Mi insinuo nella discussione con gli ultimi risultati di questa settimana, post Nebraska ho rimesso in discussione molte cose cercando una soluzione meno confusa e più ottimale di quella a cui stavo lavorando.
Ecco i punti sui cui ho ragionato e testato,
1) Accellerini.
4 Birds of paradise
3 Wall of Roots
2 Noble Hierarch
Wall è veramente forte nel meta attuale, wall turno 2 pod+poddata su muro turno 3 è una giocata solidissima e difficile da smontare, avere un dork che rampa e poi para è formidabile, in piu risolve
Siege Rhino avversari bloccando un 4/5 trample con un 0/5 (badaben che NON abbiamo soluzioni a Rhino se non altri Rhino
). Gli accellerini 0/1 ormai vengono spazzati via al primo starnuto, tuttavia ci vogliono drop a 1, ma ne giocherò il minimo indispensabile, 6.
2) 2x1 e vantaggio carte, Combo, Mulligan.
Se ci fate caso, ogni creatura in questo mazzo fa 2x1 o vuole fare 2x1, ecco, quindi poddando a 5 cosa voglio trovare? Di sicuro un drop che impatti il board da subito e che non renda vana la poddata e il sacrificio in caso si beccasse remuval. Arcangel of thune per quanto forte grosso e sinergico non fa 2x1,
Reveillark invece fa ben TREx1, è lui la vacca a 5 che voglio giocare. Il meta per giunta non permette di aprire mani troppo lente o troppo pesanti (e vi posso assicurare che ne ho aperte troppo di mani piene di morchie), ne voglio 1 di drop a 5, che sia forte sempre, ecco quindi reveillark che ci aiuta post side a fare le varie recursion di brutte cose, remuval scarti slandi etc (ovviamente anche shriekmaw gioco a 5 ma non lo considero un vero e proprio drop a 5). Premessa per dire che credo fortemente che non gioco piu la combo di Thune+Spike, per i motivi precendenti e perchè veramente mai il nostro gameplan con pod a terra sara quello di scombare, abbiamo sempre una scelta migliore che non ci farà perdere da un fulmine o da un remuval random.
3) Corda.
E' forte se e solo se abbiamo gia board, se abbiamo board 9su10 abbiamo gia vinto o comunque siamo messi bene, quindi è una carta fortissima ma win-more, useless vedetela come volete.
4) Rhino
VINCE LE PARTITE DA SOLO, non sto a spiegarvi tutti i motivi ma se di terzo turno faccio pod o faccio rhino la partita la vinco, quindi ne gioco T R E perche voglio vederlo sempre come Kitchen Finks e Voice, non abbiamo pod? non abbiamo drop a 1? ci sono ottime possibilità di aprire voice finks rhino, una partenza aggro che owna fra l altro ogni aggro del pianeta, una volta si poddava su finks per resto, ora si podda finks per rhino e poi si ripodda finks su rhino. BROKEN.
5) Splash rosso e manabase.
troppo brutti i matchup contro Scape e Tron per ignorarlo, avalache fulminator e slaughter games li migliorano notevolmente, una shok rossa non ci disturba, tra l'altro ho tolto la seconda overgrown tomb che è veramente inutile, ho portato le gavony a 2 perchè testanto è il numero giusto per vederla quando serve ma non morire in color screw, soprattutto giocando 3 rhino che sono molto mana intensive.
6) tarmogoyf.
mi è capitato piu spesso di quanto pensassi di voler poddare su un drop a 2 che non morisse da fulmine e che bittasse prima di essere ripoddato via, tarmo fa questo, al top deck è forte, un kip con manadork e tarmo è un ottimo kip anche se manadork becca fulmine tarmo entra 3/4, non fa alcun tipo di vantaggio ma buon topdeck e a volta capita di volercelo poddare.
7) i 2 spot remuval in side.
combattuto tra
dismember path to exile murderous cut, alla fine ho scelto sentiero perche risolve wurmcoil (da cui altrimenti perdiamo malissimo) e perche spesso mi ha salvato da screw tirandomelo da solo (lo so è brutto ma se al nebraska avessi avuto in mano un dismember quando mi sono beccato una drow in sorrow su 2 accellerini in screw avrei perso, invece auto path e si riparte, mi è successo in diverse occasioni, anche contro burn sui pezzi che si beccano searing blaze/blood)
ecco la mia lista.
4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
4 Birds of Paradise
3 Kitchen Finks
3 Voice of Resurgence
3 Wall of Roots
3 Siege Rhino
2 Noble Hierarch
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Restoration Angel
1 Scavenging Ooze
1 Spellskite
1 Eternal Witness
1 Sin Collector
1 Shriekmaw
1 Reclamation Sage
1 Tarmogoyf
1 Reveillark
3 Forest
3 Razorverge Thicket
2 Gavony Township
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
SB: 4 Thoughtseize
SB: 1 Entomber Exarch
SB: 2 Choke
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 2 Slaughter Games
SB: 1 Kataki, War's Wage
(questo ultimo slot è ballerino, potrebbe essere Thrun, Qasali, altro remuval, altro Avalache, Fracturing gust, insomma non fondamentale e variabile in base al meta)
SIDATE
ABZAN MIDDRANGE
out
1 SIn collector
1 Reclamation sage
1 Orzov POntiff
in
2 path to exile
1 entomber exarch
BURN
out
1 Reveillark
1 Orzov POntiff
1 Linvala
in
2 path to exile
1 eidolon of rethoric
DELVERS
out
2 noble hierarch
1 linvala
1 raclamation
1 reveillark
in
1 eidolon
2 choke
2 path to exile
RG THRON
out
2 noble hierarch
1 spellskite
1 scavenging
1 orzov pontiff
1 linvala
1 tarmogoyf
1 shriekmaw
3 decay
in
1 entomber exarch
1 fulminator mage
1 avalanche riders
2 path to exile
4 thoughtseize
2 slaughter games
TWIN (sidata matta, slaughter games non è bella ma aiuta ad uscire da quelle situazioni in cui "se ti tappi per giocare scombo")
out
4 bop
2 gerarca (si avete letto bene, ma gioca troppi botti e forked bolt ed a differenza di delvers turno 1 non deve decidere tra aprire di delver o tirare botto, il nostro drop a 1 deve essere thoughtseize)
1 finks
1 reveillark
1 rhino
1 reclamation
1 shirekmaw
1 orzov pontiff
in
1 entomber exarch
1 fulminator mage
2 choke
2 path to exile
2 slaughter games
4 thoughtseize
UWR
out
1 gerarca
1 shirekmaw
1 reclamation
1 orzov pontiff
1 linvala
3 decay
in
1 entomber exarch
1 eidolon
2 choke
4 thoughtseize
(on the play possiamo valutare fulminator ed avalanche riders)
VALAKUT TRAP
out
1 tarmo
1 finks
1 voice
1 scavenging
1 linvala
1 reclamation
1 pontiff
3 decay
in
1 fulminator