spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda BoniBlackout » 17 dic '14, 13:39

Ciao, io ho giocato parecchio pod, soprattutto in queste ultime settimane questa versione melira-less.
io gioco con solo 2 muri, belli ok ma 3 sono troppi.
Secondo me guardando la tua lista reveillark non è ottimale in questa versione, cosa ci riprendiamo? dei mana dork? voce? no non ha senso, soprattutto perchè come drop a 4 da sacrificare avremo spesso e volentieri solo rhino, che di certo non voglio saccare per una carta situazionale come sveglialata.
preferisco di gran lunga archangel of thune, molte partite le ho vinte solo grazie a lui, e lo spike feeder che lo segue è un ottima carta.
poi di main io gioco spellskite ma solo perchè c'è la combo di thune, senza thune, come lo giochi te, spellskite non ha sto gran senso, ci fa sprecare risorse per spoddarlo, fa solo da palo per qualche turno, ma non ci porta da nessuna parte.
giocando con 3 rhino di main 2 restoration sono una cosa sublime, sempre felice di vederli e regalare altre 3 pizze al mio oppo, fare pontefice una seconda volta e tante altre porcat e.

parlando di SB non ha senso giocare sia 2 choke che 2 slaughter, quando giochi slaughter giochi anche sempre choke, ma non viceversa. Prima giocavo anch'io splash rosso per 3 slaughter, ma adesso gioco con 3 choke, aiutano benissimo in MU ostici come twin e scapeshift e sono forti anche in altri dove slaughter è inutile. Questo anche ci regala uno slot in più in side, che se lo guadagna a mani basse un secondo orzhov pontiff
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 17 dic '14, 14:56

BoniBlackout ha scritto:Ciao, io ho giocato parecchio pod, soprattutto in queste ultime settimane questa versione melira-less.
io gioco con solo 2 muri, belli ok ma 3 sono troppi.
Secondo me guardando la tua lista reveillark non è ottimale in questa versione, cosa ci riprendiamo? dei mana dork? voce? no non ha senso, soprattutto perchè come drop a 4 da sacrificare avremo spesso e volentieri solo rhino, che di certo non voglio saccare per una carta situazionale come sveglialata.


Reveillark lo prendo sempre con pod a terra anche poddandomi un rhino o un restoration ma il target che di solito va saccato per lui è murderous, ho un 4/3 fly che se muore mi fa rientrare pezzi per continuare a poddare e avere pod+altra creatura in gioco non è cosi scontato, se cè wratta o oblivion stone in vista poddare su reveillark è un salva vita non da poco, spesso troppo mi è capitato di avere drop a 4 da saccare prendere angelo e beccarmici remuval sopra o per evitare questo spesso non me lo sono proprio preso rinunciando a poddare, giocando avalache/fulminator sin collector/entomber exarch spesso il gameplan g2 contro alcuni mazzi è andare in recursion di slandi/scarti e tutti e 4 questi pezzi sono ottimi target per reveillark senza contare la sinergia con witness.

poi di main io gioco spellskite ma solo perchè c'è la combo di thune, senza thune, come lo giochi te, spellskite non ha sto gran senso, ci fa sprecare risorse per spoddarlo, fa solo da palo per qualche turno, ma non ci porta da nessuna parte.


Su skite mi sono fatto le stesse domande, ma è comunque un drop a 2 che non muore da fulmine ed è un bel palo contro delver burn auree affinity twin infect uwr zoo protegge pod da impulso contro BG, quindi questo mi è bastato per maindeccarlo, anche giocando la combo non l ho mai usato per proteggerla, andare a poddare su skite poi su un pezzo della combo e poi su un altro è veramente quel tipo di giocata che su carta dici OK posso farlo ma in realtà avremmo sempre giocate piu solide e sicure di quella.

giocando con 3 rhino di main 2 restoration sono una cosa sublime, sempre felice di vederli e regalare altre 3 pizze al mio oppo, fare pontefice una seconda volta e tante altre [Censurato].


Non vorrei giocare troppi dro a 4, murderous 3 rhino linvala 2 resto sono ben 6, la scelta doveva essere tra terzo rhino o secondo resto, alla fine ho optato per il terzo rhino perche troppo più risolutivo.

parlando di SB non ha senso giocare sia 2 choke che 2 slaughter, quando giochi slaughter giochi anche sempre choke, ma non viceversa. Prima giocavo anch'io splash rosso per 3 slaughter, ma adesso gioco con 3 choke, aiutano benissimo in MU ostici come twin e scapeshift e sono forti anche in altri dove slaughter è inutile. Questo anche ci regala uno slot in più in side, che se lo guadagna a mani basse un secondo orzhov pontiff


Choke e Slaughter games non coprono proprio gli stessi matchup (vedi ad nausea ascendacy tron) e quando li coprono risolverli entrambi è veramente game vedi scape e twin, non capisco perche non splittarli invece di giocarne 3/4 di uno solo dei due, meglio vedere 1 choke e 1 slaughter che 2 choke
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Jack_92 » 17 dic '14, 15:35

Togliere completamente la combo per me comunque è follia. Ridurlo solamente ad un Abzan Pod è troppo limitante. Come si fa a vincere contro Tron ad esempio?
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda filpiro » 17 dic '14, 16:50

Jack_92 ha scritto:Togliere completamente la combo per me comunque è follia. Ridurlo solamente ad un Abzan Pod è troppo limitante. Come si fa a vincere contro Tron ad esempio?


Contro trono vinci di slandi con
Fulminator Mage
Avalanche Riders
Slandi in mano ahahaha Entomber Exarch
o
Slaughter Games
volendo per chi li ha Aven Mindcensor

la versione mono U soffre molto anche Thoughtseize

pero la penso come te circa la combo tune e fider può rimanere anche adesso :-)
Avatar utente
filpiro
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov '13, 3:06

Messaggioda Jack_92 » 17 dic '14, 17:55

Quindi SOLO se splashi di rosso un mazzo che è già tricolor. Non mi sembra ottimissimissimo. Io ho sempre trovato difficoltà solo con un Angel Pod. Comuqneu ormai il meta si sta evolvendo in quella direzione. Io rimarrò all'antica sulla combo, almeno una delle due! Per giocare un Abzan POD tanto vale un Abzan/Jund con 3/4 Rhino, 4 Tarmo e Liliana. Per lo meno è molto più solido!

La forza del Melira è sempre stata unire sia la possibilità di creare una combo pazzesca dal nulla al riuscire a creare una board pimpata di Gavony che picchiasse senza senso.
Tutto questo aggiungendo la possibilità di creare anche un minimo di hand-control, che ci ampliava i MU non dico favorevoli, ma sopportabili.

Se ci si muove solo in un senso, a mio avviso, si snatura il tutto in maniera radicale!
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda filpiro » 17 dic '14, 18:22

Be nessuno ti vieta di usare alternative dei colori originali l: lo stesso fulminator puoi castarlo col doppio nero e volendo c'è la melma acida... ;)
E cmq il rosso nn é un problema a livello di mana base e di integrità del mazzo a mio avviso, comunque questo discorso lo abbiano affrontato tempo fa, se guardi indietro nelle risposte... E il discorso si conclude che lo splash di rosso aiuta e nn poco molti MU ;)

Poi ognuno è liberissimo di non usarlo (faccio notare che gli ultimi pod che hanno fatto risultato nn usano il rosso) :lol:
Avatar utente
filpiro
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov '13, 3:06

Re:

Messaggioda matricardi » 17 dic '14, 19:23

Jack_92 ha scritto:Quindi SOLO se splashi di rosso un mazzo che è già tricolor. Non mi sembra ottimissimissimo. Io ho sempre trovato difficoltà solo con un Angel Pod. Comuqneu ormai il meta si sta evolvendo in quella direzione. Io rimarrò all'antica sulla combo, almeno una delle due! Per giocare un Abzan POD tanto vale un Abzan/Jund con 3/4 Rhino, 4 Tarmo e Liliana. Per lo meno è molto più solido!

La forza del Melira è sempre stata unire sia la possibilità di creare una combo pazzesca dal nulla al riuscire a creare una board pimpata di Gavony che picchiasse senza senso.
Tutto questo aggiungendo la possibilità di creare anche un minimo di hand-control, che ci ampliava i MU non dico favorevoli, ma sopportabili.

