spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Ravafra » 15 dic '14, 12:06

LEONHARD ha scritto:
Voi che dite? A me piace la lista, l'unica cosa che non approvo è il mono aven, ma penso sia perchè odio ogni monocopia di carte non risolutive come può esserlo invece il thundermaw. I geist e questa credo ne sia la prova, vanno sempre giocati, mettono grande pressione, ma non devo certo dirvelo io.
Altra cosa molto importante è la totale esclusione di cryptic command

Concordo. Lista molto interessante. Classica ma al tempo stesso con delle piccole modifiche, appunto come il cryptic command totalmente assente, che la rendono una specie di lista nuova.
Enorme ovviamente il power level di Dig Through Time e la pressione che mettono i 4 Geist. Concordo anche io sul fatto della monocopia di Aven Mindcensor, strana scelta. Chissà come mai. Sicuramente qualcuno saprà spiegarlo
Ravafra
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Cris » 15 dic '14, 12:23

Innanzitutto c'è da notare che gioca una monocopia di censore di main accompagnati da 2 di side.
La utilizza a mio parere per completare la curva di mana e per non riempire la side ed avere una risposta il più.
A mio parere resta una lista troppo spinta sull'aggro e non mi convince. La mancanza di criptici e spell snare a me non piace...
I geist al momento penso siano imprescindibili
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alucard5 » 15 dic '14, 15:02

ricordo che quella è una lista prettamente MIDRANGE, e non control, quindi ovvio abbia una componente aggro piuttosto alta, e l' esclusione dei criptici è dovuta al fatto che essi sono devastanti in ottica control, qua invece sono un po' meno forti inoltre ricordo che è una carta molto debole contro ur delver, che se ne frega delle creature tappate tanto fa una treasure cruise e chiude di spari, molto meglio snap-helix come giocata di 4° turno contro il suddetto mazzo.
aven mindcensor secondo me in monocopia di main perchè è un bittante 2/1 volare, ha flash quindi bene in ottica del mazzo e inoltre aiuta molto contro scapeshift e pod, mazzi molto giocati al momento
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fpdr » 16 dic '14, 1:37

Leggucchiando mi inserisco nella discussione in punta di piedi: potrebbe essere interessante inserire Squelch MD al posto di Shadow of Doubt?
Ha i suoi pro a mio avviso e soprattutto è più facilmente castabile in quanto non mana intensive.
Carta davvero ottima e inaspettata tiene a bada anche viandanti e pod molesti, io l'ho testata a suo tempo con soddisfazione in altri archetipi, ma credo che potrebbe dire la sua.
Non disturberò più, saluti :) .
Fpdr
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LEONHARD » 16 dic '14, 8:41

vi dirò, la carta suggerita da fpdr non l'avevo mai vista prima, e l'idea di inserire un similstifle, anche se un po' subottimale rispetto a quest'ultimo, mi alletta molto. Sbaglierò ma la vedo anche più versatile di shadow, in quanto ferma sia fetch che, come detto appunto da fpdr, pod, viandanti, fiale e molto altro, ciclandosi sempre come la shadow. Alla fine ciò che fermiamo con shadow sono fetch, pod e scapeshift, vero che quest'ultimo non risente di squelch, però,...beh testerò sicuramente la carta. Giocando un versione molto control rimuovendo un paio di counter lo spazio si trova.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda vendicatore » 19 dic '14, 14:20

ciao ragazzi, per quanto riguarda squelch, è una carta molto carina e ci avevo pensato pure io, si i suoi target sono importanti: fetch, planes, animabili,pod, uova di tron, però tutte cose che uwr può gestire.
shadow of doubt invece è molto meglio a mio avviso perchè può bloccare scape. ormai è diventato il mio incubo. vista anche la massiccia presenza se dovessi scegliere una delle due carte sceglerei shadow. blocca anche lei fetch, pod, uova di tron. insomma quasi tutto ciò che colpisce squelch.
io usere shadow.
vorrei porvi una altra domanda: jace, architetto del pensiero. secondo me è un po sottovalutata al momento.
guardanod il meta, da solo blocca ur delver e splinter twin, mazzi tra i più presenti. sembra strano splinter twin, ma vedendo le liste, quasi tutti giocano il set di esarchi, con 1 di forza e quindi arginabile da jace.
dal resto del meta prende un po di schiaffi, però non mi sembra di giocare blu senza giocare un jace ahahahah
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Cris » 19 dic '14, 15:26

squelch potrebbe essere un'idea carina, ma ritengo che shadow sia più performante appunto perchè è un counter per scapeshift.
jace architetto del pensiero penso sia subottimale. se la peschi contro aggro, vai ad imprecare. l'unico viandante fattibile in questo meta è ajani vendicativo, poichè permette gainlife, impone un clock di 5 turni all'oppo se non lo contrasta, blocca eventuali monoattacchi molesti (tiene tappato colonnato).
detto ciò lascerei da parte tutte queste carte, in quanto non rientrano nella lista midrange.
a mio malincuore ho dovuto ammettere a me stesso che la lista full control in questo meta, non ha possibilità di esistere (dopo aver perso 3 partite su 3 in un torneo locale contro affo, GW hatebears e tritoni, che in pratica sono solo aggro, cioè il mio miglior MU).
ho virato sulla lista midrange appunto, reincludendo i geist di san traft che con sorpresa, anno alzato il livello del mazzo molto più delle aspettative. la lista :
Spoiler:
4 laghetto bollente
4 spiaggia allagata
4 colonnato celeste
2 steam vents
2 fontana santificata
1 fonderia sacra
3 isola
1 montagna
1 pianura
3 faglia tettonica
1 sulfur falls

4 snapcaster mage
2 restoration angel
2 vendilion clinque
3 geist di san traft

4 fulmine
3 spirale fulminante
3 elettrolisi
3 path to exile

3 spell snare
1 remand
3 mana leak
2 ordine criptico

2 dig throught time

Side
1 keranos god of the storms
1 batterskull
1 spellskite
2 sowing salt
1 celestial purge
2 wear//tear
2 stony silence
1 timely reinforcements
1 counterflux
2 wrath of god
1 anger of gods

questa versione mi sta dando notevoli risultati. si può notare che gioco con 61 carte.
inizialmente giocavo con una lista contenente solo 25 lande (1 isola in meno). al GP di milano però ho sentito un po questa differenza.
ho giocato un side event modern, a eliminazione diretta. ho vinto i primi 2 e perso il 3°. il primo contro Burn vinto agile ed il secondo in mirror match vinto con i geist.
ma in entrambi i match, in un game mi sono ritrovato a tenere una mano con 2 lande (fortunatamente ero OTD).
la 3° persa malamente contro burn (g2, tengo una mano sbagliata con 1 snappy, 1 elettrolisi e 5 lande, e lui vede 3 baccanali. g3 io stallo prima a 2 lande per 5 turni, e a 3 lande fino a fine game, avendo tutto in mano). appunto per questo ho realizzato che le 26 lande purtroppo sono immancabili.
però non trovando alcuna carta da togliere e ritendendo che un gap di 2 (togliendo 1 spell e aggiungendo 1 terra) fosse troppo pensante, ho deciso che la semplice aggiunta di una landa (isola), fosse la scelta migliore.

la lista ha sempre una forte componente control (ben 9 counter e 13 removal di main), totalmente diversa dalle ultime liste che si vedono in top tipo al IQ Atlanta o al IQ seattle, che a mio parere si può definire aggro/tempo.
è settata abbastanza bene contro scapeshift (geist + sowing salt), contro pod se la gioca abbastanza bene (anger + wrath).
contro burn vince agilmente e contro delver siamo il suo peggior MU (loro giocano 10/12 creature. noi 13 removal e penso di aver detto tutto).
le cricche vendilion sono favolose. farle in eot di 3° turno contro combo/control, per poi giocare geist di 4° protetto da spell snare non ha prezzo.
guardando la mia lista, se qualcuno teme eccessivamente scapeshift e pod può pensare a shadow of doubt: 1 di main al posto del mono remand, e 2 di side al posto di sowing salt, che a mio parere è una scelta alquanto auspicabile.
seguiranno altri test
Cri :bomb:
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alucard5 » 19 dic '14, 17:12

io sostituirei i due criptici con due draghi. mi spiego ora al 4° turno preferiamo altre giocate, come snap-helix, elettrolisi-fulmine per ripulire il board, dig etc. quindi criptico, oltre a essere moooolto mana intensive, non è più la nostra giocata preferita. al suo posto io metterei due draghi che altro che ajani, mettono un clock di quasi sempre massimo 2/3 turni, e sono molto più rapidi nell'esecuzione di un batterskull, carta da control.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Cris » 19 dic '14, 19:04

Chi lo dice che preferiamo 2 draghi di main al posto dei criptici??
Oltre al fatto che hanno un CC alto, e 2 mana rossi specifici (che sono più problematici di 3 blu), a mio parere sono superflui.
Ripeto: la mia lista è midrange, non aggro/tempo.
Tapparmi di 5 nel mio turno mi sembra veramente inverosimile.
Contro mazzi come scapeshift e twin non possiamo usarli, perché sennò al turno dopo si perde il game. Contro burn e delver rischiano di essere lenti...

La vera potenza di questo mazzo, a mio parere è quella di poter giocare praticamente a velocità istant (tranne i geist che però possono essere calati al 3º turno).
Ciò significa che noi possiamo giocare tutta la partita, sfruttando quando vogliamo, un turno di vantaggio sull'avversario (cioè il loro ed il nostro).

Ora... Perché dovrei privarmi di una carta che fa TUTTO (oltre al caffè anche brioche pranzo e cena), per mettere 2 draghi con cc maggiore, più lenti, che scendono a velocità sorcery e che rischiano mi morire male (anche se al momento i removal che girano sono pochi)????
Io resto del parere che una delle carte più forti del modern debba restare dentro.
Non ho tutta questa necessità di vincere il più presto possibile come fa un affinity.
E poi vorrei ricordarti che l'unica carte che ci salva in G1 da thrun o campione fotoinciso è proprio criptico...
Infine... Le ultime liste full aggro uwr che giocano stormbreath dragon, lo usano in monocopia. Perché tu vorresti inserire nel mio mazzo 2 copie di essi?
Ah un'altra cosa:
Ajani costringe in genere l'oppo a sprecare molte più risorse per farlo fuori. E scende a 4. I draghi rischiano di fare 1x1.
Per quanto mi riguarda preferisco SEMPRE Poter fare criptico e pescare che drago e regalare un turno....

A parere ciò... Pareri sulla side?
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda roxy » 19 dic '14, 20:31

Shadow doubt non è che sia risolutiva VS scapeshift, bisogna farla in risposta a scape e se entra l'oppo non sacrificherà nessuna terra ma alla peggio avrà attinto tutto il mana. Prima o poi arriverà un altra morforama...
L'utilità di shadow doubt è di togliere una sfetchata\mappa\sakura nei primi turni, per assicurarsi più mana durante una counter war. Senza considerare che togliere una sfetchata contro molti mazzi spesso è sufficiente per bloccarli o rallentarli.
Se la usi in risposta a scape vuol dire che sei già alla frutta.
roxy
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers