squelch potrebbe essere un'idea carina, ma ritengo che shadow sia più performante appunto perchè è un counter per
scapeshift.
jace architetto del pensiero penso sia subottimale. se la peschi contro aggro, vai ad imprecare. l'unico viandante fattibile in questo meta è
ajani vendicativo, poichè permette gainlife, impone un clock di 5 turni all'oppo se non lo contrasta, blocca eventuali monoattacchi molesti (tiene tappato colonnato).
detto ciò lascerei da parte tutte queste carte, in quanto non rientrano nella lista midrange.
a mio malincuore ho dovuto ammettere a me stesso che la lista full control in questo meta, non ha possibilità di esistere (dopo aver perso 3 partite su 3 in un torneo locale contro affo, GW hatebears e tritoni, che in pratica sono solo aggro, cioè il mio miglior MU).
ho virato sulla lista midrange appunto, reincludendo i geist di san traft che con sorpresa, anno alzato il livello del mazzo molto più delle aspettative. la lista :
questa versione mi sta dando notevoli risultati. si può notare che gioco con 61 carte.
inizialmente giocavo con una lista contenente solo 25 lande (1 isola in meno). al GP di milano però ho sentito un po questa differenza.
ho giocato un side event modern, a eliminazione diretta. ho vinto i primi 2 e perso il 3°. il primo contro Burn vinto agile ed il secondo in mirror match vinto con i geist.
ma in entrambi i match, in un game mi sono ritrovato a tenere una mano con 2 lande (fortunatamente ero OTD).
la 3° persa malamente contro burn (g2, tengo una mano sbagliata con 1 snappy, 1 elettrolisi e 5 lande, e lui vede 3 baccanali. g3 io stallo prima a 2 lande per 5 turni, e a 3 lande fino a fine game, avendo tutto in mano). appunto per questo ho realizzato che le 26 lande purtroppo sono immancabili.
però non trovando alcuna carta da togliere e ritendendo che un gap di 2 (togliendo 1 spell e aggiungendo 1 terra) fosse troppo pensante, ho deciso che la semplice aggiunta di una landa (isola), fosse la scelta migliore.
la lista ha sempre una forte componente control (ben 9 counter e 13 removal di main), totalmente diversa dalle ultime liste che si vedono in top tipo al IQ Atlanta o al IQ seattle, che a mio parere si può definire aggro/tempo.
è settata abbastanza bene contro scapeshift (geist + sowing salt), contro pod se la gioca abbastanza bene (anger + wrath).
contro burn vince agilmente e contro delver siamo il suo peggior MU (loro giocano 10/12 creature. noi 13 removal e penso di aver detto tutto).
le cricche vendilion sono favolose. farle in eot di 3° turno contro combo/control, per poi giocare geist di 4° protetto da spell snare non ha prezzo.
guardando la mia lista, se qualcuno teme eccessivamente scapeshift e pod può pensare a
shadow of doubt: 1 di main al posto del mono
remand, e 2 di side al posto di
sowing salt, che a mio parere è una scelta alquanto auspicabile.
seguiranno altri test
Cri