Se ci si muove solo in un senso, a mio avviso, si snatura il tutto in maniera radicale!


99 partie su 100 con angel pod finisci per non scombare, la combo thune spike è utile solo se riesci ad alfastrikare il turno che che la cali perche fare vite infinite è inutile contro thron (gioca karn e una volta che è in control puo farci cio che vuole).
È un abzan middrange? Si lo è da tempo ormai e questo gli conferisce ancora piu solidita, in un meta dominato da bolt pescare pezzi random tipo melira o viscera o spike feeder è inutile, perche giocare pod e non junk? Matchup diversi possibilità di fare card advantage sul board con pod creature che fanno soll 2x1 non mi sembra cosa da poco :/
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Vduck » 23 dic '14, 9:43

fresco fresco di un PPTQ finito con un misero 16° post, ma essendo il primo torneo "grosso" che ho fatto, non mi lamento

ho portato questa lista qua

CREATURE:
4x Birds of Paradise
2x Noble Hierarch
2x Wall of Roots
3x Voice of Resurgence
3x Kitchen Finks
1x Eternal Witness
1x Orzhov Pontiff
1x Sin Collector
1x Spike Feeder
1x Reclamation Sage
2x Siege Rhino
1x Murderous Redcap
1x Restoration Angel
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Archangel of Thune
1x Shriekmaw
1x Spellskite
1x Thragtusk
1x Scavenging Ooze

ISTANT:
3x Abrupt Decay
1x Murderous Cut

ARTEFATTI:
4x Birthing Pod

TERRE:
4x Windswept Heath
4x Verdant Catacombs
3x Razorverge Thicket
3x Gavony Township
3x Forest
1x Plains
1x Swamp
1x Temple Garden
1x Godless Shrine
2x Overgrown Tomb

SIDE:
4x Thoughtseize
1x Choke
1x Qasali Pridemage
1x Thrun, the Last Troll
1x Entomber Exarch
1x Kataki, War's Wage
1x Sin Collector
2x Path to Exile
1x Fracturing Gust
1x Orzhov Pontiff
1x Eidolon of Rhetoric

ho finito con un 3 1 2

1 turno : 1 a 1 contro amuleto, semplicemente non c'avevo mai giocato contro e avevo paura scombasse pure a turno 1 xd. La prima partita gli ho rotto amuleto e con pod in campo ho scombato 2 turni dopo. Secondo game l'avevo vinto se non commettevo l'errore di prendere Shriekmaw dal cimi invece di guardargli la mano con Entomber Exarch, gli avrei visto patto nero e l'incantesimo che fa copiare.... Turno suo topdecka patto verde, fa incant e doppio patto, al turno mio potevo pagare 6 e non 7 GG ! Terzo game mi vede con pod subito in campo, gli rompo amuleto e anche l'incantesimo, gioco la combo e lui risponde con patto nero su thune, facendomi rimanere a infinite vite + il wall e il feeder. Scattano i turni e nessuno riesce a fare niente

2 turno : 2 a 0 Mirror, semplicemente vedo pod prima di lui in tutti e due i game, quindi GG

3 turno : 0 a 2 contro RUG Midrange, il primo game lo perdo a causa di un huntmaster insistente + una vendilion e qualche fulmine... ho aperto mano con 3 lande, bop, thrag, pod, voice. bop fulminato, voice counterata con snare e pescando poi solo terre non ho potuto niente. Game 2 ho mulligato a 4 e chiaramente è impossibile vincere... 2 lande e 2 bop, lui mi tira pure una anger al terzo turno GG !

4 turno : 2 a 1 contro Junk, primo game tutto normale, lui butta giu le sue robe e io le mie, ma dacaye e murderous cut fanno la loro parta cosi da portare il game a casa. Secondo game, normale come il primo , ma quando mi vedo gia vittorioso, vedo calare una Sigarda abbastanza incazzosa... vincerà lei per lui ! Terzo game mi vede a 10+ vite e lui a 4, io con board apparecchiato e lui con nulla.... Pesca Damnation ! BOOM ! tutti morti xd penso "se non topdecko butto per aria il tavolo", pesco Rhino e lo mando a 1, lui fortunatamente non topdecka di nuovo e GG !

5 turno : 1 a 1 -> 2 a 0 contro RUG delver, primo game gli butto giu il mondo e non riesce a starmi dietro. Secondo game mi vede + lento e lui butta giu un goyf dietro l'altro, butto giu choke ma ormai è tropp tardi, mi finisce poi con qualche fulmine... Terzo game siamo pari e si conclude cosi ai turni con una patta, ma me la concede cosi almeno uno dei due passa (se no con due patte non passava nessuno dei due).

6 turno : 0 a 2 contro Dredge, ma... ma... "che [Censurato] ci fa qua" ho pensato naturalmente xd, i game sono stati veloci e indolori... mi gioca tutti nel giro di qualche turno senza che io possa dire niente, game 2 metto giusto 2 patti e un thrun... apro con melma e tengo dato che è l'unica risposta sia di main che di side a questo maledetto mazzo... vedo un dacay sulla mia melma e seguirà un GG ! subito dopo...

A causa di questo maledetto mazzo alieno ho potuto solo guardarla la top 8... Però ho visto vincere cmq un Angel Pod e quindi sono contento xd

la lista la voglio rivedere, anche se di per se è quella, giusto Thragtusk è incerto dato che di burn ce ne era uno su 50 e in tutti i game non l'ho mai giocato dato che o lo gioco dalla mano o di certo non spoddo rhino per lui xd
Voglio mettere assolutamente Sigarda, Host Of Heronsdi main, perchè le partite le vince da sola e come out ha solo la wratta, pure Loxodon Hierarch sono deciso a mettere di side, se non di main xd. Una se non la sola volta che non m dispiace spoddare rhino per qualuno. Per quanto riguarda la said, non ho giocato Fracturing Gust, non avendo trovato Aura, qualcuna l'ho saidata poco perchè non ho beccato mazzi come affo o burn. Quindi su per giu credo di tenere la stessa side, anche se Slaughter Games bussa sempre alla porta, o anche quella a cost 3B e quella con costo 4B e convoke, ma non avendo beccato breccia, twin, scape, non so dire se senza, la mia % di poter vincere, anche post side, sia buona.
Voi come siete listati ora come ora ?? il 28 ho un altro PPTQ e per ora metterei solo Sigarda, Host Of Herons di main
qualche carta che ho visto di carina può essere: Obzedat, Ghost Council, Sun Titan, Grave Titan, Geralf's Messenger. Ma i drop a 6 sono troppo alti, anche perchè l'unica è dalla mano dato che a spoddarli ci si mette gli anni e non è produttivo... Mentre Gearlf sarebbe carino se non fosse che costa 3 neri e non va a braccietto con Gavony Township.
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Jack_92 » 26 dic '14, 1:07

Ok, e se invece di Tarmo, Rubapensieri di Main, che manco giocassimo pure 4x Liliana, e altre cag*ate facessimo una cosa sensata e non dettata solo dalla volontà di apparecchiare a caso?

Via i Wall, resta la combo Angel-Feeder, dentro questa struttura:

3x Strangleroot Geist
3x Kitchen Finks
3x Siege Rhino

Pensieri ed opinioni?
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Dancefloor89 » 26 dic '14, 2:34

Jack_92 ha scritto:Ok, e se invece di Tarmo, Rubapensieri di Main, che manco giocassimo pure 4x Liliana, e altre cag*ate facessimo una cosa sensata e non dettata solo dalla volontà di apparecchiare a caso?

Via i Wall, resta la combo Angel-Feeder, dentro questa struttura:

3x Strangleroot Geist
3x Kitchen Finks
3x Siege Rhino

Pensieri ed opinioni?

Oddio, i geist di main non è che mi fanno impazzire, dopo non avremmo troppi drop a 2? credo che la piramide possa risultare sballata; non rinuncerei mai a Wall of roots, sono troppo forti contro aggro e permettono un discreto ramp uniti ai BoP, trovo invece interessante l'inserimento di Gerarca Lossodonte, almeno non stiamo sotto alle wratte che tutti ci tirano contro.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron