto una creatura con costituzione 4 T_T), anche se soccombe in seguito, dopo una Dig Through Time apparentemente poco proficua, grazie al resto delle mie risorse conservate in mano.

23/12/14 : vs Mardu Control with Blue Splash 1-2. La mia prima sconfitta da parte di un Mardu control splashato di blu per giocare Dig Through Time e Mantis Rider. Perdo la prima per carenza di creature in generale, vinco la seconda senza sforzo nei primi turni ma perdo la terza dopo una lunga attesa in late (io al topdeck e lui che faceva, ogni tre turni, Dig Through Time). Alla fine soccombo sotto un Cavalcamantidi.

26/12/14 : vs G/W Heroic 2-1. Perdo il primo round per mana screw, vinco la seconda grazie ad una Caduta dell'Eroe sul suo Phalanx Leader bloccante al momento giusto e l'oppo concede in seguito la terza (mana screw)

29/12/14 : vs R/G Monsters 1-2. Vinco la prima grazie ad un Kragma Warcaller di terzo ed una Flame-Wreathed Phoenix castata di quarto, Hero's Downfall sul suo Polukranos, World Eater di quinto e via. Perdo la seconda dopo averlo portato a 8, mi aveva stallato con Hornet Nest mentre picchiava con Ashcloud Phoenix. Non trovo la mia fenice e lui chiude. Perdo la terza per flood eccessivo di terre in midgame (addirittura avevo smesso di giocarle e ne avevo due in mano, ho concesso dopo aver pescato la terza con niente dalla mia parte sul campo di battaglia).

30/12/14 : vs Mono W Heroic 2-0. Matchup facile, in entrambe le partite. Per vincere è bastato piazzare le Hero's Downfall al momento giusto, il Kragma Warcaller ha fatto tutto il resto!

30/12/14 : vs W/B Aggro 1-2. Partite divertentissime contro un mazzo originale e forte. Perdo la prima con lui che era a 1 punto vita, ma dopo tre Sorin, Visitatore Solenne di fila e io che topdeckavo si è portato a 10 e da lì mi ha grattato lentamente i lp fino allo zero. Nella seconda vinco con una mano ultra aggressiva al quarto turno, ma combatto invano la terza: aveva capito il mio gioco e siddato dentro tante rimozioni a basso costo.

MODIFICHE

Spoiler:
23/12/14 : +1 Urborg, Tomb of Yawgmoth / -1 Swamp

26/12/14 : +1 Flame-Wreathed Phoenix / -1 Whip of Erebos

26/12/14 : La sideboard inizia a prendere forma = 1x Whip of Erebos - 2x Mogis, God of Slaughter - 1x Flame-Wreathed Phoenix - 3x Font of Ire - 4x Shatter

29/12/14 : Aggiunta in sideboard = 2x Anger of the Gods per i mazzi che sciamano troppo

30/12/14 : Aggiunta in sideboard = 1x Flurry of Horns per i mazzi che rimuovono molte creature singolarmente
Ultima modifica di Mogoros il 30 dic '14, 13:16, modificato 11 volte in totale.
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hackmanaphi96 » 23 dic '14, 16:22

mi piace anche la tua lista,ma la frusta la giochi per rianimare i tuoi minotauri o per il life link?
ho notato anche che non gioco il fanatico di mogis,come mai?poi urborg al posto di una palude non sarebbe male visto che ne giochiamo poche
con la mia lista ho fatto 2 a 0 contro abzan midrange e jeskay aggro
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda Mogoros » 23 dic '14, 16:52

Hackmanaphi96 ha scritto:mi piace anche la tua lista,ma la frusta la giochi per rianimare i tuoi minotauri o per il life link?
ho notato anche che non gioco il fanatico di mogis,come mai?poi urborg al posto di una palude non sarebbe male visto che ne giochiamo poche
con la mia lista ho fatto 2 a 0 contro abzan midrange e jeskay aggro

La frusta è lì per aiutarmi in late game, quando ho il cimitero pieno di creature e non riesco a cavarmela con quello che ho sul board. Legame Vitale è la ciliegina sulla torta che ci impedisce di soccombere facilmente agli spari finali dei mazzi rossi.

Urborg ce la metto al posto di una palude, ottima idea ;)

Non gioco il Fanatico di Mogis perché è troppo situazionale: molte creature rosse, si, ma non posso aspettare troppo (e di conseguenza farci molti danni) per lanciarlo! Rischierei di compromettere il board mettendoci più creature per fare devozione e poi prendermi una pizzata da una qualsiasi End Hostilities. Potrei anche lanciarlo appena raggiunti i 4 mana, ma preferisco molto di più fare una doppia giocata del tipo due Sciamano dal Sangue Rabbioso (se ho Istigacollera in campo) oppure Gnarled Scarhide+un qualsiasi lord/Minotauro Fendicranio

Inoltre calcola che al quarto turno posso lanciare due Colpo di Fulmine, il che significa che posso infliggere 6 danni. Con il Fanatico il massimo di danni che posso infliggere è 4 (di logica faccio al secondo turno Deathbellow Raider, terzo turno Sciamano dal Sangue Rabbioso e al quarto Fanatico: troppi pochi danni per 4 mana!)
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda fabrimagic » 26 dic '14, 14:51

sto giocando un po' con questo deck e queste sono le modifiche che ho apportato:

- fuori urborg, dentro swamp. urborg ci dà un vantaggio ininfluente mentre mi sono trovato spesso in situzioni in cui urborg dava un vantaggio notevole a un avversario, dandogli ad esempio la possibilità di castare Caduta dell'Eroe con a terra una foresta, una pianura e un Roccaforte delle Steppe Sabbiose oppure Rubapensieri con una fetch :_/

- il mazzo manca di evasività, ho pertanto inserito 2 Flame-Wreathed Phoenix al posto della whip of Erebos, spostata in side perché contro alcuni mazzi in cui ho bisogno di + aggressività è abbastanza inutile

- contro alcuni deck più lenti e che giocano poche creature, tipo abzan, Mogis, God of Slaughter è una bomba. nel caso in cui l'avversario giochi poche removal, riesco anche ad animarlo abbastanza facilmente. ne tengo 2 in side

- whip of Erebos contro è un grosso problema, per questo ho messo 3x di Shatter in side, unico spacca artefatti buono per questo deck. tra l'altro utilizzabile in varie occasioni come Ricettacolo Pericoloso o Ornitottero + ensoul artifact

- sto testando in side Fonte della Collera, praticamente la cali di secondo (in cui spesso noi non abbiamo cosa calare) e di quarto ti sfonda qualsiasi planeswalker. se non ci sono pw fa 5 danni all'oppo. qualcuno ha fatto il paragone con Stoke the flames, ma 1) spesso i pw sono fuori dalla sua portata 2) Stoke the flames può essere neutralizzata più facilmente in fase avanzata di gioco, laddove Fonte della Collera di 2° è più difficile da togliere da mezzo
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Mogoros » 26 dic '14, 15:31

fabrimagic ha scritto:sto giocando un po' con questo deck e queste sono le modifiche che ho apportato:

- fuori urborg, dentro swamp. urborg ci dà un vantaggio ininfluente mentre mi sono trovato spesso in situzioni in cui urborg dava un vantaggio notevole a un avversario, dandogli ad esempio la possibilità di castare Caduta dell'Eroe con a terra una foresta, una pianura e un Roccaforte delle Steppe Sabbiose oppure Rubapensieri con una fetch :_/

- il mazzo manca di evasività, ho pertanto inserito 2 Flame-Wreathed Phoenix al posto della whip of Erebos, spostata in side perché contro alcuni mazzi in cui ho bisogno di + aggressività è abbastanza inutile

- contro alcuni deck più lenti e che giocano poche creature, tipo abzan, Mogis, God of Slaughter è una bomba. nel caso in cui l'avversario giochi poche removal, riesco anche ad animarlo abbastanza facilmente. ne tengo 2 in side

- whip of Erebos contro è un grosso problema, per questo ho messo 3x di Shatter in side, unico spacca artefatti buono per questo deck. tra l'altro utilizzabile in varie occasioni come Ricettacolo Pericoloso o Ornitottero + ensoul artifact

- sto testando in side Fonte della Collera, praticamente la cali di secondo (in cui spesso noi non abbiamo cosa calare) e di quarto ti sfonda qualsiasi planeswalker. se non ci sono pw fa 5 danni all'oppo. qualcuno ha fatto il paragone con Stoke the flames, ma 1) spesso i pw sono fuori dalla sua portata 2) Stoke the flames può essere neutralizzata più facilmente in fase avanzata di gioco, laddove Fonte della Collera di 2° è più difficile da togliere da mezzo

Mi piace quest'abbozzo di side... Adesso faccio un po' di test xD Riguardo alla Flame-Wreathed Phoenix per l'evasività sono d'accordo (inoltre in una o due copie non influisce sulla tribù quindi ben venga) ma... Non pensi sia meglio fare uno split tra main e side assieme alla Frusta di Erebos? Riduci entrambe ad una copia di side e una copia di main, e nel g2 vedi qual'è quella di cui necessiti maggiormente!
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda fabrimagic » 26 dic '14, 16:20

la frusta non mi piace perché al 4° turno entra e non fa niente, dà lifelink alle tue creature ma al 4° ti interessa spingere per chiudere o ridurre l'avversario a pochi punti vita laddove la fenice ti può dare un 3/3 fly haste che ritorna in mano se muore per rigiocarlo il turno dopo, oppure un 5/5 volare con cui puoi attaccare al turno di dopo. al turno 4 spesso mi trovo con qualche bestione difficile da superare per cui un evasivo è ottimo, e ho notato che questo meta contro i volanti è abbastanza scarso.
aggiungo che l'abilità :T: della frusta funziona bene se nel cimitero ci sono creature forti, ma nel 90% dei casi al turno 5 nel cimitero hai tutte creature piccole che entrando non spostano il board, per cui tanto vale spendere quel mana per qualcosa di meglio. la frusta va bene per le partite lunghe o contro aggro
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy