Roberto ha scritto:Comunque un po' meno arroganza non farebbe male,anzi,magari renderebbe interessanti le discussioni
Non era assolutamente mia intenzione pormi con arroganza e spero che i miei interventi costituiscano un contributo alla discussione, visto che non sto insultando nessuno.
Discorso removal: ad oggi ho fatto 3 draft di AVR. Magari sono io che sono particolarmente bravo a draftare (ma non credo) o che sculo notevolmente (non credo neanche), ma non ho mai notato questa carenza nell' ultima espansione rispetto alle altre - anzi, trovandomi ad essere in un'occasione l'unico al tavolo a pickare B ho avuto la sensazione opposta. Chiaro che in limited su 40 carte se 16-17 sono terre la maggior parte delle rimanenti sarà creatura e quindi le removal non bastano mai (e sta all'abilità del giocatore ottimizzare quelle - sempre poche - che ha in pool). Ma se uno non è al primo draft della sua vita o non picka solo G, in AVR raramente su 40 carte avrai meno di 6-7 removal/spari/tappini/fregacreatura et similia. Ripropongo la lista di removal emendata di rare e mitiche:
:
Bandire a Forza,
Colpo Virtuoso,
Spezzacanini.
chiaramente removal veri e propri non ce ne sono, ma
Cella Spettrale,
Corvo della Nebbia,
Gelo Invalidante,
Nel Vuoto,
Rimuovere dalla Realtà e
Scomparire aiutano a prendere tempo.
Baratto di Sangue,
Carnefice Non Morto + sac effect,
Debolezza Umana,
Ingannatrice Oscura,
Necromorso,
Onda Assassina,
Scambio di Tombe,
Scheggie d'Osso,
Vento di Morte.
Collera Tonante,
Falò dei Dannati,
Pilastro di Fiamme,
Saetta.
Hanno dato un removal perfino al verde!
Divorato dai Ragni (solo per i volanti).
La maggior parte di queste sono comunacce. Non mi sembrano poche. Facendo due conti, in Innistrad erano sì di più (anche se c'era meno bilanciamento di colori: ricordo molti splash forzati W), ma in AVR non ci sono tanti token generator e le carte con Undying si contano sulle dita di una mano. Non so te, ma io sentivo la mancanza di removal quando draftavo INN-DKA.
Se la tua considerazione riguardava il limited in sè, non posso che concordare. Se invece il tuo era un giudizio sull'espansione mi trovi del parere diametralmente opposto.
Roberto ha scritto:cloudshift è già un trick più situazionale,se non hai cip o mucca da blinkare per farla tornare a bloccare non è proprio bello. Poi che è forte è un altro discorso,ma non è un vero e proprio trick.
Beh, in questo limited se non hai CIP o mucca da blinkare molto probabilmente sul board hai solo uno
Strisciante della Cripta Poi magari sono io che vedo cose divertenti dove invece non ce ne sono, ma la meccanica Soulbound si presta a troppi trick.
Goharoth ha scritto:Anche qui, rare e mitiche le considereri con le pinze nel valutare la forza di un colore...
Però vale la pena di considerarle. Se pensi che AVR abbia pochi removal e in prima bustina becchi
Falò dei Dannati penso che giocherai R, anche solo come splash. Se pensi che non ci siano abbastanza mucconi volanti (lol), sbustare
Entreat the Angels ti porterà a giocare W a qualunque costo. Ok che il nucleo del mazzo sarà fatto di comuni e non comuni (e sono d'accordo con te, il verde ne ha di validissime - ed anche il blu e il bianco), ma spesso basta una rara a fare la differenza.